scarpe: mettiamo i nostri pareri

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Questo è il motivo che mi frena a prendere scarpe con boa.. l'unica che mi intriga proprio perchè ha i lacci e non i cavi:

https://www.lordgunbicycles.com/scarpe-giro-factor-techlace
Sono convinto che se si va sul top di gamma di Gaerne, Sidi o NW, la tomaia ha uno spessore e una consistenza tale per cui non si debbano avvertire problemi se la misura è corretta. I professionisti fanno anche 7 o 8 ore con questi tipi di calzature ai piedi. Sicuramente qualcuno di loro avrà i piedi molto magri.
 

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
Vorrei aggiungermi alla discussione con questo bel dubbio. Da 5 anni uso Sidi Wire, adesso è arrivato il momento di cambiare. Sono indeciso tra Sidi Shot e Fizik r1 Infinito.. Cosa mi consigliate? E poi di Sidi Wire uso il 42, posso andare di 42 anche per Fizik? GRAZIE..

Anni fa usavo le Sidi, tg 44.
Ora ho le Fizik R1 ed ho preso il 43. Fossi in te le proverei prima di prenderle.

Confermo: anch'io da Sidi 47 a Fizik R1 Infinito 46. Contrariamente a quanto detto da altri trovo la suola della R1 molto più rigida delle Sidi, che erano però media gamma. E mi trovo molto meglio con il boa che con velcro e cricchetti.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Confermo: anch'io da Sidi 47 a Fizik R1 Infinito 46. Contrariamente a quanto detto da altri trovo la suola della R1 molto più rigida delle Sidi, che erano però media gamma. E mi trovo molto meglio con il boa che con velcro e cricchetti.
Pure io nel passaggio da SIDI a Fizik sono sceso di una taglia....

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ripropongo il quesito. Per chi ha il piede molto magro e ha fastidi con i cavi dei boa che passano sul collo del piede e con gli stessi boa che stringono avrebbe senso ritornare alle scarpe col velcro? Su questi modelli manca la suola in carbonio. Le suole attuali in nylon sono molto meno rigide di quelle in carbonio? Forse ciò gioverebbe sul fronte comodità della pianta del piede.
Qualcuno mi consiglierà le scarpe con i lacci, ma lo anticipo già dicendo che non viene prodotto il 39 o il 38 (24,5cm è la misura che mi servirebbe) a meno di non optare per un modello femminile.
 

LaBell

Pignone
3 Agosto 2017
110
36
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ripropongo il quesito. Per chi ha il piede molto magro e ha fastidi con i cavi dei boa che passano sul collo del piede e con gli stessi boa che stringono avrebbe senso ritornare alle scarpe col velcro? Su questi modelli manca la suola in carbonio. Le suole attuali in nylon sono molto meno rigide di quelle in carbonio? Forse ciò gioverebbe sul fronte comodità della pianta del piede.
Qualcuno mi consiglierà le scarpe con i lacci, ma lo anticipo già dicendo che non viene prodotto il 39 o il 38 (24,5cm è la misura che mi servirebbe) a meno di non optare per un modello femminile.

Io ho il piede così e sento fastidio dove ci sono le fettucce metalliche per far passare il velcro. Vorrei provare il boa, ma con queste premesse...
Ps io sono una femminuccia con il 42 e prendo scarpe da uomo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Io ho il piede così e sento fastidio dove ci sono le fettucce metalliche per far passare il velcro. Vorrei provare il boa, ma con queste premesse...
Ps io sono una femminuccia con il 42 e prendo scarpe da uomo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dovresti provare una soluzione come quella adottata nelle Fizik R1 (le top di gamma) o nel modello di punta della Northwave, dove i cavi non passano sul collo del piede ma la tomaia ha boa e parte in cui i cavi si agganciano da un solo lato. Vedendolo si capisce meglio. Sto notando che i nuovi modelli con i boa stanno iniziando ad adottare questa soluzione. Evidentemente in molti hanno lamentato problemi nel vecchio sistema di passaggio dei cavi sul collo del piede. Purtroppo una scarpa manifesta la sua scomodità o meno solo dopo più prove su strada, come le selle.
 
