Aiuto principiante upgrade cerchi

GoRdo6lSiCl6

Novellino
28 Marzo 2017
8
0
Visita sito
Bici
Triban 3
Ciao a tutti, e' il mio post su questo forum e sono totalmente inesperto del settore bdc (e' una buon inizio no?! :mrgreen: )

Pratico CrossFit come sport principale, e per completare l'allenamento alterno corsa e bici 2/3 volte a settimana.

Ho acquistato una Triban 3 di seconda mano (lo so e' un cesso con le ruote, non ne vale la pena, etc etc) non e' una gran bici ma per iniziare e farci qualche km penso vada bene.

Vorrei migliorare cerchi e copertoncini (sopratutto alleggerire) poiche' penso che la cosa peggiore della triban 3 siano per l'appunto i cerchi.

Come budget pensavo sui 250/300€ (solo per i cerchi) ma non capisco cosa sia compatibile con la mia bici / cassetta rapporti

Vi posto i dati che sono riuscito a reperire:
Il cercho attuale e' un Triban Sport 32, poi leggo ETRTO 622x13C, come copertonci monto dei Michelin Dynamic Sport 700x23C

Vorrei montare dei 700x25C penso ci stiano sulla bici cosa ne dite? (Pensavo a MIchelin PRO4 700x25) ma sicuramente avrete qualcosa migliore da suggerirmi

Mi date qualche dritta? ;nonzo%; nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
montano un cerchio davvero stretto (c13) e un gruppo a 8v shimano.

una buona ruota potrebbe essere questa
https://www.lordgunbicycles.com/ruote-fulcrum-racing-5-lg
con canale da 17 e possibilità di montare dei 25.
i michelin pro 4 service course vanno bene, solo che devi verificare che ci passino nel telaio, sia davanti che dietro, perchè una volta montati su cerchio da 17 si allargano a 28 mm e oltre.
questo lo dovresti verificare di persona o farti consigliare da un meccanico, dato che non sono noti i valori di clearance di quel telaio.
oppure puoi provare a postare delle foto, per rendersi conto di quanto spazio c'è, sia in larghezza che in altezza (sotto i corpi freno).
 

GoRdo6lSiCl6

Novellino
28 Marzo 2017
8
0
Visita sito
Bici
Triban 3
Grazie mille! Me le aveva consigliate anche in mio amico, dovrebbero essere le entry level della fulcrum!

In questi giorni misuro con precisione lo spazio fra attuale copertoncino e spazio anteriore e posteriore del telaio!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie mille! Me le aveva consigliate anche in mio amico, dovrebbero essere le entry level della fulcrum!

In questi giorni misuro con precisione lo spazio fra attuale copertoncino e spazio anteriore e posteriore del telaio!

si sono cerchi di sostanza e con 200 € ti togli la paura.
un domani dovessi capire che la bdc ti piace puoi tenerli come ruote da allenameto e /o invernali.. non sono proprio entry level quello è il racing 7..
fai bene a non spendere troppo in questa fase, tanto con la passione ti crescerà pure la scimmia che gia vedo fare capolino nella tua testa
 
Ultima modifica:

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Ma qual'è la differenza sostanziale nel cambiare i cerchi? Oltre il materiale migliore con cui possono essere fatti, cosa rende migliore un cerchio da 300€ rispetto uno da 150???
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ma qual'è la differenza sostanziale nel cambiare i cerchi? Oltre il materiale migliore con cui possono essere fatti, cosa rende migliore un cerchio da 300€ rispetto uno da 150???

il cerchio e' un componente della ruota come i raggi, i nipples ed i mozzi, la differenza tra una ruota da 150 euro ed una ruota da 300 euro e' praticamente nulla, se le ruote non hanno problemi ai cuscinetti non ti accorgi di quale ruote hai sotto se non guardandole, per avere un minimo di differenza devi andare su ruote che passano i 500 euro, ma anche montando ruote da 1000 euro se poi vai a guardare i tempi di percorrenza vedrai che saranno piu' o meno gli stessi
le ruote si acquistano potendo permettersele solo per appagamento personale, convinti che ruota piu' costosa = miglior resa, poi guardi il garmin e scopri il contrario :-x
 

GoRdo6lSiCl6

Novellino
28 Marzo 2017
8
0
Visita sito
Bici
Triban 3
Ciao ragazzi, non mi sono dimenticato!

Devo ancora prendere le misure ma nel frattempo mi e' capitata un occasione

un mio collega vende la sua Cinelli fp2 (ha il campagnolo veloce, cerchi Mavic akasium race) ad un prezzo interessante (sulle 600€)

Purtroppo la bici sembra essere leggermente fuori taglia (di 1cm sembra) ma spostando leggermente la sella e accordiando la pipa (se necessario) dovrei essere al mio agio...

