telaio cinese + leggero ??

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Allora premesso che i telai andrebbero provati con le stesse ruote e in alcuni casi avevo ruote buone e in altri no, in questo caso ho le dura ace c 24 wh9000 da cipertoncino che sono grandissime ruote anche se non costano una follia (pagate 300 usate)
Ti posso dire che ho usato 2 anni un cipolllini logos (2 telai diversi sempre logos) e mi trovavo molto bene. Questo telaio (LCR 003) ha un feeling diverso, molto più rigido all'anteriore del logos e in salita molto più reattivo (pesa anche di meno eheh).
A difesa del cipollini c'è da dire che è un telaio più comodo dei loro top di gamma (lo dicono anche loro) e che è più da pianura che da salita.
In discesa anche il cipollini era fantastico, non so dire se meglio o peggio.
Certo che il kit telaio di un logos costa 3500...poi per carità il cipollini va meglio in pianura ma alla fine sempre le gambe servono e siamo a livelli alti anche con l'lcr 003 della yishun.
Poi ho avuto modo di provare (per pochissimo però) il merida scultura (montato identico a quello che usa la lampre quest'anno anche se con ruote da allenamento) e devo dire che quello è un grandissimo telaio. Non so dire se sia meglio di quello della yishun o no ma come rigidità così a sensazione non mi sembra ci siano differenze enormi anche se forse lo scultura è un pelo meglio come feeling generale.
Però qui avendolo provato poco potrei sbagliarmi eh.
Poi ho provato o usato molte bici di negozi locali (credo quasi tutte cinesi tranne un caso di made in italy) e devo dire che sono tutte inferiori anche se alcuni sono piuttosto buoni e altri meno, parlo telai non top di gamma ma che costano comunque un 1500/2000 euro.
Per ultimo ho usato un po' il wilier izoard xp del 2011 di mio fratello e in quanto a rigidità siamo ancora sotto (l'izoard xp è un telaio di fascia bassa ma sempre da 1000 euro circa).
Ora vi chiederete: ma bene o male cosa cambia tra i telai che reputi inferiori e quello della yishun?
Cambia la rigidità anche se ad essere onesto anche i telai che ritengo inferiori alla fine vanno benone e andando normali sembrano uguali. Certo che appena si spinge un po' più della media in salita si sente che rispondono in modo diverso.. poi non so quantificare se c'è differenza di secondi...probabilmente non c'è differenza in termine di secondi ma solo di feeling.
Lasciatemi qualche altra uscita per provarlo un altro po' e fare una recensione più completa.
P.s. non mi paga nessuno per dire che lo yishun è buono o che il merida è un pelo meglio ecct...però vedo una marea di cavolate e credo che aziende che producono prodotti così buoni a quel prezzo (pagato 600 euro su acebike) meritino almeno una recensione positiva.
P.s. 2 ho usato/provato così tante bici perché ho corso da agonista non perché le ho cambiate...anzi se non si rompe questo me lo terrò per un bel po' e quando lo cambierò (spero fra 5/10 anni) comprerò di nuovo un telaio cinese perché non trovo la giustificazione nello spendere così tanti soldi per avere una cosa equivalente...ahn si dimenticavo la scritta obliqua che rende gloria...beh ne faccio a meno per quel risparmio.
