quale sensore di potenza

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Allora budget intorno ai mille. Utilizzo prettamente allenamento , ovvero essendo io un laureato in scienze motorie vorrei far degli allenamenti mirati, che poi possan portare a qualche gara. (Considera che è da 3 anni che ho iniziato ad andare in bici e questo è il primo anno che mi alleno seriamente anche in inverno utilizzando rulli che danno anche la potenza espressa). Escluderei quello sul mozzo perché voglio utilizzare le ruote che ho già , per gli altri non ho vincoli. Monto un record titanium 10v con guarniture della fsa in carbonio con rapporti 53/38

Ok
escluso il Power Tap ti rimangono queste scelte:

Guarnitura, Pedali o Pedivella

Iniziamo dalla Pedivella e quindi Stages. Avendo una guarnitura in carbonio non puoi montarla salvo cambiare guarnitura con una in alluminio dedicata al tuo movimento centrale e comprare la pedivella dedicata a quella guarnitura.

Pedali: Vector supera abbondantemente il tuo budget a meno che ti orienti su Vector S cioè solo pedale sinistro che dovrebbe costare circa 800 euro (mi pare)

Se ti orienti sulla guanitura hai 4 possibilità:

SRM che costa una follia
Quarq SRAM Riken che costa circa 1100 euro
P2max non so quanto costa ma c'è un 3d dedicato ad esso
Rotor ma anche questa supera abbondantemente il tuo budget

Molti prezzi li trovi su powermeter24 dove ho appena acquistato una pedivella Stages FSA Energy BB30 per il mio muletto. Ho acquistato una guarnitura FSA Energy 53-39 negli USA e in tutto (pedivella+guarnitura) ho speso circa 710 euro trasporto compreso. Pedivella Stages+Guarnitura pesano 760 grammi nonostante siano in alluminio (pedivelle cave). Il peso è simile a quello del Quarq che ha pedivelle in carbonio

Sull'ammiraglia sto utilizzando con soddisfazione un Quarq Riken da un paio di anni.

Un'altra informazione che posso darti è che sia Quarq che Stages (non so i Vector) offrono la possibilità di aggiornare il software del pm con smartphone, tablet o pc. Quarq permette addirittura la calibrazione dello slope (che non è l'azzeramento) e ha una procedura di verifica della calibrazione dello strumento per mezzo di un peso campione senza doverlo mandare in assistenza. L'app si chiama Qalvin.

In rete trovi tutto devi solo cercare e leggere.

Buona caccia
o-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Mmmm interessante. Mha tu cosa mi consiglieresti visto che sei piuttosto esperto. :-)

:mrgreen:

E' una cosa molto soggettiva.
Forse ti converrebbe fare un'esperienza con un pm non troppo costoso.
Stages va bene, ha un costo ragionevole e potresti iniziare con quella spendendo 700-800 euro tra guarnitura e pedivella.
Se vuoi la guarnitura prendi Quarq perchè l'assistenza SRAM è eccezionale.
A me SRAM ha dato il Riken al posto del Quarq 975 per un problema di consumo anomalo di pila e non ho speso 1 euro.
Il Riken costa circa 1100 euro, va benissimo, non ha la separazione dx/sx ma l'unico strumento che restituisce un valore preciso dx/sx è il Vector gli altri no.

Ah dimenticavo dovrai prenderti un computerino ANT+ per Quarq, mentre Stages trasmette in ANT+ e Bluetooth

Vector S andrà sicuramente bene ma l'hanno appena immesso sul mercato.

Stages la sta usando il Team Sky nel 2014 e se va bene a loro che prima usavano SRM vuol dire che funziona bene

Peace & Love
o-o