Xdb

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si ti mostro pure iban , pin , ti do le chiavi di casa e della macchina , ma per favore . Ho scritto una mia esperienza , se non vuoi crederci problemi tuoi , punto.

boni, cmq effettivamente saresti il primo a cui e' successa una cosa del genere (almeno qui sul forum), scusami ma il telaio da dove ti e' stato spedito?? Non vorrei che siano i primi effetti della Brexit ;nonzo%.
 

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
23
Visita sito
Bici
winspace ws13
Mi spiace , ma vedo che le persone cercano sempre il cattivo nel prossimo , non imparo mai , devo stare zitto e farmi gli affari miei.
Cercare di essere di aiuto non sempre è ben accetto.
Magari nella mia esperienza c'è stata qualche difformità e xdb non centra niente , oppure no.
Ciao
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Mi spiace , ma vedo che le persone cercano sempre il cattivo nel prossimo , non imparo mai , devo stare zitto e farmi gli affari miei.
Cercare di essere di aiuto non sempre è ben accetto.
Magari nella mia esperienza c'è stata qualche difformità e xdb non centra niente , oppure no.
Ciao

sì ma che ti costa dirci/mostrarci i passaggi della spedizione? Magari hanno sbagliato e puoi anche chiedere un rimborso, perchè magari non hanno davvero usato xdb.
Non prendertela con tutti solo perchè un maleducato ti ha assurdamente accusato di mentire o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Mi spiace , ma vedo che le persone cercano sempre il cattivo nel prossimo , non imparo mai , devo stare zitto e farmi gli affari miei.
Cercare di essere di aiuto non sempre è ben accetto.
Magari nella mia esperienza c'è stata qualche difformità e xdb non centra niente , oppure no.
Ciao

nessuno vuole trovare il cattivo in niente, se dici che hai pagato l'antidumping nonostante la spedizione con xdb che praticamente la merce entra in italia da un paese europeo, sarebbe come se io acquistassi da un qualsiasi venditore europeo e pagassi l'antidumping, questo non e' possibile perche' la merce non transita dalla dogana, per questo non ci credo e ti ho chiesto di postare le bolle,
cosi si capisce da dove e' partito effettivamente il pacco, poi per pagare l'antidumping vieni contattato dalla dogana con una mail che ti richiede la copia del pagamento effettuato e devi dichiarare cosa c'e' nel pacco in questione, poi quando ti viene consegnato il pacco e paghi l'antidumping ti viene rilasciato almeno un pezzo di carta dove c'e' scritto quanto hai pagato
ora, postando che hai pagato l'antidumping nonostante xdb metti in giro una voce che non e' verificata e fai dell'allarmismo non suffragato da fatti
tutto questo per chiarezza io non ce l'ho con nessuno e non cerco il cattivo in niente, mi piacciono le cose chiare
 
  • Mi piace
Reactions: serks

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
che io sappia tutti i pacchi passano in dogana, anche quelli europei solo che li non vengono effettuati controlli.
Per l discorso dazi probabile che qualcuno abbia segnalato la frode XBD alle dogane ed abbiano aperto gli occhi.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
boni, cmq effettivamente saresti il primo a cui e' successa una cosa del genere (almeno qui sul forum), scusami ma il telaio da dove ti e' stato spedito?? Non vorrei che siano i primi effetti della Brexit ;nonzo%.
E' la Brexit che produce il fenomeno Xdb o altri sistemi di spedizione che apparentemente eludono l'anidumping.Nel senso che l'indirizzo politico del referendum di uscita dall'UE fa si che ci sia un lassismo nelle dogane UK (che cosa gliene frega di non applicare la normativa UE tanto fra un pò ne saranno fuori, e poi gli inglesi non devono difendere un industria locale) questo favorisce gli importatori inglesi che poi smistano la merce in tutta Europa senza pagare dazio e con lauti guadagni.

Che poi qualcuno abbia fatto una tiratina di orecchi e riapplichino uniformemete la norma anche alle dogane UK è un'altra cosa, ma il trend è quello sopra descritto sino a fine delle trattative per l'uscita dal'UE.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
che io sappia tutti i pacchi passano in dogana, anche quelli europei solo che li non vengono effettuati controlli.
Per l discorso dazi probabile che qualcuno abbia segnalato la frode XBD alle dogane ed abbiano aperto gli occhi.