Grazie per la super risposta articolata. Io ho una Bianchi Intenso dove a parte il telaio, deragliatore anteriore e comandi al manubrio ultegra il resto è stato tutto sostituito, guarnitura FSA K-FORCE Light, movimento centrale Hawk-Racing, portaborracce Bianchi Carbon, cassetta e resto del gruppo Dura-Ace 11v (quindi anche i freni), manubrio e reggisella Fsa carbonio, sella Concor carbon, ruote ho 3 paia come da firma. Con Yishunbike SL da 1250g il peso coi pedali è di 7,265kg,altrimenti con le Vision Metron 55 sono sui 7,4. Una Oltre XR4 del team Lotto Jumbo col cambio elettronico pesa 7,430kg. Per dire che non tutti i Pro stanno vicini sempre ai 6,8kg. Detto ciò, Non credo di avere il telaio più rigido, però non ho provato altri telai in carbonio. Tuttavia il modulo utilizzato è lo stesso della vecchia Infinito (non CV). Le ruote anch'esse credo facciano la rigidità complessiva, o sbaglio? Le Yishunbike le sento molto rigide, così come le Metron 55 che però sono più comode perché più larghe. Quindi la differenza della rigidità si avverte più che altro nelle spinte in salita? Yishunbike sarà presente al Cosmo Bike Show in Verona il mese prossimo, mi hanno scritto stamattina,e presenteranno anche i loro telai a differenza dello scorso anno in cui avevano portato suo le ruote.
85bd10164f506686ca9a014f4eab6d97.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Mai provato bianchi quindi non ti so dire.
Ti confermo che le ruote fanno la loro parte nella rigidità, anzi sono importanti tanto quanto il telaio per ottenere rigidità.
Ah dimenticavo, ieri secondo giro...la appoggio ad un palo e cade giù battendo su un pezzo di ferro (prima la pedivella però).
Ovviamente si è scalfita la vernice ma sembra aver tenuto...speriamo perché sono solo al secondo giorno, lasciamo stare l'incavolatura perché non è possibile già al secondo giorno...
Mi ha fatto riflettere comunque, se avessi avuto un telaio da 5000 euro già rovinato l'incavolatura sarebbe stata enorme, ecco perché non comprerò mai telai così costosi.
Ieri ho avuto modo di provarla in pianura e lanciandola un po' verso i 45 orari ho potuto notare come vada benissimo, in patricolare quando ci si alza in piedi mi è piaciuto perché si sente che è rigida e non flette nemmeno un po'.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Mai provato bianchi quindi non ti so dire.
Ti confermo che le ruote fanno la loro parte nella rigidità, anzi sono importanti tanto quanto il telaio per ottenere rigidità.
Ah dimenticavo, ieri secondo giro...la appoggio ad un palo e cade giù battendo su un pezzo di ferro (prima la pedivella però).
Ovviamente si è scalfita la vernice ma sembra aver tenuto...speriamo perché sono solo al secondo giorno, lasciamo stare l'incavolatura perché non è possibile già al secondo giorno...
Mi ha fatto riflettere comunque, se avessi avuto un telaio da 5000 euro già rovinato l'incavolatura sarebbe stata enorme, ecco perché non comprerò mai telai così costosi.
Ieri ho avuto modo di provarla in pianura e lanciandola un po' verso i 45 orari ho potuto notare come vada benissimo, in patricolare quando ci si alza in piedi mi è piaciuto perché si sente che è rigida e non flette nemmeno un po'.

