nuovi virtual trainer bkool

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
si lo avevo capito, infatti ti dico, in alcuni percorsi me l'ha ricreato, in altri no, non ho capito (neppure indagato) in base a quale criterio...

Senti aiutami tu adesso, con Zwift tutto ok?
Io no, non mi segue nelle accelerazioni, se da 20 passo a 40, su strada ci metto pochi secondi, su zwift è come se fossi in quinta con una macchina pesante, e aggiungiamo anche in salita.....
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
si lo avevo capito, infatti ti dico, in alcuni percorsi me l'ha ricreato, in altri no, non ho capito (neppure indagato) in base a quale criterio...

Senti aiutami tu adesso, con Zwift tutto ok?
Io no, non mi segue nelle accelerazioni, se da 20 passo a 40, su strada ci metto pochi secondi, su zwift è come se fossi in quinta con una macchina pesante, e aggiungiamo anche in salita.....

per capire meglio: zwift è lento nel rilevare i tuoi watt oppure una li rileva subito ma l avatar è 'inchiodato'

ti dico io ho un filo di latenza fisiologica. ma si parla di poca roba e non impatta molto il tipo di pedalata che faccio io.
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
zwift è lentissimo a rilevare i cambi di velocità. se passo da 20 e scatto a 40, quanto ci mette uno mediamente allenato? 3? forse 4 secondi? ok su zwitf passo da 20 a 40 anche dopo 20 secondi, questo rende impossibile seguire un gruppo, ad esempio
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
zwift è lentissimo a rilevare i cambi di velocità. se passo da 20 e scatto a 40, quanto ci mette uno mediamente allenato? 3? forse 4 secondi? ok su zwitf passo da 20 a 40 anche dopo 20 secondi, questo rende impossibile seguire un gruppo, ad esempio

premesso che di zwift in se non sono certo un esperto...lo uso da 2 settimane, però non riscontro quanto dici nel mio caso.

per comodità sto contemporaneamente tenendo collegato il garmin forerunner e anche lui ha una lettura corretta e praticamente immediata.

altri software mi pare di capire non ti diano questo problema? giusto per escludere problemi nella catena di comunicazione pc-chiavetta-trianer
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
premesso che di zwift in se non sono certo un esperto...lo uso da 2 settimane, però non riscontro quanto dici nel mio caso.

per comodità sto contemporaneamente tenendo collegato il garmin forerunner e anche lui ha una lettura corretta e praticamente immediata.

altri software mi pare di capire non ti diano questo problema? giusto per escludere problemi nella catena di comunicazione pc-chiavetta-trianer

Esatto, con Bkool, come su strada, stesse impressioni. Se parto da fermo raggiungo i 30km/H (supponendo che parto come in una gara) in 6-7sec, ma con Zwift la cosa è lentissima... come se avessi un carretto attaccato alla bici.

Non ho ancora risolto. Ho il rullo smart pro quello nero
 

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.111
203
Visita sito
Bici
Bianchi
Esatto, con Bkool, come su strada, stesse impressioni. Se parto da fermo raggiungo i 30km/H (supponendo che parto come in una gara) in 6-7sec, ma con Zwift la cosa è lentissima... come se avessi un carretto attaccato alla bici.

Non ho ancora risolto. Ho il rullo smart pro quello nero
A parte questa latenza come ti trovi col smart pro? Pregi e difetti?
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
A parte questa latenza come ti trovi col smart pro? Pregi e difetti?

Pregi... avere avuto queste cose quando gareggiavo...visto che l'inverno era un mio grande nemico.... sarei andato molto ma molto più forte. Pregi di allenarsi divertendosi, a casa, con la propria bici, di avere sia un videogame sia percorsi in video.... Simula correttamente la strada eccetto le discese (ma chissene...)

Difetti
un po' rumoroso alle alte velocità (ma nel mio caso devo proprio fare una volata per riscontrarlo)
se uno vuole proprio scattare con rabbia, potrebbe essere un po' instabile alla base
i tempi stimati all'arrivo, e quelli di svantaggio /vantaggio sugli avversari, non sono attendibili, hanno rovinato una cosa che già funzionava abbastanza bene.
ora i tempi stimati non sono più stimati in base alla velocità istantanea ma alla velocità di rotazione del rullo. quindi se ho un avversario davanti a me di un minuto, e scendiamo in discesa entrambi a 60km/h, se lui pedala ed io no appare tipo 6 o 7 minuti di ritardo perchè calcola quanto tempo ci metto a raggiungere il punto in cui si trova ora l'avversario non in base ai 60 km/h, ma magari ai 10 km/h che sto pedalando. Uguale metodo per il tempo mancante stimato.
Spero di essermi spiegato.
Consumo del copertoncino.... uguale!!! Ossia: copertone da strada o da rullo? consumo uguale, tanto vale uno da strada economico per poi buttarlo che uno da rullo da 40 euro.

