Sono nuovo ...e cerco consiglio su bici ibrida!

bingo78

Novellino
7 Maggio 2009
5
0
Visita sito
Ciao,
sono all'acquisto della prima bicicletta "quasi seria". :)

Sono indeciso sulla tipologia di bicicletta, per ora escluderei una BDC con manubrio a corna di bue, e una MTB pura.

Di solito faccio campagna, 30 km ad uscita (per ora), circa 4 volte a settimana.
Sterrati pochi anche se a volte le strada sono sconnesse.
Salite per ora ancora meno, dato che non ne ho in zona.

Mi sono indirizzato sulla Bianchi CAMALEONTE II senza freno a disco
Y9B53.jpg

http://www.bianchi.com/it/products2009/Sport_Camaleonte_Y9B53.aspx

oppure sulla Bianchi AERON
Y9B624.jpg
http://www.bianchi.com/it/products2009/Sport_Camaleonte_Y9B624.aspx

oppure

evo-black_mini.jpg

http://www.tecnobike.it/trekking_offroad_09.html

La Camaleonte ha pignoni 11-32 dietro e 28-38-48 davanti con ruote larghe 28.

La Aeron ha pignoni 13-26 dietro e 30-42-52 davanti con ruote larghe 23.

La Tecnobike ha pignoni 11-32 dietro e 28-38-48 davanti con ruote non so quanto larghe, ed e' quella che costa meno nonostante la forcella ammortizzata.

Il mio problema è che non si possono provare e inoltre non so nenache dove poterle vedere.

Non facendo salite, i rapporti della Aeron mi sembrano più indicati, ma in generale mi sembra meglio la Camaleonte, mentre sulla qualità della tecnobike ho qualche dubbio visto il prezzo...sbaglio?

Che mi dite?

Grazie a tutti anticipatamente.

Ciao
 
Ultima modifica:

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
Corsa + Fissa + CX + Touring
Se non fai serio fuoristrada, l'ammortizzatore davanti serve a poco. Anzi, se non e' di qualita' e' peggio. Su strada e' controindicato.
Per i rapporti, direi la Aeron e' quella che e' piu' da stradale. I pignoni dietro li cambi tu se necessario con poca spesa, o fai uno scambio all'atto dell'acquisto.
Il deragliatore della camaleon e' long-cage, significa ci puoi anche mettere un 11-34 dietro. Mentre la Aeron ha uno short cage quindi scordati salite impegnate fuori strada, che comunque mi sembra di capire non sono quello che cerchi.
Per le gomme, anche quelle le puoi cambiare tu o fare scambio. Le 23 sulle buche non sono il massimo del comfort. Quindi le 28 della Camaleonte mi sembrano meglio per uso cittadino.
Anche per i freni, la camaleonte e' forse meglio per via dei v-brakes, che sono molto piu' potenti dei dual pull. Purtroppo non e' facile intercambiarli.
Vedi se riesci a trovare una bici come la camaleon, ma con i rapporti anteriori piu' da stradale.
Per quanto riguarda provarle, se proprio non puoi, devi guardare ai dati delle geometrie, e trovare una bici con simili geometrie e provare quella.
Per i pedali, sbarazzati delle clip e vai clipless SPD, con scarpe da MTB, che in citta' e' meglio.
Alternativa, prendi una bici da ciclocross tipo Specialized Tricross.
 
Ultima modifica:

bingo78

Novellino
7 Maggio 2009
5
0
Visita sito
grazie della risposta fnegroni.

Cosa intendi per pedali clipless SPD?
La mia intenzione era quella di andare con normali scarpe da ginnastica.

Ho cercato un po bici con rapporti anteriori più stradali, ma in questo range di prezzo e in questa tipologia di bicicletta hanno tutte il 28-38-48, altrimenti si passa a bici come la Aeron.

Quindi, secondo te...
Camaleonte con pignoni tipo 11-25 invece di 11-32,
oppure Aeron con ruote 28,
entrambe scambiate al momento dell'acquisto.

Come valuto i due telai senza vederli, provarli e non capendoci nulla?

Riguardo la Specialized Tricross ...semplicemente... costa troppo! :)

Grazie ancora.

Ciao
 

bingo78

Novellino
7 Maggio 2009
5
0
Visita sito
Il mio budget massimo è sui 700 euro senza incentivi o sui 500 già incentivati.

In particolare il prezzo di listino della Camaleonte II e' 680 euro, mentre della Aeron è di 550 euro.

