Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Et voilà...profilo più largo anche per Spada...non larghissimo :-)

http://www.spadabike.com/it-it/2/tivan-50-w23/


Grazie [MENTION=52650]Somec[/MENTION] per la segnalazione.
Ciao mika mi sa che il buon Corrado ha modificato le tivan 50 proprio per te :mrgreen: :mrgreen: ora dimmi se per sostituire le breva 33 sei ancora dell'idea di comprare le campagnolo bora 50 oppure rivolgi le Tue attenzioni alla nuova serie di Tivan 50? o-o o-o o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao mika mi sa che il buon Corrado ha modificato le tivan 50 proprio per te :mrgreen: :mrgreen: ora dimmi se per sostituire le breva 33 sei ancora dell'idea di comprare le campagnolo bora 50 oppure rivolgi le Tue attenzioni alla nuova serie di Tivan 50? o-o o-o o-o

Le Bora sono già comprate. o-o

Non avrei comunque modificato la mia idea. Ogni tanto bisogna anche cambiare, e poi, spero, di vivere abbastanza a lungo per comprare altre Spada in futuro.
Le Bora sono anche molto tamarre su un telaio in acciaio come il mio, pur rimanendo eleganti.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Le Bora sono già comprate. o-o

Non avrei comunque modificato la mia idea. Ogni tanto bisogna anche cambiare, e poi, spero, di vivere abbastanza a lungo per comprare altre Spada in futuro.
Le Bora sono anche molto tamarre su un telaio in acciaio come il mio, pur rimanendo eleganti.

Non esagerare mika le bora 50 son molto belle ed efficienti, figurati io le stavo comprando, provai anche a montarle sulla Trek madone RSL :eek: :eek: esteticamente ci stavano bene quasi quanto le Madfiber!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non esagerare mika le bora 50 son molto belle ed efficienti, figurati io le stavo comprando, provai anche a montarle sulla Trek madone RSL :eek: :eek: esteticamente ci stavano bene quasi quanto le Madfiber!


Le Bora stanno bene ovunque. Dalla bici racing a quella elegante, a quella tamarra..e poi della bontà delle ruote Campy non è che possiamo discutere.
o-o
 

Skeletron

Novellino
17 Luglio 2015
38
2
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 2014, precedentemente Scapin Ekle sl 2008
ragazzi vorrei qualche consiglio, sto vendendo le mie r-sys 2014 qui: http://mercatino.bdc-forum.it/p-188809-Mavic-r-sys-2014 per acquistare delle NUOVE SPADA BREVA che da tempo son curioso di provare, quindi vorrei sapere, se faccio una cavolata oppure l'acquisto ne vale davvero la pena......premetto che volevo avere un profilo un po più alto ma non so se alla fine ne perderò di rigidità, voi che dite, peso 68 kg

Leggendo i vari commenti di questa discussione ho potuto notare che ci sono tanti inconvenienti circa il lesionamento dei cerchi in prossimità nipples (addirittura rotture del cercbio) oltre a rendersi necessaria una manutenzione frequente dei cerchi oltre che un continuo ritensionamento, inoltre ero curioso di sapere come si comportano le ruote dopo anni di utilizzo, almeno 3-4 anni (sempre che ci sia qualcuno che le abbia tenute tutto questo tempo)
 
Ultima modifica:

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
nella serie carbonio nessun nipples uscito o crepato , li abbiamo strappati in laboratorio a 370 kg circa , nel riferimento di ruote enduro mtb escono a 295 kg , crepe sul cerchio erano sulle oxygeno primissima serie , riviste velocemente nella forma della gola e ora nessun problema .
la struttura carbonio dopo passaggio da resine 210 gradi di tg a 240 ha un' ulteriore incremento affidabilita' anche a scottate , per usura piste al momento nessuno le ha ancora consumate con le prime tivan risalenti a piu di 4 anni fa .
per breva alluminio 1 cerchio rotto in 7 anni grazie alla lega veramente duratura , usura 2 cerchi sostituiti al momento , uso montano e vecchie di 6 o 7 anni , quanto di meglio desidera un produttore a livello di costi e dunque anche per cliente .
 