Perché non pubblichi qualche foto del tuo mezzo ? o-o
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Mai provato bianchi quindi non ti so dire.
Ti confermo che le ruote fanno la loro parte nella rigidità, anzi sono importanti tanto quanto il telaio per ottenere rigidità.
Ah dimenticavo, ieri secondo giro...la appoggio ad un palo e cade giù battendo su un pezzo di ferro (prima la pedivella però).
Ovviamente si è scalfita la vernice ma sembra aver tenuto...speriamo perché sono solo al secondo giorno, lasciamo stare l'incavolatura perché non è possibile già al secondo giorno...
Mi ha fatto riflettere comunque, se avessi avuto un telaio da 5000 euro già rovinato l'incavolatura sarebbe stata enorme, ecco perché non comprerò mai telai così costosi.
Ieri ho avuto modo di provarla in pianura e lanciandola un po' verso i 45 orari ho potuto notare come vada benissimo, in patricolare quando ci si alza in piedi mi è piaciuto perché si sente che è rigida e non flette nemmeno un po'.

Alfiero Dalla Piazza mi ha confermato che quelli che segue lui che fanno gare per UDACE hanno tutti telai come il tuo o comunque a basso costo appunto (anche più pesanti magari ma che costano 300€uro, non 600!) perché se si rompono non buttano migliaia di euro.
Leggo che tu sei 65 kg per 1,73, io sono 87kg per 1,82, taglia 57. Sicuramente influisce tanto il mio peso secondo me sulla rigidità del telaio.
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ecco le foto:
http://imageshack.com/a/img923/3653/SQFtba.jpg
http://imageshack.com/a/img921/9680/7Vd2Um.jpg
http://imageshack.com/a/img924/2416/zu9xDF.jpg
http://imageshack.com/a/img922/8395/RsUPhC.jpg
http://imageshack.com/a/img924/7206/T4m6bx.jpg
http://imageshack.com/a/img923/7081/TrnXr1.jpg
http://imageshack.com/a/img924/7900/8zqbIJ.jpg

Oggi sono uscito ancora e ho fatto un 110 km con 2000 metri di dislivello, posso confermare quanto ho scritto in precedenza. Ottimo telaio questo LCR-003: leggero, rigido e non ha problemi in discesa.
Ecco se devo trovare un pregio/difetto all'anteriore è veramente molto rigido tant'è che se vado sopra le buche è un po' scomodo ma lo sono un po' tutti i telai...positivo invece il carro posteriore che assorbe abbastanza bene le vibrazioni essendo comunque rigido.
Dall'idea che me ne sono fatto hanno fatto un anteriore molto rigido per favorire i cambi di ritmo in salita mantenendo il posteriore un po' più comodo anche se comunque rigido, io ho sopra una sella abbastanza comoda...se mettessi una sella in carbonio penso che sentirei un po' più le vibrazioni ma per me va benone così.:mrgreen:
Non faccio gare udace quindi non mi interessa, mi interessava avere un ottimo telaio ad un prezzo accettabile e l'ho trovato. Purtroppo l'ho graffiato ma per fortuna niente di più.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ecco le foto:
http://imageshack.com/a/img923/3653/SQFtba.jpg
http://imageshack.com/a/img921/9680/7Vd2Um.jpg
http://imageshack.com/a/img924/2416/zu9xDF.jpg
http://imageshack.com/a/img922/8395/RsUPhC.jpg
http://imageshack.com/a/img924/7206/T4m6bx.jpg
http://imageshack.com/a/img923/7081/TrnXr1.jpg
http://imageshack.com/a/img924/7900/8zqbIJ.jpg

