Bdc triban 500 che non frena

andreaontheweb

Novellino
16 Novembre 2017
6
0
Visita sito
Bici
triban 500
Ciao a tutti sono un principiante delle bdc e per provare ho comprato una triban 500 della decathlon, usata ma praticamente nuova.
Ho fatto qualche centinaio di km fino a che 3 settimane fa ho fatto il bisbino.
Oltre a essere in crisi io in salita, ma questo me lo aspettavo e ci sto lavorando..
Ho trovato in crisi anche i freni della dbc in discesa. . Costringedomi a frenare molto per non prendere velocità e con una forza tale che mi facevano male le mani.
Adesso capisco che 15 km di discesa ininterrotta sono tanti. Ma una bici che non frena è un problema serio.
Cosa potrei fare secondo voi? Cambiare i pattini aiuterebbe?
È un comportamento normale?

Sent from my SM-N9005 using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti sono un principiante delle bdc e per provare ho comprato una triban 500 della decathlon, usata ma praticamente nuova.
Ho fatto qualche centinaio di km fino a che 3 settimane fa ho fatto il bisbino.
Oltre a essere in crisi io in salita, ma questo me lo aspettavo e ci sto lavorando..
Ho trovato in crisi anche i freni della dbc in discesa. . Costringedomi a frenare molto per non prendere velocità e con una forza tale che mi facevano male le mani.
Adesso capisco che 15 km di discesa ininterrotta sono tanti. Ma una bici che non frena è un problema serio.
Cosa potrei fare secondo voi? Cambiare i pattini aiuterebbe?
È un comportamento normale?

Sent from my SM-N9005 using BDC-Forum mobile app
Ciao.
A quanto ho capito tu hai freni pivottanti.
Il problema della frenata dipende dal pattino , ma anche dalla robustezza del caliper, dunque del sistema pivottante.

Per massimizzare la prestazione devi installare pattini più evoluti , non so come iinterfaccia cosa tu abbia, ma Swissstop o Shimano sarebbero meglio,
naturalmente adatti al cerchio che penso sia in alluminio-

Poi al pattino va data la giusta convergenza, inclinandolo posteriormentye rispetto al senso di marcia di almeno 0,5 /1mm
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie per i consigli.
La bici è questa:
https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-500-rossa-id_8377759.html
Cercherò dei pattini shimano compatibili...

Sent from my SM-N9005 using BDC-Forum mobile app

I freni sono Btwin, ma non capisco come siano le interfacce per i pattini.
Comunque si possono comprare pattini ed eventuali interfacce

Se hai questi , puoi cambiare pattino

https://www.decathlon.it/pattini-freno-ultegra-dura-ace-id_3257105.html

Se hai questi cambiali con quelli sopra

https://www.decathlon.it/pattini-freni-corsa--id_3256958.html
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao a tutti sono un principiante delle bdc e per provare ho comprato una triban 500 della decathlon, usata ma praticamente nuova.
Ho fatto qualche centinaio di km fino a che 3 settimane fa ho fatto il bisbino.
Oltre a essere in crisi io in salita, ma questo me lo aspettavo e ci sto lavorando..
Ho trovato in crisi anche i freni della dbc in discesa. . Costringedomi a frenare molto per non prendere velocità e con una forza tale che mi facevano male le mani.
Adesso capisco che 15 km di discesa ininterrotta sono tanti. Ma una bici che non frena è un problema serio.
Cosa potrei fare secondo voi? Cambiare i pattini aiuterebbe?
È un comportamento normale?

Sent from my SM-N9005 using BDC-Forum mobile app

Premettendo che forse hai i pattini induriti e che non frenano, quindi di sicuro segui il consiglio di SCR1 e metti dei portapattini e pattini shimano... va detto che non è normale frenare continuamente per non prendere velocità e quindi, anche con dei freni (e cerchioni) ottimi avresti male alle mani (a meno di usare freni a disco), soprattutto se non pesi 60kg.
 

andreaontheweb

Novellino
16 Novembre 2017
6
0
Visita sito
Bici
triban 500
Premettendo che forse hai i pattini induriti e che non frenano, quindi di sicuro segui il consiglio di SCR1 e metti dei portapattini e pattini shimano... va detto che non è normale frenare continuamente per non prendere velocità e quindi, anche con dei freni (e cerchioni) ottimi avresti male alle mani (a meno di usare freni a disco), soprattutto se non pesi 60kg.
Grazie per la risposta.
Certo purtroppo non peso 60 kg ma 80, cmq ero costretto a tenere i freni perché andavo lungo nelle frenate prima dei tornanti.
Seguirò sicuramente i vostri consigli.

