powerpod power meter

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Accoppiato al Garmin Edge 800 per un responso in real time è meglio impostare il campo "potenza" o "potenza media sui 3 secondi"?
(o altro ancora?)
Il responso "troppo" in real time diventa troppo ballerino. Io uso "potenza" ma ho impostato su dynamic la funzione di smoothing (adatta la frequenza di campionamento in base alla cadenza di pedalata).
 

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Il responso "troppo" in real time diventa troppo ballerino. Io uso "potenza" ma ho impostato su dynamic la funzione di smoothing (adatta la frequenza di campionamento in base alla cadenza di pedalata).

Intanto grazie mille per il consiglio (immaginavo sbalzi di lettura...)

però nn trovo sul mio Garmin (il vecchio Edge 800) le voci "dynamic e smoothing" .... o sono cieco o sono solo sui nuovi modelli?

(è qualcosa di analogo alla funzione "intelligente" del menù "registrazione dei dati"?)
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Intanto grazie mille per il consiglio (immaginavo sbalzi di lettura...)

però nn trovo sul mio Garmin (il vecchio Edge 800) le voci "dynamic e smoothing" .... o sono cieco o sono solo sui nuovi modelli?

(è qualcosa di analogo alla funzione "intelligente" del menù "registrazione dei dati"?)
Sì scusa non ho specificato che è nelle impostazioni del powerpod, sul garmin non devi fare nulla
La differenza rispetto a fare la media 3 sec è che il powerpod aggiorna i dati di potenza in base alla cadenza di pedalata
 
  • Mi piace
Reactions: Link

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Sì scusa non ho specificato che è nelle impostazioni del powerpod, sul garmin non devi fare nulla
La differenza rispetto a fare la media 3 sec è che il powerpod aggiorna i dati di potenza in base alla cadenza di pedalata
ah ok!
ri-grazie mille ancora!

molto user friendly anche il software, trovata subito la voce dal menù, fa riferimento al Newton sia settando Isaac in italiano che in inglese, ma presumo che non riconosca i due diversi dispositivi e consideri il Power Pod come un Newton

(una volta confermata la funzione dynamic se rientro nelle impostazioni noto che nn è salvata di deafult ma torna sullo zero, immagino e spero che nel dispositivo sia tutto OK)

grazie ancora Corvo per i consigli e l' interessamento!
 
Ultima modifica:

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Sapete dirmi come gestite le variazioni di peso del corpo?

Il peso in salita per il powerpod e' forse il dato piu' importante e penso sia altrettanto importante averlo piu' preciso possibile aggiornato nel powepod.

Siccome ho oscillazioni di peso rilevanti durante l'anno, volevo sapere che gestire questa cosa. Se ad ogni uscita sarebbe giusto controllare il proprio peso, se sono solo paranoie.
 

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Sapete dirmi come gestite le variazioni di peso del corpo?
Dipende da cosa intendi per "oscillazione rilevante"
se ti riferisci a svarioni stagionali...
o per quel che riguarda acqua molecolare, glicogeno saturo/deplezione e/o variazioni settimanali di 2-3 kg ti conviene utilizzare un form online e anche se in maniera aprossimativa ti fai un idea delle discrepanze inserendo il tuo peso

ad esempio a spanne (a spanne!)

se 66 kg = 310 w
allora 68 kg = 316 w

e vedi se consideri accettabili gli scarti

altrimenti l' unica mi sa che è fare la comparazione con altri misuratori


un aspetto abbastanza fastidioso del PP è che il sistema a vite/bullone è una palla da svitare, per caricarlo basta un cavo USB 220v e te la cavi in qualsiasi cantina garage senza smontare nulla, per modificare il peso o porti il PP dal PC/mac o il PC/mac dal PP, un sistema a scatto/incastro sarebbe stato un pò più furbo IMHO
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Dipende da cosa intendi per "oscillazione rilevante"
se ti riferisci a svarioni stagionali...
o per quel che riguarda acqua molecolare, glicogeno saturo/deplezione e/o variazioni settimanali di 2-3 kg ti conviene utilizzare un form online e anche se in maniera aprossimativa ti fai un idea delle discrepanze inserendo il tuo peso

ad esempio a spanne (a spanne!)

