Cannondale forum (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Eccoci qua. Vediamo se mi chiarisco le idee.
Partiamo dal catalogo 2016 vedi allegato
Prendi un telaio NON HM e uno HM o CAAD12.
Come vedi in tg 56 (quella che mi interessa, le altre non le ho controllate), parliamo di stack +0.9cm (56,7 contro 55,8) del HM/CAAD rispetto al telaio carbonio normale e Reach -0,2 (39,3 contro 39,5 cm).
Sotto manubrio ho 1,5 cm, quindi ne ho e le differenze sono poche. Vorrei mantenere la stessa lunghezza attacco manubrio di 120mm.

La domanda che mi faccio è: come hanno guadagnato quasi 1 cm di stack se non hanno variato altezza del piantone sterzo e nemmeno l'angolo del tubo sella? Mi viene da dire che la quota da centro MC a fine collarino sella sia diversa e si siano attaccati più alti, ma quella non si può verificare in quanto sulla versione NON HM è riportata la quota B da centro MC a inizio tubo sella, nelle HM/CAAD12 è riportata la quota da centro MC a fine tubo sella.
Grazie mille per la risp. o-o

Ok, capire dove abbiano guadagnato quei 0,9 mm in altezza non è facile, ho visto che cambiano un po' gli angoli, alcuni interassi ecc.. Però dando per buoni quei valori, per riportare le stesse misure del tuo "vecchio" 56 al nuovo, dovresti: togliere 1 cm di spessori sotto l'attacco manubrio e ti troveresti comunque 1mm più basso (quindi diciamo uguale) e basta..:mrgreen:
Perchè adesso avendo più spessori sotto l'attacco e il tubo forcella avendo un angolo di 73° hai un reach effettivo minore, cioè mi spiego meglio, più sali davanti e più ti avvicini, quel 1cm di spessori in più che hai adesso ti porta ad avvicinarti circa 3mm rispetto al nuovo telaio.
Risultato finale: con il nuovo supersix/caad12, lasciando solo 0,5cm di spessori ti ritroveresti 1mm più basso e 1mm più lungo..
Ci sarebbe poi da considerare l'angolo tubo forcella che passa da 73 a 73,1 ma incide veramente pochissimo in altezza.
Spero di essermi fatto capire, a parole non è facile ci vorrebbe un disegnino per capire meglio...o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: downhill

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Ok, capire dove abbiano guadagnato quei 0,9 mm in altezza non è facile, ho visto che cambiano um po' gli angoli, alcuni interassi ecc.. Però dando per buoni quei valori, per riportare le stesse misure del tuo "vecchio" 56 al nuovo, dovresti: togliere 1 cm di spessori sotto l'attacco manubrio e ti troveresti comunque 1mm più basso (quindi diciamo uguale) e basta..:mrgreen:
Perchè adesso avendo più spessori sotto l'attacco e il tubo forcella avendo un angolo di 73° hai un reach effettivo minore, cioè mi spiego meglio, più sali davanti e più ti avvicini, quel 1cm di spessori in più che hai adesso ti porta ad avvicinarti circa 3mm rispetto al nuovo telaio.
Risultato finale: con il nuovo supersix/caad12, lasciano solo 0,5cm di spessori ti ritroveresti 1mm più basso e 1mm più lungo..
Ci sarebbe poi da considerare l'angolo tubo forcella che passa da 73 a 73,1 ma incide veramente pochissimo in altezza.
Spero di essermi fatto capire, a parole non è facile ci vorrebbe un disegnino per capire meglio...o-o

Grazie mille, ti sei meritato reputazione! o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Allora ci sta dai. Credevo un'altra cosa. Ma fammi capire, per guarnitura cosa intendi? Di serie monta la HollowGram Si, hollow forged, w/ OPI SpideRing, BB30a, 52/36, quella da 8 bracci (la versione 2016, che è più economica della sorella da 10 che è già datata).
Cosa gli hai chiesto? o-o

Edit: colore?

Non è proprio che gli ho chiesto una guarnitura nuova. Semplicemente gli ho chiesto di sostituirmi il 52/36 con un 50/34, dato che di dislivello ne macino a gogo. Da quel che ho capito però con quella guarnitura le corone sono "un pezzo unico". Il movimento centrale e credo anche le pedivelle restano le stesse, cambia le corone e non so cos'altro sia solidale al tutto.

