GF Don Guanella città di Lecco 8.10.17

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
per il numero di partenti assolutamente sconsigliata.
può essere un buon percorso per 200-300 persone ma non per la marea di gente che c'era ieri (poichè solo 800 persone) lasciate al completo sbaraglio dopo la 100 posizione.
Incidenti ne sono capitati molti, e molti prima del fine gara, la corsa era presidiata a mio avviso bene per i primi 100 e gli altri 700 paganti... affari loro

Non sono così drastico, ma, concordo con te che sarebbe un gf adatta ad un numero di iscritti molto minore, almeno dimezzato.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Allora, vediamo un po’…
Il percorso mi è piaciuto molto, a parte i 22 km iniziali (ma necessari); poi spiego il motivo, anche se facilmente intuibile.
Meravigliosa la salita per Passo Agueglio! [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] avevi ragione o-o
Poi la Valsassina bella bella ed anche impegnativa se fatta di ritmo.
La discesa da Ballabio la conoscevo bene e mi piace sempre molto.
Poi le salitelle e gli strappetti in Brianza fatti a quel punto, dopo Agueglio e Valsassina fatti di ritmo, sono stati parzialmente selettivi.
Bellissimo, anche se per me, arrivato cotto :wacko:, durissimo, l’arrivo in salita!!!
Ora qualche critica.
I 20 km iniziali hanno creato un gap difficilmente colmabile per chi, come me, partiva in terza griglia. In diverse circostanze abbiamo dovuto quasi fermarci. In un paio di situazioni abbiamo pure dovuto mettere il piede a terra. In particolar modo, quella deviazione all’imbocco della galleria ci ha fatti rallentare, fermare e poi ripartire. A questo punto i primi gruppi erano davvero a tanti minuti davanti. Poi la brutta caduta ha contribuito ad aumentare il distacco fra i primi gruppetti e quelli successivi (ma ovviamente in questo caso non faccio nessuna “colpa” all’organizzazione ed alla tipologia del percorso).
Sono arrivato a Colle Brianza con un bel gruppone di una cinquantina di elementi. In una quindicina abbiamo preso vantaggio all’inizio di Colle Brianza. Poi, purtroppo, non ho tenuto il ritmo e sono rimasto per diversi km a bagnomaria :cry: Appena finita la discesa da Colle Brianza, senza che mi avesse ancora passato l’auto di fine corsa, ho trovato alcune macchine che mi hanno rallentato (pazienza) e che avrebbero creato del potenziale pericolo se anziché da solo fossi stato in gruppo. Una in particolare, è sfuggita alla vista di un addetto alla sicurezza che, ho guardato bene, stava chiacchierando tranquillamente con la gente invece di sorvegliare. Questo non va bene :angrymod:
Ultimo appunto: il ristoro all’arrivo era davvero troppo scarno; solo sali e banane. Ok che c’era il pasta party se uno voleva mangiare, però almeno qualche biscotto e delle crostatine a mio avviso avrebbero dovuto metterli, visto e considerato che nella maggior parte delle altre granfondo si trovano tranquillamente.
Infine una critica, ancora una volta, ai fenomeni che, pronti via, si sono fatti una crono individuale sul marciapiede in piena città. Complimentoni!!! :rosik:

Capito perchè faccio fatica a tornare a fare GF, vedere scene strazianti di disagiati ne ho piene le scatole ....
 

Khasar88

Novellino
11 Novembre 2012
40
0
Lecco
Visita sito
Bici
caad 10 custom
[MENTION=42449]guido76b[/MENTION]
Passo Agueglio e la Esino sono un pò le mie salite o-o

Vi avevo avvisato che il percorso sarebbe stato bello, e secondo me farla coincidere con il Lombardia è stato un vantaggio vi siete evitati il solito e banale Ghisallo(una delle salite più sopravvalutate dell'Italia).

Purtroppo il problema traffico era naturale ma secondo me la verità sta un pò nel mezzo, obbiettivamente scendere da Ballabio essendo molto larga la strada si poteva tenere aperta in salita, e quando si è in corsa basta avere un pò più di sale in zucca. Consideriamo che c'è anche una strada parallela.

Comunque bravi tutti ciclisti e organizzazione, percorso giusto per un fine stagione.

