usare tensionatore park tool TM-1

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
stavo pensado di prendermi un tensiometro per verificare i raggi, stavo guardando il park tool, però ho visto che la tabella di conversione dei valori non legge tutti i tipi di raggi, ad esempio i raggi aero cn 424 non sono tabellati.
come faccio per regolarmi con la tensione?

usa il calcolatore:
https://www.parktool.com/wta

Comunque per i raggi piatti comanda quasi solo lo spessore. Se in tabella trovi raggi un po' più larghi/stretti, ma spessi uguale, va bene lo stesso: la differenza è minore della sensibilità dello strumento: 10% (che come tensiometro è proprio base base).

Se uno vuol fare le cose per bene deve anche costruirsi un qualche sistema di taratura, che può essere semplice come appendere un raggio extra al soffitto e caricarlo con 50/100kg di pesi da palestra e così crearsi una tabella di taratura valida solo per quella partita di raggi che si sta usando.
O se non si hanno i pesi, ci si appende al raggio col proprio peso... così si ottiene solo una misura e si "corregge" la curva di taratura in modo rigido.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mescal

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
usa il calcolatore:
https://www.parktool.com/wta

Comunque per i raggi piatti comanda quasi solo lo spessore. Se in tabella trovi raggi un po' più larghi/stretti, ma spessi uguale, va bene lo stesso: la differenza è minore della sensibilità dello strumento: 10% (che come tensiometro è proprio base base).

Se uno vuol fare le cose per bene deve anche costruirsi un qualche sistema di taratura, che può essere semplice come appendere un raggio extra al soffitto e caricarlo con 50/100kg di pesi da palestra e così crearsi una tabella di taratura valida solo per quella partita di raggi che si sta usando.
O se non si hanno i pesi, ci si appende al raggio col proprio peso... così si ottiene solo una misura e si "corregge" la curva di taratura in modo rigido.
Dici allora che sia meglio uno di quelli con un comparatore digitale o analogico?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Dici allora che sia meglio uno di quelli con un comparatore digitale?

Dipende da come sono costruiti. Non è solo questione di precisione della scala, ma anche di come è costruito.
Se misura dallo stesso lato in cui viene esercitata la forza, allora la misura sarà sempre dipendente dallo spessore reale del raggio (che a volte differisce anche di un decimo da quello nominale) e non c'è sistema di correggere... a meno di tarare lo strumento su ogni partita di raggi che si sta usando.

Che io sappia, sono veramente pochi i tensiometri che misurano la deformazione dal lato opposto rispetto alla forza applicata.. e costano più di 200€. Non ne vale la pena, si fa davvero prima a crearsi una tabella di conversione per i raggi in uso.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Su una ruota disk il produttore delle ruote mi indica 1000 anteriore lato disco e 1300 posteriore lato casetta.
In kg sarebbe?
La ruota presenta mi sembra raggi presenti raggi piu' tirati all'anteriore che al posteriore dalla cassetta

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Su una ruota disk il produttore delle ruote mi indica 1000 anteriore lato disco e 1300 posteriore lato casetta.
In kg sarebbe?
La ruota presenta mi sembra raggi presenti raggi piu' tirati all'anteriore che al posteriore dalla cassetta

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

Saranno in Newton, per trasformarli in kgf dividili per 10
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6