Ftp/kg - valori tipici

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ho scoperto trainerroad e mi sono abbonato, ho fatto il primo allenamento, in realtà un 8 minute test, per ricavare la mia ftp, usando un virtualpower su qubo digital (i valori istantanei su virtualpower sono molto simili a quelli letti sul qubo, massimo 2w istantanei di differenza)

Premesso che sto per cominciare a leggere il coggan e altro x imparare e capire, volevo capire piu o meno quale è il reale significato dei miei numeri rispetto ad un amatore comune.

Io dal primo test mi ritrovo con un ftp di 209w, su 67 kg, cioè un ftp/kg di 3.1
Come si colloca questo valore rispetto a valori tipici di un amatore ?

sotto il mio grafico dell'8 minute test

Grazie

1572fl5.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: trabocco

coralloxxx

Novellino
29 Luglio 2009
87
5
Inveruno
Visita sito
Ho scoperto trainerroad e mi sono abbonato, ho fatto il primo allenamento, in realtà un 8 minute test, per ricavare la mia ftp, usando un virtualpower su qubo digital (i valori istantanei su virtualpower sono molto simili a quelli letti sul qubo, massimo 2w istantanei di differenza)

Premesso che sto per cominciare a leggere il coggan e altro x imparare e capire, volevo capire piu o meno quale è il reale significato dei miei numeri rispetto ad un amatore comune.

Io dal primo test mi ritrovo con un ftp di 209w, su 67 kg, cioè un ftp/kg di 3.1
Come si colloca questo valore rispetto a valori tipici di un amatore ?

sotto il mio grafico dell'8 minute test

Grazie

1572fl5.png


209W espressi per 8 minuti, giusto?

Sul libro "pedalare con il cuore e con la testa" per ogni raddoppio di tempo vanno tolti 25w. Ovvero:
15' potenza 184 W(209-25)
30' potenza 159W
60' potenza 134W

Sono valori da cicloturista. Un discreto amatore esprime valori superiori ai 250W per ora.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
209W espressi per 8 minuti, giusto?

Sul libro "pedalare con il cuore e con la testa" per ogni raddoppio di tempo vanno tolti 25w. Ovvero:
15' potenza 184 W(209-25)
30' potenza 159W
60' potenza 134W

Sono valori da cicloturista. Un discreto amatore esprime valori superiori ai 250W per ora.

chiaramente no, basta guardare il grafico
209W è l'estrapolazione dell'FTP sull'ora fatta a fine test su 2 blocchi da 8 minuti svolti ad una media di 230-235W
l'8 minute test non è un test inventato da me ... è uno dei test di determinazione FTP senza dovere pedalare un ora.

non sono sufficientemente esperto per rispondere in modo certo alla tua ultima frase ma i miei valori al primo test sono di 3.12W/Kg, che mi sembrano categorizzati in modo radicalmente differente dall'allegato di Massa (Moderate, categoria 4, cioè 2 categorie sopra il cicloturista) da come tu li descrivi, e 250W soprattutto non tiene conto del peso, su un colosso da 100kg sono una cosa, su un fuscello da 60kg sono un altra.
250W di FTP sul mio peso, 3.73W/kg sarebbero classificati come amatore categoria 3, pienamente Good, altro che discreto
però ripeto, sugli allenamenti in potenza so poco e quindi non mi esprimo maggiormente
 
Ultima modifica:

coralloxxx

Novellino
29 Luglio 2009
87
5
Inveruno
Visita sito
chiaramente no, basta guardare il grafico
209W è l'estrapolazione dell'FTP sull'ora fatta a fine test su 2 blocchi da 8 minuti svolti ad una media di 230-235W
l'8 minute test non è un test inventato da me ... è uno dei test di determinazione FTP senza dovere pedalare un ora.

non sono sufficientemente esperto per rispondere in modo certo alla tua ultima frase ma i miei valori al primo test sono di 3.12W/Kg, che mi sembrano categorizzati in modo radicalmente differente dall'allegato di Massa (Moderate, categoria 4, cioè 2 categorie sopra il cicloturista) da come tu li descrivi, e 250W soprattutto non tiene conto del peso, su un colosso da 100kg sono una cosa, su un fuscello da 60kg sono un altra.
250W di FTP sul mio peso, 3.73W/kg sarebbero classificati come amatore categoria 3, pienamente Good, altro che discreto
però ripeto, sugli allenamenti in potenza so poco e quindi non mi esprimo maggiormente

Non conoscendo il protocollo non avevo ben capito il valore a cosa si riferisse. Sicuramente per le salite quello che conta è il rapporto peso/potenza, per la pianura si prende in considerazione il valore assoluto. Ho visto le tabelle di Massa ma non ho capito come hai rapportato il tuo dato visto che riportano valori per 5", 1', 5' e 20'. Comunque il prontuario di Gianni Tendola ha una suddivisione più severa e con quei dati (209w e 3.12w/kg che sono poi simili ai miei 227W e 3.24w/kg) si tra gli amatori semplici. Tuttavia anch'io ho pochissima esperienza e non saprei come interpretarli, l'unico confronto che ho potuto fare è sulla cronoscalta Udace da Gignese al Mottarone. E' la mia salita di riferimento, con i miei tempi se avessi partecipato sarei arrivato 117 su 170 partecipanti. Non so se si può definire pienamente good....
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
3.24w/kg non saresti good, ma saresti definito moderate, stessa mia macrocategoria
sui valori di riferimento devi guardare la colonna FT di questa tabella

powerprofiling.jpg


Non conoscendo il protocollo non avevo ben capito il valore a cosa si riferisse. Sicuramente per le salite quello che conta è il rapporto peso/potenza, per la pianura si prende in considerazione il valore assoluto. Ho visto le tabelle di Massa ma non ho capito come hai rapportato il tuo dato visto che riportano valori per 5", 1', 5' e 20'. Comunque il prontuario di Gianni Tendola ha una suddivisione più severa e con quei dati (209w e 3.12w/kg che sono poi simili ai miei 227W e 3.24w/kg) si tra gli amatori semplici. Tuttavia anch'io ho pochissima esperienza e non saprei come interpretarli, l'unico confronto che ho potuto fare è sulla cronoscalta Udace da Gignese al Mottarone. E' la mia salita di riferimento, con i miei tempi se avessi partecipato sarei arrivato 117 su 170 partecipanti. Non so se si può definire pienamente good....
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Guarda, se non capisci ti spiego.
Mooooolto interessante

ciao ho visto

ti dirò... può essere divertente e stimolante ma non mi convince

secondo me, per farsi seguire a distanza, meglio un rapporto diretto con un preparatore tipo Roberto Massa o altri ugualmente qualificati

oppure scegliere un preparatore "non a distanza"

terza scelta leggersi qualche libro e improvvisarsi preparatore di se stessi, leggendo, sperimentando etc.

io avevo scelto l'opzione uno (farmi seguire da Roberto) ma poi ho ripiegato (e la scelta non è stata geniale) sulla seconda ipotesi per una serie di motivi di problemini fisici che non sto a spiegare e che pensavo di risolvere in questo modo e alla fine ho optato per un ibrido tra la seconda e la terza

devo ammettere che, visto che sono "assetato" di ogni nozione, notizia, materia, mi sto divertento un sacco e ho imparato una miriade di cose grazie ai tre principali manuali sull'allenamento (con e senza PM) e secondo me sto imparando anche discretamente bene :mrgreen:

l'anno prossimo credo mi butterò ciecamente nell'opzione numero uno, senza se e senza ma

il metodo indicato mi sembra un po' troppo impersonale, standardizzato, acritico

al di là dell'allenamento puro (inteso "stressare" il fisico per stimolarlo ad adattamenti), è importante capire le proprie reazioni, i recuperi, i punti su cui lavorare (e non genericamente FTP etc.) e non so come su questi punti funzioni il metodo del sito

poi comunque è un metodo e senza un metodo non si va da nessuna parte e quindi, piuttosto che andare a spasso commettendo erroracci, ben venga

o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ciao ho visto

ti dirò... può essere divertente e stimolante ma non mi convince

...

Ah ma non mi devi convincere!!
Sono assolutamente d'accordo

La cosa interessante non è per me la libreria di workout ma il virtualpower
Il fatto di potere allenarsi con un lettore virtuale sui rulli, e lasciare il powertap sulla bici strada ti permette di risparmiare un po di soldini
2 powertap comincia ad essere impegnativo

Tra l'altro ti ho mandato un pm sull'argomento ieri ma hai la casella piena ... Svuotaaaaaa :rosik::mrgreen:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao sì ho visto, l'ho svuotata

bo' avendo io il powermeter (e volendo anche il sw dei rulli volendo mi calcola, un po' alla cavolo, le potenze) il discorso diventa meno interessante

il fatto è che il powermeter è a mio avviso importantissimo ma non è che senza non fai nulla

i lavori e ivari allenamenti (anche quelli di partenza creati sulla potenza) si riescono a fare anche con il solo cardio (ovvio MOLTO meno precisi ma fattibili) una volta che si acquista una "sensibilità"

a mio avviso se uno ha la possibilità di provare il powermeter su strada per un paio di settimane riesce a farsi un'idea di come effettuare correttamente esercizi, di cosa significhi l'estrema "variabilità" della potenza durante un'uscita, cosa significhino i "tempi morti" etc. etc.

fatta questa "sensibilità" molti allenamenti fattibili anche con il cardio

chi ha il pm non ne può fare a meno, ma dovessi per qualche motivo non poterne più disporre credo comunque che non "regredirei" al livello precedente in tema di metodo di allenamento perchè sensibilità, know how etc ormai li ho appresi e seppur orfano di uno strumento eccezionale riuscirei comunque ad allenarmi MOLTO meglio di chi non ne ha mai provato uno
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
209W espressi per 8 minuti, giusto?

