Perdita sensibilità tre dita mano dx (pollice, indice, medio)

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

interessante... anche a me da qualche giorno viene un formicolio ad una sola mano (sempre la destra), ma medio ed anulare. Fino all'altra settimana tutto OK, anche su giro da 150 km; adesso in effetti la differenza è che questa settimana quando non sono in bici o non sto dormendo, sto inchiodato tutto il tenpo al computer (a lavorare, ed a volte sul forum)... Quindi inizio con fare esercizi per la cervicale ? E magari lavorare di meno, anche se ci sono le consegne alle porte prima della pausa estiva... o almeno alzare un po' lo schermo!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
interessante... anche a me da qualche giorno viene un formicolio ad una sola mano (sempre la destra), ma medio ed anulare. Fino all'altra settimana tutto OK, anche su giro da 150 km; adesso in effetti la differenza è che questa settimana quando non sono in bici o non sto dormendo, sto inchiodato tutto il tenpo al computer (a lavorare, ed a volte sul forum)... Quindi inizio con fare esercizi per la cervicale ? E magari lavorare di meno, anche se ci sono le consegne alle porte prima della pausa estiva... o almeno alzare un po' lo schermo!

Ehhh la postura é fondamentale.
Quindi testa dritta e spalle aperte.

Se é interessato l'anulare peró potrebbe essere interessato il gomito...cerca di non starci x troppo tempo col peso sopra...
 

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
Succede anche a me, ma solo alla mano sinistra, mi da formicolio soprattutto all'inizio delle uscite, poi spesso diminuisce, ma non ho un quadro preciso di cause ed effetti.
Quello che mi peggiora sicuramente sono i guanti che devo tenere lentissimi e qualche volta tolgo.
Un altra cosa che peggiora è la sella, se la punta è bassa mi fa caricare il peso sulle mani (ma se troppo alta carica sul perineo e addormenta sotto).
Poi ho una bicicletta d'epoca dove ho cercato di mantenere le stesse misure e li mi capita molto meno spesso.
Forse sono solo un po' allungato.
Uscendo in compagnia però ne vedo diversi che lamentano problemi simili
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ehhh la postura é fondamentale.
Quindi testa dritta e spalle aperte.

Se é interessato l'anulare peró potrebbe essere interessato il gomito...cerca di non starci x troppo tempo col peso sopra...

Concordo!Pollice e indice riguardano la cervicale.
(In neretto intendi la posizione seduta tipo al PC vero?)
Le attività di tutti i giorni possono creare problemi e magari a "innescarli" è lo sport che dovrebbe farci star meglio...occhio a sollevare pesi,rotazioni e posizioni statiche per più tempo.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ehhh la postura é fondamentale.
Quindi testa dritta e spalle aperte.

Se é interessato l'anulare peró potrebbe essere interessato il gomito...cerca di non starci x troppo tempo col peso sopra...

due giorni senza computer; oggi ripresa la bici e... formicolio invece su anulare e mignolo!

A questo punto indiziati: scarpe nuove (si fa presto, le vecchie le ho ancora, posso fare la prova), il piede destro non lo sento completamente a posto; o magari si sono leggerissimamente ruotati i comandi in qualche trasporto
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
fatto giro (110 km) con le scarpe vecchie. Nessun formicolio.

Il bello è che stiamo parlando di pedali flat... (e il formicolio era alle mani, non ai piedi)
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.429
4.216
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Sabato mattina ho percorso 67km cercando di dosare il carico sul manubrio... qualcosa è migliorato, ma il "formicolio" (no "scosse" o fitte) si è presentato di nuovo; confermo che non avverto dolori a schiena, al collo, spalle o altro.

[MENTION=35589]peppe59[/MENTION]: ti seguo per gli sviluppi!
Il formicolio delle mani legato agli scarpini? ;nonzo% ...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sabato mattina ho percorso 67km cercando di dosare il carico sul manubrio... qualcosa è migliorato, ma il "formicolio" (no "scosse" o fitte) si è presentato di nuovo; confermo che non avverto dolori a schiena, al collo, spalle o altro.

[MENTION=35589]peppe59[/MENTION]: ti seguo per gli sviluppi!
Il formicolio delle mani legato agli scarpini? ;nonzo% ...

la prova sperimentale dice questo... probabilmente le scarpe diverse (insisto che sono scarpe, quindi NON c'è un problema di tacchette, che sarebbe molto normale) impongono una posizione di pedalata molto leggermente diversa.
 

d.d.t.

Novellino
9 Agosto 2017
1
0
Visita sito
Bici
Viner magicus
Immaginando la difficoltà della possibile risposta, quanto è normale che dopo una quindicina di km mi si addormentino le prime tre dita di entrambe le mani?
Ormai sono a circa 700 kg di percorsi ed accade sempre
Grazie
 

LaBell

Pignone
3 Agosto 2017
110
36
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sono un ortopedico, anche secondo me è la sindrome del tunnel carpale, prova con della fisioterapia ed evita flessione od estensione eccessiva del polso. Dipendesse dalla cervicale, avresti problemi anche al collo (di solito).



Quoto, anche se non sono ortopedico. Il formicolio a quelle dita è indice quasi inequivocabile di un coinvolgimento del fascio di nervi che causa la sindrome del tunnel carpale.
Se fosse un problema di collo/cervicale avresti anche altri problemi e non solo localizzati a quelle tre dita.
Mia opinione, non sono un medico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk