bianchi oltre xr1

byblos7

Pignone
18 Dicembre 2013
116
1
Visita sito
Bici
0
Ciao a tutti... ho appena recuperato qualche foto dal web... in pratica i righini non sono tali, ma sono delle vere e proprie bande gialle fluo lungo il frontale e la canna orizzontale del telaio... la cosa ha cambiato totalmente il mio gradimento (in positivo, ovvio). Resta per inteso che se quelle bande fossere state celesti... magari!!! Bellissima.

Una sola nota di disapprovazione: il sito bianchi non rende l'idea, perchè l'unica immagine che mostra è quella di profilo. Quindi la bande sul tubo orizzontale, quella al di sotto del tubo obliquo o sul frontale non si vedono. Col logico rischio che uno prende una bici da 3.000 ed oltre euro per ritrovarsi una sorpresa magari sgradita. Che ne pensate??? Non sarebbe giusto che presentassero una panoramica completa della bici???



Si la penso come te.. Il sito non rende giustizia alle bici.. La foto è solo di profilo e non è nemmeno ingrandibile....
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Una sola nota di disapprovazione: il sito bianchi non rende l'idea, perchè l'unica immagine che mostra è quella di profilo. Quindi la bande sul tubo orizzontale, quella al di sotto del tubo obliquo o sul frontale non si vedono. Col logico rischio che uno prende una bici da 3.000 ed oltre euro per ritrovarsi una sorpresa magari sgradita. Che ne pensate??? Non sarebbe giusto che presentassero una panoramica completa della bici???


infatti i siti di altre case permetto anche di far ruotare la bici di 360° ... il sito bianchi è piuttosto scarno come informazioni anche dal punto di vista tecnico
 

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
Primo giretto sulla mia XR1 Shimano 105!

Premesso che una trentina di km non sono sufficienti per una valutazione completa, le sensazioni sono da lascire senza fiato. D'altro canto, conosco quel percorso come le mie tasche, fatto centinaia di volte, e questo gioca a mio vantaggio!

Che dire... sono bastate poche pedalate per capire che mi trovavo su un altro pianeta (provengo da una impulso montata veloce, con ruote zonda). La mia preoccuoazione riguardava la comodità, essendo un telaio dichiaratamente racing: se questa è "scomoda", non oso immaginare cosa possa essere la infinito. Probabilmente pedalare su una infinito è come pedalare sul divano di casa.

La bici risponde subito ai cambi di ritmo... con un paio di gambe buone può davvero fare grandi cose!

Non so se è l'effetto del "doping psicologico da nuova bici", ma su un tratto di salita (meno di 10 km) sul quale facevo le ripetute prima della Novecolli (ero molto più in forma di adesso!!!), sono arrivano con quasi tre minuti di anticipo in un determinato punto. E' decisamente troppo per pensare che sia solo merito della bici!!!
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

Rockins

Novellino
23 Settembre 2010
18
1
Andora (SV)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 2015
Complimenti per la rece fantastica!!!!
una info, cosa intendi per misure precise? o meglio, lo so ma...a tuo parere visto che ovviamente non la fanno su misura se uno è indeciso tra la 53 o la 55, meglio la più grande o la più piccola?

Ciao e Grazie!

Prima di tutto chiedi consiglio ad un tecnico qualificato tipo un biomeccanico...
Io ti posso riportare quello che consigliano dalla Bianchi.
Se la tua postura è "standard" scegli la 55 perchè la oltre ha una geometria compatta per aumentare la rigidità e soprattutto è molto bassa di sterzo rispetto ad altre bici di altre marche nella stessa tipologia di telaio.
Se hai una postura molto "racing" quindi bassa, da schiena parallela al terreno, allora puoi permetterti la 53 ed avere rigidità e leggerezza extra!
Ma la taglia più piccola va scelta con cautela...evita di prenderla e poi aggiustarla con pipa lunghissima e 5cm di spessori sotto. Non si può guardare e comunque non ti darebbe la giusta posizione perchè Bianchi per ogni taglia è come se progettasse un telaio diverso, nel senso che riprogetta angoli di innesto, forma e rinforzi dei tubi non solo la loro lunghezza.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao e Grazie!

Prima di tutto chiedi consiglio ad un tecnico qualificato tipo un biomeccanico...
Io ti posso riportare quello che consigliano dalla Bianchi.
Se la tua postura è "standard" scegli la 55 perchè la oltre ha una geometria compatta per aumentare la rigidità e soprattutto è molto bassa di sterzo rispetto ad altre bici di altre marche nella stessa tipologia di telaio.
Se hai una postura molto "racing" quindi bassa, da schiena parallela al terreno, allora puoi permetterti la 53 ed avere rigidità e leggerezza extra!
Ma la taglia più piccola va scelta con cautela...evita di prenderla e poi aggiustarla con pipa lunghissima e 5cm di spessori sotto. Non si può guardare e comunque non ti darebbe la giusta posizione perchè Bianchi per ogni taglia è come se progettasse un telaio diverso, nel senso che riprogetta angoli di innesto, forma e rinforzi dei tubi non solo la loro lunghezza.
o-o o-o quoto ed aggiungo per far rifletter anche che con tanti spessori diminuisce anche la rigidità del telaio! :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Primo giretto sulla mia XR1 Shimano 105!

Premesso che una trentina di km non sono sufficienti per una valutazione completa, le sensazioni sono da lascire senza fiato. D'altro canto, conosco quel percorso come le mie tasche, fatto centinaia di volte, e questo gioca a mio vantaggio!

