ok l'avrete letto mille volte... consiglio prima bdc

jecko82

Novellino
11 Agosto 2017
2
0
Visita sito
Bici
nessuna da corsa.. al momento
wow grazie a tutti per le risposte...

bhe diciamo una cosa, ok allora cercherò di capire prima di tutto la mia taglia e da li valuterò se prendere un nuovo od un usato...

domanda idiota, non basta sapere altezza e cavallo poi vado sul mercatino dell usato trovo la bici x che piace a me e mi confronto con le misure del privato che la vende?
 
Ultima modifica:

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Ciao...io personalmente con 1500 euro prenderei una bici nuova e se ne trovano...avresti la garanzia, su alcuni marchi pure a vita sul telaio, tipo una Giant tcr advanced 2 che monta un gruppo Shimano 105 la trovi tranquillamente sui 1300, oppure la Giant defy modello più endurance , ma questo è solo un esempio....considera che sta uscendo la gamma 2018 è puoi trovare i modelli 2017 con ottimi sconti, tipo prova a vedere una wilier gtr team. Xò la cosa fondamentale è che la misura dia giusta x te. Potresti trovare una bici ad ottimo prezzo, ma se la taglia non è esatta x te non faresti x nulla un buon affare, anzi.......poi se invece vuoi seguire la linea dell' usato prova a vedere cosa t propongono i negozianti della tua zona, almeno potresti avere un anno di garanzia....cmq cn il tuo budget puoi valutare diverse opzioni io personalmente eviterei l acquisto da privato, visto ke non stai spendendo poco e quindi in te cercherei più garanzie

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Per prima cosa devi capire la tua taglia, qui sul forum ci sono varie discussioni su come misurarsi, poi siccome il livello delle bici è ormai molto livellato, prendi quella che esteticamente più ti aggrada.o-o
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Tra i modelli che cito, ci sono delle top di gamma da 10.000 euro con la pinarello dogma o la Tarmac S-Works e delle bassio o medio livello come la Wilier GTR :D

Se vuoi stare sui 1500 come ho letto in un altro post, alcuni di quei modelli te li scordi. La GTR per il poco che so e che ho letto è una buona bici (ma le nuove colorazioni a me non piacciono). Altrimenti, sempre considerando che ci capisco abbastanza poco, potrei dirti di dare un occhio a Merida, mi pare un marchio abbastanza economico.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
immagino già gli esperti in questo settore o comunque voi che bazzicate su questo forum che quando leggete la fatidica frase.. che bici mi consigliate.. sono un principiante.. ne avrete fin sopra i capelli di dare consigli, che poi è sempre tutto soggettivo... quindi eccomi qui a chiedere... non mi ritengo ancora un cilcista perchè provengo dal mondo delle moto da anni quindi faccio ancora fatica a digerire che pian piano sto abbandonando le due ruote a motore(anche se dentro sarà motocilcista per la vita :)) scusate la parentesi... allora questo è il terzo anno di bici per me... sono partito con una cross country poi passato all enduro e quest anno ho fatto due settimane con una bike test una bsc (credo sia una marca nuova che sta cercando di farsi publbicità), ora appena venderò la moto utilizzero una piccola parte per avviancare alla mia lapierre una bdc.. come budget non vorrei superare i 1500 euri.. andrei secco su un usato... visto che gia con la mia endurina ho fatto un ottimo affare andrei sempre di usato... allora.. diciamo che abito un una zona dove le salite sono all ordine del giorno.. abito nel biellese proprio nel paese da cui inizia la salita ad oropa.. dico questo perchè immagino che molti di voi appassionati di bici da corsa la conoscano bene... vorrei una bici che mi faccia divertire in salita ma che non disdegni i tratti di pianura nei giorni in cui non mi andra di spingere troppo, sono totatlmente ignorante in materia e girando per i vari mercatini dell usato ho visto che ci sono circa 50 mila marche... e vi chiedo ma secondo voi io capirei la differenza tra una o l altra bici? non mi converrebbe scelgiere quella che mi piace di più e basta? esempio sto guardando questi marchi e modelli:

Pinarello dogma
BMC .. time machine
wilier granturismo
bianchi sempre ed infinito
specialized s works
cannondale supersix
bh rc1

Bhoc... so che avrò fatot un minestrone... ma ce ne sono talmente tante.. vado di estetica? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
l'unica cosa che sto forse capendo è che ci sono bici più votato all'indole "racing" ed altre più votate a quella "endurance" un pelo più comode per le lunghe distante come la canyon endurance (anche lei mi piace molto).
Teoricamente io non sono da grandi distanze ma piuttosto brevi e tutta salita... giri da 60/70km ma con un buon dislivello... non ho mai fatto giri extra lunghi anche perchè con la mia attuale non si riesce molt :mrgreen:

ops forse mi sono dilungato!!!!

bella Oropa .. fatto giusto sabato scorso il giro valsesia,biella,oropa,rosazza,bielmonte,valsesia

quanto alle bici la 1a cosa, come già detto da altri, è la taglia: tieni conto che sulla bdc ci si pedala per ore, quasi sempre più che in mtb, quindi la taglia è fondamentale; ogni altro discorso parte da qui

detto questo con 1500€ prendi una bdc in carbonio entrylevel o un buon usato: io andrei di quest ultimo e la base di partenza è il mercatino del forum: dai un'occhiata e inizia a farti un'idea quantomeno delle bdc che ti piacciono a livello estetico
le caratteristiche di un bdc, per un principiante, sono meno importanti che su una mtb perchè (all'inizio, ripeto) non hai la varietà di discipline\percorsi che hai in mtb
 

jecko82

Novellino
11 Agosto 2017
2
0
Visita sito
Bici
nessuna da corsa.. al momento
wow grazie a tutti per le risposte...

bhe diciamo una cosa, ok allora cercherò di capire prima di tutto la mia taglia e da li valuterò se prendere un nuovo od un usato...

domanda idiota, non basta sapere altezza e cavallo poi vado sul mercatino dell usato trovo la bici x che piace a me e mi confronto con le misure del privato che la vende?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
wow grazie a tutti per le risposte...

bhe diciamo una cosa, ok allora cercherò di capire prima di tutto la mia taglia e da li valuterò se prendere un nuovo od un usato...

domanda idiota, non basta sapere altezza e cavallo poi vado sul mercatino dell usato trovo la bici x che piace a me e mi confronto con le misure del privato che la vende?

il cavallo è la misura più importante ma non l'unica
quindi 1a cosa è misurarlo BENE facendoti aiutare e misurandolo 3 volte per sicurezza
se sei normolineo bene o male la taglia a quel punto è chiara: se non lo sei bisogna fare altri ragionamenti
in ogni caso se posti le misure qualcuno che ti dia una mano a capire la tua taglia lo trovi
poi con taglia e budget vai sul mercatino e ti fai un'idea ;)