differenze ruote

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
quindi o le Zonda o le Fulcrum R3 o R0 il copertoncino da 23 non va bene?

...e come pacco pignoni Shimano da 11 corone è compatibile?
Il 23 sulle ruote con canale c17 tipo le zonda o le nuove r0 non può essere montato.
Va benissimo invece sulle r3 o sulle neutron. Ecco delle neutron non abbiamo parlato ma x me sono le migliori del lotto e costano meno delle R0
In quanto al pacco pignoni, basta indicare quello che usi in fase di ordine della ruota.

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
io, se devo essere sincero, non saprei dirti.
quando passai dalle r5 alle zonda il cambio fu netto.. so che sembra strano ma un tratto in falso piano che percorrevo a una media di 28.5 poi riuscivo a percorrerlo sopra i 30... troppa differenza mi dirai tu..
Può essere..
tuttavia salendo di qualità utilizzando ruote "migliori" come le r0 di differenze non ne ho notate , persino usando tubolari su carbonio... differenze di sensazioni si, magari di tenuta, di guidabilità ma di velocità zero...
Poi chiaro che le sensazioni che ti da' una R0, non te le darà mai un r7...

Però perchè allora si dovrebbero acquistare ruote da nmila euro quando fai tutto con una r5?

Perchè una RZero ha una guida race, se scatti vola, se fai curve con il coltello tra i denti è una spada, è abbastanza leggera, se prendi buche buchine e bucone digerisce tutto, pur essendo un medio/basso profilo è abbastanza aerodinamica, frena benissimo (vedi pioggia...) ovviamente in gara uno da tutto, non passeggia...

Se poi alzi il livello dell'atleta allora le differenze pur minimali si fanno sentire anche al cronometro, ma devi andare forte, nel mio caso sono poco più di uno sfizio però nelle uscite tirate le sensazioni sono importanti.

Poi vedi non è che non ci siano differenze tra le ruote, ci mancherebbe, è che a livelli medio bassi la quasi unica sensazione che si percepisce e la maggior/minor comodità, a mano a mano che si alza il livello del ciclista vengono fuori le prestazioni della ruota.

Una alto profilo per esempio a 45/50 orari rende, amatorialmente però non è che sian ritmi che si tengono più di tanto faccia al vento, ma per quelli iù forti che invece sopra i 40 reggono bene è ovvio che conta questo tipo di ruota.
Ai 30 orari una bora, una Rzero o una 36 raggi da roubaix sono la stessa cosa.
In circuito una r7 o una rzero specie se lo corri con qualche ambizione non sono uguali una zero se scatti è un binario, nella passeggiata di 100 km domenicale magari anche non così passeggiata, sono praticamente la stessa ruota... ;)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
secondo me il termine "scorrevolezza", lo usiamo tutti in modo inappropriato e approssimativo.
sui mozzi sono d'accordo con i "negazionisti" ossia quelli che dicono che è impossibile avvertire differenze, a patto ovviamente che si parli di mozzi decenti e in perfette condizioni; ovvio che un mozzo inchiodato non fa testo.
ma tutto il sistema cerchi+raggi+mozzi e soprattutto + pneumatico altro che se produce differenze in termini di reattività e prestazioni velocistiche.
ci sono combinazioni ruote+pneumatici sensibilmente più performanti di altre.
ovviamente parliamo di variazioni di pochi watt, di un 1 o 2% di velocità, di 1 o due secondi a km in salita, 2 o 3 pulsazioni in meno al minuto, quindi cose che per chi come me non gareggia, non determinano nessun risultato effettivo, ma si traducono soprattutto in sensazioni più positive, in una maggior confidenza e controllo del mezzo e dello sforzo, in una sensazione di sicurezza in più, tutte cose che contribuiscono molto ad accrescere il piacere di andare in bici.
io, entro certi limiti, sono disposto a investire un pò di soldi per ottenere questo maggior feeling.
però ho dei paletti ben precisi, per esempio sono convinto che per un uso generico spendere cifre superiori ai 1500-2000' € per un set di ruote sia solo uno sfarzo inutile.
ma tra una Bora One o una Paradigm, o C24, o R0 .... e una R5, le differenze ci sono eccome.
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Io allora faccio un'altro esempio:falsopiano in discesa,40/50km/h davanti ciclista pesante 60kg bici tradizionale ruote basso profilo economiche ,dietro cilclista di 80kg bici aereo e ruote carbonio alto profilo,il ciclista piu pesante sorpassa quello più leggero senza pedalare.
A cosa è dovuta maggiormente questa differenza?
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Io allora faccio un'altro esempio:falsopiano in discesa,40/50km/h davanti ciclista pesante 60kg bici tradizionale ruote basso profilo economiche ,dietro cilclista di 80kg bici aereo e ruote carbonio alto profilo,il ciclista piu pesante sorpassa quello più leggero senza pedalare.
A cosa è dovuta maggiormente questa differenza?