Se qualcuno vuole aggiungere altro...
 
  • Mi piace
Reactions: wippo

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Dopo aver provato Tacx e Zwift volevo provare anche bkool ma...mi ha solato 10 euro.
Adesso sono infuriato, non tanto per i 10 euro ma in quanto la sottoscrizione è avvenuta in modo non chiaro e trasparente (non vorrei dire fraudolento ma lo penso fortemente).

Infatti la sottoscrizione è avvenuta cliccando su "FREE TRIAL " nella seguente pagina
https://store.bkool.com/en/premium

dopodichè mi ha fatto registrare e mi ha chiesto di inserire le mie credenziali paypal nella seguente pagina
https://store.bkool.com/en/premium
in cui è scritto molto grande in alto al centro
"30 day free trial
TEST WITHOUT ANY COMMITMENT. After the 30 days have passed, you'll be charged the amount of the subscription you chose. You can cancel your subscription at any time between now and then."

Ma cliccando su "start free trial" è subito stato prelevato denaro dal mio conto.
Appena mi sono accorto del prelievo ho subito smesso di usare bkool (nemmeno una sessione completata) e ho subito richiesto la disattivazione del servizio.
Ho avvisato anche immediatamente il venditore ma mi ha detto che non avevo attivato un abbonamento trial bensì quello a pagamento e non c'è verso, vogliono i miei 10 euro

Per non parlare del fatto che, sebbene la presentazione del simulatore dicesse che questo era compatibile con la mia attrezzatura (Tacx Bushido Smart), questa compatibilità è solo marginale.
Infatti rileva perfettamente il rullo e tutto quanto ma non lo controlla (praticamente inutile, l'unica attività minimamente realistica è il velodromo).
Per questo ultimo "inconveniente" mi è stato detto e ridetto di aggiornare il firmware (fatto e riifatto).
In somma, quelli di Bkool mi hanno fatto veramente schifo.

L'unica cosa che ho fatto è aprire un reclamo con paypal chiedendo che sia annullato il pagamento e che sia verificata la trasparenza del venditore.
Stiamo un po' a vedere.
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
mi dispiace.... anche a me è successo un fattaccio, uno cosa fa, mette il sito in italiano no? sbagliato perchè è una traduzione online e c'era scritto qualcosa come "pagamento automatico disattivato", e invece alla fine dell'anno mi ha preso 75 euro mi pare... perchè quello è un bottone che sta a dire che se vuoi l'automatismo disattivato devi premerlo...
per fortuna dopo uno scambio di email mi hanno restituito tutto.
Strano che non lo facciano con te
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Ha me hanno semplicemente detto
"ci dispiace, ha attivato un account permium..."
Tra l'altro, come ripeto, è praticamente inutile se non hai i rulli bkool.
La compatibilità che mettono sul sito è una compatibilità a modo loro, nel senso che li riconosce ma controlla solo i bkool.
Ripeto, speriamo in papal.
Comunque, ad essere chiari gli ci vorrebbe veramente poco, se non lo fanno mi vien da pensar male.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ma se io simulo un percorso già fatto precedentemente in strada.. questo me lo salva su strava? E se si i record che faccio su eventuale segmenti me li segna?

Strava vede gli allenamenti sui rulli come "giri virtuali".
I segmenti virtuali hanno una classifica separata rispetto quelli reali.
Poi se salvi la traccia in un altro modo e non come giro virtuale, non so che succede...
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
In pratica, uno potrebbe benissimo fare l'izoard con pendenza ridotta ed essere nella parte alta della classifica, ecco perché strava lo salva come classifica a parte, ma detto questo, quindi, in questa nuova classifica targata "rullo virtuale" strava riconosce che magari ho azzerrato la pendenza ed ho percorso il signor izoard alla media di 35?

haha! Dai ditemi che non si può!!
===
Comunque per rispondere a chi ha subìto l'abbo premium, credo che paypal possa fare qualcosa.
Avevo comprato una ipCam di sorveglianza che non solo non era il modello pubblicizzato nel sito, ma pure non funzionava.
Interpellato il sito, mi hanno detto che dovevo spedirla a spese loro, e SE DAVVERO NON FUNZIONAVA (parole loro, che lasciavano intravedere un tentativo di truffa all'italiana) me ne avrebbero mandata un'altra a spese loro.

