Durata telaio alluminio

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
L'alluminio si snerva, l'acciaio meno, il titanio invece no.
Non so spiegarlo, ma quando le particelle subiscono uno stress, dopo tendono a tornare al loro posto, ma non sempre come prima, cioè hanno una memoria, questo succede all'alluminio sopratutto, all'acciaio meno, mentre il titanio è un materiale senza memoria. Più meno è così, non sono un fisico.
.
Condivio a pieno. Allo stato attuale il titanio secondo me è il miglior metallo per costruire telai e che che se ne dica forse in certi aspetti è superiore al tanto "modaiolo" carbonio.
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Pensa che a me hanno detto il contrario cioè che anche se l'alluminio è stato fermo, invecchia.
Speriamo che qualcuno ci illumini perchè ho sempre usato telai in alu ma la cosa in specifico riguarda i manubri.

Ecco, proprio su questo, voglio farvi una domanda:ma se un telaio nuovo ,mai usato che se ne è li fermo 3 o 4 anni, cosa vuol dire?
Che è come se fosse un telaio nuovo di pacca o ha perso un pò della sua efficenza?
Vi domando questo xkè in giro si trovano telai di questo tipo che magari costano una sciocchezza,o usati che si trovano veramente a pochissimo.
E allora mi sembrerebbero una buona occasione x farsi una bici nuova.
Oppure telai nuovo nuovi in all entry level,quelli x intenderci robusti e non ultra leggeri,costano poco(dai 300 € ai 500€)e secondo voi non durano almeno 3 anni anche se magari ci si corre granfondo o circuiti?
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
francesco "moser";2091066 ha scritto:
Ecco, proprio su questo, voglio farvi una domanda:ma se un telaio nuovo ,mai usato che se ne è li fermo 3 o 4 anni, cosa vuol dire?
Che è come se fosse un telaio nuovo di pacca o ha perso un pò della sua efficenza?
Vi domando questo xkè in giro si trovano telai di questo tipo che magari costano una sciocchezza,o usati che si trovano veramente a pochissimo.
E allora mi sembrerebbero una buona occasione x farsi una bici nuova.
Oppure telai nuovo nuovi in all entry level,quelli x intenderci robusti e non ultra leggeri,costano poco(dai 300 € ai 500€)e secondo voi non durano almeno 3 anni anche se magari ci si corre granfondo o circuiti?
bisogna distinguere: l'invecchiamento a fatica (lo dice la parola stessa) non avviene certo con il telaio fermo in magazzino, ma solo per una serie di sollecitazioni ripetute N volte.
le qualità invece proprie decadono anche per il tempo che passa. ma questo significa solo che la risposta in termini elastici del telaio diminuirà di una percentuale X che non comporta problemi di resistenza e di rottura precoce ma ad esempio un minor risposta alle accelerazioni dovute ad uno scatto sui pedali da parte di un ciclista con wattaggi importanti. nulla di drammatico.
 

mauriziolippa

Novellino
7 Agosto 2007
70
75
Visita sito
Per tutti coloro che dicono che l'alluminio, con il tempo, si affatica, perde rigidità, si snerva e compagnia cantante: ricordatevi che gli aerei sono fatti per la maggior parte di alluminio e ci sono macchine che stanno facendo cicli decollo-atterraggio da DECINE di anni. E non credo che i piloti lamentino minori rigidità delle ali o affaticamento del timone di coda.
Se dura decine di anni su un aereoplano, dura decine di anni anche su una bicicletta. A meno che voi non abbiate la potenza di un turboreattore, beninteso. :mrgreen:
O che la bici non sia stata progettata male. Ma in quel caso si dovrebbe rompere, non perdere le sue caratteristiche meccaniche....

ciao
m
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Per tutti coloro che dicono che l'alluminio, con il tempo, si affatica, perde rigidità, si snerva e compagnia cantante: ricordatevi che gli aerei sono fatti per la maggior parte di alluminio e ci sono macchine che stanno facendo cicli decollo-atterraggio da DECINE di anni. E non credo che i piloti lamentino minori rigidità delle ali o affaticamento del timone di coda.
Se dura decine di anni su un aereoplano, dura decine di anni anche su una bicicletta. A meno che voi non abbiate la potenza di un turboreattore, beninteso. :mrgreen:
O che la bici non sia stata progettata male. Ma in quel caso si dovrebbe rompere, non perdere le sue caratteristiche meccaniche....

