cosa avete mangiato? (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
1) fagiolini
2) pollo
3) prosciutto crudo
4) burro di arachidi

1) vegetali, anche se sono leguminose hanno pochissime proteine...
2 e 3 sono quello che ho definito 1 o 1,5...
4) principalmente fonte di grassi...spero che non lo prendi come fonte proteica (anche se ne contiene)...


però, come già detto, seguendo questi ragionamenti non potresti abbinare quasi nulla...

anche tutti i cereali hanno delle proteine...
quindi pasta e fagioli per arrivare al profilo aminoacidico completo va bandito ;-)


nel caso di [MENTION=30276]giulio.gennari[/MENTION]

per il gonfiore, IMHO, il maggior imputato è l'uva...o meglio l'uva con tutto il resto ed anche il the verde...(a me fa bruciare lo stomaco...)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
1) fagiolini
2) pollo
3) prosciutto crudo
4) burro di arachidi


Guido.. i fagiolini se hanno 2g di proteine per 100g di peso è tanto ;-) o-o

Restano pollo e prosciutto, che sono molto simili come proteine immagino...

nel caso di [MENTION=30276]giulio.gennari[/MENTION]

per il gonfiore, IMHO, il maggior imputato è l'uva...o meglio l'uva con tutto il resto ed anche il the verde...(a me fa bruciare lo stomaco...)

Sì, il gonfiore è più facile sia l'uva che lo procura che altro o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
1) vegetali, anche se sono leguminose hanno pochissime proteine...
2 e 3 sono quello che ho definito 1 o 1,5...
4) principalmente fonte di grassi...spero che non lo prendi come fonte proteica (anche se ne contiene)...


però, come già detto, seguendo questi ragionamenti non potresti abbinare quasi nulla...

anche tutti i cereali hanno delle proteine...
quindi pasta e fagioli per arrivare al profilo aminoacidico completo va bandito ;-)


nel caso di [MENTION=30276]giulio.gennari[/MENTION]

per il gonfiore, IMHO, il maggior imputato è l'uva...o meglio l'uva con tutto il resto ed anche il the verde...(a me fa bruciare lo stomaco...)

Le quantità sono, come giustamente dici, ridotte. Ciò non toglie che siano comunque 4 tipologie di proteine differenti.
Come avevo scritto qualche giorno fa, preferisco evitare o limitare gli abbinamenti proteici.
Pasta e fagioli/ceci per me è bandita o-o

Il gonfiore potrebbe essere dovuto effettivamente all'uva a chiusura del pasto. Bisognerebbe vedere quanta ne ha mangiata...
Potrebbe però essere dovuto anche ad un rallentamento della digestione, dovuto (anche) al "mescolamento" delle proteine.
Ovviamente questa idea di limitare di mischiare proteine differenti è mia e non ho alcuna intenzione di convincere altri ad attuarla.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
P.S.: aggiungo che sarebbe bene non mischiare le proteine con i grassi, in quanto questi ultimi inibiscono e rallentano la digestione.
Nello specifico, pollo+prosciutto+olio di arachidi.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Chiaro! si fa per parlare...

l'unico problema che vedo è l'effettiva attuazione e riuscita dell'intento, ed, inoltre, l'elevato rischio di "menate" conseguenti ;-)

Io è da un po' che cerco di attuare questo "dogma" e mi sto trovando bene. Per trovarmi bene intendo dal punto di vista organizzativo di gestione e preparazione dei pasti.
Scelgo un piatto principale come fonte proteica e ci accompagno solo carboidrati e verdure, cotte o crude. Quindi una sera pollo, un'altra pesce, un'altra uova, un'altra formaggio. Ah, stasera lumache!!! :mrgreen:
Faccio una piccola eccezione quando, in qualche cena o nel pranzo post allenamento (intenso) aggiungo un po' di gelato.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
allora burro d'arachidi da eliminare

su 100g
50g grassi
25g proteine

:mrgreen:

e questo conferma la mia teoria del post precedente :asd:

No assolutamente!!! Le proteine sono relativamente poche. Per me va benissimo mangiato "da solo". Tra poco ad esempio mi mangio 2 tramezzini proprio con il burro di arachidi :mrgreen: Va molto meno bene se lo abbini al pollo, alla carne, al prosciutto... In questo modo vai a "sovraccaricare" il processo digestivo.
Come in tutto, si cerca di fare prevalere la ragione. Quindi ok certe idee e certi paradigmi, ma applicati sempre con criterio logico.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
No assolutamente!!! Le proteine sono relativamente poche. Per me va benissimo mangiato "da solo". Tra poco ad esempio mi mangio 2 tramezzini proprio con il burro di arachidi :mrgreen: Va molto meno bene se lo abbini al pollo, alla carne, al prosciutto... In questo modo vai a "sovraccaricare" il processo digestivo.
Come in tutto, si cerca di fare prevalere la ragione. Quindi ok certe idee e certi paradigmi, ma applicati sempre con criterio logico.

Come poche?

consideravi 2g dei fagiolini...25g sono poche...;nonzo%

poi se dici che non devi abbinare grassi e proteine i ti rispondo per quello...

;-)

comunque...

per il tramezzino che pane usi?
quello da tramezzini bianco?

quello è ottimo per i gonfiori :asd:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Eh porco il clero... no questo, no quello, no questo con quel altro...
Ma che possiamo mangiare allora??
Dai dai su

Cosa c'entra!?!?!?!?!
Ho solo detto che cerco di non abbinare le proteine fra loro.
Credo che una bistecca con le patate ed un'insalata vada bene no?
Oppure delle uova con delle zucchine e delle carote... Oppure un petto di pollo con una bella vellutata di verdure come primo...
Non vedo alcuna privazione o rinuncia in tutto ciò...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Come poche?

consideravi 2g dei fagiolini...25g sono poche...;nonzo%

poi se dici che non devi abbinare grassi e proteine i ti rispondo per quello...

;-)

comunque...

per il tramezzino che pane usi?
quello da tramezzini bianco?

quello è ottimo per i gonfiori :asd:

Dai cerca di capire ... :eek:
Consideravo quelle dei fagiolini perchè erano la quarta fonte proteica. Nel burro di arachidi c'è una fonte proteica + i grassi. Situazione ben diversa.

Boh, quello del Mulino Bianco credo ai cereali, ma magari no. Non ho qui la confezione...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
No grassi con proteine...
Il 99% del mondo mangia grassi con proteine

Se rileggi bene, ho scritto che, come in tutto, si deve usare la ragione.
E per usare la ragione intendo anche avere un minimo di elasticità mentale, pur nel rispetto delle proprie idee e teorie.
Chiaro che la bistecca, o spesso anche le uova, le cuocio con l'olio ad esempio... Olio che poi userò per condire l'insalata... Chiaro che una bistecca è essa stessa fonte di grassi... Così come magari certi formaggi...
Questi abbinamenti li prendo tranquillamente in considerazione! Cerco solo di non aggiungere altro (la frutta secca per esempio).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dai cerca di capire ... :eek:
Consideravo quelle dei fagiolini perchè erano la quarta fonte proteica. Nel burro di arachidi c'è una fonte proteica + i grassi. Situazione ben diversa.

Boh, quello del Mulino Bianco credo ai cereali, ma magari no. Non ho qui la confezione...
Capisco...il discorso fagiolini era una battuta 😉

Però se mi dici che non vanno mangiati grassi +proteine ti ho trovato subito l'esempio di un alimento che,secondo la tua teoria, non dovresti mangiare....😊
È per questo che dico che è molto difficile seguire quei dettami...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Capisco...il discorso fagiolini era una battuta 😉

Però se mi dici che non vanno mangiati grassi +proteine ti ho trovato subito l'esempio di un alimento che,secondo la tua teoria, non dovresti mangiare....😊
È per questo che dico che è molto difficile seguire quei dettami...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Ci riconduciamo a quanto ho scritto poco fa: basta usare la zucca (intesa non come ortaggio) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.