Solo due marchi: e gli altri?

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Frequentando il forum ho notato un fenomeno curioso: la sezione "alluminio" sembra monopolizzata (meglio: duopolizzata) dai fedelissimi di due soli brand, Bianchi e Cannondale: basta guardare i numeri, o si parla di Nirone o si parla di Caad.
Mi viene da chiedermi: al di là delle indubbie qualità dei vari modelli in questione per quale motivo i possessori di bici di altri marchi sembrano così "timidi"? Forse perché queste sono le uniche marche ad aver insistito nella produzione di modelli in alluminio di alto livello, mentre le altre hanno relegato questo materiale ai soli mod. entry-level?;nonzo%
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non definirei la nirone di alto livello...anzi è proprio l'emblema della entry level


credo che la produzione dell' alluminio sia anche meno economica di un telaio in carbonio prodotto in oriente e quindi le case puntano sul carbonio una volta che il prezzo finale supera i mille euro
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Sisi, sul livello non alto sono d'accordo: intendevo dire che queste case hanno comunque insistito su questi modelli in alluminio, laddove altre sembrano quasi usarlo in sordina, per qualche modello residuale, proprio perché non se ne può fare a meno...
Del resto, quanti chiedono consigli sul passare o meno da modelli-base (es. Triban ecc.) a Nirone come se fosse come entrare nel "salotto buono"?
Insomma: i numeri sono lì sotto i nostri occhi... quindi resta la domanda: perché questo non avviene per bici in alluminio di altri marchi altrettanto prestigiosi?
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
un bel telaio è il cinelli experience e si trova a 369 euri con forcella,lo hanno diversi miei amici e loro ne parlano non bene..ma benissimo!!!
la bianchi non la trovo nulla di che...niente di speciale,se vogliamo parlare di top in alu..allora parliamo di cannondale ma non di bianchi.
 

8fra3

Pignone
22 Settembre 2014
199
3
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
L`alluminio cannondale é spettacolare per peso e comportamento,non ha caso sui caad si fa la gara ad alleggerirle, non se ne trovano molte di bici in alluminio alleggerite a 5 kili e mezzo se non i caad.....e sugli scatti é godimento puro!!!
 

Baron

Novellino
4 Febbraio 2013
50
0
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10- Mtb Cann Fsi team
Un'altro bel telaio oltre il caad ti parlo da possessore, c'è la specylized Allez vendono il kit telaio s-work viene fuori una bella bici.
Oppure il rose xenon-rs o il canyon .
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Ok, certo. Ma la domanda è un'altra. Guardiamo l'ultima schermata: Caad e Nirone fanno circa 2700 messaggi a testa. Tommasini, De rosa, Wilier , Colnago e Specialized, messi insieme i vari thread, non arrivano a 100 (e ci metto dentro anche Atala e Bottecchia)!
Ora: questi quattro marchi sono tra i più conosciuti e popolari del ciclismo degli ultimi 40 anni, mica botteghine di paese... e d'altronde non si può certo dire che Bianchi e C'dale non abbiano spinto sul versante del carbonio: dunque la domanda resta insoluta: perché questa curiosa focalizzazione su due brand e questa residualità di tutti gli altri?;nonzo%
p.s.: a scanso equivoci si tratta solo di una curiosità... che oltretutto non mi tocca personalmente: la mia alu-bici è di un vecchio marchio minore che non produce più...:-x
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Specialized fa l' ottima Allez, ma ha prezzi alti, la versione S- works e' decisamente di nicchia.
Alla Cannondale con il Caad sono riusciti a fare una bici di culto,
La Nirone invece è' entry level per eccellenza, con vendite importanti.
Sono i tre marchi che si dividono il mercato delle bdc, c'è un interessante sondaggio, da me rilanciato, in merito alla distribuzione dei marchi degli utenti del forum.
Le altre marche non è' che non sono interessante all'alluminio, hanno vendite proporzionate ai loro volumi.
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Ok, certo. Ma la domanda è un'altra. Guardiamo l'ultima schermata: Caad e Nirone fanno circa 2700 messaggi a testa. Tommasini, De rosa, Wilier , Colnago e Specialized, messi insieme i vari thread, non arrivano a 100 (e ci metto dentro anche Atala e Bottecchia)!
Ora: questi quattro marchi sono tra i più conosciuti e popolari del ciclismo degli ultimi 40 anni, mica botteghine di paese... e d'altronde non si può certo dire che Bianchi e C'dale non abbiano spinto sul versante del carbonio: dunque la domanda resta insoluta: perché questa curiosa focalizzazione su due brand e questa residualità di tutti gli altri?;nonzo%
p.s.: a scanso equivoci si tratta solo di una curiosità... che oltretutto non mi tocca personalmente: la mia alu-bici è di un vecchio marchio minore che non produce più...:-x
facciamo una bella e netta distinzione:
1)cannondale caad è superiore a bianchi,ma perché?perchè il materiale usato per la caad è superiore come qualità da quello che usa bianchi o altre case per le bici in alu.
2)bianchi è così acclamata perché alla gente piace in marchio bianchi come STORIA ,non è che dico un eresia..molta gente non interessa tanto il materiale o la componentistica..ma l'importante è che ci sia scritto bianchi .
leggo di diversa gente che alla domanda:ma perché compri bianchi?che magari un altra ditta te la da montata meglio e la paghi di meno?la risposta qual è?semplice:compro bianchi perché mi affascina la storia del marchio.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Mmmh: ok, questa potrebbe già essere una risposta.
Caso mai c'è da domandarsi se veramente i materiali usati oggi da Cannondale siano superiori a quelli usati da altri marchi: a suo tempo prodotti come EM2, V107, Scandium, Starship, Xlr8r (cito sigle commerciali legate a tre diversi produttori, care ai vecchietti come me) furono pubblicizzate come "non plus ultra" e da allora non mi pare che lo sviluppo ciclistico dell'alluminio abbia progredito molto...
qui mi fermo: lascio il posto a chi si intende di metallurgìa più di me
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Mmmh: ok, questa potrebbe già essere una risposta.
Caso mai c'è da domandarsi se veramente i materiali usati oggi da Cannondale siano superiori a quelli usati da altri marchi: a suo tempo prodotti come EM2, V107, Scandium, Starship, Xlr8r (cito sigle commerciali legate a tre diversi produttori, care ai vecchietti come me) furono pubblicizzate come "non plus ultra" e da allora non mi pare che lo sviluppo ciclistico dell'alluminio abbia progredito molto...
qui mi fermo: lascio il posto a chi si intende di metallurgìa più di me

