Pausa invernale

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
60
san miniato
Visita sito
Siccome sto proprio bene, sto maturando l'idea di non fermarmi a novembre, ma di sfruttare alcune ore di permesso accumulate sul lavoro per prendermi un pomeriggio a settimana di bici da quando torna l'ora solare fino a Natale. Il tutto da unire a un giorno di palestra a settimana, più un paio d'ore il sabato e giro lungo la domenica.
Questo per evitare lo smarronamento del "pausainvernalepoisportalternativipoifondoinagilitàpoisfr" e via teorizzando.
Al limite penso di rallentare un po', macchèmmefrega di far la pausa, quella serve ai prof che lo fanno di lavoro. Oltretutto ho 44 anni, ricominciare dopo la pausa è più difficile che a 20.
Secondo voi è proprio necessaria la pausa invernale? Rischio di pagarla cara (si fa per dire) se non la faccio? Oppure è maggiore il vantaggio di non perdere troppa condizione fisica?
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ai miei tempi ci si fermava un 20 giorni. Oggi vedo che nessuno lo fa e gia c'e' gente che a Dicembre va forte. Secondo me invece il fermarsi o rallentare nell'allenamento aiuta il fisico a riprendersi e capire l'oscillazione della forma. Vedrete che appena iniziate l'allenamento e poi il carico, andrete piu' forte dell'anno prima.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Secondo me la "pausa" è importante per "ricaricare le pile", specie per un granfondista che effettua nel corso dell'anno 12/15 GF, soprattutto a livello psicologico, lo stacco è importante; poi per la condizione fisica, 20/25 giorni senza bici non credo sia un problema, magari si fa un'attività affine tipo corsa a piedi o nuoto e si pedala solo sabato e domenica, io almeno stò facendo così dalla fine di settembre.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Io che di anni ne ho abbondandi e che di km ne percorro circa 20.000 (2007) non corro il rischio di fermare il mio diesel, lo lascio magari al minimo, e non corro il rischio che non riparta per mancanza di compressione.
 
  • Mi piace
Reactions: mattianonni

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Secondo me non c'è una regola generale ma "sani principi" da applicare in funzione della propria situazione personale.

Io credo che il ruolo dell'attività sportiva dell'amatore sia importante non solo da un punto di vista fisico ma anche mentale perchè migliora l'quilibrio di vita complessivo. Quindi uno stop assoluto e prolungato a volte può far più male che bene.

Quindi se si è tonici, in buona condizione psico-fisica, a casa e sul lavoro le cose funzionano serenamente...non credo sia assolutamente necessario lo stop assoluto. Uno scarico "attivo", fatto da sedute facili e tonificanti, può andare benissimo.

Non devi però mentire a te te stesso: se l'anno prossimo vuoi fare cose per te importanti, programmarti per avere dei picchi in determinati periodi etc... che scarico sia! Devi ricaricare le pile. Che significa che nello scarico attivo non bisogna "scavare" mai, non ci si deve fare paranoie se la condizione scade, bisogna prestare orecchio all'eventuale necessità di recuperare e assecondarla anche con giorni di fermo.

Io ho fatto vari anni in cui non mi sono fermato mai, preferendo 3-4 settimane di scarico attivo, e mi sono trovato benissimo.

Quest'annno sono invece al 6° giorno di stop assoluto e prevedo di farne un'altra decina semplicemente perchè la mia situazione personale (presente e futura) è diversa e voglio essere sicuro di ripartire con la giusta "fame" di allenarmi.

o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io credo che il ruolo dell'attività sportiva dell'amatore sia importante non solo da un punto di vista fisico ma anche mentale perchè migliora l'quilibrio di vita complessivo. Quindi uno stop assoluto e prolungato a volte può far più male che bene.

Quindi se si è tonici, in buona condizione psico-fisica, a casa e sul lavoro le cose funzionano serenamente...non credo sia assolutamente necessario lo stop assoluto. Uno scarico "attivo", fatto da sedute facili e tonificanti, può andare benissimo.




sono assolutamente d'accordo su tutto, faccio così pure io
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Io non mi fermo mai.................. a parte cause di forza maggiore come adesso. MA c'e chi dice che non sono un'atleta evoluto, ma comiuncque mi trovo bene cosi e non vedo l'ora di poter ricominciare
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Secondo me la "pausa" è importante per "ricaricare le pile", specie per un granfondista che effettua nel corso dell'anno 12/15 GF, soprattutto a livello psicologico, lo stacco è importante; poi per la condizione fisica, 20/25 giorni senza bici non credo sia un problema, magari si fa un'attività affine tipo corsa a piedi o nuoto e si pedala solo sabato e domenica, io almeno stò facendo così dalla fine di settembre.

