Caad 12 vs TCR

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
sì, anche a me tocca regolarlo ogni due o tre anni, e stiamo parlando di neanche 20.000 km tra una regolata e l'altra... battute (vere) a parte, se si sregola ogni 50 km c'è ovviamente un difetto di fabbrica e andava sostituito in garanzia.

Il tastino è così, a chi piace ed a chi no, dipende anche da quanto sono grandi le mani

Si infatti, se è tutto ok si regolano una volta l'anno e via. Chi deve regolare tutti i momenti, con qualsiasi gruppo, o ha un gruppo difettoso oppure l'ha mal montato.
Personalmente relego campagnolo al primo posto esteticamente ma ahime, all'ultimo posto ergonomicamente, perchè digerisco poco il bottone quando sto in presa bassa, e quando sto davanti a tirare, quando c'è vento, sempre in discesa, sto in presa bassa quindi per me è un fattore troppo importante. In presa alta invece è ok.

Però solo questo dovrebbe essere il metro di scelta di un gruppo, ovvero l'ergonomia (assieme al prezzo ovvio) ed a tal proposito tra i meccanici Shimano 10 e lode, sram 9, campagnolo 6, per me. Ed ognuno dobrebbe fare questa prova prima di acquistare un gruppo.
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Alla fine la scelta è et la giant TCR sl2 mis xs 2017 ,speriamo bene ,quanto a peso avete qualche riferimento?
PS pedali keywin (li uso da sempre per me il numero uno ).
Grazie ancora

Auguri per l'acquisto, io ho la caad12 e prima la 10, insieme alla 12 ho una cento1air, chi parla della caad12 con i soliti luoghi comuni non ha idea di cosa stia scrivendo. La 12 e' molto ma molto piu comoda della 10 con un peso strepitoso nella fascia di prezzo. Rigida reattiva e un lama in curva, Io ci faccio regolarmente giri oltre u 120 km (oltre MF e GF) . In ogni caso hai preso un'altra bella bici. o-o
 

Pedalista

Novellino
25 Luglio 2017
14
0
Visita sito
Bici
Caad10
Prime uscite ottime sensazioni,grande precisione in discesa leggerissima superiore a caad 10 ,forse nei rilanci un po' meno reattivaa nella salita pedalabile e un gioiello
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Auguri per l'acquisto, io ho la caad12 e prima la 10, insieme alla 12 ho una cento1air, chi parla della caad12 con i soliti luoghi comuni non ha idea di cosa stia scrivendo. La 12 e' molto ma molto piu comoda della 10 con un peso strepitoso nella fascia di prezzo. Rigida reattiva e un lama in curva, Io ci faccio regolarmente giri oltre u 120 km (oltre MF e GF) . In ogni caso hai preso un'altra bella bici. o-o



Dal momento che ho appena ordinato la cento1 air modello 2018, mi dici che le tue impressioni ? Come ti ci trovi ?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Dal momento che ho appena ordinato la cento1 air modello 2018, mi dici che le tue impressioni ? Come ti ci trovi ?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bellissima bici, rigida reattiva comoda, se ami far strada con tiratone lunghe e' la tua bici, ovviamente non e' la bici per uno scalatore ma credo che questo tu gia lo sappia. Auguri per il magnifico acquisto o-o
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
bellissima bici, rigida reattiva comoda, se ami far strada con tiratone lunghe e' la tua bici, ovviamente non e' la bici per uno scalatore ma credo che questo tu gia lo sappia. Auguri per il magnifico acquisto o-o



So che non è una bici da scalatori (e non lo sono e non potrei esserlo...sono 1.80 X 85kg) ma in salita è proprio inusabile ?
(Sto parlando della cento1 air)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
C e un sito olandese che vende i tcr sl 2016 giant alpecin da tagliare sia forcella che reggi integrato e quindi nuovi a 995 euro. Mettete su google giant alpecin frame a 995 euro e dovrebbe uscirvi il tizio.ha taglie da s a xl. Mi pare non abbia la xs...mi pare
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
So che non è una bici da scalatori (e non lo sono e non potrei esserlo...sono 1.80 X 85kg) ma in salita è proprio inusabile ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda che è una bici eh! basta che giri i pedali e lei va anche in salita... :mrgreen:

Le bici aero non hanno nulla che non va in salita, in genere le bici da salita non sono aero per essere un filo più leggere, magari un filo più alte e corte di sterso e magari con l'angolo di sterzo un filo meno chiuso il che le rende un pò più guidabili in discesa, inoltre esteticamente le aero si abbinano decisamente meglio con le alto profilo mentre le non aero sono carine anche con le basso profilo che si sa, vanno meglio in salita ed in discesa.
Detto questo però con qualsiasi aero ci fai granfondo e pure cronoscaclate se vuoi così come con le non aero ci fai criterium a manetta senza problemi!

