Pulsiossimetri/Saturimetri

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
allora io la fc la controllo dopo circa un paio di minuti che mi sono svegliato sto nel letto aspetto che si stabilizza un attimino altrimenti se la misuri subito è altissima,non serve mettere il cardio guardi l'orologio premdi una vena bella tosta io uso quella sulla testa che è enorme e pulsa benissimo e conti i battiti che hai in un minuto

Ot:
d'altronde con quella folta chioma che ti ritrovi..
Scherzi a parte sulla baia trovate a 20 euri dei saturimetri
saturimetro_dito-300x272.jpg

che oltre misurare la saturazione d'ossigeno danno anche la fc in maniera piu'umana che tastarsi le vene..
tra l'altro sono utili anche x valuatare come detto la % di ossigeno ematico in caso di affezioni respiratorie importanti.
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ot:
d'altronde con quella folta chioma che ti ritrovi..
Scherzi a parte sulla baia trovate a 20 euri dei saturimetri
saturimetro_dito-300x272.jpg

che oltre misurare la saturazione d'ossigeno danno anche la fc in maniera piu'umana che tastarsi le vene..
tra l'altro sono utili anche x valuatare come detto la % di ossigeno ematico in caso di affezioni respiratorie importanti.
cge figata lo voglio o-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ot:
d'altronde con quella folta chioma che ti ritrovi..
Scherzi a parte sulla baia trovate a 20 euri dei saturimetri
saturimetro_dito-300x272.jpg

che oltre misurare la saturazione d'ossigeno danno anche la fc in maniera piu'umana che tastarsi le vene..
tra l'altro sono utili anche x valuatare come detto la % di ossigeno ematico in caso di affezioni respiratorie importanti.

Interessante strumento, non pensavo ne esistessero a così basso costo, ora mi metto a caccia.....utile controllare la saturazione d'ossigeno su salite test e vedere come (e se) migliora la forma.
Grazie tony per info sulla vena che hai in capa:mrgreen:, io questa mattina ho rilevato circa 50 bpm col cardio, infatti ero stanco oggi in bici, di solito a riposo viaggio sui 46...interessante questo controllo, non l'aveveo mai preso in considerazione.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Interessante strumento, non pensavo ne esistessero a così basso costo, ora mi metto a caccia.....utile controllare la saturazione d'ossigeno su salite test e vedere come (e se) migliora la forma.
Grazie tony per info sulla vena che hai in capa:mrgreen:, io questa mattina ho rilevato circa 50 bpm col cardio, infatti ero stanco oggi in bici, di solito a riposo viaggio sui 46...interessante questo controllo, non l'aveveo mai preso in considerazione.

dd hai mp in merito
 

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
60
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
Ot:
d'altronde con quella folta chioma che ti ritrovi..
Scherzi a parte sulla baia trovate a 20 euri dei saturimetri
che oltre misurare la saturazione d'ossigeno danno anche la fc in maniera piu'umana che tastarsi le vene..
tra l'altro sono utili anche x valuatare come detto la % di ossigeno ematico in caso di affezioni respiratorie importanti.

Ho cercato , vengono dalla Cina , .....ho paura dell acquisto con consegna incerta , e per pochi euro , magari fanno finta di spedire , te hai esperienza positiva ??
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
[url]http://cgi.ebay.it/Saturimetro-Ossimetro-Pulse-oximeter-oxymetr-fingertip-/150457146756?pt=Laboratorio_e_Scienze_Mediche&hash=item2307f1dd84#ht_5471wt_922[/URL]




visto la grande richiesta posto il link io ne ho acquistati 3 e gli ho confrontati con quelli professionali che normalmente uso:l'attendibilita' e' buona se non ottima!!
Su ebay troverete diversi venditori, ma il prodotto e' sempre quello!
Fine ot.

come si usa ai fini ciclistici il saturimetro?
 

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
60
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
[url]http://cgi.ebay.it/Saturimetro-Ossimetro-Pulse-oximeter-oxymetr-fingertip-/150457146756?pt=Laboratorio_e_Scienze_Mediche&hash=item2307f1dd84#ht_5471wt_922[/URL]




visto la grande richiesta posto il link io ne ho acquistati 3 e gli ho confrontati con quelli professionali che normalmente uso:l'attendibilita' e' buona se non ottima!!
Su ebay troverete diversi venditori, ma il prodotto e' sempre quello!
Fine ot.