  • Mi piace
Reactions: LaBell

LaBell

Pignone
3 Agosto 2017
110
36
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dovresti provare una soluzione come quella adottata nelle Fizik R1 (le top di gamma) o nel modello di punta della Northwave, dove i cavi non passano sul collo del piede ma la tomaia ha boa e parte in cui i cavi si agganciano da un solo lato. Vedendolo si capisce meglio. Sto notando che i nuovi modelli con i boa stanno iniziando ad adottare questa soluzione. Evidentemente in molti hanno lamentato problemi nel vecchio sistema di passaggio dei cavi sul collo del piede. Purtroppo una scarpa manifesta la sua scomodità o meno solo dopo più prove su strada, come le selle.

Ottimo spunto per il prossimo acquisto. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ciao ragazzi, ho delle semplicissime Shimano RP3 e stavo pensando a delle Sidi Alba 2018..che ne dite?? C'è molta differenza??? Datemi consigli su scarpe con un budget di 120/130€
Tutto dipende da che tipo di piede hai. Se nella vita di tutti i giorni anche le scarpe più dure e scomode non ti danno problemi prendile pure. Se hai un piede molto magro e "delicato" te le sconsiglio. Io le ho trovate molto rigide sia a livello di tomaia che di suola. Credo che con Sidi per avere una scarpa comoda si debba necessariamente andare sul top di gamma.
 

Claudio779

Pignone
29 Giugno 2017
137
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ho un piede magro..nessun problema di fastidio con le scarpe..a livelli peestaprestaz cambia molto la suola in carbonio?? E cosa mi consigliate con quel budget?
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ho un piede magro..nessun problema di fastidio con le scarpe..a livelli peestaprestaz cambia molto la suola in carbonio?? E cosa mi consigliate con quel budget?
Ti posso solo dire che la cosa più importante in una scarpa, a mio avviso, è la comodità. Quando hai una scarpa performante e rigida ma scomoda non riuscirai ad andare in bici con piacere. La scarpa è come la sella: devi essere a tuo agio e comodo, altrimenti andare in bici sarà più difficoltoso di quanto non lo sia già. Dopo tutte le prove fatte e i thread letti potrei consigliarti di trovare una scarpa Gaerne della tua misura in offerta e acquistarla. Tra le scarpe commerciali credo abbiano i migliori materiali. Alternativa è andare sul su misura ma non credo che con quelle cifre tu possa optare per tale possibilità.
 
Ultima modifica:

Claudio779

Pignone
29 Giugno 2017
137
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ti posso solo dire che la cosa più importante in una scarpa, a mio avviso, è la comodità. Quando hai una scarpa performante e rigida ma scomoda non riuscirai ad andare in bici con piacere.La scarpa e come la sella: devi essere a tuo agio e comodo, altrimenti andare in bici sarà più difficoltoso di quanto non lo sia già. Dopo tutte le prove fatte e i thread letti potrei consigliarti di trovare una scarpa Gaerne della tua misura in offerta e acquistarla. Tra le scarpe commerciali credo abbiano i migliori materiali. Alternativa è andare sul su misura ma non credo che con quelle cifre tu possa optare per tale possibilità.
Tipo che modello mi consigli??
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Tipo che modello mi consigli??
Quello a cui riesci ad arrivare con la massima disponibilità di budget. Considera che se trovi la scarpa giusta questa ti durerà anni e potrai ammortizzarne il costo. Se invece sbagli ad acquistare scarpe, ti ritroverai a spendere più soldi che se avessi preso sin dall'inizio un top di gamma. Quindi stanzia un budget e con pazienza cerca di trovare un'offerta che ti permetta di acquistare il modello più alto in gamma possibile. A volte trovi offerte anche sui top di gamma delle annate precedenti.
 

