ma il caldo non vi fa rinunciare ?

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
581
145
Visita sito
Bici
Wilier
Adoro l'estate e prediligo uscire nelle ore più calde della giornata (quando il lavoro me lo consente); È ovvio che bisogna essere abiutati e non è necessario farlo (io lo faccio solo perchè non mi crea nessun problema di sorta); Soprattutto occhio alle insolazioni e all' idratarsi per bene (io porto sempre la borraccia + la sacca idrica da 2 litri)
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
È il miglior periodo per me: la mattina presto si scende col fresco, nessuna auto, nessun rumore, solo la ruota libera che gira... Una pace senza eguali che finisce per le otto, quando bisogna andare a lavoro, ma 2 h per una uscita infrasettimanale mi bastano.
 

mormini

Pignone
8 Settembre 2009
165
1
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac PRO SL4 Durace DI2 Durace C24
Io soffro il caldo settimana scorsa dopo il lavoro siamo usciti anche con 35°....si cerca di fare percorsi all'ombra e si fanno soste più frequenti a fontanelle....però se penso all'inverno, siamo usciti anche con -4, imbacuccati come salami...molto meglio il caldo.
 

giosap

Novellino
19 Agosto 2011
95
3
napoli
Visita sito
Bici
bdc specialized roubaix e mtb cannondale sl2
Giro base sveglia alle 5,30 uscita alle 6,00 rientro alle 9,00.
Giro lungo dalle 6,00 alle 11,00.
Cosi' facendo faccio l'utile e il dilettevole, non soffro il caldo e ho tempo da dedicare alle mie due bimbe.
 

mimino87

Pignone
27 Luglio 2010
180
4
brindisi
Visita sito
Bici
NSR Rocco CX
Nessuno che esce la sera, nelle ultime ore di luce?
Io preferisco la sera invece che alzarmi presto la mattina alle 6.
Col caldo, ma soprattutto col sole che batte, la fatica sopraggiunge prima e l'autonomia chlometrica viene meno, come anche la voglia di pedalare.
Più che la temperatura elevata, a me da fastidio il sole forte: ti fa sudare di più e ti opprime. Poi è anche vero che temperatura alta e sole vanno a braccetto.
 

morèl

Pignone
7 Aprile 2009
199
4
alto canavese
Visita sito
Bici
BIANCHI
Io le mi uscite per ora le faccio di sera dalle 18,30 alle 20,30 /21 però anche alle 18,30 il sole me lo becco ancora per un bel po ed inizio a stare meglio solo dopo le 20 ,ma li un po di strada l' ho gia fatta e tutta con il sole in faccia , trovo meravigliose quelle sere che piove non troppo forte, ecco li sto da dio . Certo per uscire di sera con meno caldo uno credo dovrebbe partire alle 20 ,ma a quel punto uno poi si becca il buio e non credo sia il massimo ,ma parlo da inesperto :roll:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
morèl;3663845 ha scritto:
Cavolo io purtroppo da sempre soffro molto il caldo, gia in inverno sto bene a 18 gradi dove altri vivono a 22/25 , visto che sono solo due mesi che faccio due uscite a settimana per un tot di 100 km( per ora MTB ) , mi chiedevo come si fa ad uscire con questo caldo e dire che da me che abito vicino alle montagne non è manco terribile, si parla di circa 27/28 gradi nel primi 15 km che faccio, poi quando sono sui 700 / 900 di altitudine va molto meglio, ma giu sotto soffro come una bestia e sudo davvero sette camice . Eppure ne vedo alcuni sotto il sole ad andature belle toste ,ma come si fa senza squagliarsi del tutto ? :wacko::wacko::wacko:

il caldo io lo patisco, in genere quando è umido, però il sabato si parte presto la mattina, sia mtb che strada, in modo da trovarsi a quote già un po' elevate quando il sole è a picco e scegliere giri con salite possibilmente su versanti all'ombra.
In mtb c'è il vantaggio di portarsi dietro lo zaino con la sacca idrica da 2.5l con i sali...reidratarsi bene è essenziale per me, patisco il caldo e preferisco pedalare con temperature belle basse.
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Io sono costretto ad uscire alle 16:30 in handbike ed in questo periodo la temperatura dell'asfalto è tosta, ma la passione è la voglia di pedalare e tale che tutto il resto passa in secondo piano
Io non ho la tua determinazioneo-o,per uscire con il caldo torrido ho bisogno di un obbiettivo(una meta da raggiungere) altrimenti me ne sto' a casa.
 

