Rumore guarnitura super record

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
55
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
Ciao a tutti,
vorrei postare la mia esperienza riguardo questo anomalo e strano rumore iniziato con un Tic,divenuto Tac,in seguito Crik ed infine diventato Crok:mrgreen: sperando che possa in qualche modo essere di utilità a chi possiede lo stesso problema.
Un rumore che in principio mi faceva temere il peggio pensando si potesse associare ad una crepa o eventuale rottura del carbonio. Riuscivo ad individuare la zona di origine di questo strano rumore ((Zona movimento centrale)) ma ho voluto comunque incominciare ad effettuare i vari controlli partendo dalle zone alte della bici come l’attacco della pipa con il canotto della forcella in carbonio e relativa posizione corretta dell’expander, e restando nella zona alta della bici ho controllato il reggisella in carbonio senza rilevare anomalie in entrambi le zone.

Passando alla zona bassa ho controllato e stretto le viti delle corone, ho controllato i perni dei pedali Keo che giravano con fluidità senza rumori,ho controllato i bulloni che avvitano i pedali alle pedivelle.
Ho la possibilità di tenere la bici in casa, appesa ad un cavalletto per effettuare eventuali riparazioni, e quindi la possibilità di fare controlli largamente approfonditi.
Il rumore non si manifestava quando era appesa nel cavalletto ma chiaramente nelle uscite con il mio peso sopra, nelle salite,discese, pianura….ovunque.
In seguito ebbi modo di leggere qui nel forum altri utenti con lo stesso problema e seguii le indicazioni di Vadabrut (colgo l’occasione x salutare e ringraziare) che mi hanno dato modo di risolvere il problema con la pulizia approfondita dei cuscinetti della mia guarnitura Campy UT.
In sostanza non dobbiamo dimenticare che, pedalando seduti in sella o fuori sella, siamo sempre “appoggiati e appesi” ai pedali- pedivelle- e per conseguenza ai cuscinetti del nostro movimento centrale a prescindere dalla marca e dalla tecnologia utilizzata.
Quindi che sia a perno quadro,Isis,Octalink.Megaexo,Ultra Torque...siamo sempre “appesi” ai cuscinetti del nostro movimento centrale ,(quelli x campy U.T. poco protetti), quando questi ultimi si sporcano, per troppa acqua o polvere che prendono durante le nostre uscite, creano una cattiva rotazione e conseguentemente provocano rumori.
La soluzione quindi non’è necessariamente la sostituzione dell’intero mov.centrale, ma potrebbe semplicemente bastare la pulizia(togliendo per bene il vecchio grasso “sporco” con un buon sgrassatore, x es. WD-40) per poi re-ingrassare con grasso al litio, o eventualmente sostituire i soli cuscinetti.

Ciao, quoto me stesso per portarvi a conoscenza del problema già trattato [URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=83086"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=83086"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=83086"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=83086[/URL][/URL][/URL][/URL] sperando che vi sia utile.
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

infatti è stata la prima cosa che ha fatto il mio meccanico....ha controllato lo stato di usura dei cuscinetti e delle sfere (sono ancora in buono stato) e poi ha pulito tutto sgrassando le parti che erano piene di grasso messo incautamente da un altro meccanico e poi ha aggiunto del grasso specifico solo sulle sfere.

ma il rumore si presentò lo stesso.....ora pare che stia diminuendo nella frequenza, anzi ieri non l'ho sentito....ma è ancora presto per dire che è scomparso attendo ancora prima di dirlo.....vi aggiornerò.
 

