Rifugio Barbara Lowrie da Bobbio Pellice

anfield

Gregario
15 Aprile 2008
544
45
Pinerolo (TO)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Mi hanno consigliato questa salita:

http://www.salite.ch/barbaral.asp?m...15u0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Le pendenze sono quelle che piacciono a me, ma ho un dubbio.

In che condizioni è l'asfalto ?

Qualcuno è pratico di quella salita ?;nonzo%
io abito a Pinerolo abbastanza vicino al rifugio barbara e una salita durissima l'ho fatto 2 volte con il 39/25 e ti devo dire che mi ha spaccato le gambe ora ho messo la compact 50/34 e va un po meglio la pendenza e sempre costantemente sopra i 10 11% solo i primi 2 km ti fanno respirare e ce un punto anche al 18 19 % per quanto riguarda le condizioni dell'asfalto non so dirti quest'anno non l'ho fatto ma visto l'inverno che e passato sara sicuramente un po bruttina fammi sapere ciao
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
a solo sentire...rifugio barbara...mi viene la pelle d'oca...in vita mia lo fatta 4 volte...alcuni anni fa con 39.26...e l'anno scorso 39.29....ma sonpo dovuto scendere dalla bici...pultroppo..e durissima...io qualunque salita faccio non la temo....questa si...e paragonabilke allo zoncolan..la strada e brutta e stretta...attenzione
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
... Ho già capito... DEVO farla! :mrgreen:


Qualcuno che ha fatto sia il Teleccio che il Barbara mi potrebbe fare un raffronto?


Idem !

Questa è musica per le mie orecchie !


Sabato andrò all' Agnello ( perchè mi sono stufato di farlo in agosto: si prende sempre freddo...) e una volta archiviata questa pratica, la priorità si chiamerà Rifugio Barbara !

Ma come ho fatto a non sentirne parlare prima di quest'anno ?
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Idem !

Questa è musica per le mie orecchie !


Sabato andrò all' Agnello( perchè mi sono stufato di farlo in agosto: si prende sempre freddo...) e una volta archiviata questa pratica, la priorità si chiamerà Rifugio Barbara !

Ma come ho fatto a non sentirne parlare prima di quest'anno ?

Ho una mezza intenzione di farlo anche io... sono indeciso se l'Agnello o il Barbara ;nonzo%
 

idaraio

Pignone
17 Giugno 2008
213
4
59
Pinerolo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 9.0SL
Io sono di Bricherasio e l'ho fatta tre settimane fa una sera in settimana.
Per esperienza so che conviene evitare quella strada la domenica.
E' stretta che una macchina e una bici barcollante non ci stanno.
Il fondo 20 giorni fa era ancora sporco di rami rotti dal vento e dalla neve.
Adesso lo immagino pulito anche se i buchi sull'asfalto saranno ancora li.
In salita non rappresentano un problema. Si va a passo d'uomo.
A 8km/h neanche il pavè fa male.
In discesa non si lascia certo correre la bici più di tanto.

Se il tempo permette lo spettacolo ripaga della pena di salire e il fiume mantiene fresca l'aria. Per me è la salita più dura tra la valle po e la val chisone ma occorre considerare che non è lunga. Sono 1000 m in 9 km.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ho una mezza intenzione di farlo anche io... sono indeciso se l'Agnello o il Barbara ;nonzo%

Effettivamente anche io, d'istinto, andrei al Barbara.

Ma poi ricordo il freddo preso nelle ultime due salite fatte all' Agnello in Agosto ( oltre 2700 metri slm ).

Meglio farlo in luglio.

Il barbara è "basso": solo 1700m: va bene fino a settembre...o-o
 

pelobianco

Novellino
3 Maggio 2009
10
0
Visita sito
Mi hanno consigliato questa salita:

http://www.salite.ch/barbaral.asp?m...15u0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Le pendenze sono quelle che piacciono a me, ma ho un dubbio.

In che condizioni è l'asfalto ?

