Campagnolo Roma 2017

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La granfondo di Roma, ragazzi, quest'anno e' inattaccabile, hanno fatto un capolavoro, poi se qualcuno vuol trovare il pelo nell'uovo , qualcosa trova sempre, ma son stati dei fenomeni
Hai ragione perfettamente.
Quest'anno (ma in parte anche l'anno scorso) si è rasentato la perfezione. L'unica novita (spostamento dell'arrivo) è stata solo migliorativa per la più funzionale logistica

La può criticare solo chi non c'era. Perché giustamente non sa...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io le uniche due critiche le ho lette da chi c'era. Uno che lamentava la tanta fila al pasta party e uno che lamentava la mattanza nel giro cittadino.

...Oltre all'affaire Datahealth ( e non vedo l'ora che mi arrivi una mail "Fabrizio aumenta la tua vo2 max" :mrgreen:) alle griglie finte e allo stato pietoso delle strade... Sempre da chi c'era.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
I miglioramenti evidenti sul controllo del percorso ci sono stati, è innegabile. Ma ci sono stati non perchè la popolazione si è adeguata o rassegnata, quella è l'unica cosa che non è cambiata di un mm. Hanno cambiato, anticipandolo l'orario di partenza, hanno accorciato e di molto il percorso. Ne han fatto uno solo. Hanno cambiato l'arrivo, relegandolo in posti seminascosti. Tutte scelte opportune al raggiungimento dell'obiettivo, ma anche ineluttabili. Se Roma e i Castelli li blocchi dalle 7 alle 10.30 della domenica mattina, limiti i danni, i merenderos castellani si muovono dopo. Ma se fai partire alle 8.30/9.00 la gara e alle 13 c'è ancora gente che scorazza per i castelli non hai speranze....così come non le hai se vuoi far arrivare la gente a via dei Fori Imperiali, come sarebbe bello.....lì per miracolo ci fai arrivare il Giro....e spero che ci riescano.

Il livore c'è stato in passato da entrambe le parti, sostanzialmente tra chi era pro e contro questa manifestazione. Va detto tuttavia che in questo forum, al di là di alcune posizioni esasperate e/o allineate, si è sempre promossa una discussione dettagliata sui molteplici aspetti di questo evento. Del resto, non si può negare che di spunti ne ha offerti tanti.

Chi possiede la dote della onestà intellettuale alla fine riconosce anche i meriti, pur non rinunciando a ragionare, come dimostra questo tuo post. La gestione del traffico - e della sicurezza in generale - è la cosa più difficile
e più importante. Il resto è addirittura secondario e - comunque - ognuno resta libero di esprimere delle opinioni a prescindere che partecipi o meno.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...Oltre all'affaire Datahealth ( e non vedo l'ora che mi arrivi una mail "Fabrizio aumenta la tua vo2 max" :mrgreen:) alle griglie finte e allo stato pietoso delle strade... Sempre da chi c'era.
Livoroso.
p.s. le strade non è colpa loro. Questo va detto.

........... Va detto tuttavia che in questo forum, al di là di alcune posizioni esasperate e/o allineate, si è sempre promossa una discussione dettagliata sui molteplici aspetti di questo evento. Del resto, non si può negare che di spunti ne ha offerti tanti. .........
Dall'inizio si disse che il tappo di Porta San Sebastiano era assurdo. C'è ancora? No. Quindi chi lo ha detto prima aveva ragione.
Dall'inizio si disse che la galleria di accesso al lago andava tolta in quanto pericolosa. C'è ancora? No. Quindi chi lo ha detto prima aveva ragione. (dopo che gente si è fatta male :roll:)
Dall'inizio si disse che la gestione del traffico era problematica e pericolosa. E' stata cambiata? Si. Quindi chi lo ha detto prima aveva ragione.
Dall'inizio si disse che la popolazione andava avvertita, specie quella dei vari paesi e andavano presi accordi con gli enti locali. E' stato fatto? Si. Quindi chi lo ha detto prima aveva ragione.
Se vuoi posso andare avanti, altrimenti basta rileggere le varie edizioni. Merito di chi organizza? Certamente. Di qui a parlare di rancore da parte di chi aveva ragione a suggerire che alcune cose non potevano esser fatte così, per giunta dicendolo prima, ce ne corre. Non erano critiche preordinate, infatti si sono diradate essendone venuti meno i motivi.
Di preordinato c'erano solo le lodi a prescindere, forse interessate, quando da lodare non c'era quasi nulla. Anche questo è scritto.
 
