Principiante da biomeccanico,domande

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
A me piace un impostazione più rilassata sulla bici e meno corsaiola (ho fatto presente anche questo...) anche da questo dipende la taglia?
Certo che dipende anche da questo parametro cioè dall'altezza del tubo sterzo/stack: nel tuo caso è 155/56,7 mm, quindi se pedali a circa 75 cm avresti un dislivello sella manubrio min./max. fra 4 e 7 cm con tappo serie sterzo da 25 mm e 0/3 spessori da 10 mm. In pratica sei già abbastanza al limite dato che un dislivello pari a 7-8 cm è nella norma per la tua altezza/cavallo.

PS non è detto che una posizione più rialzata sia quella corretta, la posizione giusta è quella data dalla corretta curvatura della tua colonna vertebrale: in pratica io pedalo molto meglio con 7 cm di dislivello che non con 4 (sono 174 cm ma ho un cavallo più basso del tuo).
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Cercherò di dimenticare quei 150 euro buttato ieri...

Contento tu... fossi in te io ci farei visita al tizio finche non ho raggiunto un ottimo compromesso, questo quando ti ha fatto la visita si è anche preso l'impegno di portare a termine il motivo della visita... troppo facile lasciare che sia, ho pagato una cifra congua e quindi pretendo un risultato congruo alle mie aspettative... ma scherziamo !!
 

kondalord

Novellino
31 Maggio 2017
68
1
Bari-Altamura
Visita sito
Bici
CAAD12 105
Contento tu... fossi in te io ci farei visita al tizio finche non ho raggiunto un ottimo compromesso, questo quando ti ha fatto la visita si è anche preso l'impegno di portare a termine il motivo della visita... troppo facile lasciare che sia, ho pagato una cifra congua e quindi pretendo un risultato congruo alle mie aspettative... ma scherziamo !!
Ci ho pensato e Infatti sono al negozio a rompere le scatole ahahah ;)

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

kondalord

Novellino
31 Maggio 2017
68
1
Bari-Altamura
Visita sito
Bici
CAAD12 105
Contento tu... fossi in te io ci farei visita al tizio finche non ho raggiunto un ottimo compromesso, questo quando ti ha fatto la visita si è anche preso l'impegno di portare a termine il motivo della visita... troppo facile lasciare che sia, ho pagato una cifra congua e quindi pretendo un risultato congruo alle mie aspettative... ma scherziamo !!
Purtroppo no...

Comunque ora va molto meglio di ieri!

Ho vouluto comprato le scarpe (delle giro 44) con le tacchette e pedali (look key max 2 , la scelta era fra le easy e le max2 o altre più economiche) e mi sono fatto regolare la sella con i pedali, anche se secondo loro la priorità era la sella.
Io comunque ho insistito. Infarti poi dopo i vari aggiustamenti mi hanno rimontato la mia pipa originale da 10... come avevo previsto... ora vado piu comodo, ma credo che dovrei inclinare un po il manubrio verso l'alto ... ho questa sensazione...

Mi hanno riconfermato una sella tipo S3 sella italia, in cui le mie ossa ischiatiche dovrebbero uscire fuori dalla sella, in modo da non schiacciare e non sentire fastidi... invece la sella s3 che ho provato mi faceva poggiare le ossa sopra la sella e mi facevano male(questa volta ho portato il fondello).
Hanno detto che sicuramente ci vorrà una sella ancora piu stretta per me... e nonostante le loro proteste ho continuato a tenermi la mia martoriata SMP trk medum da 160 mm con cui riesco ad usare la bici almeno finché non trovo un altra( quella che ho fra un cade a oezzi ahaha)

P.s. mi trovo bene con la scarpe era o pippe mentali le mie... ne ho provate molte e ho prese quelle con la pianta più larga, anche se per il mio piede serviva qualcosa di piu largo ancora... ma non sono male;)

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Non le posizioneró io, andrò da un venditore e mi farò fare tutto da lui, a questo punto lascierò perdere le nere.

Su questo forum pare che le nere non si possano usare...io le uso da 20 anni e non potrei mai pedalare con rosse e grige ad esempio.

Poi se ci sono problemi specifici al ginocchio è un altro discorso...
Se hai bisogno di ruotare il ginocchio lateralmente durante la pedalata ad esempio.

Secondo me la regolazione laterale delle tacchette è abbastanza facile anche con le nere. La cosa piu difficile è regolare l'avanzamento che è uguale qualsiasi colore prendi.

Detto questo, tutte le elucubrazioni sulla carta lasciano il tempo che trovano. Secondo me devi salire in bici e pedalare....poi piano piano capisci (e ti fai aiutare) a regolare tutto al meglio. Anche la posizione che ti da qualsiasi santone della biomeccanica (non parliamo dei software...) poi se non ti trovi bene la devi aggiustare.
 