Che dire... sono bastate poche pedalate per capire che mi trovavo su un altro pianeta (provengo da una impulso montata veloce, con ruote zonda). La mia preoccuoazione riguardava la comodità, essendo un telaio dichiaratamente racing: se questa è "scomoda", non oso immaginare cosa possa essere la infinito. Probabilmente pedalare su una infinito è come pedalare sul divano di casa.

La bici risponde subito ai cambi di ritmo... con un paio di gambe buone può davvero fare grandi cose!

Non so se è l'effetto del "doping psicologico da nuova bici", ma su un tratto di salita (meno di 10 km) sul quale facevo le ripetute prima della Novecolli (ero molto più in forma di adesso!!!), sono arrivano con quasi tre minuti di anticipo in un determinato punto. E' decisamente troppo per pensare che sia solo merito della bici!!!
Si vede che questo telaio oltre xr1 con la sua geometria ti da una posizione ottima in bici per il tuo fisico facendoti pedalare molto meglio rispetto alla comoda impulso. Secondo me esistono solo geometrie adatte al nostro fisico che esaltano il nostro modo di pedalare.
Ora ho una Trek madone 7.9 con geometria H1 (comunemente detta racing) e mi trovo benissimo, mantengo ottime medie orarie e non mi STANCO anche dopo molti km ed ore in sella rispetto alla Ridley damocles rs con geometria più "comoda" con il mio fisico e l'elasticità che ho :eek:
 

brandizzo

Novellino
27 Dicembre 2015
15
0
Rovereto
Visita sito
Bici
Hibike cross 29 / Bianchi Infinito CV
ciao a tutti, oggi ho fatto il tour (in macchina) della pianura padana

L'XR1 me l'hanno offerta a 3000 montata tutta ultegra (solo freni fsa), con ruote fulcrum r 7 (standard di vendita), con possibilità di modificare a mio piacimento pignoni.
Invece la infinito CV offerta allo stesso prezzo, ultegra, fulcrum r 5, ma senza possibilità di modifiche (dietro ha fino al 28)

Cosa ne dite? a me piacciono tutte e due.
(Lo so che dipende dall'uso.....)
 

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
I due prodotti sono più o meno equivalenti. Non pensare che vi sia una grande differenza tra le F5 3 e le F3. Io ho la XR1 ed è comodissima... ma non ho mai portato una infinito per fare il confronto! Poi dipende sempre da quale bici "provieni". Ultimo: sulla XR.1 hai delle "limitazioni" sulle colorazioni... non fanno quella col celeste. sono tutte nere di base, con bande colorate. lasciati trascinare molto dal tuo gusto estetico. Sono entrambe grandi bici.
 

Rinolds

Pignone
4 Marzo 2014
115
1
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Due grandissime bici ma davvero molto diverse: la oltre nasce per essere una bici racing (rigida, reattiva) con una rapidità e precisione di guida da riferimento.. L,altra per me è la miglior bicicletta comoda attualmente sul mercato... La migliore per me in quanto nonostante sia improntata al granturismo rimane comunque reattiva. (La tecnologia cv è veramente sorprendente per il modo che riesce a far lavorare il telaio smorzando le vibrazioni) , in discesa poi la trovo veramente veloce: assorbe le asperità in modo impressionante trasmettendoti sicurezza ed invogliandoti a spingere. Comunque scegli cadi in piede, ma dipende molto da cosa cerchi...
 

psandro

Novellino
28 Novembre 2014
35
0
Visita sito
Bici
KTM Myroon
Io ho preso una Bianchi Oltre Superleggera, quindi il modello antecedente la XR. Ci sono uscito due volte per un totale di circa 180 km. Per la mia esperienza e per le differenze che ho potuto notare dalla mia precedente Wilier Izoard XP, la Oltre Superleggera (che è molto simile alle più recenti XR) è bella rigida, ma allo stesso tempo l'ho trovata anche "comoda", sono rimasto in sella più di tre ore e non avevo nessun fastidio
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
ciao a tutti, oggi ho fatto il tour (in macchina) della pianura padana

L'XR1 me l'hanno offerta a 3000 montata tutta ultegra (solo freni fsa), con ruote fulcrum r 7 (standard di vendita), con possibilità di modificare a mio piacimento pignoni.
Invece la infinito CV offerta allo stesso prezzo, ultegra, fulcrum r 5, ma senza possibilità di modifiche (dietro ha fino al 28)

Cosa ne dite? a me piacciono tutte e due.
(Lo so che dipende dall'uso.....)


Ciao, alla fine hai scelto in questi mesi? Cosa hai acquistato?
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Si trovano talmente bene che spariscono quelli che acquistano la XR1! Bene! :-)
Ho visto che EvolutionBikes la vende a 1690 €. Non male caspita!
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
con il 105. Io proprio non capisco come fa a vendere a quei prezzi.
il mio sivende per la oltre xr1 mi ha chiesto 2500€
Credo non le voglia tenere a magazzino, promozioni solo sui colori meno richiesti ed è il rivenditore Bianchi più grosso d'Italia mi han riferito.
L'Ultegra già lo vende a 2550€ ad esempio. Quello nero con rifiniture Celesti.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Nirkio_88

Pedivella
28 Agosto 2013
488
20
Visita sito
Bici
una bella
Credo non le voglia tenere a magazzino, promozioni solo sui colori meno richiesti ed è il rivenditore Bianchi più grosso d'Italia mi han riferito.
L'Ultegra già lo vende a 2550€ ad esempio. Quello nero con rifiniture Celesti.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

A 2550€ non so quanto convenga prenderla, cioè è un'ottima bici ma forse c'è di meglio a qual prezzo.