ciao
m
hai perfettamente ragione il fatto è che alcune rotture di telai super leggeri hanno fatto si che questa tesi per qualcuno fosse giustificata,ma il fatto è che col carbonio ci sono gli stessi problemi quindi secondo me non è colpa del materiale ma dipende tutto da come viene lavorato se un alluminio tende ad invecchiare si provvede a costruirlo in modo da orviare questa caratteristica al contrario un carbonio o un titanio ma anche l'acciaio se pur più resistente se ridotto al minimo spessore risulterà anche più fragile
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
se si parla di scadenza(se esiste) credo che sia più giusto attribuirla ad un carbonio visto che si parla di materiale composito con annesse colle

il vip e' full alu.. :)
vabbe' era una battuta..
mah..che dire. ho una forcella look da 10 anni circa.. da1"
ci ho fatto di tutto. addirittura montata su una mtb x uso cittadino con gli slick..tra spigoli di marciapiede, sterrati e tombini..sara'che ha lo stelo in alu, ma nn si e' mai mossa..
 

reccocorse

Apprendista Passista
17 Ottobre 2008
1.018
34
Asolo TV
Visita sito
Bici
vecchia ma ce l'ho
Per tutti coloro che dicono che l'alluminio, con il tempo, si affatica, perde rigidità, si snerva e compagnia cantante: ricordatevi che gli aerei sono fatti per la maggior parte di alluminio e ci sono macchine che stanno facendo cicli decollo-atterraggio da DECINE di anni. E non credo che i piloti lamentino minori rigidità delle ali o affaticamento del timone di coda.
Se dura decine di anni su un aereoplano, dura decine di anni anche su una bicicletta. A meno che voi non abbiate la potenza di un turboreattore, beninteso. :mrgreen:
O che la bici non sia stata progettata male. Ma in quel caso si dovrebbe rompere, non perdere le sue caratteristiche meccaniche....

ciao
m

Sono perfettamente daccordo e sono curioso di vedere se i nuovi aeroplani che stanno costruendo in carbonio si fideranno a farli volare per decine d'anni!!!
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
il vip e' full alu.. :)
vabbe' era una battuta..
mah..che dire. ho una forcella look da 10 anni circa.. da1"
ci ho fatto di tutto. addirittura montata su una mtb x uso cittadino con gli slick..tra spigoli di marciapiede, sterrati e tombini..sara'che ha lo stelo in alu, ma nn si e' mai mossa..
anche io con la mia forcella in carbonio con cannotto in alluminio posso dire che è molto solida ne ha prese di botte e non solo fossi,ho piegato 2 ruote anteriori per rendere l'idea ha più di 5 anni bisogna vedere se una più leggera sia cosi è un discorso che si potrebbe estendere anche ai telai dove non è tanto il materiale a fare la differenza ma la produzione
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
anche io con la mia forcella in carbonio con cannotto in alluminio posso dire che è molto solida ne ha prese di botte e non solo fossi,ho piegato 2 ruote anteriori per rendere l'idea ha più di 5 anni bisogna vedere se una più leggera sia cosi

ecco, il punto e' la leggerezza..adesso mi attiro gli strali di mezzo forum.
 

Sciliberto

Pignone
27 Gennaio 2008
127
1
Visita sito
Per tutti coloro che dicono che l'alluminio, con il tempo, si affatica, perde rigidità, si snerva e compagnia cantante: ricordatevi che gli aerei sono fatti per la maggior parte di alluminio e ci sono macchine che stanno facendo cicli decollo-atterraggio da DECINE di anni. E non credo che i piloti lamentino minori rigidità delle ali o affaticamento del timone di coda.
Se dura decine di anni su un aereoplano, dura decine di anni anche su una bicicletta. A meno che voi non abbiate la potenza di un turboreattore, beninteso. :mrgreen:
O che la bici non sia stata progettata male. Ma in quel caso si dovrebbe rompere, non perdere le sue caratteristiche meccaniche....

ciao
m

Vero che gli aerei sono fatti di alluminio, ma sono anche progettati per danneggiarsi; qui cerco di essere chiaro e veloce, ma sicuramente non ci riuscirò.
Saltando il preambolo di storia (posso scriverlo se richiesto, ma sarebbe lungo), sappiate che gli aeromobili sono progettati per essere ispezionati completamente (cioè smontati completamente e ri-assemblati) dopo un certo numero di ore di volo previsto dal costruttore; il ragionamento che si fa è il seguente:
-Io conosco l'entità dei carichi massimi in gioco, maggiorati di un bel coefficiente di sicurezza.
-Immagino che nel momento in cui l'aereo sia stato rimontato uno dei pannelli o una delle strutture vitali dell'aereo si danneggi (Si fessuri, compaia una crepa).
Ebbene, io progetto la struttura e gli spessori in modo tale che tale danno non raggiunga mai le dimensioni critiche nel tempo che intercorre tra una ispezione e l'altra.
Tutto questo perché l'aeroplano è un insieme molto critico di strutture complesse, soggetto a carichi di natura diversa e di entità rilevante, da cui dipendono le vite di molte persone.
Una bicicletta non sarà mai soggetta ai carichi cui e soggetto un aereo, non sarà dai "maltratta" come un aereo, dunque difficilmente (tranni casi di difetti evidenti nel progetto o nell'esecuzione dello stesso) vedrete la fine per fatica di un telaio in alluminio.
 

