Cavi comandi e freni.

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Oggi ho ordinato i cavi per i comando e i freni prodotti dalla Du Pont,
sono in Kevlar e pesano, ancora da tagliare a misura, 4,20 grammi l'uno
contro i 14,20 grammi per un buon cavo inox di calibro 12.
Pesati in gioielleria visto il basso peso e il costo!

Non mi chiedete il prezzo di listino ... :shock:
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Lo dico?
No, meglio di no!
Vabbè, ve lo dico.
No, no, lasciamo stare!

Ok, ve lo dico, una coppia di cavi, solo i due cavetti, senza le guaine,
vengono nientepopodimenoche 35 euro!!!!!!!!!!!!!
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
lampo 13 ha scritto:
Lo dico?
No, meglio di no!
Vabbè, ve lo dico.
No, no, lasciamo stare!

Ok, ve lo dico, una coppia di cavi, solo i due cavetti, senza le guaine,
vengono nientepopodimenoche 35 euro!!!!!!!!!!!!!

li hai presi sempre dal tuo famoso sivende raffigurato qui sotto?

mrburns3cw4hr.jpg
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
No, il mio sivende non li aveva ordinati, c'era il rappresentante che ne
aveva uno da far vedere, è andata a finire che ne abbiamo ordinate 6
coppie nonostante il sivende ci dicesse che eravamo scemi ma che ci
avrebbe fatto comunque un supersconto.
 
?

...

Guest
dico la verità? Di un paio di cavi per i freni in kevlar non mi fido per niente! Per il cambio ok! Ma per i freni poprio no... :?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
pensa che c'è chi si fida dei cerchietti in kevlar inseriti all'interno dei copertoncini... in fondo che devono fare? devono solo sopportare la tensione causata da una camera d'aria gonfiata a 7-8 bar e le tensioni aggiuntive date dalla deriva del pneumatico in curva... pensa che bello in un bel curvone veloce di una discesa dolomitica preso "a tutta" alla Valentino Rossi.
 
?

...

Guest
New ha scritto:
pensa che c'è chi si fida dei cerchietti in kevlar inseriti all'interno dei copertoncini...

perchè quelli che stanno nei copertoncini cioè alla base del copertoncino, praticamente quel filo che si aggancia sotto il "dente" del cerchio è in kevlar?

Se si chiedo umilmente scusa per la mia ignoranza! :hail:
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
atsic ha scritto:
New ha scritto:
pensa che c'è chi si fida dei cerchietti in kevlar inseriti all'interno dei copertoncini...

perchè quelli che stanno nei copertoncini cioè alla base del copertoncino, praticamente quel filo che si aggancia sotto il "dente" del cerchio è in kevlar?

Se si chiedo umilmente scusa per la mia ignoranza! :hail:

i copertoncini pieghevoli sono tutti in kevlar.
 
?

...

Guest
New ha scritto:
atsic ha scritto:
New ha scritto:
pensa che c'è chi si fida dei cerchietti in kevlar inseriti all'interno dei copertoncini...

perchè quelli che stanno nei copertoncini cioè alla base del copertoncino, praticamente quel filo che si aggancia sotto il "dente" del cerchio è in kevlar?

Se si chiedo umilmente scusa per la mia ignoranza! :hail:

i copertoncini pieghevoli sono tutti in kevlar.

auz....hai ragione! sucsa ma io associavo il kvlar ad un materiale molto "plasticoso"...sbagliavo?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
atsic ha scritto:
New ha scritto:
atsic ha scritto:
New ha scritto:
pensa che c'è chi si fida dei cerchietti in kevlar inseriti all'interno dei copertoncini...

perchè quelli che stanno nei copertoncini cioè alla base del copertoncino, praticamente quel filo che si aggancia sotto il "dente" del cerchio è in kevlar?

Se si chiedo umilmente scusa per la mia ignoranza! :hail:

i copertoncini pieghevoli sono tutti in kevlar.

auz....hai ragione! sucsa ma io associavo il kvlar ad un materiale molto "plasticoso"...sbagliavo?

non l'ho mai visto, so che c'è nei copertoncini, ma non ti so dire altro.
 