Ultima modifica:

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Mattanza nel tratto cittadino? Ne più ne meno che quello che succede anche a Corvara fino al Campolongo!

Dai siamo cauti con le parole. Perché se si usa il termine mattanza per questo allora nelle altre GF cosa succede nei primi km?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mattanza nel tratto cittadino? Ne più ne meno che quello che succede anche a Corvara fino al Campolongo!

Dai siamo cauti con le parole. Perché se si usa il termine mattanza per questo allora nelle altre GF cosa succede nei primi km?
Non lo ho detto io, ma chi c'era. Io non so quel che è successo.
Te lo riporto:
Sicuramente x voi che eravate davanti, il giro turistico di Roma è stato bello.
Ma vi assicuro che per chi era dietro è stato un supplizio.

Praticamente ce lo siamo fatti a piedi....
Altri messaggi critici su quel punto ce ne sono stati....sempre di gente che c'era.
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Dall'inizio si disse che il tappo di Porta San Sebastiano era assurdo. C'è ancora? No. Quindi chi lo ha detto prima aveva ragione.
Dall'inizio si disse che la galleria di accesso al lago andava tolta in quanto pericolosa. C'è ancora? No. Quindi chi lo ha detto prima aveva ragione. (dopo che gente si è fatta male :roll:)
Dall'inizio si disse che la gestione del traffico era problematica e pericolosa. E' stata cambiata? Si. Quindi chi lo ha detto prima aveva ragione.
Dall'inizio si disse che la popolazione andava avvertita, specie quella dei vari paesi e andavano presi accordi con gli enti locali. E' stato fatto? Si. Quindi chi lo ha detto prima aveva ragione.
Se vuoi posso andare avanti, altrimenti basta rileggere le varie edizioni. Merito di chi organizza? Certamente. Di qui a parlare di rancore da parte di chi aveva ragione a suggerire che alcune cose non potevano esser fatte così, per giunta dicendolo prima, ce ne corre. Non erano critiche preordinate, infatti si sono diradate essendone venuti meno i motivi.
Di preordinato c'erano solo le lodi a prescindere, forse interessate, quando da lodare non c'era quasi nulla. Anche questo è scritto.

C'è modo e modo di presentare delle critiche, aldilà che si parla sempre di criche costruttive.

Santilli ha provveduto il correggere il tiro di edizione in edizione sulla base di quanto gli è stato riferito ma anche dell'esperienza sua e dei suoi collaboratori (visto che anche lui l'ha sempre pedalata), non certo a quanto scritto in questo forum che nemmeno credo legga.

Alcune cose erano così evidenti che non c'era bisogno di sottolinearle ulteriormente. Sulla galleria mi ero espresso negativamente anch'io, sia pubblicamente che personalmente. La modifica dell'arrivo è un aspetto di dettaglio, è un miglioramento ma non è che prima facesse schifo come qualcuno ha affermato. Era solo un pò angusto.

Resta il fatto che chi esprime una positiva impressione complessiva dalla prima edizione venga quasi deriso. Forse si ignora che sopra tutto contano il divertimento e le emozioni di chi partecipa e volentieri ritorna. Non è che per forza si debba fare i critici a prescindere ...