Nel 90% dei casi alla posizione più aerodinamica che assume il ciclista da 80 kg sulla bici aero... fidati!!!
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Il ciclista piu pesante accellera piu velocemente.
Se non ci credete ingrassate e provate ;-)


cambiato da r7 a zonda c17 la differenza delle ruote si sente e si vede anche su strava, non fanno miracoli ma aiutano.


Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.400
4.873
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
È come nello sci, discesa libera, se oltre alla tecnica e i materiali non hai una buona stazza/peso non arriverai tra i primi

Inviato dal mio Hero utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
cambiato da r7 a zonda c17 la differenza delle ruote si sente e si vede anche su strava, non fanno miracoli ma aiutano.


Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Quantifichiamo: quanto si vede su Strava? Di che ordine di grandezza parliamo?
Quanto siamo certi che non vi siano altre variabili ad incidere?
Puoi anche postare link Strava di qualche uscita, altrimenti, mancando dati certi, parliamo del nulla.
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Il ciclista piu pesante accellera piu velocemente.
Se non ci credete ingrassate e provate ;-)


cambiato da r7 a zonda c17 la differenza delle ruote si sente e si vede anche su strava, non fanno miracoli ma aiutano.


Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


é quello che pensavo anch'io ma mi sembrava strano che ad una velocità dove la resistenza aereodinamica ha una certa importanza la defifferenza di peso su un falsopiano incidesse così tanto..;nonzo%
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Quantifichiamo: quanto si vede su Strava? Di che ordine di grandezza parliamo?
Quanto siamo certi che non vi siano altre variabili ad incidere?
Puoi anche postare link Strava di qualche uscita, altrimenti, mancando dati certi, parliamo del nulla.

Anche con strava si continua a parlare di niente non sapendo in che forma ero, vento, scie ecc ecc.

La differenza c'è, anche percorendo la stessa strada è piu facile migliorare o comunque fare tempi vicino al proprio pr.

Quanto pesi? Che ruote hai?
Quello che ti posso dire è provare a fare un muretto sul 15%, io 90kg + 10kg di bdc con le r7 ho la sensazione ad ogni rilancio di tornare indietro, con le zonda ti invoglia a restare alzato sui pedali (cuore permettendo) in cima qualche secondo prima arrivo, o comunque conoscendo le mie possibilita a parita di variabili della giornata aiutano.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Dici?che possaincidere cositanto?

Assolutamente si, provare per credere!!!

Pensavo fossero le mie Corima full carbon da 47" a farmi andare parecchio più veloce rispetto alla compagnia in discesa... e invece, rimontando in inverno le Shimano RS10 in alluminio e basso profilo (ruote pesanti ed economiche) vedevo che filavo uguale...
Ho notato che rispetto a tutti i miei amici, ho una posizione molto più inclinata e amo molto stare in presa bassa nelle discese (sempre) e quando ovviamente sono davanti a tirare...
Bici aero? Ruote ad alto profilo? Ma va... tutto vanificato se la postura non è aerodinamica... e il ciclista da 80 kg che insegue l'ignaro ciclista da 60 kg in discesa, percepisce visibilmente che accucciandosi guadagna metri... ;-)
 

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
376
35
Visita sito
Bici
corsa
Voi avete tirato inballo l'aerodinamica ma in quella occasione vento che spingeva da dietro io pedalavo mentre il compagno fermo e sorrideva...eppure la postura era uguale..la differenza é stata provata alzando la ruota posteriore e facendola ruotare con la stessa forza...quindi le differenze di scorrevolezza ci sono e sono evidenti
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Anche con strava si continua a parlare di niente non sapendo in che forma ero, vento, scie ecc ecc.

La differenza c'è, anche percorendo la stessa strada è piu facile migliorare o comunque fare tempi vicino al proprio pr.

Quanto pesi? Che ruote hai?
Quello che ti posso dire è provare a fare un muretto sul 15%, io 90kg + 10kg di bdc con le r7 ho la sensazione ad ogni rilancio di tornare indietro, con le zonda ti invoglia a restare alzato sui pedali (cuore permettendo) in cima qualche secondo prima arrivo, o comunque conoscendo le mie possibilita a parita di variabili della giornata aiutano.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Sei tu che hai scritto che le differenze si vedono su Strava.
Ti ho solo chiesto di quantificarle, visto che ne parli attribuendole al cambio ruote.
Ma poi torni a parlare di sensazioni.
Aggiungiamo emozioni, pensieri e quant'altro. Fatti, come sempre, zero.
o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Voi avete tirato inballo l'aerodinamica ma in quella occasione vento che spingeva da dietro io pedalavo mentre il compagno fermo e sorrideva...eppure la postura era uguale..la differenza é stata provata alzando la ruota posteriore e facendola ruotare con la stessa forza...quindi le differenze di scorrevolezza ci sono e sono evidenti

Il vento puo' spingere ma vi è sempre il vento apparente che contrasta. Le differenze di scorrevolezza non sono neppure quantificabili strumentalmente a detta dei costruttori di ruote. Tu dici il contrario...che vuoi che ti dica, avrai esperienza tale da poter mettere in dubbio il parere di chi le ruote le costruisce.
Oltretutto, far scorrere la ruota sollevata, non ha alcun significato.