Qualcuno è pratico di quella salita ?;nonzo%
La salita è impegnativa, è tutta dritta sul lato della montagna e per metà circa è a dx del torrente poi passa a sx. La parte più impegnativa è la prima che sale con pendenza media di circa il 12% a gradoni. La seconda parte è sempre ripida ma più costante. L'ultimo strappo, prima del pianoro del rifugio, per una lunghezza di circa 100 mt supera di parecchio il 20%. Non ci sono fontane - l'unica acqua è quella del torrente.
Le condizioni dell'asfalto sono pessime (a fine giugno)in ogni caso bisogna fare molta attenzione a scendere.
Buon divertimento.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
bella salita, di quelle che chiunque tu sia e qualunque rapporto tu abbia e' lei a decidere la velocita', non tu....
quest'anno non l'ho ancora fatta , di solito ci vado 1 volta all'anno in settimana alla sera ed e' uno spettacolo. il segreto e' sapere che quello che normalmente e' uno strappo che finisce quasi subito al barbara non finisce prima di alcuni km, quindi per arrivare in cima ragionevolmente stanchi non va fatto in fuorisoglia.
con questa tecnica un ciclista allenato che abbia rapporti corti (quelli che gli permettono di superare tratti al 10% da stanco) da fresco sale con fatica ragionevole, sopratutto se e' in grado di stare a lungo sui pedali. chi abitualmente pedala da seduto e con rapporto lungo la trovera' mostruoramente dura perche' ha pendenze che si vedono di raro e su tratti lunghi.
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Dopo mesi di racconti a dir poco terrificanti da parte di ciclisti che conosco e quelli qui sul forum... stamattina ho fatto la salita che porta al Rifugio Barbara... posso dire senza che mi diate dello sborone che me l'aspettavo peggio? Nel senso che dai racconti sembrava un muro unico, invece in qualche tratto si respira e presa con calma come ho fatto io si arriva in cima relativamente "tranquilli" :mrgreen:

Un paio di strappi al 18 ci sono all'inizio e a metà, l'ultimo tratto che porta dalla sbarra al rifugio è al 20% buono e se non te lo aspetti o arrivi cotto son caxxi! :wacko:

L'ultimo muro!

2lu3xwk.jpg


fk0eg0.jpg


df8z1w.jpg
 

Boxer

Gregario
20 Maggio 2007
684
25
Torino
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Beh, che dire ?
Sei veramente un "mostro", complimenti o-o
Per la cronaca, gli strappi al 18 e 20%, più o meno quanto sono lunghi ?
Il Barbara è anni che mi tenta ma la "paura" di affrontare una salita così estrema mi ha sempre fatto passare la voglia.
Magari quest'anno se trovo una giornata in cui sono ispirato tento il colpo :afraid::wacko: (ovviamente vedo di montare pignoni adeguati)
 

alpe89

Pignone
3 Luglio 2008
114
5
val chisone
Visita sito
Dopo mesi di racconti a dir poco terrificanti da parte di ciclisti che conosco e quelli qui sul forum... stamattina ho fatto la salita che porta al Rifugio Barbara... posso dire senza che mi diate dello sborone che me l'aspettavo peggio? Nel senso che dai racconti sembrava un muro unico, invece in qualche tratto si respira e presa con calma come ho fatto io si arriva in cima relativamente "tranquilli" :mrgreen:

Un paio di strappi al 18 ci sono all'inizio e a metà, l'ultimo tratto che porta dalla sbarra al rifugio è al 20% buono e se non te lo aspetti o arrivi cotto son caxxi! :wacko:
io ritarerei il tuo garmin/polar o ciclocomputer di turno...gli strappi son sopra al 20% (direi un buon 23% alcuni tratti) come lo erano per il cròo-o..cmq se arrivi su tranquillo beato te..io quando l'ho fatto dovevo solo più vedere i fantasmi....con che rapporti l'hai fatto?..cmq giusto per la cronaca viene considerata come una tra le 10 salite più dure d'italia..
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
io ritarerei il tuo garmin/polar o ciclocomputer di turno...gli strappi son sopra al 20% (direi un buon 23% alcuni tratti) come lo erano per il cròo-o..cmq se arrivi su tranquillo beato te..io quando l'ho fatto dovevo solo più vedere i fantasmi....con che rapporti l'hai fatto?..cmq giusto per la cronaca viene considerata come una tra le 10 salite più dure d'italia..


