Rapporto Peso/Potenza : pesi e tabelle

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
per quel poco che capisco , dalla tabella che allego qui' sotto ( e che trovate con l'articolo dettagliato in questo sito http://www.pianetaciclismo.com/categoria/training/rapporto_peso_potenza/2.html ) , mi sembra di poter affermare che se il peso ciclista+bici e' pari a 80kg finche' sei in pianura si ha qualche possibilita' di poter arrivare primo in una ipotetica gara. stesso discorso e medesima probabilita' di vittoria se il ciclista+bici pesasse 90 o 95kg ( leggete anche Voi la tabella cosi' possiamo eventualmente confrontarci ) .

con appena pero' l 1% di salita le cose cambiano . ovvero le possibilita' di poter arrivare primi ( sempre in una ipotetica gara ) cominciano ad abbassarsi e vanno a favore di chi pesa meno di 80kg ( ciclista + bici ) .

se poi la pendenza comincia ad essere del 2% per chi pesa 80kg ( cilcista +bici ) e' sempre piu' dura e non ne parliamo di chi pesa piu' di 90kg .

aggiungo che si parla di kg e di % di pendenza e non di titanio o carbonio o nylon .....

voila' ;

nJUI6ylKdM5Spb+cpYzrKWt8zlLnv5y2AOs5jHfJRAAAA7
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
per quel poco che capisco , dalla tabella che allego qui' sotto ( e che trovate con l'articolo dettagliato in questo sito http://www.pianetaciclismo.com/categoria/training/rapporto_peso_potenza/2.html ) , mi sembra di poter affermare che se il peso ciclista+bici e' pari a 80kg finche' sei in pianura si ha qualche possibilita' di poter arrivare primo in una ipotetica gara. stesso discorso e medesima probabilita' di vittoria se il ciclista+bici pesasse 90 o 95kg ( leggete anche Voi la tabella cosi' possiamo eventualmente confrontarci ).
con appena pero' l 1% di salita le cose cambiano . ovvero le possibilita' di poter arrivare primi ( sempre in una ipotetica gara ) cominciano ad abbassarsi e vanno a favore di chi pesa meno di 80kg ( ciclista + bici ) .
se poi la pendenza comincia ad essere del 2% per chi pesa 80kg ( cilcista +bici ) e' sempre piu' dura e non ne parliamo di chi pesa piu' di 90kg .
aggiungo che si parla di kg e di % di pendenza e non di titanio o carbonio o nylon .....

punti di vista non pretendo di avere il verbo :mrgreen:
ma, secondo me, dimostra l'esatto contrario, chi è più pesante sviluppa più watt, quello che conta è il rapporto peso potenza.

Il modello dei 250w costanti è poco significativo variando il peso dell'atleta, ma secondo me è molto indicativo sul peso della bici e anche in questo caso dimostra che 1-2 Kg in più cambiano poco anche in salita (anche se ovviamente sono peggiorativi).

Se il tuo ragionamento fosse corretto gli scalatori peserebbero 40Kg ma soprattutto anche in piano sarebbe più veloce chi pesa meno, ma sappiamo essere il contrario. Se vedi i dati dei professionisti quasi nessuno è sotto i 60Kg...
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
punti di vista non pretendo di avere il verbo :mrgreen:
ma, secondo me, dimostra l'esatto contrario, chi è più pesante sviluppa più watt, quello che conta è il rapporto peso potenza.

Il modello dei 250w costanti è poco significativo variando il peso dell'atleta, ma secondo me è molto indicativo sul peso della bici e anche in questo caso dimostra che 1-2 Kg in più cambiano poco anche in salita (anche se ovviamente sono peggiorativi).

