COLNAGO Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Bella bici , (v2-r)peccato abbia dei tubi sterzo lunghissimi .....spero facciano delle versioni più basse all'anteriore ...

E' vero l'ho notato anche io,e' un vero e proprio cannone,ma a guardare in giro pare sia la tendenza dell'industria in questi ultimi 2 anni. Comunque sempre meglio qualche cm in piu' nel tubo sterzo che avere dei castelli di spessori sotto la pipa.
 
Ultima modifica:

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
https://cycling.today/colnago-launches-new-v2-r-aero-race-bike/

Secondo questo articolo, il telaio dovrebbe costare sui "£ 2 899.99", che in Euro sarebbe 3.300 Euro circa.

Secondo l'articolo le colorazioni per il solo telaio sarebbero solo tre. Tuttavia, sul sito Colnago ci sono più colorazioni. Probabilmente alcune per alcune colorazioni sarà possibile comprare solo la bici completa e per altre solo il telaio (ipotesi personale).
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
[MENTION=20762]cepe68[/MENTION],

vedo che hai una solida esperienza, allora sai che non sempre le scelte dei costruttori sono supportate da veri motivi tecnici, spesso sono motivate dai costi, dalle tendenze del mercato sempre più modaiole e, non ultima, dalla necessità di rispondere ad una concorrenza sempre più agguerrita, quindi non è detto che le modifiche da una versione all’altra rispondano effettivamente a criteri evolutivi.

Detto ciò, io che la pinza sotto il carro c’è l’ho da più di un anno, posso dire la mia con cognizione di causa: è vero quanto afferma Crock sulla scomodità di accesso, effettivamente le regolazioni sono un pelo più difficoltose, ma per un amatore/meccanico come me (e come te vedo) questo dovrebbe essere un problema minore, è vero pure che la ruota si sfila meno velocemente, ma un amatore non fa il Tour de France e non dovrebbe pretendere tempi da pit stop di F1, quando si buca ci si ferma e con calma si leva la ruota, anche nelle GF, a meno di non lottare per le prime posizioni.

Veniamo alla regolazione, ho due ruote (Neutron e Shamal Ultra) con canali diversi (15C e 17C), e dal momento che le monto in base all’uscita sono costretto a centrare spesso le pinze, cosa che faccio davvero in due minuti, poco, ma poco più che nella posizione tradizionale, nel caso Campagnolo la vite di regolazione è facilmente raggiungibile con un normale cacciavite a croce, la regolazione della corsa poi la faccio spesso anche in strada, operazione facilissima col registro esterno (ho corsa differenziata tra anteriore e posteriore oltre alle leve invertite).

Sul discorso prestazioni a mio avviso la direct mount sotto il carro è il massimo che si può pretendere in termini di frenata con la tecnologia caliper, la zona del carro dove è fissata la pinza è la più rigida di tutta la struttura, in frenata le flessioni sono praticamente inesistenti, e questo se hai la mano sensibile lo senti nettamente, la frenata è prontissima ed efficacissima, anche troppo per i miei gusti.

Ora è chiaro che ognuno ha la sua visione dei fatti, ma per me gli svantaggi sono minimali rispetto al vantaggio di avere una frenata potente e modulabile, non vedere quell’orribile cavo del freno che esce dall’orizzontale e avere un retrotreno molto più pulito dal punto di vista visivo.

Del discorso guadagno di peso dei 20g manco ne parlo perchè su un telaio Colnago è aria fritta.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
[MENTION=3105]Darius[/MENTION] io capisco la volontà di voler difendere una propria scelta ma parlare di mode o altro per giustificare l'abbandono di una soluzione mi pare davvero troppo

ho avuto, nella mia vita, bici, moto e auto che non piacevano a nessuno e che hanno venduto poco: non ho mai preteso che fossero belli, mi bastava che piacessero a me

il v1r è una gran bici con una soluzione che palesemente non offre benefici, se non forse estetici, e crea, invece, qualche problema: piccolo per te, grande per altri

è una soluzione che stanno abbandonando tutti: questo non significa nè che sia il male assoluto nè che il v1r non sia quella gran bici che è
senza polemica (hai una gran bici) ma fattene una ragione ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
[MENTION=3105]Darius[/MENTION] io capisco la volontà di voler difendere una propria scelta ma parlare di mode o altro per giustificare l'abbandono di una soluzione mi pare davvero troppo

ho avuto, nella mia vita, bici, moto e auto che non piacevano a nessuno e che hanno venduto poco: non ho mai preteso che fossero belli, mi bastava che piacessero a me

il v1r è una gran bici con una soluzione che palesemente non offre benefici, se non forse estetici, e crea, invece, qualche problema: piccolo per te, grande per altri

