Stufetta elettrica per allenamento in stanzino esterno con -10, -20 gradi?

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao!
Spero di non essere troppo off-topic, ma non ho trovato un sub-forum più adatto.

Sta arrivando l'inverno qui da me in Finlandia. Già siamo sugli 0 gradi, e sotto zero io non esco.

Fuori in giardino ho uno stanzino degli attrezzi dove potrei mettere la bici sul rullo permanentemente per l'inverno, perché non mi va di allenarmi in salotto (per non disturbare, specie a orari strani, e perché poi mia moglie deve stare molto attenta che nostra figlia di 2 anni non metta le mani nella ruota quando sto frullando peggio di Froome :) )

Questo stanzino degli attrezzi è circa 1.5m x 3m. Ha un po' di insolazione termica, ma quando fuori ci sono -10, -15 o persino -20 gradi... c'è poco da fare.

L'anno scorso ho provato ad allenarmi là, e sebbene con il mio corpo e con il computer accesso alzassi la termperatura della stanza di 6-7 gradi, avevo comunque troppo freddo, anche ben vestito. Poi sinceramente mi scocciava di infilarmi il completino invernale imbottito, i guanti super pesanti (che poi dovevo togliere se dovevo impostare qualcosa sul computer ecc...)

Insomma vorrei fare le cose con un po' più comfort.

In un negozio tipo Brico che c'è qui, ho trovato una stufetta da 500W ed una da 1500W. Secondo voi una di queste stufette, se accesa magari 15 minuti prima di iniziare l'allenamento, potrebbe rendere la stanza abbastanza calda? Che tipo di escursione termica posso aspettarmi?

Se qualcuno ha qualche esperienza del genere, lo pregherei di darmi qualche consiglio! Grazie mille!

Salvatore.
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ciao!
Spero di non essere troppo off-topic, ma non ho trovato un sub-forum più adatto.

Sta arrivando l'inverno qui da me in Finlandia. Già siamo sugli 0 gradi, e sotto zero io non esco.

mi sa che ti conviene chiedere sul bdc-forum finlandese, difficile che qualcuno qui' da noi abbia esperienze da raccontare! :mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
potresti collegare la stufetta al rullo e alimentara :mrgreen:

scherzhi a parte, se come presumo è un semplice capanno degli attrezzi in lamiera o plastica è troppo scambio di calore con l'esterno quindi anche con la stufetta non faresti molto secondo

il mio consiglio è quello di cercare di coibentarlo un po'

ps. a napoli ci sono circa 30°c ora
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
potresti collegare la stufetta al rullo e alimentara :mrgreen:

scherzhi a parte, se come presumo è un semplice capanno degli attrezzi in lamiera o plastica è troppo scambio di calore con l'esterno quindi anche con la stufetta non faresti molto secondo

il mio consiglio è quello di cercare di coibentarlo un po'

Ciao Kar,
lo stanzino a dire il vero è piuttosto insolato. Ci sono 10 centimetri di insolazione (si vede nella seconda foto, vicino la presa d'aria).

8Ftzgf8l.jpg


YGODOi5l.jpg
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao!
Spero di non essere troppo off-topic, ma non ho trovato un sub-forum più adatto.

Sta arrivando l'inverno qui da me in Finlandia. Già siamo sugli 0 gradi, e sotto zero io non esco.

Fuori in giardino ho uno stanzino degli attrezzi dove potrei mettere la bici sul rullo permanentemente per l'inverno, perché non mi va di allenarmi in salotto (per non disturbare, specie a orari strani, e perché poi mia moglie deve stare molto attenta che nostra figlia di 2 anni non metta le mani nella ruota quando sto frullando peggio di Froome :) )

Questo stanzino degli attrezzi è circa 1.5m x 3m. Ha un po' di insolazione termica, ma quando fuori ci sono -10, -15 o persino -20 gradi... c'è poco da fare.

L'anno scorso ho provato ad allenarmi là, e sebbene con il mio corpo e con il computer accesso alzassi la termperatura della stanza di 6-7 gradi, avevo comunque troppo freddo, anche ben vestito. Poi sinceramente mi scocciava di infilarmi il completino invernale imbottito, i guanti super pesanti (che poi dovevo togliere se dovevo impostare qualcosa sul computer ecc...)

Insomma vorrei fare le cose con un po' più comfort.

In un negozio tipo Brico che c'è qui, ho trovato una stufetta da 500W ed una da 1500W. Secondo voi una di queste stufette, se accesa magari 15 minuti prima di iniziare l'allenamento, potrebbe rendere la stanza abbastanza calda? Che tipo di escursione termica posso aspettarmi?

Se qualcuno ha qualche esperienza del genere, lo pregherei di darmi qualche consiglio! Grazie mille!

Salvatore.
Fattene prestare una e fai una prova. Avrai un amico che ne ha una da prestarti. Difficile darti una risposta a 2000 km di distanza, senza aver provato, senza conoscere la coibentazione delle pareti, senza conoscere l'esatto potere calorifico di una stufetta come quella ecc.ecc.ecc.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
allora credo che una stufetta possa andare bene, però dovrai fare qualche prova mi sa x capire la temperatura che si raggiunge dentro e soprattutto tu come la sopporti

potrebbero andare bene anche quei ventilatori che soffiano aria calda...ora mi sfugge come si chimano (non sono condizionatori però )
 

Revenge

Pedivella
26 Agosto 2014
443
1
Brescia
Visita sito
Bici
Triban3 --> BTwin Alur 700
Io al tuo posto prendeRei un radiatore ad olio con potenza regolabile da 1500w...

Scaldi 10 min prima di rullare e poi lo metti al minimo...... E poi coibenta almeno il tetto dall'inteerno visto che il calore fugge verso l'alto......bastano dei pannelli di economico polistirolo di alcuni cm di spessore......oppure meglio ancora con del polistirene che non teme l'umidità.....
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
[MENTION=72829]Revenge[/MENTION], perché ad olio invece che elettrico? Ne ho trovato uno elettrico da 1500W, ma devo ritornare a vedere se è regolabile.
[MENTION=28672]kar38[/MENTION], a proposito di ventilazione, comunque poi mi servirà un ventilatore per areare... le due cose si sposano?

Ragazzi, che problemi... :-)
 

Revenge

Pedivella
26 Agosto 2014
443
1
Brescia
Visita sito
Bici
Triban3 --> BTwin Alur 700
[MENTION=72829]Revenge[/MENTION], perché ad olio invece che elettrico? Ne ho trovato uno elettrico da 1500W, ma devo ritornare a vedere se è regolabile.
[MENTION=28672]kar38[/MENTION], a proposito di ventilazione, comunque poi mi servirà un ventilatore per areare... le due cose si sposano?

Ragazzi, che problemi... :-)

Intendevo un radiatore elettrico ad olio cioè una specie di calorifero riempito di olio scaldato tramite resistenza elettrica....... Esiste anche a ventilazione forzata tipi termoconvettoore.......(convettore elettrico).....

Da evitare secondo mè i termoventilatori che soffiano aria troppo secca.......
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao Kar,
lo stanzino a dire il vero è piuttosto insolato. Ci sono 10 centimetri di insolazione (si vede nella seconda foto, vicino la presa d'aria).

8Ftzgf8l.jpg


YGODOi5l.jpg

fa veramente freddo da voi se con tutto quell'isolamento dentro quel capanno hai ancora freddo. mi sa che la stufetta devi accenderla almeno mezz'ora prima di entrare a fare allenamento. ma dovrai fare delle prove.

sconsiglio anche io i condizionatori/riscaldatori a pompa di calore perchè seccano tantissimo l'aria.
 
Ultima modifica:

michele71

Novellino
19 Maggio 2011
37
2
Bassa Brianza
Visita sito
Bici
Caad 10 2015,Canyon am 8.0
Ciao,
stessa tua situazione ma in brianza,ho risolto con una lampada ad infrarossi,non scalda l'ambiente ma direttamente il corpo.
Arrivi nello stanzino,con il completo estivo e giaccavento,entri, accendi la lampada,posizioni bici sui rulli,sali, pedali 30 secondi e puoi togliere giacca.
Viste le dimensioni dello stanzino ti consiglierei due lampade di minor potenza,una ant. e una posteriore,in modo da poterne spegnere una alla bisogna.
Appena le accendi ti scaldano e sono molto efficenti perchè non devono scaldare l'ambiente ne tantomeno l'aria.
Dovresti trovarne un modello anche al brico.







Ciao!
Spero di non essere troppo off-topic, ma non ho trovato un sub-forum più adatto.

Sta arrivando l'inverno qui da me in Finlandia. Già siamo sugli 0 gradi, e sotto zero io non esco.

Fuori in giardino ho uno stanzino degli attrezzi dove potrei mettere la bici sul rullo permanentemente per l'inverno, perché non mi va di allenarmi in salotto (per non disturbare, specie a orari strani, e perché poi mia moglie deve stare molto attenta che nostra figlia di 2 anni non metta le mani nella ruota quando sto frullando peggio di Froome :) )

Questo stanzino degli attrezzi è circa 1.5m x 3m. Ha un po' di insolazione termica, ma quando fuori ci sono -10, -15 o persino -20 gradi... c'è poco da fare.

L'anno scorso ho provato ad allenarmi là, e sebbene con il mio corpo e con il computer accesso alzassi la termperatura della stanza di 6-7 gradi, avevo comunque troppo freddo, anche ben vestito. Poi sinceramente mi scocciava di infilarmi il completino invernale imbottito, i guanti super pesanti (che poi dovevo togliere se dovevo impostare qualcosa sul computer ecc...)

Insomma vorrei fare le cose con un po' più comfort.

In un negozio tipo Brico che c'è qui, ho trovato una stufetta da 500W ed una da 1500W. Secondo voi una di queste stufette, se accesa magari 15 minuti prima di iniziare l'allenamento, potrebbe rendere la stanza abbastanza calda? Che tipo di escursione termica posso aspettarmi?

Se qualcuno ha qualche esperienza del genere, lo pregherei di darmi qualche consiglio! Grazie mille!

Salvatore.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao!
Spero di non essere troppo off-topic, ma non ho trovato un sub-forum più adatto.

Sta arrivando l'inverno qui da me in Finlandia. Già siamo sugli 0 gradi, e sotto zero io non esco.

Fuori in giardino ho uno stanzino degli attrezzi dove potrei mettere la bici sul rullo permanentemente per l'inverno, perché non mi va di allenarmi in salotto (per non disturbare, specie a orari strani, e perché poi mia moglie deve stare molto attenta che nostra figlia di 2 anni non metta le mani nella ruota quando sto frullando peggio di Froome :) )

Questo stanzino degli attrezzi è circa 1.5m x 3m. Ha un po' di insolazione termica, ma quando fuori ci sono -10, -15 o persino -20 gradi... c'è poco da fare.

L'anno scorso ho provato ad allenarmi là, e sebbene con il mio corpo e con il computer accesso alzassi la termperatura della stanza di 6-7 gradi, avevo comunque troppo freddo, anche ben vestito. Poi sinceramente mi scocciava di infilarmi il completino invernale imbottito, i guanti super pesanti (che poi dovevo togliere se dovevo impostare qualcosa sul computer ecc...)

Insomma vorrei fare le cose con un po' più comfort.

In un negozio tipo Brico che c'è qui, ho trovato una stufetta da 500W ed una da 1500W. Secondo voi una di queste stufette, se accesa magari 15 minuti prima di iniziare l'allenamento, potrebbe rendere la stanza abbastanza calda? Che tipo di escursione termica posso aspettarmi?

Se qualcuno ha qualche esperienza del genere, lo pregherei di darmi qualche consiglio! Grazie mille!

Salvatore.

Se mi dici lo spessore dell'isolamento e delle pareti, lo spessore del tetto e l'eventuale suo isolamento posso fare i conti. Comunque tieni conto che se ti alleni fisso a 200w, stai in realtà scaldando la stanza come una stufa da 900w. Quindi se dici che durante l'allenamento (bisogna vedere quanto intenso) scaldavi la stanza di 7°, vuol dire che con altri 500 faresti poco. 1500 già possono essere sufficienti invece.