Come assemblare un telaio da strada da zero [Parte II comandi piega e guaine ]

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
come fate ad usare la dinanometrica sulla vite blocca comando?
di solito con la bussola in dotazione che sia t25 o brucola non si riesce perche il disegno della piega lo impedisce.

La verità? La dinamometrica in questo caso non la uso proprio, ho una fantastica chiave a brugola professionale di quelle lunghe lunghe con il manico a "T" che s'infila dappertutto. :)

Ci tengo comunque a specificare che NON uso manubri in carbonio. ;-)
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
bisogna averne una lunga, io ho le 4/5/6/T25 da 60mm e va bene

ecco dove trovarli gli inserti da 60mm?
bisogna dire che ho smpre usato la sensibilità, oggi ho chiuso i comandi SR su piega 3t ergonova LTD... sembrano ok:-x
in passato ho rotto qualche vite di attacco e rovinato anche una forcella:mrgreen:
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
ho fatto il lavoro ma ho problemi di cambiata con super record (sto ripensando al mio vecchio record 10:cry) ho fatto passare la guaina (shimano sis gialla:mrgreen:) cambio dietro la piega (3T ergonova ltd).... ho pensato che essendo morbide le guaine si schiacciano con la pressione delle mani sul manubrio e non far ritornare dietro bene la corda (teflonato)
Poi ho il telaio che non aiuta: Cervelo S3, dove ho inserito le guaine piccole interne nuove che escono sotto la piastrina passacavi.... non mi sembra che si incrocino altrimenti butto il telaio... lo so io per passare le guaine piccole con i cavi :cassius::bua:.
Chiaramente dopo 2 uscite il cavo si è smollato e devo ritirarlo... quindi tutto da riverificare ma il selettore del comando al pollice per la discesa non ritorna sempre in posizione!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Le guaine non si schiacciano nemmeno se le dai in mano all'incredibile Hulk.
Probabilmente i passaggi interni e l'uscita dal comando , molto importante , ne inibiscono lo scorrimento, dunque da li il malfunzionamento.

fai uscire la guaina dal comando dritta, lato guida per intenderci
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ho fatto il lavoro ma ho problemi di cambiata con super record (sto ripensando al mio vecchio record 10:cry) ho fatto passare la guaina (shimano sis gialla:mrgreen:) cambio dietro la piega (3T ergonova ltd).... ho pensato che essendo morbide le guaine si schiacciano con la pressione delle mani sul manubrio e non far ritornare dietro bene la corda (teflonato)
Poi ho il telaio che non aiuta: Cervelo S3, dove ho inserito le guaine piccole interne nuove che escono sotto la piastrina passacavi.... non mi sembra che si incrocino altrimenti butto il telaio... lo so io per passare le guaine piccole con i cavi :cassius::bua:.
Chiaramente dopo 2 uscite il cavo si è smollato e devo ritirarlo... quindi tutto da riverificare ma il selettore del comando al pollice per la discesa non ritorna sempre in posizione!

Non dovresti usare la guaina Shimano, e spero che tu non abbia usato anche i capoguaina in plastica...
Cmq, la guaina non si schiaccia con le mani, se il cavo risulta frenato dovresti anzitutto cambiare la guaina con una originale (oppure Gore Ride-On, o Jagwire), verificare i capoguaina e tutte le curvature che il cavo fa.
Una foto di come hai passato i cavi dam manubrio all'ingresso sul telaio, darebbe una indicazione piú precisa.

Per il comando, anzitutto spero che stai usando cavi Campagnolo.
Di seguito, verifica che la leva di cambiata possa sempre ritornare in posizione di completo riposo, che la leva freno non interferisca con il ritorno. Se la leva rimane anche di poco verso l'interno, il bottone non scende
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Le guaine non si schiacciano nemmeno se le dai in mano all'incredibile Hulk.
Probabilmente i passaggi interni e l'uscita dal comando , molto importante , ne inibiscono lo scorrimento, dunque da li il malfunzionamento.

fai uscire la guaina dal comando dritta, lato guida per intenderci

le shimano sono più morbide al tatto ;nonzo%
le ho fatte uscire dietro la curva e non davanti perche la stagione scorsa con il chorus 11 avevo problemi... c'è da dire che la piega è bella e leggera ma poco funzionale.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Certo che il telaio in questione è concepito in maniera alquanto bizzarra, fanno di tutto per nascondere le guaine e loro le fanno fluire come una fontana dalla piega.
Io penso sia proprio li il problema dove esce dalla nastratura e innesta nel telaio.
Secondo me le JAG sono assai peggio delle Shimano ,mentre non conosco affatto le Campagnolo.

Le shimano sono molto più flessibili -rispetto alle altre , ma stai tranquillo che non si comprimono.
L'uscita dal comando è corretta
 
Ultima modifica:

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Non dovresti usare la guaina Shimano, e spero che tu non abbia usato anche i capoguaina in plastica...
Cmq, la guaina non si schiaccia con le mani, se il cavo risulta frenato dovresti anzitutto cambiare la guaina con una originale (oppure Gore Ride-On, o Jagwire), verificare i capoguaina e tutte le curvature che il cavo fa.
Una foto di come hai passato i cavi dam manubrio all'ingresso sul telaio, darebbe una indicazione piú precisa.

Per il comando, anzitutto spero che stai usando cavi Campagnolo.
Di seguito, verifica che la leva di cambiata possa sempre ritornare in posizione di completo riposo, che la leva freno non interferisca con il ritorno. Se la leva rimane anche di poco verso l'interno, il bottone non scende

guaina shimano per scelta cromatica
capi guaina jagwire in lega delle vecchie guaine
cavo deragliatore originale campagnolo, cambio compatibile campagnolo teflonato.
Le guaine a parte all'uscita dai comandi poi non ha curve brutte, ho postato anch foto della piastrina passacavi dove sono arrivato con i tubetti guidacavo... forse troppo lunghi... ma non dovrebbeo creare problemi.

Comunque devo sostituire 2 pignoni, ritirate la corda dato che è normale che dopo 2 uscite si smolli, poi vediamo

grazie
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Certo che il telaio in questione è concepito in maniera alquanto bizzarra, fanno di tutto per nascondere le guaine e loro le fanno fluire come una fontana dalla piega.
Io penso sia proprio li il problema dove esce dalla nastratura e innesta nel telaio.
Secondo me le JAG sono assai peggio delle Shimano ,mentre non conosco affatto le Campagnolo.

Le stimano sono molto più flessibili -rispetto alle altre , ma stai tranquillo che non si comprimono.


in effetti...
le ho lasciate abbastanza lunghe ma con i miei spessori sotto l'attacco comunque ero obbligato
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho appena sostituito il cambio con rispettive leve montando l'ultegra 6700. Dopo due o tre uscite mi sono accorto grazie a dei dolori al collo che prima non avevo che le due leve sono disallineate di un bel po' (più di un cm credo) e anche che le stesse tendono a muoversi (ruotare, cioè andare verso l'esterno/interno se spinte) sulla curva, non credo sia normale.
Le mie domande sono:
-come faccio a evitare questa rotazione? Avevo pensato di mettere un pezzettino di nastro biadesivo sottile dove si monta per dargli più grip......non so se è una buona idea però!
-in secondo luogo ho visto un po' in giro (ma non c'è molto) cercando la coppia di serraggio delle leve sulla curva (una syntace roadlite 2) e ho trovato solo notizie shimano (6-8 Nm) ma non riesco a capire come inserire la chiave dinamometrica visto l'impedimento del copricomando in gomma (anche tirato al massimo).
Grazie anticipate a chi vorrà rispondermi.o-o