è una soluzione che stanno abbandonando tutti: questo non significa nè che sia il male assoluto nè che il v1r non sia quella gran bici che è
senza polemica (hai una gran bici) ma fattene una ragione ;)

Quoto e straquoto o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
[MENTION=3105]Darius[/MENTION] io capisco la volontà di voler difendere una propria scelta ma parlare di mode o altro per giustificare l'abbandono di una soluzione mi pare davvero troppo

ho avuto, nella mia vita, bici, moto e auto che non piacevano a nessuno e che hanno venduto poco: non ho mai preteso che fossero belli, mi bastava che piacessero a me

il v1r è una gran bici con una soluzione che palesemente non offre benefici, se non forse estetici, e crea, invece, qualche problema: piccolo per te, grande per altri

è una soluzione che stanno abbandonando tutti: questo non significa nè che sia il male assoluto nè che il v1r non sia quella gran bici che è
senza polemica (hai una gran bici) ma fattene una ragione ;)

Attenzione, non cadiamo nell'equivoco, non voglio convincere nessuno, tantomeno me stesso della bontà di questa soluzione, ho preso il V1-r perchè mi piaceva, la soluzione adottata non mi arreca alcun fastidio e sono stracontento di pedalare la mia quarta Colnago, punto, continuerò a farlo felicemente anche con la pinza sotto il carro senza sentirmi un alieno :mrgreen:

Ho avviato la discussione opponendo fatti tecnici su un argomento che invece vedo affrontato più per sentito dire che per averlo provato (anche in altri topic), una tendenza purtroppo diffusa, e questo può valere con le pinze piuttosto che con altri componenti, tutto qui.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Attenzione, non cadiamo nell'equivoco, non voglio convincere nessuno, tantomeno me stesso della bontà di questa soluzione, ho preso il V1-r perchè mi piaceva, la soluzione adottata non mi arreca alcun fastidio e sono stracontento di pedalare la mia quarta Colnago, punto, continuerò a farlo felicemente anche con la pinza sotto il carro senza sentirmi un alieno :mrgreen:

Ho avviato la discussione opponendo fatti tecnici su un argomento che invece vedo affrontato più per sentito dire che per averlo provato (anche in altri topic), una tendenza purtroppo diffusa, e questo può valere con le pinze piuttosto che con altri componenti, tutto qui.



Io ho avuto il 7s, tra i primi telai per uso polivalente ad offrire la soluzione del freno sotto il mc, tenuto due anni con enorme soddisfazione poi passato ad émonda slr; ma per onestà intellettuale non posso esimermi dal dire che tale soluzione per l'amatore medio o anche mediamente evoluto sono più rogne che altro, e le lamentele alle aziende sono arrivate, e se così non fosse allora non capisco del perché quelle aziende che lo proponevano via via lo stanno togliendo.
 
Ultima modifica:

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
E' stata presentata in questi giorni la nuova V2R, cosa ne pensate? Anche in riferimento al fatto che questa versione non sembra più sviluppata insieme a Ferrari (almeno a quanto dicono, perchè non c'è più il simbolo sul telaio).
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
E' stata presentata in questi giorni la nuova V2R, cosa ne pensate? Anche in riferimento al fatto che questa versione non sembra più sviluppata insieme a Ferrari (almeno a quanto dicono, perchè non c'è più il simbolo sul telaio).



Solo per il fatto che non ha più quel "simbolo" a mio avviso molto kitsch come lo fu a suo tempo la lancia thema-Ferrari, oltre ad avere il freno posteriore al posto giusto, adesso potrebbe essere una di quelle bdc che comprerei.
È sono sicuro che commercialmente avrà molto più successo del precedente.
 
Ultima modifica:

piripicchio

Pedivella
12 Dicembre 2010
341
48
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro - Colnago M10
Solo per il fatto che non ha più quel "simbolo" a mio avviso molto kitsch come lo fu a suo tempo la lancia thema-Ferrari, oltre ad avere il freno posteriore al posto giusto, adesso potrebbe essere una di quelle bdc che comprerei.
È sono sicuro che commercialmente avrà molto più successo del precedente.

o-o concordo pienamente. ci sto pensando per la prossima bici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.