morèl

Pignone
7 Aprile 2009
199
4
alto canavese
Visita sito
Bici
BIANCHI
Allora mi sembra di capire che se è dura pedalare con caldo afoso lo è molto di più con una bella dose di freddo , cavolo con il freddo non ho mai pedalato ,ma son sempre andato in moto, anche con temperature sotto i 5 gradi ,ma forse pedalando si patisce meno il freddo che il caldo o sbaglio alla grande ? ;nonzo%
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
morèl;3665163 ha scritto:
Allora mi sembra di capire che se è dura pedalare con caldo afoso lo è molto di più con una bella dose di freddo , cavolo con il freddo non ho mai pedalato ,ma son sempre andato in moto, anche con temperature sotto i 5 gradi ,ma forse pedalando si patisce meno il freddo che il caldo o sbaglio alla grande ? ;nonzo%

io personalmente patisco di più il caldo, con temperature anche sotto zero ed adeguati capi tecnici vado in bici, faccio skialp, fondo, ecc. Però ho amici al contrario che in inverno non c'è verso, surgelano e patiscono, mentre in estate li vedo a fianco (o davanti... ;-) ) a me freschi come un fiorellino.
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
io resterò sempre a favore del freddo, dal freddo ci si copre, dal caldo no. e in qualsiasi frangente. però, per la bicicletta, correre d'inverno coperti poco o male è davvero tremendo, ti screpoli la pelle e ti prendi il colera. alla fine bene o male per quanto caldo sia d'estate hai sempre dell'aria che un minimo di refrigerio te lo da. d'inverno invece l'aria è una lama :impic:
 

ciclocampania

Pedivella
18 Maggio 2011
339
2
Cilento
Visita sito
Bici
dei miei sogni
Confermo che la mattina senza traffico,è il momento della giornata più bello(a meno che non si scelgono percorsi in cui passano poche macchine),si può fare 1 allenamento senza essere disturbati,in concentrazione e ascoltando i suoni della natura,della propria bici e del proprio corpo...
Per il resto,come già detto,preferisco di gran lunga il caldo,cerco di evitare solo le ore più infuocate della giornata (dalle 13 alle 16), preferisco anche che il sudore mi si asciughi in modo istantaneo addosso(e non portare dietro giacchini,maglie etc...per coprirsi)in serata ,essendo le mie zone ricche di salite e discese,comincio anche a "starci male" in bici...e...il giorno dopo,cominciano dolori di cervicale,sinusite etc...
Credo comunque che dipenda tutto da predisposizioni personali,anche a livello professionistico c'è chi ama il caldo(Pantani era uno di questi) e chi preferisce il fresco per dare il meglio...
Fondamentale è idratarsi bene.
In ogni caso,potresti uscire di mattina presto o dopo le 18:30 ed eviti il problema,in quelle ore non si patisce tanto l'afa...
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
rientrato ora da 2 ore a ritmo blando con caldo afoso e diversi liquidi in meno, anche se preferisco nettamente il freddo alla calura estiva che sopporto solo in riva al mare sotto l'omblellone. :cool:

ps. complimenti a chi ha la forza e la volonta' di svegliarsi alle 5 x andare in bici, io a quell'ora ho la fase rem a pieno regime.
 

oscary2k

Gregario
20 Giugno 2007
644
4
Segrate (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Liquigas Record 11
io preferisco il caldo. per intenderci domenica sono uscito alle 9.30 per fare 193km con 2900 di dislivello. più km percorrevo e più sentivo la gamba diventare tonica e sciolta
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Preferisco i 35 gradi d'estate che i -5 d'inverno. Si suda molto ma almeno non ci sono strade ghiacciate, nebbia etc.
Vado più piano cercando sempre di risparmiare un po' di forze e bevo molto.