Dura Ace 9000 vs Ultegra 6870

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Devo prendere una nuova bike...ma sono indeciso quale gruppo montare...Dura Ace meccanico 9000 oppure Ultegra elettronico 6870?
La bici monta i freni a disco. Nel primo caso risparmio 50€ e guadagno in peso (mi sembra 300 g), con un prodotto vecchio tra poco...Nel secondo spendo poco di più, ma mi ritrovo un gruppo con una velocità di cambiata fulminea, se è come il DA 9070 elettronico, che provai qualche anno fa. Con l'aggravante, se si può definire tale, di 300 g in più.

Edit: Chiedo se possibile agli amministratori di spostare questa discussione nella sezione "Abbigliamento e altre parti".
 
Ultima modifica:

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Si prendo una Roseo-o;-):cool: spero di divertirmi con un mezzo del genere. Peccato solo che le leve DI2 per freno a disco non abbiano la possibilità di mettere i comandi extra per sprinters, allora si sarebbe stato il massimo.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Si prendo una Roseo-o;-):cool: spero di divertirmi con un mezzo del genere. Peccato solo che le leve DI2 per freno a disco non abbiano la possibilità di mettere i comandi extra per sprinters, allora si sarebbe stato il massimo.

Questo non lo sapevo.
Comunque lui è molto soddisfatto sotto ogni punto di vista. Ha tenuto anche la bici precedente, una Specialized Roubaix montata Record, ma ormai la usa raramente.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
anche io al momento di comprare una Rose avevo il tuo stesso enigma però volevo ad ogni costo una bici leggera e realizzare un piccolo sogno di averla sotto i 7 kg con tutti i pedali (keo look max), la mia rose cgf pesa 7 kg con ruote rose 1400, 6,8 kg con spada stilletto, pertanto l'ho presa con il dura ace meccanico ed i freni tradizionali.
Penso che tu hai esigenze diverse dalle mie e avendo fatto la scelta dei freni a disco penso sia più indicato il cambio elettromeccanico.
Un consiglio non fossilizzarti sul fatto che tra qualche anno cambiano e sono vetusti, perchè escono le nuove versioni, i componenti del ciclismo non sono come i smartphone o qualunque gadget elettronico, anche le vecchie versioni per anni a venire mantengono il loro valore e vengono tranquillamente usati.
Ti faccio un esempio io non ho venduto la mia vecchia bici, ma volevo cambiare il cambio che aveva ormai 7 anni, guarnitura e deragliatore che mi davano problemi, infine per montare le borse sul manubrio cercavo i comandi con il passaggio interno dei cavi. Ho rimontato un 10 velocità facendo un melange tra 105 e ultegra ed ho dovuto sfruttare le offerte su internet e nei negozidi bici, ma ho dovuto pazientare perchè non c'era grossa differenza di prezzo con i nuovi componenti anche per questo ho montato una guarnitura ultegra 6800, che va benissimo con cambi 10 velocità.
Un saluto
 

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
ciao!
stessa scelta tua, ma su bici senza freni a disco.. ho scelto l'ultegra di2, con freni dura ace, guarnitura Hollowgram.. se ho fatto bene i conti la differenza è di 180gr, e penso che siano accettabili!
cmq in generale.. se per te il peso non è un problema vai tranquillo di di2
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
io invece prenderei il dura-ace, perchè anche se sta per essere sostituito è sempre un top di gamma che funziona benissimo, pesa meno ed infine tra poco appena prenderanno piede i dischi saranno vecchi tutti e due
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Io non ne sono molto convinto al 100% che prenderanno molto piede i dischi...
comunque staremo a vedere....;nonzo%
Pronti via tra i prof, caduta e ginocchio squartato di un prof per colpa del discom, subito messi sotto accusa, ora si parla di carter per coprirli, ma alla fine quanto peserà una bici con tutto quell'ambaradam?.
Per non parlare per quando pioverà, saranno modulabili, ma quando freni secco la ruota si inchioda comunque, se sei sul bagnato apriti cielo.
o-o, un mio amico ha fatto una frenata di emergenza, con dischi, tanto di cappottone, se aveva i classici pattini, detto da lui non sarebbe successo, ora è talmente scottato che vuole ritornare ad un telaio no disc.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
[MENTION=70772]Simone.01[/MENTION] se ti riferisci a me..non ho ancora la bici con i freni a disco. Ma ne voglio ordinare una che li abbia. Poi per [MENTION=29756]abarthkit[/MENTION] ovvio che se freni di colpo con i freni a disco inchiodi e cadi. I dischi offrono troppa potenza su una superficie troppo piccola quale i copertoni da bdc
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
L'ho ordinata, ma finchè non arriva la fattura con il preventivo e non pago niente è definitivo. Quello che mi sta passando per la testa è...conviene aspettare Canyon Aeroad CF SLX Disc oppure avrà gli stessi prezzi e circa gli stessi allestimenti? Tanto per essere chiaro, se avesse avuto Ultegra 6800 meccanico era ancora meglio così risparmiavo almeno 1000 €.