Pulsiossimetri/Saturimetri

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
....sti ragazzi tecnologici...
:mrgreen:
qualcuno mi ha parlato di fc centrale e periferica.
ovvio quella centrale o quantomeno quella rilevata sui grossi vasi(arteria femorali-carotidea)e' quella piu' attendibile.quella periferica,cioe' quella che un saturimetro rileva e' troppo sensibile a tanti attori tipo vasocostrizione,freddo stenosi arteriose etc..
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
ah, concordo, ma io lo userei un po come il cardio. non mi faccio "guidare" dal cardio, lo uso per "verificare" le mie sensazioni. Ieri sera per esempio sentivo che rispetto al solito ero un po down, effettivamente dopo 5gg di rulli, senza giornata di pausa ne esercizi di recupero, ad IF 0.92-0.97 ci sta, e stasera mi fermo a prescindere dalle misurazioni. Sarebbe però interessante fare un double check, per capire se sono sensazioni, o stanchezza mentale, o se il fisico veramente è un poco down.

Al di la del risultato (interessante per capire) io farei prevalere le sensazioni come detto prima.

Oggi per es. ho voglia di correre anche sotto l'acqua (tempo nero e acqua a go go ma non è freddo), infatti partirò con mantellina e cappellino con visiera :mrgreen: e fancu...acqua, poi doccia e divano, dopo una giornata intensa di lavoro che voi di + dalla vita....be si, forse anche un Viparo (il Lucano nn ce l'ho:mrgreen:).
 

Milo Strauss

Pignone
3 Settembre 2010
118
2
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi w Chorus 11V & PowerTap
É circa un mesetto che lo sto utilizzando, quindi scrivo queste righe non avendo ancora superato un periodo di test sufficientemente ampio, prendetele a beneficio d'inventario.

Lo trovo utile per due aspetti:

1) avere un'idea delle pulsazioni a riposo senza dover montare la fascia cardio
Considerato che mia moglie dorme a pochi centimetri da me non è una cosa da poco :)

2) sto registrando questi dati su un file impostato secondo quanto descritto da Friel nel suo libro.
Questo valore, oggettivo, insieme alle sensazioni su stanchezza, stress e dolori muscolari (in una scala da 1 a 7), valori soggettivi, mi danno una visione un po' più dettagliata di come potrebbe essere la mia giornata di allenamento.

Non sto ancora padroneggiando a pieno la cosa, ma qualche riscontro comincio ad averlo.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Si certo, la misurazione delle pulsazioni è più semplice e immediata ma vorrei capire se il livello di saturazione di 02 può in qualche modo dare delle indicazioni a livello di allenamento, prima, dopo, nell'arco della giornata, ecc. ;nonzo%
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Oggi i 20 ossimetri in vendita alla lidl vicino a casa sono andati a ruba, al pomeriggio non ne era rimasto uno, probabilmente un gruppo di ciclisti o di asmatici è passato di lì.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Vi ritrovate con valori di 94-95% in corrispondenza di fasi di stanchezza ? Eccessivo allenamento.

Scusate se riuppo la discussione, ma tra aprirne una nuova e continuare questa non vedo differenze, l'argomento è quello.

Interessa anche a me, ultimamente (mesetto) sono passato da avere 98-99% ad avere sempre 95-96%, le ore totali di allenamento bene o male sono sempre le stesse, ma le zone di allenamento e la tipologia d esse è diverso.
C'è qualche testo scientifico che ne parla?

Perché boh, come gambe sono li al limite con il recupero e la compensazione (in mezzo alla settimana, nei we neanche le sento), il cuore quello invece difficilmente mi si stanca (la mattina va da 48 a max 53 in questo periodo, più alti solo dopo il lungo del finesettimana), ma la saturazione non mi torna su.

Non credo che sia la crisi di bronchite asmatica avuta tipo 2 mesi fa, ma può darsi.

Prestazioni sempre in leggero rialzo, quindi non mi sembra di essere sovraallenato.