Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Boh dal mio rivenditore non ne ha venduta
una tratta bianchi e colnago vende molte top di gamma ma x adesso niente

oggi ho sentito il titolare di un noto sito di vendita online, che è un mio amico, e parlando delle bici disk, mi diceva che il rapporto delle sue vendite è 100:1 (100 caliper).
dice che aspetta il prossimo tour, per capire come regolarsi per le prossime forniture perchè tutto dipenderà da quello che faranno le squadre dei pro.
ma la sua previsione è che il trend resterà questo per almeno i prossimi due anni.
ambasciator non porta pena eh! :mrgreen:

a me questo discorso interessa, perchè se mi compro la nuova bdc la prendo coi dischi, ma lo faccio nel momento in cui ha preso piede il sistema, per evitare di trovarmi dopo due anni con un deprezzamento eccessivo, nel caso la volessi permutare\rivendere...a costo di aspettare un paio di annetti.

un commerciante di cambpobasso mi ha detto che ne vende una ogni 5 più o meno
uno di trani invece...zero

D'altronde a trani, in puglia, ma forse più in generale in posti pianeggianti o al più collinari i vantaggi di avere i freni a disco sono praticamente annullati...credo, ma non avendo mai provato i dischi potrei sbagliarmi. Quindi non si capisce perchè si dovrebbe spendere di più. In giro e in gara non ne vedo manco una. E il loro utilizzo in contesti totalmente differenti, seppur dai professionisti, non credo che possa cambiare molto l'andamento delle vendite.

Però vedendo aziende che realizzano bici aero versione disc (che è un po' una contraddizione in termini) mi vien da pensare che ormai il mercato voglia concretametne puntare forte. Al contempo mi domando se non sia un grosso azzardo, per i motivi suddetti. Suppongo che da me si possa passare definitivamente ai dischi solo se costretti. Ovviemtne per una mera questione di costo, non entro nel merito dei vari pro e contro che non sono in grado di valutare.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........
D'altronde a trani, in puglia, ma forse più in generale in posti pianeggianti o al più collinari i vantaggi di avere i freni a disco sono praticamente annullati...credo, ma non avendo mai provato i dischi potrei sbagliarmi. .............
Non ti sbagli. E' ovvio che dove uno strumento si usa molto meno l'importanza dello strumento tende a diminuire. Quando a seguito di movimenti tettonici della crosta terrestre ci sarà anche in Puglia un Giau o uno Stelvio vedrai quante bici disc venderanno anche da te :mrgreen:

.........
Però vedendo aziende che realizzano bici aero versione disc (che è un po' una contraddizione in termini) mi vien da pensare che ormai il mercato voglia concretamente puntare forte. ........
Ni. Anche io tendevo a pensare che l'acquisto di una bici aero fosse tendenzialmente sintomo di un utilizzo meno "salitoso". Ma a parte che l'estetica spesso muove più le azioni che la destinazione d'uso e c'è per chi la bici aero fa figo, devo dire che con le giuste ruote, anche una bici Aero può essere ottima in salita...magari senza snaturarla troppo con delle bassissimo profilo. E senza contare che l'amatore, in teoria, ha una sola bici da usare e dunque se ne prende una da salita, "soffrirà" di più su pianura e vallonato, così come se prende una aero, avrà un minimo meno resa in salita. E tranne chi abita a Ferrara o a Livigno, molti sono quelli che dovranno in qualche modo mediare tra vari spettri di utilizzo.
............... Suppongo che da me si possa passare definitivamente ai dischi solo se costretti. ....
Io credo che in un lasso di tempo non troppo lungo (ma nemmeno cortissimo) accadrà.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Sì e no: voglio vedere quante persone acquistano la loro bicicletta online, soprattutto in Italia.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app



Mmhhh non saprei potremmo chiedere a Canyon...
Comunque se, come detto dall'autore del post, si tratta di un grande sito, non credo venda tanto meno di un negozio fisico.
Detto questo si parla comunque in dati percentuali e un sito, come avevo specificato, e su questo verteva il mio post, non ha influenze territoriali a differenza del negozio fisico


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non ti sbagli. E' ovvio che dove uno strumento si usa molto meno l'importanza dello strumento tende a diminuire. Quando a seguito di movimenti tettonici della crosta terrestre ci sarà anche in Puglia un Giau o uno Stelvio vedrai quante bici disc venderanno anche da te :mrgreen:

Ni. Anche io tendevo a pensare che l'acquisto di una bici aero fosse tendenzialmente sintomo di un utilizzo meno "salitoso". Ma a parte che l'estetica spesso muove più le azioni che la destinazione d'uso e c'è per chi la bici aero fa figo, devo dire che con le giuste ruote, anche una bici Aero può essere ottima in salita...magari senza snaturarla troppo con delle bassissimo profilo. E senza contare che l'amatore, in teoria, ha una sola bici da usare e dunque se ne prende una da salita, "soffrirà" di più su pianura e vallonato, così come se prende una aero, avrà un minimo meno resa in salita. E tranne chi abita a Ferrara o a Livigno, molti sono quelli che dovranno in qualche modo mediare tra vari spettri di utilizzo.
Io credo che in un lasso di tempo non troppo lungo (ma nemmeno cortissimo) accadrà.

non lo so...anche perchè per forza di cose i caliper non potranno cadere in disuso, saranno sempre montati su bici entry level per motivi di costi.
Sul discorso ruote invece quello può essere un buon grimaldello. I dischi chiamano le full carbon per copertoncino...quello si che potrebbe essere il futuro non troppo lontano.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mmhhh non saprei potremmo chiedere a Canyon...
Comunque se, come detto dall'autore del post, si tratta di un grande sito, non credo venda tanto meno di un negozio fisico.......
Canyon (o Rose) vende solo biciclette. E credo ne venda più di qualsiasi singolo negozio fisico.
Se invece parliamo dei classici siti online, (Chain, Lordgun, Bike discount), la percentuale di bici da questi vendute, almeno in Italia, è infinitivamente inferiore alla quantità di componenti che vendono e probabilmente minore alla vendita di un sivende medio o mediogrande di un medio/grande centro.
Io nella mia zona conosco parecchi che hanno acquistato bici dai 2/3 sivende di zona, ma nessuno, dico nessuno, che abbia acquistato una bici online che non sia Canyon o Rose.
non lo so...anche perchè per forza di cose i caliper non potranno cadere in disuso, saranno sempre montati su bici entry level per motivi di costi.......
La mtb insegna che quello sarà solo l'ultimo tassello. Le medio e basso costo saranno le ultime ad essere allestite disc, per ragioni di costo, ma se i dischi soppianteranno i caliper, come credo, avverrà anche su quelle. Al giorno d'oggi, mtb non disc sono solo quelle che vendono a meno di 100 euro al supermercato. Ma quelle si può dire che non abbiano nessun tipo di freno, se intendiamo per freno uno strumento che serve a frenare :mrgreen:
Ruote no disc praticamente non se ne trovano, così come v-brake e conseguenti ricambi ci sono pochissime scelte e tutte o quasi di prezzo contenuto, più che altro per ricambi di bici esistenti ma vecchie, non per bici nuove. O al più per bici trekking che ancora non hanno disc.
....
Sul discorso ruote invece quello può essere un buon grimaldello. I dischi chiamano le full carbon per copertoncino...quello si che potrebbe essere il futuro non troppo lontano.
E' anche il presente in qualche "ottimo" caso :mrgreen:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Canyon (o Rose) vende solo biciclette. E credo ne venda più di qualsiasi singolo negozio fisico.
Se invece parliamo dei classici siti online, (Chain, Lordgun, Bike discount), la percentuale di bici da questi vendute, almeno in Italia, è infinitivamente inferiore alla quantità di componenti che vendono e probabilmente minore alla vendita di un sivende medio o mediogrande di un medio/grande centro.
Io nella mia zona conosco parecchi che hanno acquistato bici dai 2/3 sivende di zona, ma nessuno, dico nessuno, che abbia acquistato una bici online che non sia Canyon o Rose.
La mtb insegna che quello sarà solo l'ultimo tassello. Le medio e basso costo saranno le ultime ad essere allestite disc, per ragioni di costo, ma se i dischi soppianteranno i caliper, come credo, avverrà anche su quelle. Al giorno d'oggi, mtb non disc sono solo quelle che vendono a meno di 100 euro al supermercato. Ma quelle si può dire che non abbiano nessun tipo di freno, se intendiamo per freno uno strumento che serve a frenare :mrgreen:
Ruote no disc praticamente non se ne trovano, così come b-brake e conseguenti ricambi ci sono pochissime scelte e tutte o quasi di prezzo contenuto, più che altro per ricambi di bici esistenti ma vecchie, non per bici nuove. O al più per bici trekking che ancora non hanno disc.
E' anche il presente in qualche "ottimo" caso :mrgreen:



Probabilmente si, quello che volevo dire è che i dati del venditore online sono probabilmente più rappresentativi del valore nazionale, mentre il si vende sarà più indicativo a livello locale.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Probabilmente si, quello che volevo dire è che i dati del venditore online sono probabilmente più rappresentativi del valore nazionale, mentre il si vende sarà più indicativo a livello locale.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Un venditore nazionale online che vende meno bici di un sivende locale è ben poco rappresentativo di un qualcosa.
Chiaro che un venditore di Ferrara, piuttosto che di Lecce saranno poco indicativi al momento, così come per ragioni opposte potrebbero essere poco indicativi un venditore di Sondrio o di Aosta o di Belluno.

Canyon o Rose potrebbero esserlo su scala nazionale.

Chissà se [MENTION=20970]Rose Italia[/MENTION] o [MENTION=9806]Canyon Italia[/MENTION] ci san dare una qualche risposta. Sarebbe interessante.
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Mmhhh non saprei potremmo chiedere a Canyon...
Comunque se, come detto dall'autore del post, si tratta di un grande sito, non credo venda tanto meno di un negozio fisico.
Detto questo si parla comunque in dati percentuali e un sito, come avevo specificato, e su questo verteva il mio post, non ha influenze territoriali a differenza del negozio fisico


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

...non so dalle tue parti, ma dalle mie, le Canyon si contano sulle dita di una mano, forse saranno il 5% delle bici circolanti, appena superiori alle bici disc. I grandi numeri si rivolgono ancora al negozio fisico. o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...non so dalle tue parti, ma dalle mie, le Canyon si contano sulle dita di una mano, forse saranno il 5% delle bici circolanti, appena superiori alle bici disc. I grandi numeri si rivolgono ancora al negozio fisico. o-o
Quel che stiamo dicendo è che se nella tua zona ci sono più bici fisiche che non Canyon, in Italia ci saranno più Canyon che bici fisiche di un singolo negozio.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
...non so dalle tue parti, ma dalle mie, le Canyon si contano sulle dita di una mano, forse saranno il 5% delle bici circolanti, appena superiori alle bici disc. I grandi numeri si rivolgono ancora al negozio fisico. o-o



Se mi trovi un negozio fisico che copra il 5% del parco bici nazionale, ne compro le quote societarie.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Se mi trovi un negozio fisico che copra il 5% del parco bici nazionale, ne compro le quote societarie.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Hai ragione, non mi sono spiegato bene. Ti faccio un esempio numerico: se nella mia zona circolano 100 biciclette, solo 5 sono Canyon e le altre 95 le hanno comprate in negozio fisico. Per rimanere in tema disc, 3 di queste 100 bici hanno i freni a disco (Canyon con i freni a disco 0, mi sa che il primo sarò io :mrgreen: ). Spero di essere stato più chiaro o-o .
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Hai ragione, non mi sono spiegato bene. Ti faccio un esempio numerico: se nella mia zona circolano 100 biciclette, solo 5 sono Canyon e le altre 95 le hanno comprate in negozio fisico. Per rimanere in tema disc, 3 di queste 100 bici hanno i freni a disco (Canyon con i freni a disco 0, mi sa che il primo sarò io :mrgreen: ). Spero di essere stato più chiaro o-o .



Avevo capito... quello che volevo dire io è che nessun venditore fisico può fare i numeri di Canyon o Rose tanto per dire, quindi a livello statistico questi hanno maggio peso, soprattutto perché non influenzabili della collocazione territoriale del negozio fisico


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Avevo capito... quello che volevo dire io è che nessun venditore fisico può fare i numeri di Canyon o Rose tanto per dire, quindi a livello statistico questi hanno maggio peso, soprattutto perché non influenzabili della collocazione territoriale del negozio fisico


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Infatti visto che sono entrambi nel forum, sarebbe curioso sapere se loro hanno dati aggiornati in merito, di certo sarebbe un dato avente una valenza più generale rispetto al singolo sivende di Canicattì.
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Avevo capito... quello che volevo dire io è che nessun venditore fisico può fare i numeri di Canyon o Rose tanto per dire, quindi a livello statistico questi hanno maggio peso, soprattutto perché non influenzabili della collocazione territoriale del negozio fisico


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app



Mai vista una Canyon dal vivo. E pensare che la domenica di bici ne incontro 2-300.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rose Italia

Apprendista Passista
23 Dicembre 2009
1.154
34
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bici
ROSE
Un venditore nazionale online che vende meno bici di un sivende locale è ben poco rappresentativo di un qualcosa.
Chiaro che un venditore di Ferrara, piuttosto che di Lecce saranno poco indicativi al momento, così come per ragioni opposte potrebbero essere poco indicativi un venditore di Sondrio o di Aosta o di Belluno.

