pressione conti gp4000

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Peso 94kg, gonfio i gp4000s a 9.5 bar la posteriore e 9 bar l'anteriore..nessun problema..
lo sai che sei oltre il limite vero io non rischierei troppo perchè sopratutto con il caldo che c'è ora è facile spaccarli,questo vale anche per la camera non di rado ne ho viste scoppiare in discesa...

io le gonfio a 8.5 semplicemente perchè in questo modo tengono per più tempo una buona pressione prima di andarle a rigonfiare
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
70 kg. 7,5/8,5 dipende dal fondo stradale, spesso sbaglio in eccesso e ne risento in confort mai in aderenza o scoppi, a mio parere sono i migliori copertoncini attualmente in commercio.
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
23
39
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Il problema di mettere 7,5 opppure 8 mi sembrano tutte piccolezze, anche perchè tutto dipende dalla qualità del manometro che avete. Di certo quello montato sulle pompette da pavimento non credo proprio che sia preciso, e sarebbe importante capire se in difetto o in eccesso in modo che poi ci si regola di conseguenza.
Fino a quando si rimane nei limiti della casa si viaggia tranquilli, poi sta a voi trovare il VOSTRO miglior compromesso e non quello che usa il compagno forumendolo.
 

berton

Pignone
3 Novembre 2006
261
0
FC
Visita sito
Bici
FP6
Ragazzi occhio alla max pressione
raccomandata per i cerchi !
Per esempio le Neutron raccomandano
al max 7,8 bar per il 23 e 7,2 bar per il 25.
Quindi il copertoncino in questione può
arrivare anche a 9,5-10 bar mentre il cerchio
potrebbe sopportare molto meno...
Io consiglio di controllare anche i dati tecnici
dei cerchi. o-o
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Continental gp400 s minio:110 Psi / 7.67 Bar max:120 Psi / 8.37
suppongo che nonostante il mio peso "piuma" (60kg) non posso scendere sotto il minimo.
7.5 non e' il valore minimo, e' quello raccomandato (solitamente per atleti intorno a 75kg)
nel tuo caso puoi fare tranquillissimamente 7.0ant/7.5post, in estate io userei anche 6.5ant/7.0post. tra freni e rotolamento su asfalto caldo durante l'utilizzo si scaldano di diversi gradi (quindi si gonfiano) rispetto alla partenza da un locale con 20-25°C all'ombra
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Io metto l'aria solo ogni 3-4 settimane a volte e ti posso dire che apparte la scorrevolezza in pianura non noto nemmeno una differenza tra 8 bar o 5 bar.

Primavera non ho messo aria per più di un mese e le ultime uscite le ho fatto con 4,5 bar...:mrgreen:
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Io metto l'aria solo ogni 3-4 settimane a volte e ti posso dire che apparte la scorrevolezza in pianura non noto nemmeno una differenza tra 8 bar o 5 bar.

Primavera non ho messo aria per più di un mese e le ultime uscite le ho fatto con 4,5 bar...:mrgreen:
a pressioni troppo basse è più facile pizzicare e forare oltre che un aumento del consumo del copertone
un chiaro esempio puo essere una pietra appuntita che se la gomma è morbita tende a forare il copertoncino se è dura schizza via
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Io, 76/78 Kg sempre 8 dietro e 7,5 davanti...e mi trovo benissimo!
Scusate se faccio un piccolo OT: Ma quanti Km ci fate con il posteriore? Io, sono a 4000 Km (dietro), e sono indeciso se cambiarlo o meno...fa un pò il "piatto" però i forellini di controllo si vedono ancora...
Grazie! o-o
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Io, 76/78 Kg sempre 8 dietro e 7,5 davanti...e mi trovo benissimo!
Scusate se faccio un piccolo OT: Ma quanti Km ci fate con il posteriore? Io, sono a 4000 Km (dietro), e sono indeciso se cambiarlo o meno...fa un pò il "piatto" però i forellini di controllo si vedono ancora...
Grazie! o-o


I forellini servono a vedere il consumo, se li vedi ancora vuol dire che non sono ancora finiti. Con l'ultimo posteriore ci ho fatto quasi 6000 e poi l'ho cambiato nonostante ne avesse ancora un po' ma avendo una serie di appuntamenti importanti non ho voluto rischiare.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Io, 76/78 Kg sempre 8 dietro e 7,5 davanti...e mi trovo benissimo!
Scusate se faccio un piccolo OT: Ma quanti Km ci fate con il posteriore? Io, sono a 4000 Km (dietro), e sono indeciso se cambiarlo o meno...fa un pò il "piatto" però i forellini di controllo si vedono ancora...
Grazie! o-o
io a 8000 km avevo i forellini ancora visibili ma la gomma era piena di graffi e screpolature era secca,quindi indipendentemente dai forellini guarda lo stato della gomma e giudica tu
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Io, 76/78 Kg sempre 8 dietro e 7,5 davanti...e mi trovo benissimo!
Scusate se faccio un piccolo OT: Ma quanti Km ci fate con il posteriore? Io, sono a 4000 Km (dietro), e sono indeciso se cambiarlo o meno...fa un pò il "piatto" però i forellini di controllo si vedono ancora...
Grazie! o-o
Io li giro ogni 1000 km, anche se molti sono contrari-
I forellini servono a vedere il consumo, se li vedi ancora vuol dire che non sono ancora finiti. Con l'ultimo posteriore ci ho fatto quasi 6000 e poi l'ho cambiato nonostante ne avesse ancora un po' ma avendo una serie di appuntamenti importanti non ho voluto rischiare.
Hai fatto benissimo