Oggi sono uscito ancora e ho fatto un 110 km con 2000 metri di dislivello, posso confermare quanto ho scritto in precedenza. Ottimo telaio questo LCR-003: leggero, rigido e non ha problemi in discesa.
Ecco se devo trovare un pregio/difetto all'anteriore è veramente molto rigido tant'è che se vado sopra le buche è un po' scomodo ma lo sono un po' tutti i telai...positivo invece il carro posteriore che assorbe abbastanza bene le vibrazioni essendo comunque rigido.
Dall'idea che me ne sono fatto hanno fatto un anteriore molto rigido per favorire i cambi di ritmo in salita mantenendo il posteriore un po' più comodo anche se comunque rigido, io ho sopra una sella abbastanza comoda...se mettessi una sella in carbonio penso che sentirei un po' più le vibrazioni ma per me va benone così.:mrgreen:
Davvero sobria e bella bella, elegante oltre che climb-racing.
Secondo me, sicuramente, se tu provassi altre ruote tipo le Metron 55 sentiresti meno quella rigidità anteriore di cui parli.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Davvero sobria e bella bella, elegante oltre che climb-racing.
Secondo me, sicuramente, se tu provassi altre ruote tipo le Metron 55 sentiresti meno quella rigidità anteriore di cui parli.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Sicuro le dura ace c 24 mi hanno stupito per rigidità ed influiscono molto.
Ti posso però dire che sul telaio precedente avevo sempre le stesse ruote e non c'era la stessa rigidità...quindi il telaio è sicuramente migliore.
Ho usato un anno le vision tc 50 ed erano meno rigide effettivamente, le dura ace sono grandi ruote in effetti.
Montata così e con le dura ace comprate usate a 350 euro dovrei aver speso circa 1900 euro montaggio incluso, non male. Credo che per raggiungere un risultato simile ci sarebbero voluti almeno 2700 euro con una bici marchiata. Purtroppo il grande vantaggio sul telaio il privato lo perde sui componenti che costano molto di più che alle grandi aziende ma tant'è...
Riassumo i costi:
telaio: 602 euro (tasse prepagate con il servizio di ace bike)
ruote c 24 + pacco dura ace (usati): 350 euro
mov. centrale: 18 euro
guarnitura ultegra: 167 euro
manubrio fsa energy compact: 62 euro
der. anteriore ultegra: 30 euro
der. posteriore ultegra: 52 euro
nastro prologo: 10 euro
leve ultegra: 225 euro
cavi freno: 15 euro
reggisella + serie sterzo + attacco manubrio (comprati sempre su ace bike) : 100 euro + 25 di dogana
spessori attacco manubrio: 6 euro
freni fsa sl-k (comprati "usati" ma montati e smontati subito): 80 euro
sella: 20 euro
pedali look keo max: 63 euro
portaborracce: 25 euro
collarino reggisella: 6 euro
catena kmc: 22 euro
montaggio forcella: 20 euro
montaggio catena, cavi freni e cambio, montaggio nastro e regolazione cambio: 20 euro
Tot: 1918 euro
Peso non so esattamente ma credo sui 7,3/7,4
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Ho un telaio workswell da Endurance con freni tradizionali da 1.100 gr circa. Quali sono i telai no brand più leggeri ?
ce ne sono tanti,
lt bike,
workswell
tantan
 

elymaury76

Novellino
1 Giugno 2012
73
30
Visita sito
Bici
Artigianale carbonio

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
#Aliexpress € 531,96 | 2019 Costelo Speedmachine 3.0 Placca DISCO ultralight 790g in fibra di carbonio telaio della bici della strada della bicicletta bicicleta telaio telaio a buon mercato
ottimo peso ma se non ricordo male qualcuno ha avuto problemi con questo telaio/venditore, si era rotto sul verticale vicino al reggisella, ci deve essere un 3d dedicato, per pochi gr vado da gente affidabile,
 

Carlohocc

Novellino
1 Giugno 2020
30
0
43
padova
Visita sito
Bici
felt
io sono indeciso tra l'acquisto di una dengfu r12 e una costelo speeedmachine 3.0, ma sopratutto come faccio a conoscere la mia vera taglia prima di ordinarlo? Devo cambiare il mio telaio perchè il venditore perchè è una taglia errata. Come vi siete orientaati nel primo acquisto?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
io sono indeciso tra l'acquisto di una dengfu r12 e una costelo speeedmachine 3.0, ma sopratutto come faccio a conoscere la mia vera taglia prima di ordinarlo? Devo cambiare il mio telaio perchè il venditore perchè è una taglia errata. Come vi siete orientaati nel primo acquisto?
devi sapere le misure del telaio, se quello che hai è sbagliato o lo prendi più grande o più piccolo,
 

elymaury76

Novellino
1 Giugno 2012
73
30
Visita sito
Bici
Artigianale carbonio

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
io sono indeciso tra l'acquisto di una dengfu r12 e una costelo speeedmachine 3.0, ma sopratutto come faccio a conoscere la mia vera taglia prima di ordinarlo? Devo cambiare il mio telaio perchè il venditore perchè è una taglia errata. Come vi siete orientaati nel primo acquisto?
Io ho contattato Yuri, mi sono fatto fare la scheda.. ho detto allegati il modello di bici con le misure e mi ha fatto la messa in bicicletta... Sta poi a te riportare le misure corrette quando assembli
M.