bar cina (parte 2)

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy
Hanno chiuso. Io purtroppo all'ultimo momento ho tolto dal carrello le 24 e ancora mi mordo le mani.
Comunque per esempio Arronbike su Ebay propone a 3/400 € ruote simili.

Arronbike lo conosco è venditore storico su ebay... L'unica cosa che non si capisce da dove spedisca un po di inserzioni sono con spedizione UK altre DE altre ancora CN....;nonzo%
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.638
951
Bassa Comasca
Visita sito
Arronbike lo conosco è venditore storico su ebay... L'unica cosa che non si capisce da dove spedisca un po di inserzioni sono con spedizione UK altre DE altre ancora CN....;nonzo%

Secondo me bisogna escludere quelle fuori UE per non avere problemi di dogana
Io ho chiesto per mail e mi ha risposto che spedisce da GB.
Ho poi controllato i feedback e ce n'è sono molti di utenti italiani soddisfatti.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Esattamente, il problema è che di prodotti 1 (italy 100%) ne sono rimasti pochini e li stiamo portando a diventare di tipo 2 (cinesi ma made in italy) e poi eventualmente abbandonare il mercato, perchè continuiamo a forgaggiare tipo 3 (cina pura).

Comunque per curiosità mi sono andato a guardare delle Farsports con mozzi DT 240s e raggi Sapim in medio profilo 38mm... Vengono 780€ su Aliexpress con spedizione dalla Cina in non so quanti secoli, contro i 960€ a cui si trovano le Fulcrum Quattro Carbon con assistenza capillare per ricambi e meccanici.

ps: che io sappia il carbonio delle quattro è fatto a Vicenza.

Sì ma che ragionamento è? Prova a comprare i soli mozzi dt240s poi sappiami dire,sempre che tu riesca a trovarli costano attorno ai 400€ o qualcosa in più(se sono straight pull forse andiamo più verso i 500) solo loro(on line!),più un centinaio abbondante di € di raggi,se sono i cx-ray,quindi vedi tu...e comunque hai componenti tra i migliori in commercio non è che compri delle ciofeche.
Se compri ruote con mozzi e raggi praticamente identici dalla dt swiss le paghi 2000€,mentre le r4 sono buone ruote,ma pesano più delle mie china misto alu carbon da 50mm costate la metà.
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Se devo paragonare delle ruote all'affidabilità Fulcrum/Campagnolo non posso considerarle con mozzi anche Novatec, che sono buoni, ma non sono la stessa cosa comunque. Idem per i raggi.
Se invece la domanda è dove compro delle full carbon da 40mm quale che sia la qualità/affidabilità/disponibilità di ricambi al minor prezzo possibile, hai ragione te.

Ma se devo trovare un competitor del cattivo Fulcrum che fa fare le ruote in salcazzistan per poi fare un ricarico assurdo (cit.), almeno sulla carta i mozzi ed i raggi dovranno essere buoni o no? E il fornitore dei cerchi dovrà essere affidabile o no?
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
[MENTION=14312]dromos[/MENTION]

Senza andare lontano proprio su Bdc-Mag Quelli in primo piano sono stampi per carbonio, appesi ci sono i cerchi.

Look fa stampi e pre-impregnazione dei fogli in Francia con materiale ovviamente giapponese, i fogli vengono stesi, incollati e cotti in Tunisia, i telai grezzi vengono rimandati in Francia per le rifiniture, verniciature, asolature ecc ecc... Non vanno nè in Cina nè a Taiwan.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.638
951
Bassa Comasca
Visita sito
[MENTION=14312]dromos[/MENTION]

Senza andare lontano proprio su Bdc-Mag Quelli in primo piano sono stampi per carbonio, appesi ci sono i cerchi.

Look fa stampi e pre-impregnazione dei fogli in Francia con materiale ovviamente giapponese, i fogli vengono stesi, incollati e cotti in Tunisia, i telai grezzi vengono rimandati in Francia per le rifiniture, verniciature, asolature ecc ecc... Non vanno nè in Cina nè a Taiwan.

Telaio che si porta a casa alla modica cifra di 3/4000 €.
Ci compri una moto.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Telaio che si porta a casa alla modica cifra di 3/4000 €.
Ci compri una moto.
Non sempre: la endurance 765 che non è male per niente, Ultegra, con 2000 scontati la porti a casa completa. Per gli alto di gamma hai ragionissima, ma una bella bici a meno di 2000 fai comunque fatica a metterla insieme: a spanne 1000€ telaio, 500 gruppo, 500 ruote ed il resto mancia.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
[MENTION=14312]dromos[/MENTION]

Senza andare lontano proprio su Bdc-Mag Quelli in primo piano sono stampi per carbonio, appesi ci sono i cerchi.

Look fa stampi e pre-impregnazione dei fogli in Francia con materiale ovviamente giapponese, i fogli vengono stesi, incollati e cotti in Tunisia, i telai grezzi vengono rimandati in Francia per le rifiniture, verniciature, asolature ecc ecc... Non vanno nè in Cina nè a Taiwan.

Comunque parlasi anche qui di delocalizzazione non cambia molto il discorso.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
C
Poi se vogliamo essere precisi i veri tarocchi dovrebbero essere le ruote pseudo europee che invece sono prodotte in Cina. I blasonati produttori vi appongono solo il nome.

Scusa ma non è proprio così, ho seguito con interesse la discussione ed ho notato in più di un intervento la tendenza ad attribuire genericamente il termine "farlocco" o "tarocco" ai prodotti fabbricati in Cina da aziende italiane.