se 66 kg = 310 w
allora 68 kg = 316 w

e vedi se consideri accettabili gli scarti

altrimenti l' unica mi sa che è fare la comparazione con altri misuratori


un aspetto abbastanza fastidioso del PP è che il sistema a vite/bullone è una palla da svitare, per caricarlo basta un cavo USB 220v e te la cavi in qualsiasi cantina garage senza smontare nulla, per modificare il peso o porti il PP dal PC/mac o il PC/mac dal PP, un sistema a scatto/incastro sarebbe stato un pò più furbo IMHO

Totalmente d'accordo con tutto! So che Velocomp aveva pensato anche un sistema a sgancio rapido (tipo clip), ma il fissaggio vite/bullone è quello che garantisce più solidità e soprattutto più stabilità. Durante l'allenamento o gara, PP non deve assolutamente muoversi dal fissaggio originale. Io non l'ho mai spostato, lo carico in cantina e porto il pc con me quando necessito di connettere PP
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Dopo un felice utilizzo quotidiano da maggio ad oggi, stasera, come ogni venerdì sera, l'ho collegato al pc per scaricare i dati delle uscite e caricare la batteria ma, ahimè, non viene riconosciuto dal pc e non si carica nè da pc stesso, nè alla presa di corrente. In isaac non si illumina il simbolo di connessione al pc e non si accende il led sullo strumento. Ho provato a premere il "tasto di accensione" e nulla! Morto. Che devo fare? [MENTION=74740]Newton Powermeter[/MENTION]
 
Ultima modifica:

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Prova a fare un hard reset del PP lo trovi in giro se non mi ricordo male tieni premuto il tasto di accensione per 10 secondi. A me lo aveva fatto durante un'uscita, lo collegavo al computer sentivo il segnale di connessione Device ma non lo vedeva.
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Dopo un felice utilizzo quotidiano da maggio ad oggi, stasera, come ogni venerdì sera, l'ho collegato al pc per scaricare i dati delle uscite e caricare la batteria ma, ahimè, non viene riconosciuto dal pc e non si carica nè da pc stesso, nè alla presa di corrente. In isaac non si illumina il simbolo di connessione al pc e non si accende il led sullo strumento. Ho provato a premere il "tasto di accensione" e nulla! Morto. Che devo fare? [MENTION=74740]Newton Powermeter[/MENTION]

Dovresti provare un hard reset, temendo premuto il pulsante per 12 secondi, finchè il led smette di lampeggiare.
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Prova a fare un hard reset del PP lo trovi in giro se non mi ricordo male tieni premuto il tasto di accensione per 10 secondi. A me lo aveva fatto durante un'uscita, lo collegavo al computer sentivo il segnale di connessione Device ma non lo vedeva.

Dovresti provare un hard reset, temendo premuto il pulsante per 12 secondi, finchè il led smette di lampeggiare.

tornato in vita :mrgreen:

grazie assai ad entrambi :eek:

ps: non ha perso i dati delle uscite, nonostante l'hard reset....avrà mantenuto anche i profili bici?
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
tornato in vita :mrgreen:

grazie assai ad entrambi :eek:

ps: non ha perso i dati delle uscite, nonostante l'hard reset....avrà mantenuto anche i profili bici?

Sì, ha mantenuto tutto, tranne la data e l'ora corretti, ma basta connetterlo ad Isaac e si sistema in automatico. Diversamente sempre con PP connesso, selezioni device e tap su set data&ora. Ciao
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Volevo sapere qual è la procedura per cambiare peso mantenendo la calibrazione precedente.
Ho l'impressione che quello che ho fatto io (per cambiare peso) abbia azzerato la calibrazione, perché il vento mi spunta quasi tutto sotto la curva.
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Ripropongo la domanda in un'altra maniera.

Ad ogni peso inserito (bici + proprio corpo) corrisponde una ed una sola calibrazione?

Se effettuo calibrazione con un peso, non posso usare la stessa andando a modificare il peso?