Claudio779

Pignone
29 Giugno 2017
137
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Quello a cui riesci ad arrivare con la massima disponibilità di budget. Considera che se trovi la scarpa giusta questa ti durerà anni e potrai ammortizzarne il costo. Se invece sbagli ad acquistare scarpe, ti ritroverai a spendere più soldi che se avessi preso sin dall'inizio un top di gamma. Quindi stanzia un budget e con pazienza cerca di trovare un'offerta che ti permetta di acquistare il modello più alto in gamma possibile. A volte trovi offerte anche sui top di gamma delle annate precedenti.
Le Gaerme g. Tornado che ne dici?? Sono in offerta a 120/140€..
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Le Gaerme g. Tornado che ne dici?? Sono in offerta a 120/140€..
Già si parla di una buona scarpa. Valuta se riesci a prendere la versione con la suola carbon. Di questo modello fanno una doppia versione: di quella carbon però, non ci sono le stesse misure della versione non carbon (meno costosa). Inoltre dovresti valutare se quando vai a stringere il boa il cavo non ti dia fastidio al collo del piede. Quindi o le provi o le prendi presso uno store on line che permetta il reso. Valuta bene la misura in centimetri del tuo piede e prendi quella più vicina a questo parametro in base alle tabelle di riferimento.
 

Claudio779

Pignone
29 Giugno 2017
137
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Già si parla di una buona scarpa. Valuta se riesci a prendere la versione con la suola carbon. Di questo modello fanno una doppia versione: di quella carbon però, non ci sono le stesse misure della versione non carbon (meno costosa). Inoltre dovresti valutare se quando vai a stringere il boa il cavo non ti dia fastidio al collo del piede. Quindi o le provi o le prendi presso uno store on line che permetta il reso. Valuta bene la misura in centimetri del tuo piede e prendi quella più vicina a questo parametro in base alle tabelle di riferimento.
Come deve calzare la scarpa in termini di lunghezza?? Deve essere precisa o più comoda?
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Come deve calzare la scarpa in termini di lunghezza?? Deve essere precisa o più comoda?
Io le avevo sempre prese più comode poi ho provato per sbaglio su di un paio di Fizik la mia taglia precisa e devo dire che la pedalata migliora decisamente.
Penso che in futuro continuerò a prendere la mia taglia precisa.
Prima di perdere (sensibilmente) peso dovevo stare attento alla calzata più che alla misura (mi occorreva una pianta larga), adesso mi van bene tutte o quasi...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Come deve calzare la scarpa in termini di lunghezza?? Deve essere precisa o più comoda?
Io direi precisa, il che vuol dire che davanti ti possono avanzare 3 o 4 mm, se prendi un numero in più già si può arrivare a 8 o 10 mm il che porterebbe il piede a scivolare avanti e indietro, soprattutto se hai un piede magro. Io direi lunghezza giusta e calzata giusta. Se senti la scarpa scomoda in fase statica (quando la provi) immagina a pedalarci per delle ore. Fidati della tua sensazione: non è scarpa per il tuo piede. Inoltre considera che un minimo con l'uso cede. Non capisco proprio chi consiglia scarpe leggermente abbondanti: secondo me la scarpa deve essere comoda ma giusta, quasi stretta. Il sistema piede, scarpa, pedale deve essere un tutt'uno
 

Claudio779

Pignone
29 Giugno 2017
137
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Io direi precisa, il che vuol dire che davanti ti possono avanzare 3 o 4 mm, se prendi un numero in più già si può arrivare a 8 o 10 mm il che porterebbe il piede a scivolare avanti e indietro, soprattutto se hai un piede magro. Io direi lunghezza giusta e calzata giusta. Se senti la scarpa scomoda in fase statica (quando la provi) immagina a pedalarci per delle ore. Fidati della tua sensazione: non è scarpa per il tuo piede. Inoltre considera che un minimo con l'uso cede. Non capisco proprio chi consiglia scarpe leggermente abbondanti: secondo me la scarpa deve essere comoda ma giusta, quasi stretta. Il sistema piede, scarpa, pedale deve essere un tutt'uno
Per calzata intendi quanto è larga la pianta?? E quella deve essere avvolgente o comoda?