J Rodriguez usava l'aerod di canyon e vuoi dirmi che non se la cavava in salita? :mrgreen:
Oppure una non aero come il tarmac vuoi dirmi che non è il massimo in circuito?

Dai su... :mrgreen:

Io preferisco le non aero ma è una cosa personale... ;)
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Guarda che è una bici eh! basta che giri i pedali e lei va anche in salita... :mrgreen:



Le bici aero non hanno nulla che non va in salita, in genere le bici da salita non sono aero per essere un filo più leggere, magari un filo più alte e corte di sterso e magari con l'angolo di sterzo un filo meno chiuso il che le rende un pò più guidabili in discesa, inoltre esteticamente le aero si abbinano decisamente meglio con le alto profilo mentre le non aero sono carine anche con le basso profilo che si sa, vanno meglio in salita ed in discesa.

Detto questo però con qualsiasi aero ci fai granfondo e pure cronoscaclate se vuoi così come con le non aero ci fai criterium a manetta senza problemi!



J Rodriguez usava l'aerod di canyon e vuoi dirmi che non se la cavava in salita? :mrgreen:

Oppure una non aero come il tarmac vuoi dirmi che non è il massimo in circuito?



Dai su... :mrgreen:



Io preferisco le non aero ma è una cosa personale... ;)



Va beh ovvio che basta avere le gambe e vai ovunque. Volevi sapere se in salita si sente TANTO la differenza rispetto ad una bici non aero.

Comunque le alto profilo, almeno io, le ho lasciate perdere optando per un paio di buone basso profilo (racing zero competizione) spero sia stata la scelta giusta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Va beh ovvio che basta avere le gambe e vai ovunque. Volevi sapere se in salita si sente TANTO la differenza rispetto ad una bici non aero.
Vai tranquillo! o-o


Comunque le alto profilo, almeno io, le ho lasciate perdere optando per un paio di buone basso profilo (racing zero competizione) spero sia stata la scelta giusta.
Certo che è giusta come scelta, diciamo che dal lato puramente estetico su una aero l'alto profilo è la morte sua... ;)
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
So che non è una bici da scalatori (e non lo sono e non potrei esserlo...sono 1.80 X 85kg) ma in salita è proprio inusabile ?
(Sto parlando della cento1 air)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma quale inusabile, va benissimo, ho scritto solo che non e' a vocazione scalatori puri, cosa che a te frega 0 e a me pure :mrgreen:
 

Pedalista

Novellino
25 Luglio 2017
14
0
Visita sito
Bici
Caad10
Ulteriori impressioni dopo qualche 100 km fatti, rumori vari di assestamento, ottima risposta dei tubless, problemi di posizione in sella, (per evitare il taglio precisissimo del reggisella integr. ho dovuto montare la sella in dotazione che ha il carro più basso della mia smp),strana sensazione sotto la sella in frenata di vibrazione.potrebbe essere il reggisella che trasmette tale vibrazione ?
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Non me ne intendo ma credo di si, se non è ben regolato.
Comunque, ogni volta che si cambia qualcosa in bici è sempre un problema finché non si trova la posizione perfetta.
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Ulteriori impressioni dopo qualche 100 km fatti, rumori vari di assestamento, ottima risposta dei tubless, problemi di posizione in sella, (per evitare il taglio precisissimo del reggisella integr. ho dovuto montare la sella in dotazione che ha il carro più basso della mia smp),strana sensazione sotto la sella in frenata di vibrazione.

ciao sono anche io giunto a questo bivio, caad12 o giant tcr? credo tu abbia avuto modo di farti una idea a distanza di qualche mese dal passaggio da caad10 alla giant tcr. Cosa mi puoi dire? le principali differenze rispetto al tuo caad10? Vengo anche io da una bici in alluminio ma decisamente più vecchia del caad10, il mio è un alluminio del 2004.
 

andreareale1

Novellino
24 Aprile 2014
8
0
Visita sito
Bici
Colnago Cx Zero
Salve a tutti. Sto valutando di prendere una Caad 12 usata per sostituire la mia TCR SL 2017. non perchè non mi sia trovato bene, anzi. Sono un semplice amatore da 8000-10000 km annui. non faccio gare. Semplicemente perchè la Caad mi ha stregato. Ovviamente non rimettendoci nulla in termini economici. anzi. secondo voi me ne pentirò?? grazie