Allora, le percentuali che ho scritto le hanno fatte le mie gambe e ti assicuro che quando sto bene sgarrano di pochissimo.

Faccio sempre questa salita che ho in zona e ti assicuro che tra il 27% di Raccone e il 23% che tu dici del Barbara c'è un abisso, sul Barbara MAI in piedi... su Raccone è impossibile stare seduti!

L'altimetria di Raccone

http://www.salite.ch/7534.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tettg79u2sakbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Beh, che dire ?
Sei veramente un "mostro", complimenti o-o
Per la cronaca, gli strappi al 18 e 20%, più o meno quanto sono lunghi ?
Il Barbara è anni che mi tenta ma la "paura" di affrontare una salita così estrema mi ha sempre fatto passare la voglia.
Magari quest'anno se trovo una giornata in cui sono ispirato tento il colpo :afraid::wacko: (ovviamente vedo di montare pignoni adeguati)


Alcuni anche più di 200 metri....purtroppo!

Monta il 27, io sono andato sempre seduto, sai che non sono un fuscello! :-x
 

alpe89

Pignone
3 Luglio 2008
114
5
val chisone
Visita sito
Allora, le percentuali che ho scritto le hanno fatte le mie gambe e ti assicuro che quando sto bene sgarrano di pochissimo.

Faccio sempre questa salita che ho in zona e ti assicuro che tra il 27% di Raccone e il 23% che tu dici del Barbara c'è un abisso, sul Barbara MAI in piedi... su Raccone è impossibile stare seduti!

L'altimetria di Raccone

[url]http://www.salite.ch/7534.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tettg79u2sakbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]
be vedo che nn son l'unico che si basa sulle proprie gambe..o-o...però stavolta ho anche informazioni fornite da amici che l'han fatta col polar e compagnia bella..secondo me il fatto di salire sui pedali o meno è un fattore molto mentale...in quanto raccone è moolto più corta del barbara..anche a me alcune salite sembrano impossibili da fare seduto ma solo perchè le conosco bene e so che dopo un tot mollano e nn ne vale la pena farsi il mazzo stando seduti...se fai il barbara per la prima volta o il crò o una qualunque salita, almeno per quanto mi riguarda, si tende sempre ad andare su con riserva..di modo che quando ti trovi il tratto duro e sai che ti mancano ancora 5/6 km di salita o anche solo 2 nn ti alzi sui pedali ma prosegui cercando di andare su risparmiandoti il più possibile..purtroppo i dati del polar nn li ho sotto mano..però se hai letto alcuni post già per il crò le gambe ti avevano tradito..:)..cmq sempre meglio percepire pendenze minori che maggiori..o-o
 

ivan1980

Pedivella
28 Giugno 2007
479
34
43
piemonte
www.grimpeursas.191.it
Bici
rodman rd 101
anch'io son salito al Barbara questo lunedì e confermo come Cima coppi di averlo trovato molto meno impegnativo di quello che credevo, l'unico chilometro che ho trovato veramente impegnativo è il 4° fino al ponte che attraversa il torrente , per il resto le pendenze ci sono ma sono sempre alternate da molti tratti che ti fanno rifiatare, ho percorso i 9,2km di salita senza mai forzare al 100% perchè non conoscevo la salita e non sapevo cosa mi aspettava strada facendo , con come rapporto massimo il 34/25 usato anche diverse volte nella parte alta il 23 , in un tempo di 49 min , non nego che se avessi avuto il 27 l'avrei usato sicuramente ne quarto chilometro.
nel complesso l'ho trovata meno impegnativa del MORTIROLO forse anche per i 300 metri di dislivello di meno.