Poi c'era chi preconizzava che questa manifestazione non si sarebbe più fatta dopo la 1° edizione. Sul punto i fatti gli hanno dato torto. Però su questo tace. Giustamente... :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
Poi c'era chi preconizzava che questa manifestazione non si sarebbe più fatta dopo la 1° edizione. Sul punto i fatti gli hanno dato torto. Però su questo tace. Giustamente... :mrgreen:
Chi diceva ciò, non va nemmeno più in bici quasi....e non scrive più sul forum di nulla.
Peraltro, la manifestazione ha avuto un seguito, anche e soprattutto grazie alle modifiche apportate.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Attento, io distinguo tra organizzazione (molto buona) e livello complessivo della granfondo (idem). La qualita' delle strade non sara' un parametro di giudizio dell'organizzazione (anche se si potrebbe aprire una sottodiscussione al riguardo) ma e' SICURAMENTE una voce di giudizio complessivo della gara.
In sintesi, io ribadisco il mio giudizio complessivo buono che non e' ottimo per via di quel che ho scritto prima: all' eccellenza su alcune voci (chiusura al traffico in primis) fa da contraltare un giudizio, forse severo, ma ti assicuro meditato, totalmente negativo sulle strade. Un conto e' pedalarle in tre o in quattro, un conto in gruppo come avviene in gara.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....... La qualita' delle strade non sara' un parametro di giudizio dell'organizzazione (anche se si potrebbe aprire una sottodiscussione al riguardo) ma e' SICURAMENTE una voce di giudizio complessivo della gara. .........
Purtroppo, anche strade alternative non sono messe meglio. Non è questione di scegliere. Poi vabbè, c'è chi dice che le strade erano buone e allora dovreste mettervi d'accordo. Per me che le conosco, non lo sono affatto, ma non è imputabile a chi organizza
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
L'aggettivo "mattanza" per descrivere il giro dentro Roma è eccessivo.

Diciamo che è inopportuno, dopo una mezzoretta al freddo uno vorrebbe partire e basta, invece ti tocca fare questo giro praticamente a piedi....

Comunque fa parte di quegli aspetti migliorabili del tutto trascurabili.

La manifestazione nel suo insieme direi perfetta!

Migliorare la perfezione è difficile, ma se ci si volesse provare comincerei da questo giretto anacronistico e dalla fila al pastaparty....
Ma ripeto sono aspetti del tutto trascurabili in confronto alla bellezza del percorso ed al traffico interamente chiuso!

I miei complimenti all'organizzazione...
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
936
333
Visita sito
L'aggettivo "mattanza" per descrivere il giro dentro Roma è eccessivo.

Diciamo che è inopportuno, dopo una mezzoretta al freddo uno vorrebbe partire e basta, invece ti tocca fare questo giro praticamente a piedi....

Comunque fa parte di quegli aspetti migliorabili del tutto trascurabili.

La manifestazione nel suo insieme direi perfetta!

Migliorare la perfezione è difficile, ma se ci si volesse provare comincerei da questo giretto anacronistico e dalla fila al pastaparty....
Ma ripeto sono aspetti del tutto trascurabili in confronto alla bellezza del percorso ed al traffico interamente chiuso!

I miei complimenti all'organizzazione...

Forse per migliorare la fluidità del giro dentro Roma potrebbero fare 3-4 griglie e farle partire ognuna ogni 5 minuti con moto davanti per controllare velocità, tanto la classifica è sui crono delle salite.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
850
612
Visita sito
Bici
BMC
Lo spostamento a Maggio credo sarà solo per il 2018 .....primo per cogliere l'occasione dell'Unione Giro/GF di Roma.....e poi per lasciare libere le Domeniche di Ottobre 2018 in vista delle prossime Elezioni.......scusate ma se si candidasse Gimondi come Premier........Moser Presidente della Camera........Bugno agli Interni......Cipollini alle Riforme........io credo che tutti i Forumisti andrebbero a votare......scherzo logicamente:vox::vox:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
L'aggettivo "mattanza" per descrivere il giro dentro Roma è eccessivo.

Diciamo che è inopportuno, dopo una mezzoretta al freddo uno vorrebbe partire e basta, invece ti tocca fare questo giro praticamente a piedi....

Comunque fa parte di quegli aspetti migliorabili del tutto trascurabili.

La manifestazione nel suo insieme direi perfetta!

Migliorare la perfezione è difficile, ma se ci si volesse provare comincerei da questo giretto anacronistico e dalla fila al pastaparty....
Ma ripeto sono aspetti del tutto trascurabili in confronto alla bellezza del percorso ed al traffico interamente chiuso!

I miei complimenti all'organizzazione...

Il giro è bello, non c'è che dire, soprattutto per i non romani.
Però se mai dovesse piovere sarebbe molto rischioso.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Se posso dire la mia, partecipo dal 2015 e l'ho sempre apprezzata,ma riconosco che ci sono e ci sono state delle criticità.