Frengost

Novellino
6 Giugno 2014
96
1
Visita sito
Bici
Inferriata

kondalord

Novellino
31 Maggio 2017
68
1
Bari-Altamura
Visita sito
Bici
CAAD12 105
ho fatto delle misurazioni :

metodo YURI
altezza totale
175.5
cavallo (con fondello)84.5
larghezza spalle 41.5

telecamera 3D e laser del biomeccanico
173.9
cavallo (senza fondello)86
larghezza spalle 41.5


le altre misure non sono paragonabili perchè prese in maniera diversa...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.636
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ho fatto delle misurazioni :

metodo YURI
altezza totale
175.5
cavallo (con fondello)84.5
larghezza spalle 41.5

telecamera 3D e laser del biomeccanico
173.9
cavallo (senza fondello)86
larghezza spalle 41.5


le altre misure non sono paragonabili perchè prese in maniera diversa...

le misure prese da te sono normali
quelle prese da telecamera 3D sono "particolari" ... possibili ma certamente non comune: hai le gambe molto lunghe rispetto al busto?

fermo restando che prendere le misure senza fondello (e senza scarpe+tacchette) è già una cavolata che nessun biomeccanico serio farebbe
 

kondalord

Novellino
31 Maggio 2017
68
1
Bari-Altamura
Visita sito
Bici
CAAD12 105
le misure prese da te sono normali
quelle prese da telecamera 3D sono "particolari" ... possibili ma certamente non comune: hai le gambe molto lunghe rispetto al busto?

fermo restando che prendere le misure senza fondello (e senza scarpe+tacchette) è già una cavolata che nessun biomeccanico serio farebbe

si vede che non hanno fatto il corso di biomeccanica ma gli è stato solo spiegato come funziona lo strumento, sono alle prime armi col macchinario...

Non ho le gambe molto lunghe rispetto al busto... inoltre quando dovevo comprare la bici, un altro negoziante mi prese la misura del cavallo su un piedistallo con un braccio di metallo tondo di circa 2 cm di diametro che si alza girando una manovella e mi trovò
87 cm
ma considera che stavo con pantaloncini da ginnastica semplici e con le scarpe da da ginnastica drop 0 e suola 20 mm, come vedi mi ritrovo con quella presa da me con un livello da 120cm quadrato e con 5 cm di spessore...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.360
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
si vede che non hanno fatto il corso di biomeccanica ma gli è stato solo spiegato come funziona lo strumento, sono alle prime armi col macchinario...

Non ho le gambe molto lunghe rispetto al busto... inoltre quando dovevo comprare la bici, un altro negoziante mi prese la misura del cavallo su un piedistallo con un braccio di metallo tondo di circa 2 cm di diametro che si alza girando una manovella e mi trovò
87 cm
ma considera che stavo con pantaloncini da ginnastica semplici e con le scarpe da da ginnastica drop 0 e suola 20 mm, come vedi mi ritrovo con quella presa da me con un livello da 120cm quadrato e con 5 cm di spessore...

forsepotresti tornaredal tizio e dirgli sorridendo che visto che ti ha usato come cavia per impratichirsi sullo strumento nuovo, ed ha sbagliato le misure (certo non per colpa sua, sarà colpa dello strumento :mrgreen:) dovrebbe ridarti i soldi, o almeno la metà... o regalarti qualcosa, tipo abbigliamento.
 

kondalord

Novellino
31 Maggio 2017
68
1
Bari-Altamura
Visita sito
Bici
CAAD12 105
forsepotresti tornaredal tizio e dirgli sorridendo che visto che ti ha usato come cavia per impratichirsi sullo strumento nuovo, ed ha sbagliato le misure (certo non per colpa sua, sarà colpa dello strumento :mrgreen:) dovrebbe ridarti i soldi, o almeno la metà... o regalarti qualcosa, tipo abbigliamento.

misure ne ha già fatte un pò ad altri... so che uno lo ha richiamato perchè non si trovava ma degli altri non saprei... però si dovrei dirglielo!
 

kondalord

Novellino
31 Maggio 2017
68
1
Bari-Altamura
Visita sito
Bici
CAAD12 105
ragazzi ma l'altezza utile ai fini della regolazione della bici quando va presa?
Mi spiego, mi sono ricordato che la mattina abbiamo la schiena più distesa rispetto alla sera(me lo disse on osteopata) ho misurato la mia altezza ora e ho trovato 177 mentre ieri sera trovai 175,5... e considerando che andrei in bici di mattina presto forse dovrei prendere 177 cm?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
ragazzi ma l'altezza utile ai fini della regolazione della bici quando va presa?
Mi spiego, mi sono ricordato che la mattina abbiamo la schiena più distesa rispetto alla sera(me lo disse on osteopata) ho misurato la mia altezza ora e ho trovato 177 mentre ieri sera trovai 175,5... e considerando che andrei in bici di mattina presto forse dovrei prendere 177 cm?

Io proporrei di prendere 2 bici...una x la mattina presto e una x il tardo pomeriggio.
 

danilux82

Pignone
11 Maggio 2011
284
9
Barcellona P.G.
Visita sito
Bici
Tarmac SL6
150€ per uno pseudo posizionamento effettuato SOLO in presa bassa???
Senza considerare le altre porcherie fatte?
Senza parole....i veri biomeccanici dovrebbero querelarlo per diffamazione [emoji58]

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk