Passo Bernina anello da Tirano

User99

Novellino
11 Marzo 2017
28
0
Visita sito
Bici
-
Avevo in mente di partire da tirano salire sul passo bernina scendere a livigno e proseguire per bormio chiudendo l'anello a tirano.
qualcuno sà dirmi più o meno il dislivelo totale? consigli?
ho già fatto il classico anello gavia-mortirolo da mazzo, questo giro è più soft o più duro?
per il periodo fino a quando si può pensare di farlo senza gelarsi?
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Avevo in mente di partire da tirano salire sul passo bernina scendere a livigno e proseguire per bormio chiudendo l'anello a tirano.
qualcuno sà dirmi più o meno il dislivelo totale? consigli?
ho già fatto il classico anello gavia-mortirolo da mazzo, questo giro è più soft o più duro?
per il periodo fino a quando si può pensare di farlo senza gelarsi?

ho fatto l'anello che dici però andando fino in cima al bernina, poi sono tornato indietro un pezzettino e sono andato a livigno, bormio e tirano.
134km x 2890 disl.
Il giro non è particolarmente duro, è molto lungo il bernina. poi gli altri 3 sono salitelle.
noioso il tratto bormio-tirano con vento contro che risale la valle nel pomeriggio.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ho fatto l'anello che dici però andando fino in cima al bernina, poi sono tornato indietro un pezzettino e sono andato a livigno, bormio e tirano.
134km x 2890 disl.
Il giro non è particolarmente duro, è molto lungo il bernina. poi gli altri 3 sono salitelle.
noioso il tratto bormio-tirano con vento contro che risale la valle nel pomeriggio.

Bernina troppo lungo e abbastanza inutile come strada (tranne gli ultimissimi km), secondo me il giro è meglio farlo al contrario.
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Sì è un classico che ho fatto un paio di volte salendo fino al Bernina e ficcandoci pure lo Stelvio; se vai in questi giorni è pieno di corridori in ritiro; secondo me è molto più semplice del giro precedente, sono tutte salite pedalabili mai oltre il 10-11%; bisogna fare attenzione da Bormio a Tirano al vento contro e soprattutto alla strada perchè è dentro/fuori per evitare la superstrada; sei in quota quindi sono luoghi abbastanza freschi, ma direi meno che il Gavia; secondo me a quel punto merita arrivare in cima al Bernina che tanto sono 3 km circa dal bivio; attenzione all' acqua perchè da Tirano la prima fontana la trovi a Livigno (io non ne ho viste in cima al Bernina o alla Forcola)
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
attenzione all' acqua perchè da Tirano la prima fontana la trovi a Livigno (io non ne ho viste in cima al Bernina o alla Forcola)
Fortunatamente non è così...ti sei perso almeno una decina di fontane. Però è vero che da Poschiavo a Livigno sono solo 3-4 e non tutte visibilissime.
Cmq, salendo dopo Poschiavo si trovano a S. Carlo, a Sfazù (sulla sx dopo il primo ristoro e più avanti alla seconda locanda sulla dx) e poi sul piano della Rosa.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

ilMog

Pignone
8 Agosto 2017
112
125
Brescia
ilmog.blog
Bici
Favaloro/Fmbike
Noi dovevamo fare il giro partendo da Tirano: Passo del Bernina, Forcola di Livigno, Livigno...
Poi abbiamo deciso di rientrare ancora dalla Forcola, decisamente più bello il paesaggio, meno noiosa la strada, quella che da Bormio va a Tirano l'avevamo percorsa altre volte noiosa e vento contro. Qui il link al nostro articolo con bellissime foto: https://ilmog.blog/2017/08/29/passo-del-bernina-forcola-di-livigno/
 
  • Mi piace
Reactions: davren

Passione BDC

Pignone
15 Febbraio 2018
110
20
48
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Carbon
No, noi siamo saliti venerdì.

Curiosità .. Qualcuno ha mai fatto il Passo Splughen ?

Nello scendere dal Bernina anni fa verso Chiavenna avevo incrociato l’indicazione ma essendo ormai pomeriggio inoltrato e non avendolo calcolato nel mio circuito l’ho tagliato la curiosità di sapere comè e l’occasione soprattutto di scalarlo non c’è più stata.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Una domanda concernente la burocrazia:per salire sul Bernina da Tirano alla dogana controllano i ciclisti,cioè devo portarmi anche la carta verde oltre ai documenti soliti?In Svizzera sono andato solo al monte Generoso in zona Mendrisio,e alla dogana mi hanno sempre fatto passare senza controlli.Ho letto che lungo la strada c'è una galleria para-slavine,è illuminata?
 
Ultima modifica:

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Aggiornamento per chi sale da Tirano:ci sono tre piccoli cantieri lungo la strada nel tratto tra il fine galleria e la piana dell' albergo Rosa,di cui l'ultimo presenta un piccolo tratto di sterrato ed un semaforo a regolare il traffico,negli altri due la funzione è svolta dgli operai.