io cmq parlo di bici di pari livello,e la caad a mio avviso è il top in alu.
ho letto un articolo molto interessante sul progetto caad e il tipo di materiale usato..che se lo trovo lo metto.
io la penso come tè sullo sviluppo dell alu...anche secondo mè ci si è fermati..,anche perché il carbonio la fa da padrone.
fatto stà che come rapporto qualità-prezzo bianchi va bene come tante altre ditte e in più bianchi come rivendibilità è ottima.
se tu guardi la derosa scandium penso che rimarrai a bocca aperta dalla bellezza...ma cavolo quanto costa????
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Ciao che dire io da ex possessore di Nirone e ora cavalco il caad 10o-ola Bianchi è parlando di prodotto entry level la classica bici con qui puoi farci tutto,ottimo brand e rivendibilita ,il caad è una bici race leggera scattante:cassius:per quanto riguarda altri marchi ci sono canyon e rose che hanno ottimi telaii in alluminio ma non lo stesso appeal :angrymod:
E la legge dei grandi numeri dice carbonio!! A livello di produzione produrre un buon telaio in alluminio costa molto di più di uno in carbonio...e qui molti diranno il contrario,non parlo di materiali ma di manodopera un conto é mettere la fibra di carbonio nello stampo e poi sbavarla ecc...con l alluminio si parte dai tubi di vari spessori poi saldati sbavati a volte stuccati !!se produco un milione di telaii in carbonio avrò costo x+ se produco un milione di telaii in alluminio avrò un costo x-:mrgreen:
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Gli altri non sono timidi, ma sono consapevoli della qualità superiore di bianchi e cannondale!
Quindi non si mettono nemmeno a discutere......

È una battuta? Io di telai in alluminio ne ho provati un po'...ricordo un telaio artigianale in tubi Deda 6110: 1100g in taglia 55 x 55. Molto reattivo e rigido al movimento centrale, ci pedalavo 15/18 anni fa...non ricordo più :-)
Il Caad 10 è un signor telaio, fuori di discussione, ma non credo possa essere tanto differente da altri top alu. Io credo che Rose, Cannyon, Specialized siano alla pari, il resto è frutto di preferenze personali.
 

campo

Pignone
15 Aprile 2012
146
1
Visita sito
Bici
wilier leroi cannondale supersix evo
Mmmh: ok, questa potrebbe già essere una risposta.
Caso mai c'è da domandarsi se veramente i materiali usati oggi da Cannondale siano superiori a quelli usati da altri marchi: a suo tempo prodotti come EM2, V107, Scandium, Starship, Xlr8r (cito sigle commerciali legate a tre diversi produttori, care ai vecchietti come me) furono pubblicizzate come "non plus ultra" e da allora non mi pare che lo sviluppo ciclistico dell'alluminio abbia progredito molto...
qui mi fermo: lascio il posto a chi si intende di metallurgìa più di me

pancio ti ho quotato perché la domanda che ti sei fatto tu sui materiali che usa cannondale l'ho fatta anche io, non parlo solo dell'allumino ma anche del carbonio, dico la mia anche se qui si parla di alluminio, bici acquistata nuova, supersix evo dopo 15 giorni di utilizzo si è affilato il telaio nel mc.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il top dell'alluminio prodotto in serie è/era KLEIN
(cui sono paragonabili solo produzioni artigianali per lo più di nicchia).
Caad è la storia dell'alluminio ed è un ottimo prodotto affinato nel tempo,
ma una delle ragioni del suo successo nell'ultimo decennio è anche dovuto ad un prezzo concorrenziale (rispetto a quando era top di gamma cannondale).
Quasi tutti gli altri fanno alluminio solo per riempire la bassa gamma con risultati - nella maggior parte dei casi - senza infamia e senza lode: telai pesanti, pigri, con geometrie comode per smorzare il carattere ruvido delle tubazioni OS in alu.
 

Looka

Pignone
18 Agosto 2012
217
3
Visita sito
Bici
2 gambe e tanti accessori
il top dell'alluminio prodotto in serie è/era KLEIN
(cui sono paragonabili solo produzioni artigianali per lo più di nicchia).
Caad è la storia dell'alluminio ed è un ottimo prodotto affinato nel tempo,
ma una delle ragioni del suo successo nell'ultimo decennio è anche dovuto ad un prezzo concorrenziale (rispetto a quando era top di gamma cannondale).
Quasi tutti gli altri fanno alluminio solo per riempire la bassa gamma con risultati - nella maggior parte dei casi - senza infamia e senza lode: telai pesanti, pigri, con geometrie comode per smorzare il carattere ruvido delle tubazioni OS in alu.


quotissimo. Prima o poi un klein lo provo.