Ultima modifica:

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
ciao a tutti,
sono da quasi un anno un soddisfatto possessore delle spada breva per tubolare ed ora vorrei comprare un secondo paio di ruote per la bici "da battaglia" che uso durante le uscite infrasettimanali.
visto che mi son trovato benissimo con le ruote spada, volevo comprare delle stiletto pro ma cio che mi frena è la predisposizione per tubeless.
mi spiego meglio: in passato ebbi delle ottime Fulcrum R0 Two Wayfit e dovetti venderle a malinquore in quanto a caso del diverso profilo del cerchio rispetto a ruote non tubeless ready mi era particolarmente difficile sostituire il copertoncino anche a causa di un problema alla mano che ne limita la forza.
non vorrei ripetere lo stesso errore quindi chiedo a chi possiede delle ruote spada tubeless ready se il copertoncino è piu difficile da montare rispetto ad una ruota tradizionale
grazie mille
ciao
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
ciao a tutti,
sono da quasi un anno un soddisfatto possessore delle spada breva per tubolare ed ora vorrei comprare un secondo paio di ruote per la bici "da battaglia" che uso durante le uscite infrasettimanali.
visto che mi son trovato benissimo con le ruote spada, volevo comprare delle stiletto pro ma cio che mi frena è la predisposizione per tubeless.
mi spiego meglio: in passato ebbi delle ottime Fulcrum R0 Two Wayfit e dovetti venderle a malinquore in quanto a caso del diverso profilo del cerchio rispetto a ruote non tubeless ready mi era particolarmente difficile sostituire il copertoncino anche a causa di un problema alla mano che ne limita la forza.
non vorrei ripetere lo stesso errore quindi chiedo a chi possiede delle ruote spada tubeless ready se il copertoncino è piu difficile da montare rispetto ad una ruota tradizionale
grazie mille
ciao
Ho le Tivan 38 copertoncino e tubeless ready: il copertoncino (Veloflex 23) lo monto tranquillamente con le mani anche se non senza sforzo e con pazienza. Per la cronaca ho i pollici affetti da una fastidiosa artrosi... :angrymod:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
mi era particolarmente difficile sostituire il copertoncino anche a causa di un problema alla mano che ne limita la forza.
non vorrei ripetere lo stesso errore quindi chiedo a chi possiede delle ruote spada tubeless ready se il copertoncino è piu difficile da montare rispetto ad una ruota tradizionale

Lo dico a titolo informativo... se su cerchi predisposti tubeless usassi dei tubeless anziche dei copertoni più camera... potresti fare uso delle leve nel caso trovi difficoltà a calzare la copertura... visto che non c'è camera non c'è rischio di eventuale pizzicatura che sconsiglia l'uso delle leve cacciagomme.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Ma neanche complicato, devi solo togliere la valvola, poi certo, se hai difficoltà motorie, reinserire poi il copertone senza cacciagomme, son caxxi.
Da parte mia ti consiglio comunque il tubeless, con la giusta dose di lattice, hai ottime probabilità di tornare a casa pedalando. Io oramai in due anni, ca. 16.000 km., ho forato una volta sola, con il lattice che ha chiuso il buco in breve tempo, non ho dovuto fare riparazioni per strada.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma neanche complicato, devi solo togliere la valvola, poi certo, se hai difficoltà motorie, reinserire poi il copertone senza cacciagomme, son caxxi.

Io 2 cacciagomme li porto sempre con me assieme a camera di scorta e bomboletta... dovessi inserire la camera e far salire il copertone con i cacciagomme non sarebbe così difficoltoso... basta avere l'accortezza di gonfiare un filo la camera prima di inserirla e sentire che il cacciagomme faccia leva sul cerchio... non è difficile ci vuole solo maggiore attenzione ;)
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Io non ho detto che sia difficile inserire il copertone con i cacciagomme, bensì senza, oltretutto avendo problemi alla mano come il nostro collega.
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Io 2 cacciagomme li porto sempre con me assieme a camera di scorta e bomboletta... dovessi inserire la camera e far salire il copertone con i cacciagomme non sarebbe così difficoltoso... basta avere l'accortezza di gonfiare un filo la camera prima di inserirla e sentire che il cacciagomme faccia leva sul cerchio... non è difficile ci vuole solo maggiore attenzione ;)

ciao
grazie per la risposta...ma con le fulcrum era particolarmente difficile anche coi cacciagomme...di quelli in plastica ne ho rotto piu di uno e molti altri che conosco hanno pizzicato camere d'aria.
Penso che a malincuore dovrò comprare altri cerchi non tubeless ready
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma con le fulcrum era particolarmente difficile anche coi cacciagomme...di quelli in plastica ne ho rotto piu di uno e molti altri che conosco hanno pizzicato camere d'aria.

Lo immagino... ma, ripeto, la cosa è fattibile... solo che bisogna avere molta più dimestichezza con gli attrezzi e un filo di sensibilità in più cercando di infilare al rovescio il cacciagomme il più vicino possibile a dove la gomma sforza sul cerchio per evitare una leva maggiore che ti farebbe spezzare il cacciagomme.

Non saprei che cerchi consigliarti anche perchè, dalle mie esperienze, ho notato che spesso la colpa non è da imputare ai cerchi ma al tipo-marca di gomma, per esempio io con le c24 shimano e veloflex corsa i cacciagomme li lasciavo sul banco lavoro.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ciao a tutti,
sono da quasi un anno un soddisfatto possessore delle spada breva per tubolare ed ora vorrei comprare un secondo paio di ruote per la bici "da battaglia" che uso durante le uscite infrasettimanali.
visto che mi son trovato benissimo con le ruote spada, volevo comprare delle stiletto pro ma cio che mi frena è la predisposizione per tubeless.
mi spiego meglio: in passato ebbi delle ottime Fulcrum R0 Two Wayfit e dovetti venderle a malinquore in quanto a caso del diverso profilo del cerchio rispetto a ruote non tubeless ready mi era particolarmente difficile sostituire il copertoncino anche a causa di un problema alla mano che ne limita la forza.
non vorrei ripetere lo stesso errore quindi chiedo a chi possiede delle ruote spada tubeless ready se il copertoncino è piu difficile da montare rispetto ad una ruota tradizionale
grazie mille
ciao

Io ho sia le stiletto che le stiletto disc, entrambe tlr ed entrambe le uso con i copertoncini, devo dire che non ho riscontrato nessun problema particolare a montare e smontare i copertoncini rispetto ad altre ruote.
Sulle stiletto normali addirittura quando porto la bici in palestra per fare i rulli cambio il copertoncino normale con quello apposta per i rulli, quindi almeno due volte a settimana li smonto e rimonto senza problemi, e io ho le mani piccole e con poca forza
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Io ho sia le stiletto che le stiletto disc, entrambe tlr ed entrambe le uso con i copertoncini, devo dire che non ho riscontrato nessun problema particolare a montare e smontare i copertoncini rispetto ad altre ruote.

Sulle stiletto normali addirittura quando porto la bici in palestra per fare i rulli cambio il copertoncino normale con quello apposta per i rulli, quindi almeno due volte a settimana li smonto e rimonto senza problemi, e io ho le mani piccole e con poca forza



Sulle stiletto ttx che sezione monti? 23-25-28?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Sulle stiletto ttx che sezione monti? 23-25-28?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Al momento sto usando dei panaracer gravelking da 26, più avanti vorrei montare dei 28.
Sulle ttx sono consigliate coperture da 25 a 28.
Io per un paio di uscite, avendonle ruote della gravel che uso su sterrato in manutenzione, ho momtato dei 35 senza problemi, ma credo sia stato un po' un azzardo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.