stessa cosa anche per me ho smesso il 7 settembre ho fatto nuoto ora tra poco riparto piano piano in bici quest'anno faccio anche palestra con lo scopo di potenziare le gambine ma solo 1 mese e mezzo..poi da metà novembre preparazione specifica per bici....se c'è tempo ovvio!!!
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Un breve periodo di sosta dalla bici di tre-quattro settimane (ma non dallo sport visto che faccio o canoa o nuoto) a me ha fatto sempre bene permettendomi di ripresentarmi molto carico alla ripresa e con voglia di allenarmi.
Prima lo facevo sempre fra la metà di ottobre e la metà di novembre anche perché non riuscivo mai a trovare l'abbigliamento giusto per il periodo di transizione fra la stagione calda e quella fredda (adesso l'ho trovato...), ora, causa allergie e difficoltà respiratorie abbastanza marcate, mi fermo più o meno per lo stesso periodo di tempo in concomitanza con la fioritura delle acacie (fine aprile-maggio).
Ma ripeto, fermo la bici ma non l'attività sportiva visto che o vado a nuotare o vado a fare canoa.
 

lucy

Apprendista Passista
3 Ottobre 2007
1.000
0
51
Giarre (Ct)
Visita sito
Ciaooo,secondo me fermarsi del tutto non è il caso ma se proprio uno se lo sente di fare io consiglierei di mollare con la bici ma mantenendo la forma facendo altra attività sportiva come per esempio la corsa, il nuoto o magari chi può un pò di sci di fondo...io non sto mollando del tutto sto semplicemente diminuendo le uscite e faccio due volte a settimana la palestra...
 

ste74

Novellino
16 Novembre 2006
98
1
Visita sito
E dai con questo sci di fondo... Come se uno in settimana dopo il lavoro possa fare sci di fondo... E a novembre, comunque, dove lo vado a fare lo sci di fondo?
 

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
60
san miniato
Visita sito
Grazie delle risposte, se non mi fermo seguirò i consigli di Ziojo, cioè di non darci dentro troppo a novembre/dicembre, andando un po' a sensazione e saltando qualche giorno quando non me la sento, soprattutto evitando ricerche e verifiche di performance.
Se mi fermo farò come lo scorso anno, palestra ma stavolta alternata a corsa a piedi e sci (ma alpino eh...) la settimana dopo Natale.
Deciderò dopo Carpi, in base all'ispirazione del momento.
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Io sono ancora troppo agli inizi della mia attività ciclistica per potermi fermare, ho preso il Fortius proprio per fare un buon inverno poichè la prossima sarà la mia prima stagione "vera"...
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io sono ancora troppo agli inizi della mia attività ciclistica per potermi fermare, ho preso il Fortius proprio per fare un buon inverno poichè la prossima sarà la mia prima stagione "vera"...

Non credo che se ti fermi tre-quattro settimane da metà/fine ottobre pregiudichi la stagione futura.
Non è che poi arrivi troppo spremuto ai momenti clou ?
A me è successo...
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Non credo che se ti fermi tre-quattro settimane da metà/fine ottobre pregiudichi la stagione futura.
Non è che poi arrivi troppo spremuto ai momenti clou ?
A me è successo...

Il problema è che per ora non c'è traccia dei "momenti clou" :cry:
Comunque ho già fatto 15 giorni di stop tra agosto e settembre, è per quello che non volevo fermarmi ulteriormente, magari stare leggero per essere sicuro di fare un periodo allenante e non spaccagambe...
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Il problema è che per ora non c'è traccia dei "momenti clou" :cry:
Comunque ho già fatto 15 giorni di stop tra agosto e settembre, è per quello che non volevo fermarmi ulteriormente, magari stare leggero per essere sicuro di fare un periodo allenante e non spaccagambe...

Allora per un periodo di tre-quattro settimane, se proprio non ti vuoi fermare, lascia perdere rulli, SFR e quant'altro e fai un "riposo attivo" consistente in "passeggiate" in bici, ovvero 1-2 volte la settimana, a seconda dei tuoi impegni, pedalate di 50-60 km su percorsi non impegnativi e a ritmi blandi, ammirando il paesaggio e fermandoti ogni tanto per un caffè o per una sosta.
Mantieni così la gamba senza spremerti fin quando deciderai di riprendere con gli allenamenti seri in vista della prossima stagione.