Colore rosso fluo e nero :mrgreen:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Non è proprio che gli ho chiesto una guarnitura nuova. Semplicemente gli ho chiesto di sostituirmi il 52/36 con un 50/34, dato che di dislivello ne macino a gogo. Da quel che ho capito però con quella guarnitura le corone sono "un pezzo unico". Il movimento centrale e credo anche le pedivelle restano le stesse, cambia le corone e non so cos'altro sia solidale al tutto.

Colore rosso fluo e nero :mrgreen:

si hanno lo spider attaccato alle corone e sono un pezzo unico...
Meno male pensvo ti fossi fatto sostituire tutta la guarnitura, perchè la hollowgram è ottima...o-o
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Sarebbe bello ma non credo..

Tornando alla faccenda ragnetto/expander per un erto periodo sulle forcelle in carbonio come la mia del 7 venivamontato il ragnetto,poi sostituito dal classico expander..non so esattamente l'anno ma se mi ricordo bene nel defunto topic"cult of caad" si parlava degli anni 2004/2007..
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Sarebbe bello ma non credo..

Tornando alla faccenda ragnetto/expander per un erto periodo sulle forcelle in carbonio come la mia del 7 venivamontato il ragnetto,poi sostituito dal classico expander..non so esattamente l'anno ma se mi ricordo bene nel defunto topic"cult of caad" si parlava degli anni 2004/2007..

la forcella ok, ma il tubo forcella presumo fosse in alluminio, in quegli anni andavano molto le forcelle in carbonio con il tubo in alluminio...
 

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
52
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
ciao a tutti. ho bisogno di un info riguardante il telaio Supersix evo del 2012/13. Ho trovato un'occasione di uno che lo vende e sono interessato all'acquisto ma mi è venuto un dubbio. il telaio in questione è stato comprato con il cambio elettronico Di2, posso montare il mio DuraAce meccanico 10v(oggi su Caad9)? o è specifico per gruppo elettronico? aiuto!!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.545
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ciao a tutti. ho bisogno di un info riguardante il telaio Supersix evo del 2012/13. Ho trovato un'occasione di uno che lo vende e sono interessato all'acquisto ma mi è venuto un dubbio. il telaio in questione è stato comprato con il cambio elettronico Di2, posso montare il mio DuraAce meccanico 10v(oggi su Caad9)? o è specifico per gruppo elettronico? aiuto!!

credo di no x mancano i stoppaguaine;nonzo%
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Eccoci qua. Vediamo se mi chiarisco le idee.
Partiamo dal catalogo 2016 vedi allegato
Prendi un telaio NON HM e uno HM o CAAD12.
Come vedi in tg 56 (quella che mi interessa, le altre non le ho controllate), parliamo di stack +0.9cm (56,7 contro 55,8) del HM/CAAD rispetto al telaio carbonio normale e Reach -0,2 (39,3 contro 39,5 cm).
Sotto manubrio ho 1,5 cm, quindi ne ho e le differenze sono poche. Vorrei mantenere la stessa lunghezza attacco manubrio di 120mm.

La domanda che mi faccio è: come hanno guadagnato quasi 1 cm di stack se non hanno variato altezza del piantone sterzo e nemmeno l'angolo del tubo sella? Mi viene da dire che la quota da centro MC a fine collarino sella sia diversa e si siano attaccati più alti, ma quella non si può verificare in quanto sulla versione NON HM è riportata la quota B da centro MC a inizio tubo sella, nelle HM/CAAD12 è riportata la quota da centro MC a fine tubo sella.
Grazie mille per la risp. o-o


Per curiosità la quota denominata G (altezza dell'MC) è diversa?
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
ciao a tutti. ho bisogno di un info riguardante il telaio Supersix evo del 2012/13. Ho trovato un'occasione di uno che lo vende e sono interessato all'acquisto ma mi è venuto un dubbio. il telaio in questione è stato comprato con il cambio elettronico Di2, posso montare il mio DuraAce meccanico 10v(oggi su Caad9)? o è specifico per gruppo elettronico? aiuto!!

Ciao. Forse non lo è in quanto in quel periodo mamma Cannondale aveva progettato telai appositi SOLO per cambio elettronico. Se posti foto del telaio (nello specifico laterale l'obliquo e frontale tubo sterzo) te lo dico subito.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Diversa rispetto al vecchio modello?
Mi riferisco al confronto che sta facendo downhill tra SuperSix Evo nuovo e Caad e HM sempre nuovo. Volevo capire se le differenze di stack erano influenzate dalle altezze diverse dell'MC.

Sulla tabella c'è la stellina e non so se vuol dire uguale al precedente dello scorso anno o al precedente inteso il modello riportato prima.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.