ciclocomputer e velocità

fish60

Novellino
1 Agosto 2014
69
0
varese
Visita sito
Bici
borga
Ciao a tutti ho appena montato un ciclocomputer nuovo sulla mia bdc,ma mi segna 2km di velocità in + del reale
Ho ruote 700x23 e facendo la solita misurazione, ho impostato 2130
Ora x togliere quei 2 km in + casa faccio diminuisco la misura della circonferenza? l aumento ?di quanto? Lo so, potrei andare a tentativi, ma se qualcuno lo sapesse mi farebbe un piacere!! insomma quello che m interessa sapere è se la taratura può incidere sulla velocità rilevata o è un problema di computer. ciaoooo
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ciao a tutti ho appena montato un ciclocomputer nuovo sulla mia bdc,ma mi segna 2km di velocità in + del reale
Ho ruote 700x23 e facendo la solita misurazione, ho impostato 2130
Ora x togliere quei 2 km in + casa faccio diminuisco la misura della circonferenza? l aumento ?di quanto? Lo so, potrei andare a tentativi, ma se qualcuno lo sapesse mi farebbe un piacere!! insomma quello che m interessa sapere è se la taratura può incidere sulla velocità rilevata o è un problema di computer. ciaoooo

Se l'errore è proporzionale alla velocità devi impostare un valore tale da rispettare la proporzione:

vr : vi = x : 2130

dove
vi = velocità indicata attuale
vr = velocità reale

Se, invece, l'errore è costante, non puoi sistemarlo modificando la circonferenza della ruota impostata.
 

fish60

Novellino
1 Agosto 2014
69
0
varese
Visita sito
Bici
borga
Grazie x il tuo consiglio, ma c è qualcosa che non và, il mio contakm segna sempre 2km in + della reale quindi metti che vado a30,mi segna 32. Riportando questi dati sulla formula che mi hai dato 30vr:32vi=0,9375 e ....poi!!!!
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Grazie x il tuo consiglio, ma c è qualcosa che non và, il mio contakm segna sempre 2km in + della reale quindi metti che vado a30,mi segna 32. Riportando questi dati sulla formula che mi hai dato 30vr:32vi=0,9375 e ....poi!!!!

Ripeto, se ti segna 2 km/h in più sempre non lo puoi sistemare modificando la circonferenza impostata in quanto si tratta di un errore di zero.
Se, invece l'errore è lineare ed è appunto del 6,7% costante (segna 32 a 30, ma 16 a 15 e 48 a 45, per capirci), significa che di altrettanto devi diminuire la circonferenza impostata e portarla a 1987 mm.

Ma sei sicuro? Mi sembra un errore strano.

Forse ti regoli meglio se provi a misurare l'errore sulla distanza percorsa invece che sulla velocità.