turk188

Novellino
27 Novembre 2009
42
2
Visita sito
x maurizzardi: non vorrei scoraggiarti ma se leggi bene il mio primo post ti accorgerai che la prima cosa che ho fatto è stata quella di sostituire i cuscinetti e come dicevo all'inizio tutto sembrava risolto ma dopo poco è ritornato tutto come prima. Ne deduco che a funzionare non era stata la sostituzione dei cuscinetti ma lo smontaggio, pulizia, ingrassaggio e rimontaggio del tutto.
P.s. Il grasso non va messo sulle sedi delle calotte (quindi tra calotta e telaio), ma come fanno vedere bene sul video della campy solo tra parte esterna del cuscinetto e interno della calotta.
Per quel che riguarda la lubrificazione, la campagnolo fa riferimento unicamente ad un olio specifico e dice apertamente che il grasso renderebbe i cuscinetti cult inefficaci.
Come vedete in presenza di un problema, quando non si vogliono ammettere delle responsabilità, e vero tutto e il contrario di tutto.
Da un piccolo sondaggio ch mi son permesso di fare ho riscontrato che, almeno nelle mie zone, sono parecchi i mecca che hanno lasciato la Campy per le altre due marche e quando ti presenti con un S.R. storcono il naso e mettono le mani avanti ...... ovviamente qualcosa dovrà pur esserci.
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
x maurizzardi: non vorrei scoraggiarti ma se leggi bene il mio primo post ti accorgerai che la prima cosa che ho fatto è stata quella di sostituire i cuscinetti e come dicevo all'inizio tutto sembrava risolto ma dopo poco è ritornato tutto come prima. Ne deduco che a funzionare non era stata la sostituzione dei cuscinetti ma lo smontaggio, pulizia, ingrassaggio e rimontaggio del tutto.
P.s. Il grasso non va messo sulle sedi delle calotte (quindi tra calotta e telaio), ma come fanno vedere bene sul video della campy solo tra parte esterna del cuscinetto e interno della calotta.
Per quel che riguarda la lubrificazione, la campagnolo fa riferimento unicamente ad un olio specifico e dice apertamente che il grasso renderebbe i cuscinetti cult inefficaci.
Come vedete in presenza di un problema, quando non si vogliono ammettere delle responsabilità, e vero tutto e il contrario di tutto.
Da un piccolo sondaggio ch mi son permesso di fare ho riscontrato che, almeno nelle mie zone, sono parecchi i mecca che hanno lasciato la Campy per le altre due marche e quando ti presenti con un S.R. storcono il naso e mettono le mani avanti ...... ovviamente qualcosa dovrà pur esserci.
grazie,che dirti....anche a Genova i mecca che ne ''''ìcapiscono'''qualcosa di Campy sono pochi tanto è vero che sono costretto ad ''emigrare'in quel di Arquata scrivia,devo cmq ribadire che adesso con i nuovi cuscinetti NON CRONITECH,ma normali, il rumore è magicamente sparito e regna il silenzio...:mrgreen:
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
grazie,che dirti....anche a Genova i mecca che ne ''''ìcapiscono'''qualcosa di Campy sono pochi tanto è vero che sono costretto ad ''emigrare'in quel di Arquata scrivia,devo cmq ribadire che adesso con i nuovi cuscinetti NON CRONITECH,ma normali, il rumore è magicamente sparito e regna il silenzio...:mrgreen:


Permettimi a Genova qualche mecca che si capisce di Campy c'è :asd2: dipende da chi ti sei rivolto tu fino ad oggi ;nonzo% ma se ti trovi bene ad Arquata .......non sarà proprio comodo o-o
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Permettimi a Genova qualche mecca che si capisce di Campy c'è :asd2: dipende da chi ti sei rivolto tu fino ad oggi ;nonzo% ma se ti trovi bene ad Arquata .......non sarà proprio comodo o-o
li ho girati tutti ,credi ,,,forse me ne manca uno (via Pisacane ) ma ad arquata mi trovo davvero bene......meglio farsi dei km e risolvere i problemi .....
cmq siamo all'epilogo della vicenda,La Campagnolo NON MI SOSTITUIRà in garanzia i cuscinetti Cronitech della mia guarnitura ,xchè dicono che li hanno provati e sono a posto,peccato che sulla mia bici scricchiolano e peccato che la stessa guarnitura montata con i normali cuscinetti ,il rumore non lo fà.......
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
per vigo: la rondella in questione c'è già su tutti i campy con quel tipo di calottine. Fidati perchè avrò già smontato e rimontato tutto almeno 20 volte. Per cui, ho iniziato questa discussione, resto della mia idea: non si possono chiedere 2000 euro per un gruppo che presenta un difetto del genere. Io ho parzialmente risolto sostituendo le calotte ogni 2000 km e smontando la guarnitura per oliare i cuscinetti(mai grasso) e ingrassare le sedi delle os fit ogni mese ! Roba da pazzi visto che il mio buon vecchio red non richiedeva alcuna attenzione del genere. P.s. da qualche giorno la leva di sx perde l'ultimo scatto e mi rimanda il deragliatore indietro di alcuni mm .. e la catena tocca !!!! BASTA !!!!! Portiamo questo topic all'attenzione della Campagnolo e vediamo che succede.

mah, mi pare che quí si stia facendo un pó di confusione...
Andiamo con ordine, evitando i piccoli problemi che ogni componente meccanico ha (ed avrà).

Ci sono dei modi di installare le guarniture che non vengono dette nei manuali dati dai costruttori.
E sí che quí abbiamo pioggia ogni dfue giorni, e ciclisti che bistrattano la bici da far piangere. Ma dopo diverse migliaia di sistemi UT e svariate dozzine di guarniture SR (con o senza adattatori), quí rimaniamo smepre piú convinti delle nostre scelte:
-NO alla Loctite
-grasso al litio su ogni parte a contatto
-cuscinetti pressati a precisione (non con il martello)
-cuscinetti protetti con l'uso di grasso idrorepellente
-ogni parte della bulloneria a serraggio corretto
-etcetc

Di fatto, io non ho ancora un caso persistente di cuscinetti "difettosi" o "viziati di fabbrica" che fanno rumore. Quelle poche volte (si contano sulle dita di una mano) che i cuscinetti si sono deteriorati pur con uso accurato, li abbiamo sostituiti senza batter ciglio: é a questo che serve il negoziante di fiducia!


p.s.
(la leva Sx ha gli scatti fino ad un terzo ingranaggio, improbabile che uno "scatto" venga perso per strada. Hai controllato che per salire dalla corona piccola a quella grande, la leva di cambiata faccia TRE scatti soli?)
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
comunque dalla mia esperienza personale ho dedotto che il punto debole della ut sono le calotte os fit quelle necessarie per adattarla al bb30...se la ut viene usata con le calotte standard bsa e con il press fit bb90 della trek o il bbright della cervelo nessun problema di rumore.

Del resto la campagnolo ha scelto di rimanere al perno da 24 mm per permettere di poterla usare con tutti i sistemi compreso il bb30 senza cambiarla. Ma purtroppo ha quel limite.
 

GIRMI

Novellino
5 Giugno 2012
17
2
Aosta
Visita sito
Bici
Mariano
Il mio SR invece cigola un pò.
Sembrano le rotelline dietro :oops: scusate ma di meccanica non ci capisco proprio niente.
Poi anche il deragliatore davanti fa un pò di rumore che prima non faceva.
Tipo uno sfregamento quando si va su incroci estremi che non si dovrebbero fare ma che con quello che costano questi aggeggini credo che potrebbero un pò spremersi per sistemare le cose.
Come ho detto in altro post mi hanno fatto notare che la bici è un pò storta, cioè la ruota dietro non è proprio centrata. Potrebbe essere che lavora male la catena e quindi tutto il gruppo?
All' inizio era tutto perfetto adesso questo cigolio che si manifesta in pratica solo quando sono su 34-25/27 mi dà un pò fastidio.
E' una cosa normale?
 

Zebron

Novellino
29 Gennaio 2012
7
0
Lecce
Visita sito
Bici
Focus
Super record titanium 2011 con cuscinetti ceramici e confermo che il tic tac lo fa anche con le calotte normali passo inglese... la guarnitura ha solo 300-400 km... boh...

il tutto montato perfettamente come ha detto gattonero...

- no loctite sui filetti esterni,
- grasso al litio su tutte le parti a contatto
- olio all'interno dei cuscinetti... ho messo l'olio della finish line ceramico

ho notato però che facendo ruotare il cuscintetto sulla guarnitura non montata ogni tanto presenta una resistenza e non scorre perfettamente... è normale o il cuscinetto è difettoso?


indipendentemente da questo fastidioso problema il super record rimane il miglior cambio che abbia mai provato,

- velocissimo nella cambiate (soprattutto in volata poter scalare anche 5 rapporti è il massimo!)
- precisissimo
- ergonomia perfetta!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
ho notato però che facendo ruotare il cuscintetto sulla guarnitura non montata ogni tanto presenta una resistenza e non scorre perfettamente... è normale o il cuscinetto è difettoso?
se il cuscinetto ha solo leggera resistenza costante alla rotazione non è un problema, se invece si impunta ciclicamente in una o più posizioni allora è da cambiare
 