Ciao
 

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
Corsa + Fissa + CX + Touring
Cosa intendi per pedali clipless SPD?
La mia intenzione era quella di andare con normali scarpe da ginnastica.
Per iniziare puo' anche andare bene ma secondo me gli attacchi SPD, che sono quelli che si usano per le mountain bikes, vanno meglio e sono facili da staccare velocemente, in caso di improvvise fermate.
Cerca su Google e vedi di cosa parlo.
Quelli che si usano sulle bici da corsa sono i cosiddetti 'modello LOOK' poi copiati da Shimano con il SPD-SL, che e' molto diverso dall'SPD classico.

Quindi, secondo te...
Camaleonte con pignoni tipo 11-25 invece di 11-32,
oppure Aeron con ruote 28,
entrambe scambiate al momento dell'acquisto.
Si, direi che una cassetta 11-25 ti da rapporti molto piu' vicini di una 11-32, specialmente se 9 velocita'

Come valuto i due telai senza vederli, provarli e non capendoci nulla?

In quel range di prezzo tutti i telai sono simili per qualita', cambia proprio poco.
Quello che e' importante e' che la geometria sia quella giusta, purtroppo solo un test stradale puo' confermare cio'.
L'altra cosa importante a quel prezzo e' il peso: se riesci a stare sotto gli 11 kili e' meglio
 

TREVISO57

Novellino
27 Dicembre 2009
4
0
Visita sito
Sto facendo anch'io lo steso tipo di ricerca e sono gia' passato da un venditore bianchi. In un altro negozio mi hanno proposto in alternativa a bianchi la ktm e la stella veneta. Secondo voi sono marche che hanno una storia ?


il mio budget massimo è sui 700 euro senza incentivi o sui 500 già incentivati.

In particolare il prezzo di listino della camaleonte ii e' 680 euro, mentre della aeron è di 550 euro.

Ciao
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
la storia in questa tipologia di bici a che serve? in ogni caso anche se non conosco l'altra ( ma può essere mia ignoranza) la ktm è un produttore molto noto di moto e bici e quindi non avrei alcuna remora. cmq come ibrida la camaleonte ha tutto quello che serve ed è valida. certo paghi 50-100 euro in più per il marchio più noto ( in itaLIA) a parità di equipaggiamento ma direi che ci si può stare.
 

TREVISO57

Novellino
27 Dicembre 2009
4
0
Visita sito
ok-non e' importante la storia quanto l'esperienza costruttiva è vero. datemi una mano a capire il prodotto giusto per me-
1) dimensioni telaio-io peso 110 kg e sono alto 201 cm-ho trovato in internet un calcolatore secondo cui il telaio deve essere un 61-ma bianchi fa solo il 58-è un grosso problema ?
2) per le mie dimensioni e per l'uso (60-70 km massimo ogni uscita) ibrido che mi piace fare (sterrato comunque leggero) sono necessari dei requisiti minimi sui materiali (per esempio tipo (piatti o normali ?) e quantità dei raggi-tipo di sella-tipo e composizione del gruppo cambio)-
3) amici che da anni fanno cicloturismo mi dicono che nella fascia di prezzo medio bassa che interessa a me (ricordo che la mia passione per la bicicletta è molto recente) è meglio orientarsi su un cambio della campagnolo mentre invece nella fascia alta è meglio shimano.
4) leggo su questo forum che la bianchi camaleonte non è una bici da fuoristrada (seppur leggero cioè strada non asfaltata anche se ben battuta con possibili buche). devo valutare altre marche ?
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
ok-non e' importante la storia quanto l'esperienza costruttiva è vero. datemi una mano a capire il prodotto giusto per me-
1) dimensioni telaio-io peso 110 kg e sono alto 201 cm-ho trovato in internet un calcolatore secondo cui il telaio deve essere un 61-ma bianchi fa solo il 58-è un grosso problema ?
2) per le mie dimensioni e per l'uso (60-70 km massimo ogni uscita) ibrido che mi piace fare (sterrato comunque leggero) sono necessari dei requisiti minimi sui materiali (per esempio tipo (piatti o normali ?) e quantità dei raggi-tipo di sella-tipo e composizione del gruppo cambio)-
3) amici che da anni fanno cicloturismo mi dicono che nella fascia di prezzo medio bassa che interessa a me (ricordo che la mia passione per la bicicletta è molto recente) è meglio orientarsi su un cambio della campagnolo mentre invece nella fascia alta è meglio shimano.
4) leggo su questo forum che la bianchi camaleonte non è una bici da fuoristrada (seppur leggero cioè strada non asfaltata anche se ben battuta con possibili buche). devo valutare altre marche ?