Sul libro "pedalare con il cuore e con la testa" per ogni raddoppio di tempo vanno tolti 25w. Ovvero:
15' potenza 184 W(209-25)
30' potenza 159W
60' potenza 134W

Sono valori da cicloturista. Un discreto amatore esprime valori superiori ai 250W per ora.

d'accordo ma in ogni caso vanno rapportati al peso.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
approfitto per chiedere un parere sui miei valori ma anche in generale. pur avendo quasi 39 anni pedalo seriamente da 8 o 9 mesi, 1 anno prima ho comprato la mia prima bdc (da triathlon) e semplicemente facevo uscite per metter su km, ora invece ho un preparatore (per il triathlon).

mi chiedevo essendo così novizio in bici quanto tempo secondo voi ci vuole per cominciare a capire quali siano i propri limiti o se già ora i miei test diano una valutazione buona di ciò che mamma natura mi ha dato.

al primo test mi han dato ftp di 230w erano 2 mesi che avevo allenamenti strutturati e una tabella (e un power meter sul mio lemond revolution). ora non saprei come van le cose ma lo rifarò. per me la bici è un mondo nuovo, bello ma nuovo quindi mi do qualche margine di miglioramento am l età è quella che è.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
mi chiedevo essendo così novizio in bici quanto tempo secondo voi ci vuole per cominciare a capire quali siano i propri limiti o se già ora i miei test diano una valutazione buona di ciò che mamma natura mi ha dato.

Se la memoria non mi tradisce Friel dice che il potenziale dell'atleta inizia ad esprimersi dopo tre anni di gare, e qualunque sia l'età in cui inizia, può crescere nelle prestazioni per circa sette anni. Sono dati basati su statistiche.
Fare ragionamenti su w/kg al primo anno di bici serve giusto per avere un riferimento l'anno successivo, ma sono dati poco indicativi: ci sono tanti cambiamenti e adattamenti fisiologici che si realizzano e ci vuole tempo, non basta una stagione, per intensa che sia.
In sostanza lui stesso dice che i principianti per i primi 1-2 anni non dovrebbero preoccuparsi di ripetute ed esercizi specifici particolari (anzi rischiano di cuocersi prima del tempo) ma dovrebbero pedalare come gli viene meglio e iniziare ad ascoltarsi e conoscersi. Se trovo il post sul suo blog faccio copiaincolla...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
intanto grazie mille per la risposta e spero tu possa ritrovar quel testo.

io preparo un Ironman e della bici infatti non mi interessa la prestazione secca per ora ma solo far i miei 180 km decentemente e riuscir a correre dopo (hai detto nulla). se non basta una stagione figuriamoci pochi mesi 'seri'.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Se la memoria non mi tradisce Friel dice che il potenziale dell'atleta inizia ad esprimersi dopo tre anni di gare, e qualunque sia l'età in cui inizia, può crescere nelle prestazioni per circa sette anni. Sono dati basati su statistiche.
Fare ragionamenti su w/kg al primo anno di bici serve giusto per avere un riferimento l'anno successivo, ma sono dati poco indicativi: ci sono tanti cambiamenti e adattamenti fisiologici che si realizzano e ci vuole tempo, non basta una stagione, per intensa che sia.
In sostanza lui stesso dice che i principianti per i primi 1-2 anni non dovrebbero preoccuparsi di ripetute ed esercizi specifici particolari (anzi rischiano di cuocersi prima del tempo) ma dovrebbero pedalare come gli viene meglio e iniziare ad ascoltarsi e conoscersi. Se trovo il post sul suo blog faccio copiaincolla...

Esattamente Friel parla di UN anno prima di cominciare ad allenarsi con i watt
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Esattamente Friel parla di UN anno prima di cominciare ad allenarsi con i watt

vabbeh dai quello l ho fatto. uscite di 30 o 40 km un po a sensazione con qualche escursione su chilometraggi più lunghi. includete anche imparare un po ad usare una bici da crono (che trauma le appendici)

ho controllato giusto ora: le mie prime tabelle con termini come 'soglia, medio, rapporti lunghi e quant altro sono di dicembre scorso.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
vabbeh dai quello l ho fatto. uscite di 30 o 40 km un po a sensazione con qualche escursione su chilometraggi più lunghi. includete anche imparare un po ad usare una bici da crono (che trauma le appendici)

ho controllato giusto ora: le mie prime tabelle con termini come 'soglia, medio, rapporti lunghi e quant altro sono di dicembre scorso.

Scusa se è sembrata una critica, non voleva esserlo :mrgreen:
Era solo una precisazione visto che avevo letto da poco e lo ricordavo o-o