Conconi casalingo

coralloxxx

Novellino
29 Luglio 2009
87
5
Inveruno
Visita sito
Siccome la formulette fmax=220-età è ridicola (non siamo mica tutti uguali) e andare in un centro specializzato per scoprire la frequenza di soglia costa un botto ho provato a procedere in maniera artigianale con un semplice protocollo trovato su un libro. Gli strumenti necessarie: cardio, sensore di cadenza, rulli ma penso si possa fare anche su strada.
Dopo 15' di riscaldamento mi sono portato a 150bpm con cadenza 80rpm e ho iniziato il test. Esso consiste nell'indurire il rapporto di un dente ogni 2 minuti mantenendo la cadenza di pedalata a 80rpm. Chiaramente salirà la frequenza cardiaca. Continuando ogni 2' a indurire il rapporto si arriverà al punto che non si riuscirà più a mantenere la cadenza di 80rpm a quel punto occorre effettuare uno scatto fino a esaurimento delle energie. Insomma spingere a tutta senza risparmiarsi. La frequenza raggiunta rappresenta la nostra frequenza massima. Da quella frequenza si toglie il 7% e si ottiene la frequenza di soglia.

Ho raggiunto i 187bpm quindi frequenza di soglia a 174bpm. Tuttavia lo ripeterò altre almeno altre 2 volte perchè nei test massimali dare tutto ma proprio tutto non è mai semplice e è facili sottodimensionare il risultato.

Cosa ne pensate?
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Perchè stimi la soglia nel 93% della massima? Ho sempre letto che la soglia dovrebbe essere tra il 90 e il 92% della max anche in base all'allenamento. Non è che cambi molto (un paio di battiti) ma se vuoi essere preciso nel grafico dell'andamento delle frequenze dovresti individuare il punto di deflessione, dove si colloca la soglia.
 

coralloxxx

Novellino
29 Luglio 2009
87
5
Inveruno
Visita sito
Scusa la curiosità ... Ma il risultato con la formuletta ridicola quanto di avrebbe dato ?

168bpm alla soglia.

Ma è ridicola anche nel caso mi avrebbe dato il numero esatto, perchè è fatta sulla casistica generate. Se poi vai a vedere i casi specifici può sbagliare di brutto. Sul libro di Cassani si fa l'esempio di Bugno e Chiappucci, praticamente coetanei, ma con una differenza di frequenza massima di 30 battiti!!!
Per la formuletta avrebbero dovuto avere la stessa frequenza....
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Io credo che se si vuol essere ancora più precisi si deve fare il Conconi e ripeterlo spesso.. Perchè anche fare il 92% della massima è un'approssimazione basata sulla media..
 

coralloxxx

Novellino
29 Luglio 2009
87
5
Inveruno
Visita sito
Ma il test da te eseguito non è un Conconi..

No non è un Conconi in quanto il vero Conconi tende a trovare il punto di deflessione cardiaca ovvero il momento in cui non c'è più linearità tra sforzo e aumento cardiaco, che è la soglia. Questo test vuole arrivare a trovare la soglia, quindi stesso risultato del Conconi, partendo dalla frequenza massima. E' sicuramente meno preciso ma più semplice da fare in casa e sicuramente meglio che partire da qualsiasi formulletta standard che parte da un campione generico di persone.
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Il Test Conconi e il test eseguito da corallo (che ne è un surrogato) non determinano con precisione la frequenza di soglia.
Oggi nessun centro dreparazione atletica lo esegue più perchè si basa su dati empirici e non scientifici.
Di contro si utilizza il test del lattato che individua esattamente (e scientificamente) la curva del lattato nel sangue ed il punto in cui l'aumento di lattato determina l'attività fuori soglia.
questo per essere precisi, almeno da quello che ho letto in giro.
Credo comunque che il test casalingo eseguito da corallo dia una indicazione di massima certamente molto migliore della formuletta perchè, quanto meno, si basa su una misurazione personale ed effettiva, per quanto empirica.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Siccome la formulette fmax=220-età è ridicola (non siamo mica tutti uguali) e andare in un centro specializzato per scoprire la frequenza di soglia costa un botto ho provato a procedere in maniera artigianale con un semplice protocollo trovato su un libro. Gli strumenti necessarie: cardio, sensore di cadenza, rulli ma penso si possa fare anche su strada.
Dopo 15' di riscaldamento mi sono portato a 150bpm con cadenza 80rpm e ho iniziato il test. Esso consiste nell'indurire il rapporto di un dente ogni 2 minuti mantenendo la cadenza di pedalata a 80rpm. Chiaramente salirà la frequenza cardiaca. Continuando ogni 2' a indurire il rapporto si arriverà al punto che non si riuscirà più a mantenere la cadenza di 80rpm a quel punto occorre effettuare uno scatto fino a esaurimento delle energie. Insomma spingere a tutta senza risparmiarsi. La frequenza raggiunta rappresenta la nostra frequenza massima. Da quella frequenza si toglie il 7% e si ottiene la frequenza di soglia.

