info jersey

bittu

Novellino
8 Febbraio 2014
58
0
Visita sito
Bici
full e front
premetto che vado in mtb da qualche anno e in bdc da molto poco, ho visto in offerta questa maglia a maniche lungheSportful Bodyfit Thermal - long sleeved Jersey

http://www.bike-discount.de/it/comprare/sportful-bodyfit-thermal-long-sleeved-jersey-479659

e visti i commenti (dove qualcuno diceva che la usava in inverno), ho deciso che mi sarebbe tornata utile, anche perchè spesso vedo altri ciclisti con addosso questo capo (non questo modello specifico).. oggi la ho indossata con sotto una canotta tecnica e una maglia tecnica, giornata perlopiù soleggiata e ventosa, circa 17 gradi, pensavo che avrei avuto caldo ... invece... mi son congelato !!! quindi mi chiedo a che serve un capo del genere? e se avrei dovuto spendere qualcosa in più e magari prenderlo con windstop...oppure son tutti così?

se invece non è adatto questo modello e c è di meglio: consigli benaccetti!!!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito

quello che fa molto è anche l'intimo, cosa ti sei messo sotto di preciso? maniche lunghe o corte?
Generalmete i prodotti windstopper tengono un po' di più e soprattutto in discesa non è necessario mettersi altri strati antivento (gilet o mantelline), di contro però sono meno traspiranti e fanno sudare di più...
Poi ognuno di noi ha la propria percezione del freddo e quindi è tutto molto soggettivo, nel dubbio comunque quando si fa un'uscita a ritmo sostenuto è sempre meglio vestirsi un po' meno ed eventualmente prendersi dietro un gilet...
 

bittu

Novellino
8 Febbraio 2014
58
0
Visita sito
Bici
full e front
[MENTION=6740]andytnt80[/MENTION] sotto canotta traspirante in rete e una t shirts in materiale traspirante ( niente di termico , avevo l' impressione che non servisse) di solito se esco cosi con un giubbino gore da mtb (active shell) e molto piu freddo mi sento bene comunque (purtroppo mi son reso conto che quel capo è un po' troppo "svolazzante" per bdc)... il fatto è che il jersey che ho preso ha un po di fleece all' interno e mi aveva dato l' idea di essere caldo, ma se il vento ti entra a che serve? o forse è studiato per essere indossato sotto ad altro?! ;nonzo% cioè, anche se indossato in una sera d 'estate quando la temperatura scende di poco, col fatto che fa passare l' aria, quale utilità può avere? mi sfugge...

ho cercato anche altre discussioni sull' abbigliamento ma ho trovato poco ..


p.s. cmq non sono un freddoloso a regola...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
[MENTION=6740]andytnt80[/MENTION] sotto canotta traspirante in rete e una t shirts in materiale traspirante ( niente di termico , avevo l' impressione che non servisse) di solito se esco cosi con un giubbino gore da mtb (active shell) e molto piu freddo mi sento bene comunque (purtroppo mi son reso conto che quel capo è un po' troppo "svolazzante" per bdc)... il fatto è che il jersey che ho preso ha un po di fleece all' interno e mi aveva dato l' idea di essere caldo, ma se il vento ti entra a che serve? o forse è studiato per essere indossato sotto ad altro?! ;nonzo% cioè, anche se indossato in una sera d 'estate quando la temperatura scende di poco, col fatto che fa passare l' aria, quale utilità può avere? mi sfugge...

ho cercato anche altre discussioni sull' abbigliamento ma ho trovato poco ..


p.s. cmq non sono un freddoloso a regola...

Sotto quella maglia che ti sei preso io metterei solo un intimo a maniche corte o a maniche lunghe a seconda della temperatura, la canotta retata e la t-shirts lasciale da parte per quando farà più caldo.
Come intimo potrei consigliarti quelli della sixs underwear, non costano un'esagerazione e vanno molto bene..
Se la maglia o jersey che ti sei comprato non è antivento ovviamente il vento entra soprattutto in discesa, quando smetti di pedalare il corpo si raffredda e il freddo lo senti di più, quindi in questi frangenti è meglio prendersi anche un gilet leggero antivento da mettersi o togliersi all'occorrenza.
Comunque vada con 17° io mi sarei messo solo un intimo a mezze maniche e il tuo jersey felpatino all'interno, direi che è già più che sufficiente anzi per qualcuno potrebbe essere pure troppo.
L'errore che fanno in molti è vestirsi troppo, più ti vesti più sudi e più hai freddo, e se non hai capi antivento lo senti subito...
 

bittu

Novellino
8 Febbraio 2014
58
0
Visita sito
Bici
full e front
proverò a seguire i tuoi consigli, grazie! però non ero vestito troppo (non credo di avere nemmeno sudato ) è che proprio mi sembrava quasi di non averla sta maglia dal vento che prendevo! credo cmq che mi prenderò un capo così ma con antivento, ma traspirante... di un capo come l' attuale per ora non saprei di che farmene, è poco più di una maglia termica ! ( e di quelle ne ho già a sufficienza )