STEFANO 1707

Novellino
25 Luglio 2007
81
0
Visita sito
Nessuno è riuscito a risolvere questo problema????

ho letto dal primo post tutte le conversazioni e i vari consigli..
questo problema ci sto in "mezzo" anchio,ho un telaio time rxrs ultime del 2012 ho già cambiato le calotte 2 volte, una volta io e una volta il mio meccanico di fiducia ufficiale proshop..
ogni 6 mesi il movimento centrale torna a criccare di nuovo dovuto anche (mio parere) alle dilatazioni caldo/freddo che subisce il telaio.

ho scritto a campagnolo.. gentilmente mi hanno risposto così:

[FONT=&quot]Egr. sig. .......,[/FONT]

[FONT=&quot]in merito alla sua segnalazione la invito a consultare il bollettino tecnico allegato e a fornire una copia al proprio negoziante.[/FONT]

[FONT=&quot]Cordiali Saluti/ Best Regards[/FONT]

si buonanotte... a campagnolo e il suo manuale, che tra l'altro il montaggio è stato seguito a regola d'arte.

mi sa che il problema sta nella progettazione del sistema posticcio..

AV SALUT!o-oo-o
 
Ultima modifica:

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
salve, io ho usato x le calotte "grasso spray per edilizia", molto tenace ed appiccicoso.. non bisogna usare lo stesso grasso che si usa nei cuscinetti bensì un grasso che sopporti forti pressioni e non si dissolva con l'acqua.. opure il grasso verde che si usa nei giunti cardanici.. qualcosa di "tosto" insomma :mrgreen:
PS: potete riservare lo stesso trattamento ad i semiperni ultra torque ed alla faccia esterna dei cuscinetti dove c'è la guarnizione.. non all'interno dei cuscinetti però....
 

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
Super record titanium 2011 con cuscinetti ceramici e confermo che il tic tac lo fa anche con le calotte normali passo inglese... la guarnitura ha solo 300-400 km... boh...

il tutto montato perfettamente come ha detto gattonero...

- no loctite sui filetti esterni,
- grasso al litio su tutte le parti a contatto
- olio all'interno dei cuscinetti... ho messo l'olio della finish line ceramico

ho notato però che facendo ruotare il cuscintetto sulla guarnitura non montata ogni tanto presenta una resistenza e non scorre perfettamente... è normale o il cuscinetto è difettoso?


indipendentemente da questo fastidioso problema il super record rimane il miglior cambio che abbia mai provato,

- velocissimo nella cambiate (soprattutto in volata poter scalare anche 5 rapporti è il massimo!)
- precisissimo
- ergonomia perfetta!
Anche il mio sr titanium fa lo stesso tac tac ad ogni rivoluzione di pedalata....e uno dei die cisconetti tende a impuntarsi come se ci fosse un corpo estraneo nelle sfere...
 

Aliantebiker

Novellino
17 Settembre 2004
75
0
48
ALBANO LAZIALE RM
www.thebiker.it
Bici
Pinarello Marvel 2014
Allora.. forse ho risolto...... Dopo aver smontato pulito rimontato e cosi via, svariate volte la guarnitura, ho capito che lo scricchiolio dipende da calotte e cuscinetti (questi ultimi poco protetti dall'esterno)..
Quello che ho fatto per risolvere?...
Ho smontato tutto e pulito alla perfezione...
Ho ingrassato i cuscinetti con del buon Grasso (fornitomi con il telaio Santacruz Bronson) e ho inserito tra il parapolvere del cuscinetto e la pedivella.. 5 giri di nastro al Teflon (quello per guarnizioni Aria e Gas), messo con lo scopo di premere, creando uno spessore tra il parapolvere ed il cuscinetto, cosi da non permettere allo stesso di muoversi e di far entrare acqua e polvere.....
Fatto questo posso dire che dopo 2 mesi non ho ancora avuto segni di scricchiolii....
Altra cosa.. la molletta che è inserita lato corona....può sporcarsi e portare sporco all'interno.. e può essere causa di rumori .... controllarla periodicamente e pulirla..
un saluto a tutti.