Se il tuo ragionamento fosse corretto gli scalatori peserebbero 40Kg ma soprattutto anche in piano sarebbe più veloce chi pesa meno, ma sappiamo essere il contrario. Se vedi i dati dei professionisti quasi nessuno è sotto i 60Kg...

si certo in effetti le tabelle presentate si prestano a varie interpretazioni e non sono certo un dogma ma sono soltanto dati , sicuramente certificati , ma che in realta' sulla strada e pedalando lasciano al singolo la possibilita' di cambiarne il significato .
ciao
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.175
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
effettivamente l'unico dato che potrebbe essere interessante è la perdita di potenza (o guadagno se visto al contrario) per ogni kg complessivo in base alla pendenza
un confronto a parità di potenza serve a nulla ;nonzo%
 

DarKilleR

Novellino
19 Marzo 2015
24
2
Visita sito
Bici
Tandem bi-bici
La tabella è molto interessante...però va letta nel giusto modo!
Loro hanno utilizzato la potenza costante di 250Watt che potrebbe essere la potenza espressa da una persona mediamente atletica/giovane.

Naturalmente ogni persona non "eroga" una potenza uguale all'altra ma dipende da tantissimi fattori, allenamento, massa muscolare, fiato, età sovrappeso etc etc...

Se non erro Nibali nello scorso Tour negli attacchi dove ha conquistato la maglia gialla saliva con una potenza di circa 375/390 Watt!
Se prendete me allo stato attuale ne erogherò circa 190/200 (fuori allenamento ed alla soglia dei 30) e mia madre ci arriverà a 100?

Dicevo la tabella è molto interessante perchè dimostra che io + bici (circa 100Kg) soffro parecchio, invece se fossi almeno 10 Kg + magro a parità di forma atletica ed allenamento (potenza costante), lavorerei molto meglio e salirei le salite con qualche minuto di differenza!

L'energia spesa per affrontare una salita è L=m*g*h*c
m=massa [kg]
g= accellerazione di gravità [m/s^2]
h= dislivello [m]
c= coefficiente amplificativo > 1 che tiene conto delle dissipazioni di energia dovute all'attrito del gruppo, cuscinetti, movimento centrale, ruote, attrito ruota-strada, attrito aerodinamico (che varia con il quadrato della velocità).

La potenza è energia/tempo...tenendo tutti i valori costanti e variando solamente la massa, nel mio caso se butto giù 20 Kg (andrei il 20% più veloce).

Tradotto: Se hai una bella pancia (come la mia :rosik:) è inutile essere grammomaniaci...su una bicicletta non ci guadagni 1,5 / 2 Kg...sulla pancia ne guadagni 10 minimo! Quando sei al peso forma si lima sulle suole in carbonio etc etc...[naturalmente considerando che ognuno con i soldi suoi fa quello che vuole].

P.S. poi naturalmente quando uno è 100 Kg di muscoli come Bolt eroga 400Watt quando uno è 100Kg di solo ciccia putrida...ne eroga 80W, uno che è una via di mezzo ne eroga 200W :mrgreen:
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Dicevo la tabella è molto interessante perchè dimostra che io + bici (circa 100Kg) soffro parecchio, invece se fossi almeno 10 Kg + magro a parità di forma atletica ed allenamento (potenza costante), lavorerei molto meglio e salirei le salite con qualche minuto di differenza!

ripeto, anche io sono qui per capire,
ma anche di questa affermazione non capisco molto il senso
10 Kg in più, se ho un rapporto peso potenza di 5 watt x Kg mi fanno erogare 50 watt in più.

i ciclisti mi sembra siano un connubio tra leggerezza per il fondo e robustezza per gli sprint, poi varia tra le specialità e i tipi di corsa. Contador pesa 62 Kg x 172 cm, Cipollini era 80 Kg x 191cm.... ma anche qui conta quanti watt riesco a tirar fuori da ogni Kg.
Dando come assunto che nessuno supera il 10% di massa grassa e che anche tra gli amatori se superi il 15 sei obeso e devi dimagrire per poter migliorare.
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
ripeto, anche io sono qui per capire,
ma anche di questa affermazione non capisco molto il senso
10 Kg in più, se ho un rapporto peso potenza di 5 watt x Kg mi fanno erogare 50 watt in più.