Ho raggiunto i 187bpm quindi frequenza di soglia a 174bpm. Tuttavia lo ripeterò altre almeno altre 2 volte perchè nei test massimali dare tutto ma proprio tutto non è mai semplice e è facili sottodimensionare il risultato.

Cosa ne pensate?

e' un conconi stramonco, sia come esecuzione che come interpretazione dei risultati
secondo me fare un test simile in modo non strutturato non ha molto senso, piuttosto una volta l'anno vai a farlo in un centro specializzato.
 

coralloxxx

Novellino
29 Luglio 2009
87
5
Inveruno
Visita sito
e' un conconi stramonco, sia come esecuzione che come interpretazione dei risultati
secondo me fare un test simile in modo non strutturato non ha molto senso, piuttosto una volta l'anno vai a farlo in un centro specializzato.

Vorrei che mi motivassi in modo critico il perchè. Dimentichiamoci Conconi. Dimentichiamoci la soglia. Il protocollo eseguito è per arrivare a determinare la massima frequenza cardiaca.
E' attendibile o no per come è stato eseguito?
 

coralloxxx

Novellino
29 Luglio 2009
87
5
Inveruno
Visita sito
Il Test Conconi e il test eseguito da corallo (che ne è un surrogato) non determinano con precisione la frequenza di soglia.
Oggi nessun centro dreparazione atletica lo esegue più perchè si basa su dati empirici e non scientifici.
Di contro si utilizza il test del lattato che individua esattamente (e scientificamente) la curva del lattato nel sangue ed il punto in cui l'aumento di lattato determina l'attività fuori soglia.
questo per essere precisi, almeno da quello che ho letto in giro.
Credo comunque che il test casalingo eseguito da corallo dia una indicazione di massima certamente molto migliore della formuletta perchè, quanto meno, si basa su una misurazione personale ed effettiva, per quanto empirica.

Non è un surrogato del conconi ma un protocollo per trovare la massima frequenza cardiaca e arrivare alla soglia in modo empirico.
Anche il test del lattato è superato nel senso che ormai è molto più significativo avere il dato del VO2Max. Ma non vorrei andare off topics....
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Vorrei che mi motivassi in modo critico il perchè. Dimentichiamoci Conconi. Dimentichiamoci la soglia. Il protocollo eseguito è per arrivare a determinare la massima frequenza cardiaca.
E' attendibile o no per come è stato eseguito?

si, scusa hai ragione, ho risposto non in modo costruttivo e non è da me, era meglio non rispondere neppure.

eseguito male perché: un conconi andrebbe eseguito in modo differente, aumentando la potenza erogata in modo regolare e non tirando giù un dente. per esempio aumentando ad ogni blocco di tempo di 20W. mentre aumentando un dente tu hai dei salti non proporzionali, magari 10W, magari 30W, ... e questo impedisce una analisi corretta del cambio di derivata della curva di FC

interpretato male perché: se devi fare una test e poi togliere il 7% tanto vale non fare un test. il 7% è un numero derivante da analisi statistiche. se esegui il test allora sei dotato di numeri reali e quelli devi valutare. nel tuo caso devi valutare il punto in cui la derivata della parabola di FC cambia valore in modo significativo e si adagia. In quel punto tu hai la soglia al lattato. E' peraltro difficile leggerla perché la curva non è data da una eq di secondo grado ma dalla interpolazione (a distanza minima) dei punti di esame raccolti