Val di Fassa

Gregario
20 Giugno 2005
553
0
Visita sito
lampo 13 ha scritto:
lampo 13 ha scritto:
Il Kevlar è il materiale con cui sono fatti i giubotti anti proiettile ...

Questo non significa che sia sicuro che i cavetti vadano bene,
staremo a vedere ...

Io li ho da ca. 5 mesi ma solo per il cambio, perché quelli per i freni non vanno bene per il Record (hanno il nottolino di aggancio alla leva troppo grande, bisogna ridurlo con la fresa ma non mi fido :shock: ). Vanno molto bene e la cambiata mi appare decisamente migliore rispetto al consueto cavo in acciaio (tenete comunque conto che ho le guaine Nokon ... tra l'altro quelli dei freni non passano su queste guaine, sono troppo grossi). Il difetto, a parte il prezzo, è che tendono a schiacciarsi sulla vite dell'attacco al deragliatore. Un'altra soluzione sperimentata con successo da un amico produttore locale delle BIKE ONE è l'uso, sempre per il cambio, di corde in kevlar che un paio d'anni fa Prince sperimentò, senza successo, per le racchette da tennis: costo ridicolo ed efficacia pari alle Du Pont.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Pensa che quando volo in parapendio la mia vita è appesa a cavetti di Kevlar :-)

Comunque il Kevlar ha caratteristiche meccaniche straordinarie e soprattutto una elasticità praticamente zero il che, su un cavetto freno dovrebbe tradursi in una migliore frenata.
Stì cavetti non li ho mai visti ma credo che abbiano il "core" di kevlar (fatto da tantissimi filini) rivestito di qualche altro materiale per evitarne l'usura da strisciamento.

Attenzione però a non piegarli mai ad angolo vivo perchè possono perdere le caratteristiche meccaniche in quel punto.

Certo però che 35 € :-( , scommetto che non sei sposato sennò :prega: :scassat:
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.748
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Io ho preso le guaine/cavi Transfil e devo dire che per quanto riguarda le guaine sono più leggere delle Dupont a parità di materiale impiegato.
Le guaine Transfil pesano 64 gr. (freni - 170 cm) + 65 gr. (cambio - 170cm) mentre quelle Dupont pesano 79 gr. (freni - 180 cm) + 69 gr.(cambio - 180cm). A livello di prezzo poi sono imbattibili: il kit Transfil l'ho pagato 45 euro su Bikeonline mentre un mio amico ha speso più di 120 euro per il kit completo Dupont.
A livello di cavi invece c'è una bella differenza: 21 gr. per i Dupont (freni+cambio) contro i 72 dei Transfil. Bisogna però dire che i Dupont non sono compatibili con tutti i freni; io ad esempio ho gli FRM CU2 e non vanno bene perchè il particolare sistema di serraggio rompe il cavo.
Per quanto riguarda il funzionamento non so dire perchè non li ho ancora montati (aspetto la bici nuova).
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
lampo, sei sicuro che i Powercordz siano compatibili con gli attacchi sulle leve, le guaine, i capi guaina e il cambio posteriore? altrimenti non ti rimane altro che trapanare qualche buco, visto che il diametro dei cavi é + grande.
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Il cavo che mi hanno presentato era formato da una miriade di fili finissimi
in kevlar rivestiti da un materiale tipo teflon di colore giallo per i freni e
di colore nero per i comandi.
Ho provato ad infilare il cavo giallo nel liner in teflon della Nokon e ci
passa comodamente.
Il peso di un cavo freno, non tagliato e quindi molto lungo e compreso
di nottolino è esattamente, bilancia da orafo, di 4,2 grammi, un set
completo di 2 cavi freno e 2 cavi comandi arriva, al massimo e senza
tagli, a 16,8 grammi, tagliati dovrebbero stare sui 10/12 grammi
contro i circa 45 grammi dei cavi in acciaio.

Siamo nella sezione grammomania, vero? :cool: