Cannondale forum (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ti serve questo estrattore per la pedivella
http://www.ridewill.it/p/it/leonard...leo25-cannondale-sisl-sisl2-hollowgram/73741/
E una 10 e una 8 brugola. E se vuoi togliere i cuscinetti ti serve anche un estrattore per bb30. I cuscinetti io li ho tolti perché all'interno c'è solo una parte ingrassata, l'altra è asciutta, quindi ti conviene togliere la schermatura ai cuscinetti mettere il grasso, rimettere la schermatura e reinserire i cuscinetti.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Sisi voglio avere tutto il necessario per smontare anche i cuscinetti.
Per le brugole non c'è problema. L'estrattore per i cuscinetti è questo: http://www.chainreactioncycles.com/it/it/estrattore-cuscinetti-bb30-e0019-fsa-/rp-prod36371
Per il grasso invece mi sai consigliare qualcosa?

P.S: anche tu caad12, hai avuto anche tu problemi di scricchiolio? Io ho questo rumore dopo 2.000 km di utilizzo (invernali, quindi strade sporche) e non riesco a capirne la provenienza... Sto diventando pazzo e alla fine mi sto anche rovinando le uscite in bici.
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
902
51
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Sisi voglio avere tutto il necessario per smontare anche i cuscinetti.
Per le brugole non c'è problema. L'estrattore per i cuscinetti è questo: http://www.chainreactioncycles.com/it/it/estrattore-cuscinetti-bb30-e0019-fsa-/rp-prod36371
Per il grasso invece mi sai consigliare qualcosa?

P.S: anche tu caad12, hai avuto anche tu problemi di scricchiolio? Io ho questo rumore dopo 2.000 km di utilizzo (invernali, quindi strade sporche) e non riesco a capirne la provenienza... Sto diventando pazzo e alla fine mi sto anche rovinando le uscite in bici.
Anche io avevo i tuoi stessi problemi, controlla anche i pedali che siano puliti e stretti, avevo un problema anche li, che modello hai di pedali? Io adesso ho risolto. Per il grasso ti consiglio il grasso nautico, quello di colore blu che si trova da leroy merlin, ho dal ferramenta. Per i cuscinetti ti consiglio questo di estrattore
http://www.parktool.com/product/bottom-bracket-tool-set-for-bb30-pf30-bbt-30-3#tabbed-section

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Anche io avevo i tuoi stessi problemi, controlla anche i pedali che siano puliti e stretti, avevo un problema anche li, che modello hai di pedali? Io adesso ho risolto. Per il grasso ti consiglio il grasso nautico, quello di colore blu che si trova da leroy merlin, ho dal ferramenta. Per i cuscinetti ti consiglio questo di estrattore
http://www.parktool.com/product/bottom-bracket-tool-set-for-bb30-pf30-bbt-30-3#tabbed-section

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Per ora ho i Look Keo Easy... Provo a smontare, pulire ed ingrassare pure quelli.
Grazie per le dritte... Al momento sono sconsolato ed arrabbiato con il mio meccanico, che in tre volte non ha risolto una cippa!! :bua:

Comunque io sento un ticchettio, che aumenta in fuorisella o quando spingo da seduto. A basse cadenze e se non forzo tanto il rumore sparisce.
Con la bici sul cavalletto, girando al contrario le pedivelle, le trovo piuttosto rumorose, mentre se simulo la pedalata non si avverte alcun rumore, nemmeno il ticchettio.

Tu hai avvertito qualcosa di simile?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per ora ho i Look Keo Easy... Provo a smontare, pulire ed ingrassare pure quelli.
Grazie per le dritte... Al momento sono sconsolato ed arrabbiato con il mio meccanico, che in tre volte non ha risolto una cippa!! :bua:

Comunque io sento un ticchettio, che aumenta in fuorisella o quando spingo da seduto. A basse cadenze e se non forzo tanto il rumore sparisce.
Con la bici sul cavalletto, girando al contrario le pedivelle, le trovo piuttosto rumorose, mentre se simulo la pedalata non si avverte alcun rumore, nemmeno il ticchettio.

Tu hai avvertito qualcosa di simile?
ma se ingrassando e pulendo tutto , tranne MC , e il rumore rimane ...secondo te da che dipende ??? ;nonzo% dall' MC!
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
902
51
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Per ora ho i Look Keo Easy... Provo a smontare, pulire ed ingrassare pure quelli.
Grazie per le dritte... Al momento sono sconsolato ed arrabbiato con il mio meccanico, che in tre volte non ha risolto una cippa!! :bua:

Comunque io sento un ticchettio, che aumenta in fuorisella o quando spingo da seduto. A basse cadenze e se non forzo tanto il rumore sparisce.
Con la bici sul cavalletto, girando al contrario le pedivelle, le trovo piuttosto rumorose, mentre se simulo la pedalata non si avverte alcun rumore, nemmeno il ticchettio.

Tu hai avvertito qualcosa di simile?
E si, stesso problema, al 99% sarà o il movimento centrale o i pedali. Mi raccomando, ingrassa anche il dentro dei cuscinetti togliendo la schermatura, che dalla casa arrivano mezzi ingrassati e mezzi no...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
E si, stesso problema, al 99% sarà o il movimento centrale o i pedali. Mi raccomando, ingrassa anche il dentro dei cuscinetti togliendo la schermatura, che dalla casa arrivano mezzi ingrassati e mezzi no...

Ok. Questo mi rincuora, speriamo in bene!
Comunque grazie, sei stato di conforto e di aiuto suggerendomi gli estrattori... Grazie mille o-o

ma se ingrassando e pulendo tutto , tranne MC , e il rumore rimane ...secondo te da che dipende ??? ;nonzo% dall' MC!

"Le vie del signore sono infinite......".
Per ora ho provato con il pacco pignoni, con la verifica dei cerchi, con la nastratura delle valvole delle camere d'aria, con il controllo delle brugole dei portaborraccia, con il controllo di sella e reggisella, con lo smontaggio/verifica/ingrassaggio del mozzo della ruota. Ora ho controllato i pedali ed erano ben serrati.
Tu la fai facile, ma la cosa strana è che cambiando le ruote e montando le Aksium il rumore era sparito. Spariva anche, per un paio di chilometri, pulendo a fondo il pacco pignoni. Queste cose mi facevano pensare che non dipendesse dall'MC. Adesso invece prego che dipenda dall'MC, perchè almeno comprando estrattori vari e grasso, con un pò di pazienza una volta ogni 1500/2000 km darei un ingrassata e sarei libero dal rumore. Prego che sia così... Perchè sono esasperato dai tentativi.

Però dico io, anche il meccanico: è il primo a sapere dei pregi e difetti del bb30, ma possibile che non ci abbia pensato lui a smontare e ingrassare i cuscinetti?!?!? :bua:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
[MENTION=68367]fabbio[/MENTION] ne approfitto ancora per una domanda: smonti ogni volta anche la catena? In un tutorial ho visto farlo ma mi sembra stupido. Tolta la ruota poi la guarnitura si sfila da sè...
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
902
51
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
[MENTION=68367]fabbio[/MENTION] ne approfitto ancora per una domanda: smonti ogni volta anche la catena? In un tutorial ho visto farlo ma mi sembra stupido. Tolta la ruota poi la guarnitura si sfila da sè...
Non smonto neanche la ruota, metti la catena sulla corona più piccola e poi quando sfili la pedivella togli la catena dalla corona alletandola tramite il deragliatore posteriore..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

upupa97

Pignone
7 Giugno 2007
113
2
Visita sito
sono Caadista come molti di Voi e fedele Cannondale dai tempi dell'Hand made in Usa...
Pur apprezzando molte scelte il motivo dei rumori non risiede non "movimento centrale" ma nel qr posteriore!!!
Lo sfregamento fra i due metalli genera dei micro rumori che si propagano nel telaio facendo impazzire gli appassionati come noi!!
Soprattutto se il telaio è di metallo, come nel nostro caso.
Basta mettere un filo di grasso, qualsiasi, sull'eccentrico e vedrete, anzi sentirete, il miracolo!!
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
8
46
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
ho una voglietta che vorrei togliermi...come sapete ho una synapse HM Ultegra disk del 2016 che di serie monta le czero....mi piacerebbe mettere dei cerchi tubolare di 45/50 mm utilizzando però i mozzi che ho in dotazione sulle czero (secondo me favolosi)...qualcuno di voi ha consigli e soprattutto riferimenti da darmi?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
sono Caadista come molti di Voi e fedele Cannondale dai tempi dell'Hand made in Usa...
Pur apprezzando molte scelte il motivo dei rumori non risiede non "movimento centrale" ma nel qr posteriore!!!
Lo sfregamento fra i due metalli genera dei micro rumori che si propagano nel telaio facendo impazzire gli appassionati come noi!!
Soprattutto se il telaio è di metallo, come nel nostro caso.
Basta mettere un filo di grasso, qualsiasi, sull'eccentrico e vedrete, anzi sentirete, il miracolo!!

Non ho capito dove intendi che va messo il grasso... Dici ai forcellini posteriori? o-o
 

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
504
114
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 - Cannondale Flash 2.0 - Canyon Nerve 7.0
Ciao a tutti.
Ho usasto la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare una rispsota:
Quanto pesa il caad 12 Dura Ace Disc.
Grazie
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
R

RedCaad

Guest
Ciao a tutti.
Ho usasto la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare una rispsota:
Quanto pesa il caad 12 Dura Ace Disc.
Grazie

2016-Cannondale-CAAD12-disc-DuraAce-road-bike-actual-weight-600x400.jpg


ad occhio sembra una 54.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.