Canyon o Rose potrebbero esserlo su scala nazionale.

Chissà se [MENTION=20970]Rose Italia[/MENTION] o [MENTION=9806]Canyon Italia[/MENTION] ci san dare una qualche risposta. Sarebbe interessante.

Infatti visto che sono entrambi nel forum, sarebbe curioso sapere se loro hanno dati aggiornati in merito, di certo sarebbe un dato avente una valenza più generale rispetto al singolo sivende di Canicattì.

eccomi, quale è esattamente la domanda? per cortesia non fatemi leggere le 200 e oltre pagine :)
Ciao
Sergio
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
eccomi, quale è esattamente la domanda? per cortesia non fatemi leggere le 200 e oltre pagine :)
Ciao
Sergio
Usa la funzione cerca:-x

La domanda è: quante bici disc state vendendo in rapporto al totale delle bici? C'è un aumento o meno delle vendite disc?
Per avere una idea di quanto in effetti ci sia interesse o diffidenza sulle bici disc.
Se puoi dircelo eh o-o
 

Rose Italia

Apprendista Passista
23 Dicembre 2009
1.154
34
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bici
ROSE
Usa la funzione cerca:-x

La domanda è: quante bici disc state vendendo in rapporto al totale delle bici?
Per avere una idea di quanto in effetti ci sia interesse o diffidenza sulle bici disc.
Se puoi dircelo eh o-o

la funzione cerca è una bella invenzione ed è molto utile... ma bisogna sapere cosa cercare, non posso scrivere "cerca la domanda" (a grandi linee l'avevo capita, giusto per non rispondere ad una domanda errata) :)

Premessa, abbiamo bici da corsa con freni a disco da anni, da 4/5 anni. Forse uno dei primi marchi a proporle (oggi, sia sulle entry level da poco più di 1000€ sia su top di gamma). I molti feedback acquisiti nel tempo ci hanno permesso di avere delle ottime bici con i freni a disco. Sotto tutti gli aspetti, sia dalle prestazione (il progetto del telaio/forcella è sostanzialmente differente), sia da quello degli standard utilizzati e peso finale del mezzo. Questo ci permette inoltre di ottenere ottime recensioni e vittorie nei test comparativi. Il tutto per dire, i ciclisti più attenti se vogliono Disc... scelgono ROSE Bikes. (fine spot pubblicitario :) )

La percentuale disc sul totale reparto road 2016/17? esattamente, scusate, non posso scriverla... al momento non siamo 50/50 ma giro pochi mesi, forse... chi può dirlo, se non voi?

buona serata
Sergio
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
la funzione cerca è una bella invenzione ed è molto utile... ma bisogna sapere cosa cercare, non posso scrivere "cerca la domanda" (a grandi linee l'avevo capita, giusto per non rispondere ad una domanda errata) :).........
Quella del cerca era una battuta. Ovvio che non puoi cercare una domanda :-)
.........
La percentuale disc sul totale reparto road 2016/17? esattamente, scusate, non posso scriverla... al momento non siamo 50/50 ma giro pochi mesi, forse... ........
Se nel giro di pochi mesi non escludi un 50/50, direi quantomeno che la percentuale attuale non sarà 5% ma ben oltre.;nonzo%
 

Rose Italia

Apprendista Passista
23 Dicembre 2009
1.154
34
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bici
ROSE
Quella del cerca era una battuta. Ovvio che non puoi cercare una domanda :-)
Se nel giro di pochi mesi non escludi un 50/50, direi quantomeno che la percentuale attuale non sarà 5% ma ben oltre.;nonzo%

"cerca domanda": sono stanco (finalmente si può pedalare anche alla "sera") ma avevo capito che era una battuta :)

5%: per noi, direi proprio di no. Ben, ben oltre. Altrimenti non si potrebbe spiegare la quantità (%) di bici con disco a nostro catalogo (dall'entry level a 1000€ al top di gamma di 4000€)

Ciao
Sergio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.