Dal momento che i termini in questione significano entrambi "falso", a mio avviso, è superficiale ed errato attribuire tale aggettivo ad un prodotto progettato in Italia e fabbricato in Cina per risparmiare sui costi di manodopera.

Ci sono produttori seri come Colnago che dichiarano ufficialmente (e ce lo scrive pure sopra) quali telai producono in Cina come ad esempio il V1-r, allora secondo la logica comune vogliamo considerare il V1-r un farlocco? E il Sig. Colnago un truffatore? Non credo sia intellettualmente onesto.

E per continuare vogliamo considerare disonesta la Bosch che progetta i suoi trapani in Germania e li fa produrre in Cina? No, perchè sul trapano in questione non ci troverete scritto "made in Germany" ma "made in Cina", però l'acquirente è sicuro che quell'oggetto è stato prodotto e controllato secondo gli standard qualitativi di una ditta seria.

E ancora, invito i compratori di abbigliamento di marche italiane (la maggior parte almeno) a verificare l'etichetta posta all'interno, ebbene ci troverete spesso scritto "made in China" o "made in ungheria" o altra località, ma non è un farlocco, e il marchio italiano in questo caso è assolutamente legittimo in quanto l'oggetto è stato creato in Italia.

Diverso invece il caso dei prodotti con marchio italiano senza l'etichetta "made in Cina", questo si che è immorale.

Infine ancora diverso, ma lecito, è il caso dei prodotto creati in Cina (solitamente copie, non tarocchi) e importati in europa da società che appongono il loro marchio (es. Einhell, Valex etc.) in quel caso il compratore dovrebbe sapere cosa sta acquistando, e dovrebbe capire che un trapano pagato 30€ non può offrire l'affidabilità di un Bosch da 150€, e se non lo capisce se ne accorge dopo tre buchi nel cemento armato. :mrgreen:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Non sempre: la endurance 765 che non è male per niente, Ultegra, con 2000 scontati la porti a casa completa. Per gli alto di gamma hai ragionissima, ma una bella bici a meno di 2000 fai comunque fatica a metterla insieme: a spanne 1000€ telaio, 500 gruppo, 500 ruote ed il resto mancia.

la look 765 a 2099 euro ha ruote da 130 euro le rs10, dell'ultegra monta solo leve, freni e deragliatore posteriore e pesa 8,53 kg senza pedali
http://www.lookcycle.com/en/velo/765/
http://www.lookcycle.com/en/wp-content/uploads/sites/7/2016/08/765-BIKE-GROUPSETS.pdf

con gli stessi soldi ci fai una bici da 7,3/7,5 kg compresa di pedali e con le ruote in carbonio, ma non c'e' scritto look
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Non sempre: la endurance 765 che non è male per niente, Ultegra, con 2000 scontati la porti a casa completa. Per gli alto di gamma hai ragionissima, ma una bella bici a meno di 2000 fai comunque fatica a metterla insieme: a spanne 1000€ telaio, 500 gruppo, 500 ruote ed il resto mancia.

Il 765 (no HM) a meno di 2000 euro lo trovi col 105 in ogni caso trattasi di modello piuttosto agé (manco i cinesi fanno ancora telai in carbonio da 1100 gr in taglia M ed è modello che non vien manco più "clonato").Vorrei essere smentito ma secondo me è fatto in cina come la bassa gamma di quasi tutte le marche.
In Tunisia faranno solo il top di gamma 795 e le bici da pista con alto valore aggiunto e comunque ribadisco anche tunisia è delocalizzazione.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Il 765 (no HM) a meno di 2000 euro lo trovi col 105 in ogni caso trattasi di modello piuttosto agé (manco i cinesi fanno ancora telai in carbonio da 1100 gr in taglia M ed è modello che non vien manco più "clonato").Vorrei essere smentito ma secondo me è fatto in cina come la bassa gamma di quasi tutte le marche.

In Tunisia faranno solo il top di gamma 795 e le bici da pista con alto valore aggiunto e comunque ribadisco anche tunisia è delocalizzazione.



Esatto, in Francia fanno SOLAMENTE i pedali....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Hai ragione, infatti il telaio top di gamma Colnago V1-r che pesa 1Kg (con SS) in taglia 48 deve essere proprio una ciofeca... :cry::cry::cry:

1kg in taglia 48 con serie sterzo vuol dire che senza serie sterzo pesa 880 gr, che e' un peso normale per un telaio in quella taglia, non certo un peso light,
che poi sia una ciofeca questo l'hai detto tu e non so su quali basi
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
la look 765 a 2099 euro ha ruote da 130 euro le rs10, dell'ultegra monta solo leve, freni e deragliatore posteriore e pesa 8,53 kg senza pedali
http://www.lookcycle.com/en/velo/765/
http://www.lookcycle.com/en/wp-content/uploads/sites/7/2016/08/765-BIKE-GROUPSETS.pdf
con gli stessi soldi ci fai una bici da 7,3/7,5 kg compresa di pedali e con le ruote in carbonio, ma non c'e' scritto look

A 2000€ trovi la full ultegra, che di listino sta a 2400. Certo le ruote sono sempre base base, ma per quelle basta ordinarle in Cina, no?

Comunque vedi, sono i punti di base della scelta che sono diametralmente opposti: ti interessa solo il prezzo al kg.
A me tra 7,5 e 8,2kg frega nulla, specie perchè a quella look se butti le Aksium perdi mezzo kg pronti via. Peccato che Look oltre al marchio voglia dire anche assistenza, serietà e storia. Quelle sul prezzo al kg incidono anche se non si nota.