sorry per la risposta precedente

Edit: aggiungo tanto per confermare ulteriormente. Io ho eseguito un conconi in laboratorio 2 mesi fa. Ho una soglia di 169, a potenza 290W, con una fc max di 186 a 330W. Se tolgo 7% a 186 mi ritrovo un bel 173 che nulla ha a che fare con il 169. Se avessi usato la formula (220-età) * 0.925 mi sarei ritrovato 158. Tutti numeri che non hanno senso alcuno. Se ti interessa veramente la tua soglia al lattato, devi fare un test vero.
 
  • Mi piace
Reactions: airmat

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
Il Test Conconi e il test eseguito da corallo (che ne è un surrogato) non determinano con precisione la frequenza di soglia.
Oggi nessun centro dreparazione atletica lo esegue più perchè si basa su dati empirici e non scientifici.
Di contro si utilizza il test del lattato che individua esattamente (e scientificamente) la curva del lattato nel sangue ed il punto in cui l'aumento di lattato determina l'attività fuori soglia.
questo per essere precisi, almeno da quello che ho letto in giro.
Credo comunque che il test casalingo eseguito da corallo dia una indicazione di massima certamente molto migliore della formuletta perchè, quanto meno, si basa su una misurazione personale ed effettiva, per quanto empirica.

non direi che tutti i centri usano il test con prelievo di lattato.
In molto ancora usano il Conconi.
La validità e attendibiòità del test è dovuta in grande parte a chi esegue il test, alla sua capacità di analizzare i dati ed interpretarli.
Per quanto so io, ce ne sono molti di prepartori, molto bravi, che usano ancora il suddetto test
 

coralloxxx

Novellino
29 Luglio 2009
87
5
Inveruno
Visita sito
si, scusa hai ragione, ho risposto non in modo costruttivo e non è da me, era meglio non rispondere neppure.

eseguito male perché: un conconi andrebbe eseguito in modo differente, aumentando la potenza erogata in modo regolare e non tirando giù un dente. per esempio aumentando ad ogni blocco di tempo di 20W. mentre aumentando un dente tu hai dei salti non proporzionali, magari 10W, magari 30W, ... e questo impedisce una analisi corretta del cambio di derivata della curva di FC

interpretato male perché: se devi fare una test e poi togliere il 7% tanto vale non fare un test. il 7% è un numero derivante da analisi statistiche. se esegui il test allora sei dotato di numeri reali e quelli devi valutare. nel tuo caso devi valutare il punto in cui la derivata della parabola di FC cambia valore in modo significativo e si adagia. In quel punto tu hai la soglia al lattato. E' peraltro difficile leggerla perché la curva non è data da una eq di secondo grado ma dalla interpolazione (a distanza minima) dei punti di esame raccolti

sorry per la risposta precedente

Edit: aggiungo tanto per confermare ulteriormente. Io ho eseguito un conconi in laboratorio 2 mesi fa. Ho una soglia di 169, a potenza 290W, con una fc max di 186 a 330W. Se tolgo 7% a 186 mi ritrovo un bel 173 che nulla ha a che fare con il 169. Se avessi usato la formula (220-età) * 0.925 mi sarei ritrovato 158. Tutti numeri che non hanno senso alcuno. Se ti interessa veramente la tua soglia al lattato, devi fare un test vero.


Risposta chiara ed esauriente. E' la seconda discussione in cui ti devo ringraziare. ;-);-)

Chiedo scusa per l'imprecisione il Conconi a Castellanza costa 110euro.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Scusate se riesumo questa discussione, io lo vorrei fare in casa questo test (indipendentemente dalla sua attendibilità, voglio provarci), la cosa che non ho capito, perchè il web è starpieno di guide è, il rapporto deve essere fisso? Tipo 50x15 per tutto il test variando la velocità ogni 60 secondi oppure devo iniziare con il 50x28 e scendere di rapporto ogni 60 secondi aumentando la velocità? Gli rpm devono rimanere sempre 90?