i ciclisti mi sembra siano un connubio tra leggerezza per il fondo e robustezza per gli sprint, poi varia tra le specialità e i tipi di corsa. Contador pesa 62 Kg x 172 cm, Cipollini era 80 Kg x 191cm.... ma anche qui conta quanti watt riesco a tirar fuori da ogni Kg.
Dando come assunto che nessuno supera il 10% di massa grassa e che anche tra gli amatori se superi il 15 sei obeso e devi dimagrire per poter migliorare.
;nonzo%il 10% mi sembra pochino, vista la maggior parte della gente che gira in bici, siamo tra il 15%e 20% parlo di amatori non agonisti anche se gurdando le GF...
Con il 10% sei già in una buona condizione, sempre parlando di amatori.
A mio parere, ovvioo-o
 

DarKilleR

Novellino
19 Marzo 2015
24
2
Visita sito
Bici
Tandem bi-bici
ripeto, anche io sono qui per capire,
ma anche di questa affermazione non capisco molto il senso
10 Kg in più, se ho un rapporto peso potenza di 5 watt x Kg mi fanno erogare 50 watt in più.

i ciclisti mi sembra siano un connubio tra leggerezza per il fondo e robustezza per gli sprint, poi varia tra le specialità e i tipi di corsa. Contador pesa 62 Kg x 172 cm, Cipollini era 80 Kg x 191cm.... ma anche qui conta quanti watt riesco a tirar fuori da ogni Kg.
Dando come assunto che nessuno supera il 10% di massa grassa e che anche tra gli amatori se superi il 15 sei obeso e devi dimagrire per poter migliorare.

Apparte che il rapporto corretto sarebbe peso / potenza (peso diviso potenza)...il concetto è identico a quello di un motore a potenza costante...poi ovvio che sei fuori allenamento ed inizi ad allenarti piano piano migliorerai le tue prestazioni.

Prendi un'auto con 5 passeggeri e bagagliaio pieno e fai una salita, poi fai la stessa salita con te solo a bordo, sentirai una differenza abissale...
Scendendo i passeggeri non hai aumentato la potenza del motore, hai semplicemente ridotto il peso.

Quella tabella è da leggere nell'ottica di una persona che ha un allenamento medio e riesce ad erogare 250 Watt.
Facevo proprio l'esempio mio personale, con la mia attuale forma (sovrappeso anche oltre il 15% di massa grassa) salgo ad una certa velocità, se dimagrissi facendo dieta e non allenandomi, ma mantenendo l'attuale stato di forma/attività (unico modo con cui posso vedere una persona diminuire il peso e mantenendo la potenza costante)...noto una grandissima differenza!

Poi certo se mentre dimagrisco, mi alleno ed aumento anche la massa muscolare arriverò ad erogare più di 250 Watt.
(a titolo informativo in un test medico di 6 anni fa prima che mi rompessi il ginocchio ed ero ben 16 Kg meno e giocavo in serie C di Basket...erogai 345 Watt con una ciclette da spinning attrezzata per le misurazioni cardiache).

Naturalmente una persona bassa di 60 Kg che eroga 200 Watt andrà come una persona di 120Kg che ne eroga 400 Watt.
La tabella è fatta per fare un confronto sui dati medi di una persona mediamente allenata che va in bicicletta, non per confrontare l'atleta magro e mingherlino ma che viaggia come un dannato e quello sovrappeso...ma è per fare un confronto tra la stessa persona sovrappeso o con peso forma a parità di prestanza fisica.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
;nonzo%il 10% mi sembra pochino, vista la maggior parte della gente che gira in bici, siamo tra il 15%e 20% parlo di amatori non agonisti anche se gurdando le GF...
Con il 10% sei già in una buona condizione, sempre parlando di amatori.
A mio parere, ovvioo-o

15-20% è un po' tantino
io sono al 19:cry: e dovrei almeno almeno arrivare al 12...
 

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
Apparte che il rapporto corretto sarebbe peso / potenza (peso diviso potenza)...il concetto è identico a quello di un motore a potenza costante...poi ovvio che sei fuori allenamento ed inizi ad allenarti piano piano migliorerai le tue prestazioni.

Prendi un'auto con 5 passeggeri e bagagliaio pieno e fai una salita, poi fai la stessa salita con te solo a bordo, sentirai una differenza abissale...
Scendendo i passeggeri non hai aumentato la potenza del motore, hai semplicemente ridotto il peso.

Quella tabella è da leggere nell'ottica di una persona che ha un allenamento medio e riesce ad erogare 250 Watt.
Facevo proprio l'esempio mio personale, con la mia attuale forma (sovrappeso anche oltre il 15% di massa grassa) salgo ad una certa velocità, se dimagrissi facendo dieta e non allenandomi, ma mantenendo l'attuale stato di forma/attività (unico modo con cui posso vedere una persona diminuire il peso e mantenendo la potenza costante)...noto una grandissima differenza!

Poi certo se mentre dimagrisco, mi alleno ed aumento anche la massa muscolare arriverò ad erogare più di 250 Watt.
(a titolo informativo in un test medico di 6 anni fa prima che mi rompessi il ginocchio ed ero ben 16 Kg meno e giocavo in serie C di Basket...erogai 345 Watt con una ciclette da spinning attrezzata per le misurazioni cardiache).

Naturalmente una persona bassa di 60 Kg che eroga 200 Watt andrà come una persona di 120Kg che ne eroga 400 Watt.
La tabella è fatta per fare un confronto sui dati medi di una persona mediamente allenata che va in bicicletta, non per confrontare l'atleta magro e mingherlino ma che viaggia come un dannato e quello sovrappeso...ma è per fare un confronto tra la stessa persona sovrappeso o con peso forma a parità di prestanza fisica.
Questo è vero se sono in salita perchè il rapporto w/kg è uguale. Differente il discorso in pianura. Il secondo va meglio perchè eroga il doppio di potenza e qui il peso non conta ma solo i watt.
 

DarKilleR

Novellino
19 Marzo 2015
24
2
Visita sito
Bici
Tandem bi-bici
Questo è vero se sono in salita perchè il rapporto w/kg è uguale. Differente il discorso in pianura. Il secondo va meglio perchè eroga il doppio di potenza e qui il peso non conta ma solo i watt.

Certo si parlava di salita perchè tutto è nato dalla tabella dove viene fatto un confronto potenza costante, peso, pendenza.

In pianura è come dici te, generalmente una persona che eroga più potenza va meglio di una che eroga meno potenza anche di fronte a notevoli differenze di peso.
Anche questo è relativamente semplice da spiegare.

In salita l'ostacolo preponderante da affrontare è la forza di gravità, che risulta molto superiore agli atriti meccanici del gruppo di trasmissione, agli attriti di contatto ruota-strada ed all'attrito dovuto al vento e quindi alla velocità.

In pianura "la forza di gravità è assente" (non devo sollevare 80Kg su per un monte) e la forza contraria all'avanzamento preponderante è l'attrito dinamico con l'aria....

La forza frenante generata dall'aria può essere semplificata con la seguente formula: F = k*s*V^2
k= coefficiente aerodinamico (dipende dalla forma e dal materiale dell'oggetto, e si può considerare costante per ogni ciclista).
s= sezione trasversale dell'oggetto che offre all'avanzamento nell'aria
V= velocità relativa aria/ciclista.

Il peso non influenza questo fattore, e prendendo sempre me come esempio, se dimagrisco 10 Kg non è che rimpicciolisco, la mia stazza bene o male rimane costante (altezza, larghezza spalle etc etc non cambiano più di tanto)...quindi a parità di forma fisica (potenza costante) in pianura che pesi 80 o pesi 60 non cambia molto la performance.

Perciò chi ha più gamba e quindi più potenza in pianura va di più in modo indipendente dalla stazza.

Tornando all'esempio precedente:
-ciclista da 60Kg con potenza di 200Watt
-ciclista da 120 Kg con 400Watt di potenza

Il secondo volerà via al primo in pianura proprio perchè in posizione di presa bassa anche se uno pesa il doppio non è che raddoppia la sezione contro vento.

Spero di essere stato esplicativo senza entrare in tecnicismi fini a se stessi...

P.S. non voglio fare il saccente, ma queste cose bene o male le mastico tutti i giorni e spero di dare una mano al forum.
 
  • Mi piace
Reactions: folk