più che altro devi capire non tanto il marchio ma il tipo di bici. la stessa bianchi oltre alla camaleonte che è adatta al fuoristrada leggero produce delle mtb certo più adeguate se si ipotizza un uso più impegnativo.
per quanto riguarda il gruppo, direi che nella fascia di prezzo che ti interessa semmai è shimano a farla da padrone. campagnolo è soltanto bici da corsa ( o al più ibrida molto stradale) e prevalentemente di gamma medio alta, mentre shimano copre un pò tutte le tipologie e fasce di mercato.
per le misure ti devi adattare. avresti bisogno di un su misura ma per i prezzi in gioco è inutile pensarci. ( forse solo prendendo da Vetta un telaio base in acciaio ce la faresti e probabilmente sarebbe la scelta migliore ma è più complicato che andare in negozio e ritirare la bici) .
la taglia più alta prodotta dai marchi industriali con qualche adattamento dovrebbe bastare. magari se vai da un buon venditore ( onesto e fornito) ti saprà consigliare e mettere in sella decentemente.
certo dato il peso non puoi valutare prodotti troppo leggeri ma dato che sono sempre anche costosi va da sè che non ti potranno interessare.
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Io vado controcorrente e ti dico che, vista la tua altezza e peso, un telaio da bdc mi sembrerebbe, anche esteticamente (non me ne vogliano i possessori di bdc oltre i 2 metri :)), un pò sproporzionato.. Se ci metti poi la tua predilezione anche per un fuoristrada leggero.. A questo punto andrei su una Mtb da 29", ovvero una mtb con i cerchi da 28 come le bdc, ma con gomme più grosse, tipiche delle Mtb.


In questo modo, oltre ad avere un telaio più resistente e propenso ad essere maggiormente maltrattato, avresti anche un mezzo secondo me più proporzionato.

Poi se ti piace sperimentare potresti sempre mettere un manubrio da corsa in futuro con dei comandi tipo i tiagra e creare un bell'Ibrido.. Una Monstercross! :-)

DSCI3430.JPG
 

TREVISO57

Novellino
27 Dicembre 2009
4
0
Visita sito
ho visto la camaleonte che mi piace tantissimo pero' il telaio sembra leggerino e poi i soliti amici teoricamente esperti mi hanno detto che per le mie dimensioni e per l'uso che voglio fare, sarebbe il caso di avere un telaio con i tubi ovali e non rotondi come la camaleonte. e se poi devoessi scegliere una mtb le misure come cambiano ? devo prendere sempre un 61 oppure e' sufficente una misura inferiore ? vi ringrazio


Io vado controcorrente e ti dico che, vista la tua altezza e peso, un telaio da bdc mi sembrerebbe, anche esteticamente (non me ne vogliano i possessori di bdc oltre i 2 metri :)), un pò sproporzionato.. Se ci metti poi la tua predilezione anche per un fuoristrada leggero.. A questo punto andrei su una Mtb da 29", ovvero una mtb con i cerchi da 28 come le bdc, ma con gomme più grosse, tipiche delle Mtb.


In questo modo, oltre ad avere un telaio più resistente e propenso ad essere maggiormente maltrattato, avresti anche un mezzo secondo me più proporzionato.

Poi se ti piace sperimentare potresti sempre mettere un manubrio da corsa in futuro con dei comandi tipo i tiagra e creare un bell'Ibrido.. Una Monstercross! :-)

DSCI3430.JPG
 

TREVISO57

Novellino
27 Dicembre 2009
4
0
Visita sito
il venditore bianchi, onestissimo, mi ha detto che, secondo i loro parametri, a me serve una "63" e che su misura non fanno nulla se non a costi proibitivi. mi ha allora proposto una legnano 61 che è quella di serie piu grande che hanno, ma mi sembrava che mi stesse proponendo una soluzione di cui nemmeno lui era convinto. ma vorrei sapere qualcosa dei componenti di questa bicicletta ? per esempio il cambio shimano 2200 è nuovo vecchio funziona , boh ditemi qualcosa



ho visto la camaleonte che mi piace tantissimo pero' il telaio sembra leggerino e poi i soliti amici teoricamente esperti mi hanno detto che per le mie dimensioni e per l'uso che voglio fare, sarebbe il caso di avere un telaio con i tubi ovali e non rotondi come la camaleonte. e se poi devoessi scegliere una mtb le misure come cambiano ? devo prendere sempre un 61 oppure e' sufficente una misura inferiore ? vi ringrazio
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Secondo me qui sul forum nessuno ha la Legnano che ti hanno proposto, quindi è difficile poter dare giudizi. In ogni caso fai attenzione a prendere una bici della tua misura ...
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Secondo me qui sul forum nessuno ha la Legnano che ti hanno proposto, quindi è difficile poter dare giudizi. In ogni caso fai attenzione a prendere una bici della tua misura ...

ti ringrazio per i tuoi consigli, ma la discussione è del 2009, e spero che in questi anni l'amico treviso57 abbia trovato una bici adatta (e auspicabilmente viola :mrgreen:).
Buone pedalate!