Sciliberto

Pignone
27 Gennaio 2008
127
1
Visita sito
anche io con la mia forcella in carbonio con cannotto in alluminio posso dire che è molto solida ne ha prese di botte e non solo fossi,ho piegato 2 ruote anteriori per rendere l'idea ha più di 5 anni bisogna vedere se una più leggera sia cosi è un discorso che si potrebbe estendere anche ai telai dove non è tanto il materiale a fare la differenza ma la produzione

Una forcella in metallo (Acciaio, Lega di alluminio, lega di titanio), quando "non ce la fa" si piega, tu la butti.
Quando una forcella in carbonio in matrice polimerica non ce la fa si "delamina", e tu questo non lo saprai mai...
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Per tutti coloro che dicono che l'alluminio, con il tempo, si affatica, perde rigidità, si snerva e compagnia cantante: ricordatevi che gli aerei sono fatti per la maggior parte di alluminio e ci sono macchine che stanno facendo cicli decollo-atterraggio da DECINE di anni. E non credo che i piloti lamentino minori rigidità delle ali o affaticamento del timone di coda.
Se dura decine di anni su un aereoplano, dura decine di anni anche su una bicicletta. A meno che voi non abbiate la potenza di un turboreattore, beninteso. :mrgreen:
O che la bici non sia stata progettata male. Ma in quel caso si dovrebbe rompere, non perdere le sue caratteristiche meccaniche....

ciao
m


Ehm...veramente in campo aereonautico ci sono così tanti controlli fatti anche con apparecchiature diagnostiche così sofisticate che paragonare un aereo ad una bici è un pò azzardato, anche solo parlando del medesimo materiale di cui sono costruiti...dopo decine di anni è probabile che in un aereo le parti sottoposte a sollecitazioni sono già state sostituite diverse volte...comunque oramai in campo aereonautico il carbonio ha sostituito l'alluminio.
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
per quanto mi riguarda un telaio in alu mi puo durare anche tutta la vita..ho una mtb merida matts comp con 10 anni (maltrattata ma sensa pieta) e non mostra alcun minimo segno di cedimento..figuriamoci su una bdc che non e soggetta a salti da pareti rocciose ,scale o robba di simile
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Sciliberto sono daccordo con te.. che te lo dico a fare! :mrgreen:

Comunque anche io avevo in effetti sentito/letto che gli aerei di linea fossero progettati sovrastimando alcuni parametri di sicurezza e poi soggetti a tante ispezioni ogni tot ore di volo, fatte tra l'altro con macchianari che ne esaminassero la struttura senza essere invasivi e quindi rischiare di danneggiare le parti.


Un esempio di telai in alluminio che devono resistere a discreti carichi nel tempo sarebbero quelli di certe supercar, ma anche quelli di pressocché tutte le sportive nipponiche e non..
 

Sciliberto

Pignone
27 Gennaio 2008
127
1
Visita sito
Sciliberto sono daccordo con te.. che te lo dico a fare! :mrgreen:

Comunque anche io avevo in effetti sentito/letto che gli aerei di linea fossero progettati sovrastimando alcuni parametri di sicurezza e poi soggetti a tante ispezioni ogni tot ore di volo, fatte tra l'altro con macchianari che ne esaminassero la struttura senza essere invasivi e quindi rischiare di danneggiare le parti.

Esatto, tutte le componenti di un aereo sono controllate con metodi definiti "non distruttivi", sono metodi come le radiografie, le correnti parassite, gli ultrasuoni etc etc che permettono di controllare l'integrità di un componente senza doverlo fare a pezzi (da qui il "non distruttivo" :mrgreen: )

Un esempio di telai in alluminio che devono resistere a discreti carichi nel tempo sarebbero quelli di certe supercar, ma anche quelli di pressocché tutte le sportive nipponiche e non..

Anche le moto di derivazione sportiva, sopratutto quelle provenienti dal sol levante, hanno i telai realizzati in alluminio, strutture pensate per la leggerezza e la reattività, eppure nessuno si lamenta di rotture a fatica...
Sarà che la "debolezza" dell'alluminio sia un po' come la "pesantezza" dell'acciaio;nonzo%?