XDB che io sappia spedisce dalla GB quindi la "frode" sarebbe della dogana britannica che non farebbe pagare l'antidumping all'ingresso nei proprio confini.
Non credo che la dogana italiana possa infrangere le regole comunitarie perchè lo fa quella britannica (se lo fa)
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
E' la Brexit che produce il fenomeno Xdb o altri sistemi di spedizione che apparentemente eludono l'anidumping.Nel senso che l'indirizzo politico del referendum di uscita dall'UE fa si che ci sia un lassismo nelle dogane UK (che cosa gliene frega di non applicare la normativa UE tanto fra un pò ne saranno fuori, e poi gli inglesi non devono difendere un industria locale) questo favorisce gli importatori inglesi che poi smistano la merce in tutta Europa senza pagare dazio e con lauti guadagni.

Che poi qualcuno abbia fatto una tiratina di orecchi e riapplichino uniformemete la norma anche alle dogane UK è un'altra cosa, ma il trend è quello sopra descritto sino a fine delle trattative per l'uscita dal'UE.

Però XDB funziona da ben prima della Brexit
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
XDB che io sappia spedisce dalla GB quindi la "frode" sarebbe della dogana britannica che non farebbe pagare l'antidumping all'ingresso nei proprio confini.
Non credo che la dogana italiana possa infrangere le regole comunitarie perchè lo fa quella britannica (se lo fa)


la frode é infrangere le regole in qualsiasi modo, ripeto, puó darsi che XDB sia stato segnalato alle dogane come metodo fraudolento ed abbiano intensificato i controlli.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
E' la Brexit che produce il fenomeno Xdb o altri sistemi di spedizione che apparentemente eludono l'anidumping.Nel senso che l'indirizzo politico del referendum di uscita dall'UE fa si che ci sia un lassismo nelle dogane UK (che cosa gliene frega di non applicare la normativa UE tanto fra un pò ne saranno fuori, e poi gli inglesi non devono difendere un industria locale) questo favorisce gli importatori inglesi che poi smistano la merce in tutta Europa senza pagare dazio e con lauti guadagni.

Che poi qualcuno abbia fatto una tiratina di orecchi e riapplichino uniformemete la norma anche alle dogane UK è un'altra cosa, ma il trend è quello sopra descritto sino a fine delle trattative per l'uscita dal'UE.

Ho scoperto l'esistenza di Xdb nel novembre del 2013 quando Farsport mi spedì dei cerchi che, stranamente, non furono fermati in dogana, essendo prima passati dall'Inghilterra e, da questa, spediti in Germania e poi in Italia.
Quindi la Brexit, che notoriamente non ha avuto ancora alcun effetto salvo quelli supposti, credo proprio che con Xdp non c'entri nulla.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
la frode é infrangere le regole in qualsiasi modo, ripeto, puó darsi che XDB sia stato segnalato alle dogane come metodo fraudolento ed abbiano intensificato i controlli.

guarda che ho capito.
Il fatto è che la merce in italia arriva regolarmente, quindi la dogana italiana nulla può. Chi potrebbe/dovrebbe fare qualcosa è quella britannica
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Però XDB funziona da ben prima della Brexit

Da ben prima ? quanto.

Considera che UK è dal 2010 governata da un governo Euroscettico che dice in continuazione di voler ridiscutere i trattati con la UE il referendum è una operazione che si è inventato il premier Cameron per chiudere la bocca all'ala più intransigente degli Euroscettici che non voleva accogliere le già ampie deroghe al trattato concesse a Cameron da Bruxelles.La cosa gli è sfuggita di mano e poi sappiamo come è finita. In continuazione il governo si permette di rimettere in discussione la parti di trattato che non sono a lui favorevoli e le norme antidumping essendo UK non particolarmente manifattuririera sono norme considerate non favorevoli al proprio paese.

In un quadro così come vuoi che l'amministrazione doganale possa comportarsi nell'interpretare le invise norme europee?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Da ben prima ? quanto.

Considera che UK è dal 2010 governata da un governo Euroscettico che dice in continuazione di voler ridiscutere i trattati con la UE il referendum è una operazione che si è inventato il premier Cameron per chiudere la bocca all'ala più intransigente degli Euroscettici che non voleva accogliere le già ampie deroghe al trattato concesse a Cameron da Bruxelles.La cosa gli è sfuggita di mano e poi sappiamo come è finita. In continuazione il governo si permette di rimettere in discussione la parti di trattato che non sono a lui favorevoli e le norme antidumping essendo UK non particolarmente manifattuririera sono norme considerate non favorevoli al proprio paese.

In un quadro così come vuoi che l'amministrazione doganale possa comportarsi nell'interpretare le invise norme europee?

Infatti sono d'accordo, del resto la Gran Bretagna non mi pare sia mai stata molto ligia a certe normative comunitarie.
Anche prima del mercato unico ricordo che le aziende automobilistiche giapponesi, per le quali vigevano restrizione per la commercializzazione dei loro prodotti sul nostro mercato, avevano aggirato tali norme usando "teste di ponte" in GB per la costruzione dei loro prodotti
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
che io sappia tutti i pacchi passano in dogana, anche quelli europei solo che li non vengono effettuati controlli.
Per l discorso dazi probabile che qualcuno abbia segnalato la frode XBD alle dogane ed abbiano aperto gli occhi.

assolutamente no, se io compro da bike 24 che e' tedesca il pacco viene caricato su un camioncino dhl e mi arriva a casa sempre con un camioncino dhl senza passare per nessuna dogana, stessa cosa se compro da chainrection che e' inglese, nell'europa unita c'e' la libera circolazione delle merci e delle persone, quindi nessuna dogana
per questo insisto a dire che la cosa non e' possibile, hanno detto che spedivano con xdb ma hanno spedito con ems
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
assolutamente no, se io compro da bike 24 che e' tedesca il pacco viene caricato su un camioncino dhl e mi arriva a casa sempre con un camioncino dhl senza passare per nessuna dogana, stessa cosa se compro da chainrection che e' inglese, nell'europa unita c'e' la libera circolazione delle merci e delle persone, quindi nessuna dogana
per questo insisto a dire che la cosa non e' possibile, hanno detto che spedivano con xdb ma hanno spedito con ems


guarda, a me pare che sia come dico io

L'esportazione della merce dallo Stato
In caso di uscita delle merci dallo Stato, la dogana ha il compito di controllare che le merci siano di libera esportazione, non soggette pertanto a vincoli specifici o a preventive autorizzazioni da parte di altri organi preposti (vedasi come esempio italiano l'esportazione di opere d'arte soggette a beneplacito da parte della Sovraintendenza alle belle arti o di materiali ad alta tecnologia destinate all'industria bellica controllate a loro volta dal Ministero degli affari esteri). Contemporaneamente, e sovente con la collaborazione dello spedizioniere doganale, rilascia all'Azienda esportatrice la cosiddetta Bolla doganale, cioè la conferma della correttezza della spedizione, utilizzabile come giustificazione della mancata applicazione dell'IVA.
L'importazione nel territorio nazionale
Nel caso di arrivo del materiale dall'estero, la dogana, oltre che al controllo delle regolarità del traffico è preposta anche all'incasso degli oneri doganali. Previa la catalogazione delle merci in base alla Tariffa doganale è necessario accertare l'Origine della merce. Con questi due dati è possibile innanzitutto controllare se trattasi di libera importazione, importazione contingentata a licenza (ricordiamo il caso dei diversi prodotti tessili soggetti a un massimale dalla Cina o quello del passato in cui erano contingentate le automobili in arrivo dall'Estremo Oriente) o ne sia vietata l'importazione (è il caso di alcuni animali o derivati da animali in via di estinzione) oppure se si tratta di merce soggetta a strettissime formalità autorizzative (armi, droghe, ecc.).

Poiché il territorio doganale è un'unica entità per i 28 Stati dell'Unione, questi sforzi sono spesso vanificati dalla scelta degli importatori di far arrivare le merci attraverso altri Stati comunitari, cercando di approfittare delle nazioni in cui le dogane intendono la loro mansione in funzione prettamente economica e pertanto non effettuano alcun controllo, soprattutto se le merci sono destinate a importatori di altri Stati membri.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
la frode é infrangere le regole in qualsiasi modo, ripeto, puó darsi che XDB sia stato segnalato alle dogane come metodo fraudolento ed abbiano intensificato i controlli.

ora non si sta parlando di frode ma del perche' fkm dice di aver pagato l'antidumping pur utilizzando xdb, la dogana controlla i pacchi che arrivano in dogana, con xdb il pacco entra in europa da un paese estero all'italia ma che fa parte dell'unione europea, poi da quel paese viene spedito in italia, quindi non e' piu' soggetto a passare per la dogana italiana
indi per cui il pacco che fkm dice essergli stato spedito con xdb se e' passato per la dogana non e' stato spedito con xdb ma con ems destinazione italia
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
ora non si sta parlando di frode ma del perche' fkm dice di aver pagato l'antidumping pur utilizzando xdb, la dogana controlla i pacchi che arrivano in dogana, con xdb il pacco entra in europa da un paese estero all'italia ma che fa parte dell'unione europea, poi da quel paese viene spedito in italia, quindi non e' piu' soggetto a passare per la dogana italiana
indi per cui il pacco che fkm dice essergli stato spedito con xdb se e' passato per la dogana non e' stato spedito con xdb ma con ems destinazione italia

se leggi quello che ho postato, tutto passa per la dogana anche i pacchi europei per controllare che il tutto sia veritiero.
Probabilmente hanno sgamato la storia XDB e stanno facendo controlli, come puoi leggere nell'ultima parte del mio precedente messaggio ne parlano chiaramente.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
se leggi quello che ho postato, tutto passa per la dogana anche i pacchi europei per controllare che il tutto sia veritiero.
Probabilmente hanno sgamato la storia XDB e stanno facendo controlli, come puoi leggere nell'ultima parte del mio precedente messaggio ne parlano chiaramente.

ho letto e se tutto passasse per la dogana viene a decadere la libera circolazione degli uomini e delle merci certuficato dall'unione europea
tutta la merce che entra in unione europea e soggetta al passaggio dalle dogane, oltretutto i vari grossi spedizionieri hanno tutti una loro dogana interna, difatti se ti fai spedire il materiale dalla cina con dhl questo materiale non passa per la stessa dogana da cui passa il materiale spedito con ems
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
ho letto e se tutto passasse per la dogana viene a decadere la libera circolazione degli uomini e delle merci certuficato dall'unione europea
tutta la merce che entra in unione europea e soggetta al passaggio dalle dogane, oltretutto i vari grossi spedizionieri hanno tutti una loro dogana interna, difatti se ti fai spedire il materiale dalla cina con dhl questo materiale non passa per la stessa dogana da cui passa il materiale spedito con ems

Alcuni corrieri fanno loro le pratiche sostituendosi alla dogana, lo so.
La libera circolazione é per i dazi, anche per gli europei c'é libera circolazione ma negli aeroporti, porti ed altro fanno il controllo sulle persone e non c'é violazione.

questo il testo,

IL SISTEMA DOGANALE COMUNITARIO
Il territorio doganale individua l’ambito entro il quale si applicano le
norme doganali di un Paese e generalmente coincide con il territorio
politico del Paese considerato, salvo eccezioni territoriali presenti in
ogni Stato.
A volte, le norme doganali possono avere uniforme osservanza in
un territorio geografico e politico più esteso rispetto a quello di un
singolo Stato, come nel caso delle unioni doganali (accordi in base ai
quali vengono abbattute le barriere commerciali tra i Paesi aderenti
che impediscono la libera circolazione delle merci e viene istituita
una tariffa doganale esterna comune). Un esempio in tal senso è
rappresentato dalla Comunità europea: dal 1993, infatti, sono state
abolite le barriere doganali dei singoli Stati membri della CE è stata
istituita una tariffa doganale esterna comune (Tariffa doganale
comunitaria). Ciò significa che all’interno dei confini comunitari le
norme e le procedure per effettuare operazioni doganali relative agli
scambi commerciali con il resto del mondo sono uniformi in tutti gli
Stati membri, e che nei confronti dei Paesi Terzi la CE si presenta come
se fosse un solo Paese.
Il settore doganale ha iniziato a subire un’ampia armonizzazione
normativa su tutto il territorio comunitario.
La fonte principale del diritto doganale comunitario è il Reg. CEE

libera circolazione non significa che non vengono controllati, altrimenti come scoprono traffico di droga, armi, animali, soldi anche fra stati europei?