Perfetto grazie , ma il venditore è sempre made in china , però se dici che il venditore è ok , non ci sono problemi , grazie o-o
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
mamma mia tony!!!te e la tua vena!!
Sinceramente non pensavo che uno strumento così banale scatenasse le vostre menti contorte.
Cmq come ho gia' detto a parecchi di voi il saturimetro serve a monitorare la saturazione periferica di ossigeno e la fc sempre periferica.
Il pulsossimetro è uno spettrofotometro che misura in tempo reale la saturazione in O2,dell’emoglobina (SaO2), esprimendola come percentuale di Hb satura (ossiemoglobina). La frequenza cardiaca viene misurata con tecnica pletismografica.
Consente quindi di rilevare un deterioramento della funzione polmonare o cardiovascolare prima che divenga clinicamente evidente e di identificare ipossiemie che altrimenti resterebbero misconosciute.
La saturazione arteriosa viene determinata misurando e confrontando la quantità di luce trasmessa attraverso i tessuti ad uno spettrofotometro da due diodi con una lunghezza d’onda compresa tra 650 e 940 nm.
La luce viene assorbita dal sangue arterioso, da quello venoso ed inoltre dai tessuti e dai pigmenti cutanei. Per poter isolare, quindi, il sangue arterioso viene considerata solo la parte pulsatile.
In realtà, la differenza di assorbimento luminoso è determinata dal volume del letto vascolare che, tra sistole e diastole di ciascuna pulsazione.consente di circoscrivere un segnale di assorbimento
legato all’onda del polso e prodotto dal sangue arterioso.
La saturazione di ossigeno arteriosa non è altro che il rapporto tra l’emoglobina ossigenata (HbO2) ed emoglobina totale. (HbO2 +Hb+ altre: metaemoglobina, carbossiemoglobina, sulfoemoglobina).
La luce della sonda attraverserà il tessuto e sarà trasformata in segnale elettrico dal fotorilevatore .
Tale segnale, dopo essere stato amplificato, verrà elaborato dall’ossimetro e trasformato in valori di SaO2 e frequenza cardiaca.
Quando la SaO2 scende sotto il 94% si ha ipossia tissutale.
In tali circostanze a piccole variazioni della SaO2 corrispondono grosse variazioni della PaO2 poiché i valori di saturimetria cadono nella parte ripida della curva di dissociazione dell’emoglobina. Nell’ambito di valori saturimetrici fra 90 e 95% si collocano sia pazienti con BPCO , abitualmente ipossici e cronicamente adattati, sia soggetti senza precedenti affezioni polmonari che manifestano, per una patologia acuta,una severa desaturazione arteriosa. Valori al di sotto del 90% indicano la presenza di un’ipossia relativamente grave (orientativamente corrisponde
ad una PaO2 di circa 60 mmHg).
La sonda può essere applicata in qualunque sede purché permetta di orientare i LED e il fotodetector in modo diametralmente opposto al tessuto arterializzato; l’ossimetro tuttavia non può funzionare se lo spessore di questo tessuto attenua la luce prima che raggiunga il detector.
Le sedi preferite ,con maggior sensibilità, sono le dita della mano, l’alluce, l’orecchio, le labbra e il naso.
Dopo ricordiamoci che gli strumenti devono dare solo un indicazione,lasciando ai professionisti i successivi passi da compiere.
In campo ciclistico la sua utilita' imho e' marginale, e che cmq per eventuali diagnosi di malattie respiratorie/cardiache esistono tempi e metodiche ben piu' complesse.
 
Ultima modifica:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Anche se uno è in sovrappeso e fumatore, teoricamente in condizioni a riposo non dovrebbe essere al di sotto del 96-97%, per quanto ne so...
EMMA??

esatto.
VALORI DA 93-94 FINO A 100% RIENTRANO NELLA NORMA.

Prova se riesci caro EMAC a metterlo durante il sonno.....vedrai i valori che si abbasseranno ben al di sotto del 90%(anche 80 talvolta)durante le apnee.
Tuo padre probabilmente si puo' ancora ritenere fortunato che il fumo,obesita' e quant'altro non hanno ancora intaccato l'apparato respiratorio,anche se solo la saturimetria non e' indice di sicurezza in merito.