-il giro turistico iniziale: premetto che per gusto personale,a me non piace. Se voglio vedere il centro di Roma,voglio farlo con calma,a piedi,in compagnia di amici,col tempo di guardarmi intorno e di scattare una foto eccetera eccetera. Invece tocca fare attenzione e avere occhi ovunque per evitare incidenti. E non nascondo che quest'anno ho ricorso a modi "poco apprezzabili" per finire prima il giro e portarmi il più avanti possibile.

-la galleria a Castelgandolfo. Inutilmente pericolosa. Per fortuna l'hanno tolta di mezzo.

-l'arrivo: per me e molti altri, il vecchio arrivo sui sanpietrini non era "bello" e il fondo stradale lo rendeva anche "scomodo". Poi una granfondo "grande" merita un'arrivo grande,almeno da avere un bell'arco di arrivo e lo spazio per un pò di pubblico. Il nuovo non mi fa impazzire comunque. Mi rendo conto però che chiudere una strada importante a Roma a quegli orari non è cosa praticabile.

-le griglie. L'anno scorso c'erano gli addetti a controllare se avevi il numero giusto per entrare nella specifica griglia. Quest'anno niente e mi sono ritrovato davanti gente con numeri molto più alti del mio. Lo trovo scorretto nei confronti di chi ha fatto l'iscrizione prima e sopratutto di chi si è svegliato prima quella mattina e si è messo ad aspettare agli orari indicati dall'organizzazione.

- l'asfalto in alcuni punti. Vero che su questo l'organizzazione può poco,ma è una cosa da mettere in conto quando si valuta un evento del genere.

- la classifica. Ancora qui si parla di punti di vista,ma a me la formula delle cronoscalate (che comunque non viene seguita da tutti) non piace.

Per quanto riguarda il pasta party,a me non è sembrato di fare chissà quanta fila. Ovviamente il tutto è proporzionato alla mole di gente presente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Impossibile (a meno di allungare il turistico) perché il cane si morderebbe la coda ...
Cosa successa 2 anni fa...era l'unica volta in cui ero presente. Ci hanno fermato alla fine di via del Corso, all'imbocco di Piazza Venezia ad attendere buoni 5 minuti che passassero quelli che ancora stavano partendo......per questo è stato allungato facendo fare quel toboga....toboga che chi è avanti con pettorali bassi nemmeno si rende conto.
Chi è dietro se lo fa a piedi e/o rischiando....con gente che svicola e/o salta sui marciapiedi ovunque. Risultato: non se lo gode realmente nessuno. Quella è al 100% una cosa da rivedere.
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Purtroppo, anche strade alternative non sono messe meglio. Non è questione di scegliere. Poi vabbè, c'è chi dice che le strade erano buone e allora dovreste mettervi d'accordo. Per me che le conosco, non lo sono affatto, ma non è imputabile a chi organizza



Dico la mia:
sono venuto dopo tre anni che mi facevo impaurire da chi mi diceva di strade con buche da paura. Due giorni prima un amico di amico ha provato il giro e ci ha detto che buche così nn ne aveva mai viste!!!
Io per precauzione ho levato le ruote in carbonio e messo le ksyrium...
Onestamente pensavo molto peggio diciamo che il percorso in alcuni punti era scassato ma si andava e soprattutto i tratti peggiori mi pare fossero per la
Maggior parte segnalati.

Secondo me c’è di peggio
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dico la mia:
sono venuto dopo tre anni che mi facevo impaurire da chi mi diceva di strade con buche da paura. Due giorni prima un amico di amico ha provato il giro e ci ha detto che buche così nn ne aveva mai viste!!!
Io per precauzione ho levato le ruote in carbonio e messo le ksyrium...
Onestamente pensavo molto peggio diciamo che il percorso in alcuni punti era scassato ma si andava e soprattutto i tratti peggiori mi pare fossero per la
Maggior parte segnalati.

Secondo me c’è di peggio
Delle parti d'Italia in cui ho pedalato, solo l'Umbria ha strade peggiori della zona di Roma. La migliore è il Friuli. Sono un biliardo. L'Alto Adige risente giocoforza del clima montano ma sono ottime.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.