Quindi ho interpellato paypal, e non solo ho avuto il rimborso dell'oggetto più SS, ma pure il rimborso delle mie spese per rimandarlo indietro.

TIE'!!!!!!!!!!!:ola:
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
In pratica, uno potrebbe benissimo fare l'izoard con pendenza ridotta ed essere nella parte alta della classifica, ecco perché strava lo salva come classifica a parte, ma detto questo, quindi, in questa nuova classifica targata "rullo virtuale" strava riconosce che magari ho azzerrato la pendenza ed ho percorso il signor izoard alla media di 35?
haha! Dai ditemi che non si può!!

Non si può.
A Strava sui segmenti virtuali non interessa la velocità ma i watt: se rulli a 35 km/h ed eroghi 250 watt, Strava prende quei watt li confronta con la pendenza virtuale di quel tratto, per esempio 9%, e li traduce nella velocità virtuale di 10 km/h (son cifre a caso, giusto per capirci).

Insomma, si potrebbe fare tutto in pianura, quello sì, ma i watt da tirar fuori son gli stessi.
Quello che cambia è il modo di produrli: rapportoni lunghi ad alta frequenza di pedalata invece che rapporto corto per fronteggiare la resistenza del rullo.
 

mr_rox

Novellino
28 Settembre 2015
22
1
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao a tutti’
Ho la necessità di fare un test del famoso metodo pit...con i miei rulli bkool Smart pro...
Il video di esempio che ho potuto scaricare è fatto per un utilizzo con spin bike..esiste una app che trasforma il rullo Smart in una semplice spin bike?
Tanto per capire... nel video il tizio per simulare le salite imposta semplicemente la resistenza della spinbike...esiste un app che indurisce automaticamente il rullo ?
Credo che per seguire il metodo pit questo sia necessario....è impensabile dover fare 40 tracciati a mano su bkool per simulare le lezioni..
Grazie
Mr_Rox
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Buongiorno a tutti...sto provando la versione pc del software bkool con il tacx neo.Devo dire che lo trovo molto completo...tra video/3d...corse online ecc però in generale trovo una fluidità non eccezzionale nei cambi di pendenza e nonostante il rapporto watt/velocità/pendenza lo trovo coerente con la realtà in generale è parecchio duro...oggi ho fatto un video percorso(canneto...saliscendi vicino stradella) e salite al 6/7 % che facevo col 36/28 con difficoltà ai circa 14 kmh a 210 watt(niente di che) faticando molto a fare di meglio...Viceversa con zwift tutto più fluido,più facilità a spingere watt più alti(e confrontando con il mio pm in entrambi i software i vari valori di potenza sono praticamente uguali)..forse sensazione di andare un po più veloci che su strada a parità di pendenza...
Sono normali le mie sensazioni o magari è dipeso dal tipo di corsa che ho fatto(ho provato anche test ftp ma usando i miei riferimenti sono esploso dopo poco...sarà che al 2% simulato non rendo al massimo)
Grazie
 

cuoredicapitano

Pignone
17 Agosto 2012
194
8
Visita sito
Bici
specialized
Buongiorno a tutti...sto provando la versione pc del software bkool con il tacx neo.Devo dire che lo trovo molto completo...tra video/3d...corse online ecc però in generale trovo una fluidità non eccezzionale nei cambi di pendenza e nonostante il rapporto watt/velocità/pendenza lo trovo coerente con la realtà in generale è parecchio duro...oggi ho fatto un video percorso(canneto...saliscendi vicino stradella) e salite al 6/7 % che facevo col 36/28 con difficoltà ai circa 14 kmh a 210 watt(niente di che) faticando molto a fare di meglio...Viceversa con zwift tutto più fluido,più facilità a spingere watt più alti(e confrontando con il mio pm in entrambi i software i vari valori di potenza sono praticamente uguali)..forse sensazione di andare un po più veloci che su strada a parità di pendenza...
Sono normali le mie sensazioni o magari è dipeso dal tipo di corsa che ho fatto(ho provato anche test ftp ma usando i miei riferimenti sono esploso dopo poco...sarà che al 2% simulato non rendo al massimo)
Grazie

Ciao,
anche io trovo a parità di pendenza il bkool molto più duro. Cerco di adattarmi. Quando voglio fare salite lunghe, per renderlo più simile alla realtà, cerco di diminuire la pendenza ma non ho ancora trovato al quadra giusta
ciao