Infine chi si lamenta delle gallerie, non avete minimamente idea a cosa andavate incontro se si faceva Vendrogno o Bellagio.

concordo in pieno e meno male che la Vendrogno è stata evitata....quelle gallerie erano da harakiri in gruppo
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ho chiesto all'arrivo e mi hanno confermato il trauma facciale e che il ragazzo era stato portato in ospedale anche per una tac.
Davvero una bruttissima immagine. Quando sono passato, ho guardato e sono andato in crisi emotiva per qualche minuto. Poi non ho voluto più pensarci e cercavo di ricacciare l'immagine quando mi si ripresentava in mente.
Grazie al cielo non si è fatto nulla di particolarmente grave.
Ma si sa come è successo?

Si, ha toccato la ruota posteriore di chi lo precedeva. In 4 non sono ripartiti, due avevano i mezzi danneggiati (un mio compagno la ruota piegata....), comunque, dei due feriti, il ragazzo che abbiamo visto credo tutti steso a terra, è salito nella seconda ambulanza, ergo, fortunatamente non era una cosa seria come ai più è sembrata.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
[MENTION=42449]guido76b[/MENTION]
Passo Agueglio e la Esino sono un pò le mie salite o-o

Vi avevo avvisato che il percorso sarebbe stato bello, e secondo me farla coincidere con il Lombardia è stato un vantaggio vi siete evitati il solito e banale Ghisallo(una delle salite più sopravvalutate dell'Italia).

Purtroppo il problema traffico era naturale ma secondo me la verità sta un pò nel mezzo, obbiettivamente scendere da Ballabio essendo molto larga la strada si poteva tenere aperta in salita, e quando si è in corsa basta avere un pò più di sale in zucca. Consideriamo che c'è anche una strada parallela.

Comunque bravi tutti ciclisti e organizzazione, percorso giusto per un fine stagione.

Infine chi si lamenta delle gallerie, non avete minimamente idea a cosa andavate incontro se si faceva Vendrogno o Bellagio.

Prima o poi dovrò tornare a fare fuori gara Passo Agueglio, perchè me lo voglio gustare, con tanto di foto in cima.
Anche il resto del percorso, come dicevo, davvero molto bello o-o
Purtroppo, sempre come dicevo, la tipologia dei primi km ha creato davvero troppa distanza fra i primi gruppi e quelli dietro.
Sai che ho sempre sostenuto che partire davanti abbia vantaggi relativi e non necessariamente troppo significativi. Ma in questa gf, forse anche perchè il percorso era unico, chi è partito nelle prime due griglie ha avuto un vantaggio enorme.
Ti spiego.
Un mio carissimo amico partiva in seconda griglia. Ho confrontato un po' i suoi tempi con i miei su Strava e le differenze sono davvero minime. Alla fine però, fra me e lui, ballano più di 10' e 60 posizioni.
Oh, sia chiaro, va bene così eh! Non mi cambia nulla. Però si parla e si critica ed ho dato il mio contributo :mrgreen:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Si, ha toccato la ruota posteriore di chi lo precedeva. In 4 non sono ripartiti, due avevano i mezzi danneggiati (un mio compagno la ruota piegata....), comunque, dei due feriti, il ragazzo che abbiamo visto credo tutti steso a terra, è salito nella seconda ambulanza, ergo, fortunatamente non era una cosa seria come ai più è sembrata.