Sent from my SM-N9005 using BDC-Forum mobile app
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Grazie per la risposta.
Certo purtroppo non peso 60 kg ma 80, cmq ero costretto a tenere i freni perché andavo lungo nelle frenate prima dei tornanti.
Seguirò sicuramente i vostri consigli.

Sent from my SM-N9005 using BDC-Forum mobile app

Considera che se continui a frenare, i freni si scaldano e smettono di frenare (bene).

Quindi un conto è se tu hai affrontato la discesa "normalmente" e al tornante ti sei accorto che frenava poco, un altro è se hai iniziato la discesa frenando per tutto il rettilineo e poi prima del tornante hai frenato di più e i freni non hanno risposto correttamente.

In ogni caso cambia i pattini, pulisci (con alcol e straccio) le piste dei cerchi... ma se scendi frenato non risolverai molto.
Se non sei a tuo agio in discesa puoi frenare con una certa intensità ad intervalli regolari per far calare di molto la velocità, ma non rimanere frenato fisso a 30km/h perchè spacchi tutto.
 

andreaontheweb

Novellino
16 Novembre 2017
6
0
Visita sito
Bici
triban 500
Considera che se continui a frenare, i freni si scaldano e smettono di frenare (bene).

Quindi un conto è se tu hai affrontato la discesa "normalmente" e al tornante ti sei accorto che frenava poco, un altro è se hai iniziato la discesa frenando per tutto il rettilineo e poi prima del tornante hai frenato di più e i freni non hanno risposto correttamente.

In ogni caso cambia i pattini, pulisci (con alcol e straccio) le piste dei cerchi... ma se scendi frenato non risolverai molto.
Se non sei a tuo agio in discesa puoi frenare con una certa intensità ad intervalli regolari per far calare di molto la velocità, ma non rimanere frenato fisso a 30km/h perchè spacchi tutto.
Grazie davvero per i consigli.

Sent from my SM-N9005 using BDC-Forum mobile app
 

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici
La discesa del Bisbino è particolare e bastarda. Dato lo stato particolare dell'asfalto, pieno di buche, alcune assai pericolose, e data anche la larghezza ridotta della carreggiata e le curve cieche, sei portato a frenare in continuazione per non prendere velocità e questo indipendentemente dai tornanti o traiettorie.
E' normale arrivare alla fine della discesa con le mani doloranti.
Fra l'altro, visto che non prendi mai velocità, è una discesa che percorri quasi in mezzora.
Ti consiglio di ripetere l'esperienza con una discesa più "normale" e di riportarci poi le nuove sensazioni.
 

andreaontheweb

Novellino
16 Novembre 2017
6
0
Visita sito
Bici
triban 500
La discesa del Bisbino è particolare e bastarda. Dato lo stato particolare dell'asfalto, pieno di buche, alcune assai pericolose, e data anche la larghezza ridotta della carreggiata e le curve cieche, sei portato a frenare in continuazione per non prendere velocità e questo indipendentemente dai tornanti o traiettorie.
E' normale arrivare alla fine della discesa con le mani doloranti.
Fra l'altro, visto che non prendi mai velocità, è una discesa che percorri quasi in mezzora.
Ti consiglio di ripetere l'esperienza con una discesa più "normale" e di riportarci poi le nuove sensazioni.
Grazie. Per la risposta.
Quello che scrivi mi rassicura.
Sicuramente riproverò l'esperienza e vi farò sapere.
Proprio oggi ho cambiato i pattini e i portapattini.
Ho fatto 55 km in pianura e non ho riscontrato grandi differenze sulla potenza di frenata, ma è difficile fare paragoni.
Vedremo.
A presto.

Sent from my SM-N9005 using BDC-Forum mobile app