Grazie o-o
 

pier60

Novellino
3 Ottobre 2011
28
1
Visita sito
Bici
cannodale
Alcune considerazioni:
Percorso bello, favoriti anche dalla splendida giornata, un giusto compromesso per essere a fine stagione; presidi agli incroci tutto sommato ok; chiusura strade leggendo le polemiche della Valsassina forse c'è stata un po' di confusione i giorni precedenti sugli effettivi orari di chiusura e gli addetti ai lavori in alcuni casi hanno bloccato il traffico fin con troppo anticipo rispetto al passaggio; credo che per le suddetti polemiche l'auto del fine corsa dalla valsassina a lecco/inizio salita di Galbiate abbia volutamente ristretto il tempo tra il primo passaggio e la riapertura strade, ciò ha creato non pochi problemi ad almeno 2/3 dei concorrenti; sempre in Valsassina forse era possibile lasciare aperta la carreggiata in salita nella piana di Balisio (birilli, transenne, nastri per dividere le due carreggiate) in modo da permettere l'accesso dalla nuova strada e limitare i disagi.
Da ultimo 1200 e più partenti 798 classificati!!!!! oltre 1/3 di ritirati sintomo che nelle retrovie qualcosa non ha funzionato.
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ciao a tutti,
ho letto i commenti un po’ di tutti e mi pare che tutti più o meno mettano l’accento sui troppi rischi. Io sono stato tra i fortunati a partire davanti perché avevo il numero 394 e ho trovato tutte le strade presidiate. Ma lo dico da anni... gli organizzatori di tutte le GF devono trovare il coraggio di fare le partenze separate!! Almeno 3-5 minuti da una griglia e l’altra. I rischi non si eliminano del tutto ma sicuramente gruppi da 200-300 persone sono meglio gestibili e poi classifiche col real time.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ciao a tutti,
ho letto i commenti un po’ di tutti e mi pare che tutti più o meno mettano l’accento sui troppi rischi. Io sono stato tra i fortunati a partire davanti perché avevo il numero 394 e ho trovato tutte le strade presidiate. Ma lo dico da anni... gli organizzatori di tutte le GF devono trovare il coraggio di fare le partenze separate!! Almeno 3-5 minuti da una griglia e l’altra. I rischi non si eliminano del tutto ma sicuramente gruppi da 200-300 persone sono meglio gestibili e poi classifiche col real time.

Varese, con le partenze per categoria, è stata la dimostrazione che questa sarebbe la soluzione "perfetta". Ma tenere le strade chiuse per più tempo crea problemi probabilmente insormontabili.
Altra soluzione, a mio avviso, abbassare il tetto massimo delle iscrizioni. Ma anche qui si possono intuire facilmente i motivi per cui non lo fanno.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Hai assolutamente ragione e concordo con te.
Come scrivevo sotto, una volta arrivati a Varenna, il distacco fra i primi gruppi e quelli dietro era davvero difficilmente colmabile.
se fossimo arrivati a varenna in 1000 saremmo stati 5 minuti piedi in terra per abbozzare la salita. e avremmo perso molto più tempo poi per trovare la posizione in salita. e sarebbe pure più pericoloso il trasferimento. un gruppone compatto di 1000 ciclisti che vogliono tutti stare davanti.
la coda della galleria c'è stata proprio perche sulla 4 corsie c'è stata andatura controllata.
per aumentare la sicurezza, casomai servirebbe diluire un pelo la partenza (5min al max) e affidarsi al real time per la classifica. ovvio che cosi chi parte davanti non lo becchi più, ma è una gf e non una gara del worldtuor e la scena della caduta dovrebbe far riflettere. pretendere di aver tutti le stesse chance fino all'imbocco della salita è utopico.
senza polemica eh.o-o
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
405
203
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
per il numero di partenti assolutamente sconsigliata.
può essere un buon percorso per 200-300 persone ma non per la marea di gente che c'era ieri (poichè solo 800 persone) lasciate al completo sbaraglio dopo la 100 posizione.
Incidenti ne sono capitati molti, e molti prima del fine gara, la corsa era presidiata a mio avviso bene per i primi 100 e gli altri 700 paganti... affari loro

mi trovi in totale disaccordo
-a milano li eravamo veramente allo sbaraglio
-fare la gf perfetta alla prima è impossibile, soprattutto con tutti i problemi che hanno avuto con la burocrazia (vedi i vari cambi di percorso)
-i presidi c'erano, e qualcuno un pò distratto c'è a tutte le gf
-strada ben segnala
-pretendere di pedalare tranquilli (inteso come strade "tendenzialmente" chiuse) dopo il passaggio della macchina di fine gara è utopia visto il traffico ordinario della zona
-ristori un pò poveri, ma visto il numero di quelli che si fermano...
-la partenza, mettendo più volontari o polizia ad indirizzare la gente a stare su una determinata corsia, sarebbe stata meglio senza la velocità controllata, il gruppo si sarebbe stirato subito e senza grossi imbottigliamenti (e magari senza i cronoman del marciapiede)
-pastaparty buonissimo
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
se fossimo arrivati a varenna in 1000 saremmo stati 5 minuti piedi in terra per abbozzare la salita. e avremmo perso molto più tempo poi per trovare la posizione in salita. e sarebbe pure più pericoloso il trasferimento. un gruppone compatto di 1000 ciclisti che vogliono tutti stare davanti.
la coda della galleria c'è stata proprio perche sulla 4 corsie c'è stata andatura controllata.
per aumentare la sicurezza, casomai servirebbe diluire un pelo la partenza (5min al max) e affidarsi al real time per la classifica. ovvio che cosi chi parte davanti non lo becchi più, ma è una gf e non una gara del worldtuor e la scena della caduta dovrebbe far riflettere. pretendere di aver tutti le stesse chance fino all'imbocco della salita è utopico.
senza polemica eh.o-o

Non ho detto di pretendere di avere tutti le stesse chanches fino all'inizio della salita. Anche perhchè sarebbe perfettamente inutile, vista la superiorità di quelli che vanno forte davvero.
Ho solo detto che in questa gara partire dietro è stato penalizzante.
Il resto lo hai aggiunto tutto tu ;nonzo%
 

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
638
76
Brianza
Visita sito
Bici
3 Trek
Non faccio tante GF ma questa mi sembra + che promossa, il percorso bello dislivello giusto, presidi buoni, almeno quando sono passato io e un solo percorso.
Forse l'andatura dietro macchina alla partenza non è stata un ascelta azzeccata se lasci andare il gruppo sicuro che a Varenna non si arriva tutti insieme, mi aspettavo forse qualcosa di + ai ristori e soprattutto all'arrivo .... ma questa sembra una tendenza generale.
Mi sento di promuovere l'organizzazione e spero che il prossimo anno la migliorino ancorao-o
PS comunque la caduta di quel muro e il cambio percorso gli a fatto solo bene.:mrgreen:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Non ho detto di pretendere di avere tutti le stesse chanches fino all'inizio della salita. Anche perhchè sarebbe perfettamente inutile, vista la superiorità di quelli che vanno forte davvero.
Ho solo detto che in questa gara partire dietro è stato penalizzante.
Il resto lo hai aggiunto tutto tu ;nonzo%
sorry forse non ho capito quello che volevi dire. o-o
io mi sono accodato in fondo alla griglia. ultimissimo. alla salita ero esattamente a 4min dal 1°. e qualcuno che era con me in griglia alla salita era a soli 3 minuti poco più. a me non sembra cosi tanto. 3-4 min su 35. in proporzione ha fatto molto più distacco il resto. poi che il falsopiano del balisio dilata i distacchi anche tra pari-livello a seconda di chi tira è pacifico. ma quello è una caratteristica del percorso.
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
se fossimo arrivati a varenna in 1000 saremmo stati 5 minuti piedi in terra per abbozzare la salita. e avremmo perso molto più tempo poi per trovare la posizione in salita. e sarebbe pure più pericoloso il trasferimento. un gruppone compatto di 1000 ciclisti che vogliono tutti stare davanti.
la coda della galleria c'è stata proprio perche sulla 4 corsie c'è stata andatura controllata.
per aumentare la sicurezza, casomai servirebbe diluire un pelo la partenza (5min al max) e affidarsi al real time per la classifica. ovvio che cosi chi parte davanti non lo becchi più, ma è una gf e non una gara del worldtuor e la scena della caduta dovrebbe far riflettere. pretendere di aver tutti le stesse chance fino all'imbocco della salita è utopico.
senza polemica eh.o-o
E siamo in 2 a pensarla nello stesso modo. E' tempo di fare le partenze scaglionate. Prima di tutto la sicurezza. Anche al costo di tenere le strade per maggior tempo chiuse. Ma prima di tutto la sicurezza.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
sorry forse non ho capito quello che volevi dire. o-o
io mi sono accodato in fondo alla griglia. ultimissimo. alla salita ero esattamente a 4min dal 1°. e qualcuno che era con me in griglia alla salita era a soli 3 minuti poco più. a me non sembra cosi tanto. 3-4 min su 35. in proporzione ha fatto molto più distacco il resto. poi che il falsopiano del balisio dilata i distacchi anche tra pari-livello a seconda di chi tira è pacifico. ma quello è una caratteristica del percorso.

Boh, io sono sicuramente imbastito alle partenze e lo so, ma posso chiederti come hai fatto a risalire tutto il fiume di ciclisti con tutti gli intoppi poi che si sono creati??? ;nonzo%