Parto dal presupposto che ora la mia triban e' una taglia 57 (a me servirebbe una 54, sono 175 di altezza) la cinelli dovrebbe essere una 55.. sperndere 250/300€ per un upgrade di cerchi sulla mia triban3 forse non ha senso, se con 600€ porto a casa una full carbon seminuova, mi scoccia solo per il fuori taglia ;nonzo%

Cosa ne pensate?
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
la differenza di un cerchio da un altro in termini di materiali/costruzione(raggiatura)/qualità evidenzia valori differenti di rigidità, leggerenza e scorrevolezza.

è naturale che tra un cerchio da 150 euro ed uno da 300 euro non passano differenze sostanziali, in alcuni casi xò la differenza si avverte.

le Mavic Aksium sono ottimi cerchi, sebbene è un entry level è un buon prodotto.
Per esperienza personale ritendo le Mavic non particolarmente "comode" rispetto a Fulcrum, che preferisco di gran lunga.
per la cronaca il corrispettivo della Aksium è per Fulcrum la Racing 7.

ti consiglio di dare cmq priorità alla verifica che la Cinelli ti permetta una corretta postura, diversamente ti troveresti con una bdc "sbagliata" che potrebbe causarti (come è capitato al sottoscritto) problemi alla schiena con conseguente rivendita del mezzo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
ma perche' continuate ad usare il termine cerchi mentre state parlando di ruote complete? il cerchio e' una parte della ruota, cosi chi vi legge non capisce,
le parole sono importanti
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
sheik yerbouti correggo come da tua segnalazione:

le differenze tra una ruota ed un'altra in termini di materiali/costruzione (raggiatura)/qualità evidenzia valori differenti di rigidità, leggerenza e scorrevolezza.

è naturale che tra una ruota da 150 euro ed una da 300 euro non passano differenze sostanziali, in alcuni casi xò la differenza si avverte.

le Mavic Aksium sono ottime ruote, sebbene è un entry level è un buon prodotto.
Per esperienza personale ritendo le Mavic non particolarmente "comode" rispetto a Fulcrum, che preferisco di gran lunga.
per la cronaca il corrispettivo della Aksium è per Fulcrum la Racing 7.

ti consiglio di dare cmq priorità alla verifica che la Cinelli ti permetta una corretta postura, diversamente ti troveresti con una bdc "sbagliata" che potrebbe causarti (come è capitato al sottoscritto) problemi alla schiena con conseguente rivendita del mezzo.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...Purtroppo la bici sembra essere leggermente fuori taglia (di 1cm sembra) ma spostando leggermente la sella e accordiando la pipa (se necessario) dovrei essere al mio agio... a me servirebbe una 54, sono 175 di altezza... la cinelli dovrebbe essere una 55.

IMHO, per sapere la tua taglia reale é necessario che ti misuri per bene il cavallo. Per bene. Dalla tua altezza, se l'OV fosse 55cm (verificare) mi sento di dire che, al contrario, la taglia potrebbe calzarti a pennello, al contrario di quanto detto sotto.
D'accordissimo, invece, sul fatto che, sulla carta, spendere il valore della bici attuale per un paio di... "cerchi" ( :) ) a mio parere non ne varrebbe la pena...

PS: sicuro di marca e/o modello della bici proposta?
 

GoRdo6lSiCl6

Novellino
28 Marzo 2017
8
0
Visita sito
Bici
Triban 3
Si e' vero scusate parliamo di Ruote :-)

Sono "sicuro" del modello del mezzo Pinarello FP2 24hm12k la bici dovrebbe essere una 2012 (colorazione bianca con inserti rossi e neri) monta un campagnolo veloce nero. Oggi ci ho fatto una 30 di km in piana su asflati perfetti sembra una biglia che rotola sul marmo! e sugli sconnessi non sento rumori strani. I freni mi hanno stupito, rispetto a quelli della mia triban3 sono impressionanti :-) e anche il gruppo cambio mi sembra molto preciso e "veloce" (scusate il doppio gioco di parole) Pero' son tornato con un leggero mal di schiena (cosa che ho cmq con la triban3). Zona lombare, ma penso fosse piu' legato al fatto che non avendo mai corso in bici sia normale all'inzio (o sbaglio?)

Leggo bene come misurare il cavallo e ritorno con i dati :)

Grazie del supporto!!
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
una bici perfettamente settata non da mal di schiena soprattutto dopo 30 km.

nel mio caso il mal di schiena in zona lombare era provocato dal posizionamento del manubrio, troppo in basso xè il canotto della forcella era stato tagliato eccessivamente dal precedente proprietario.
preciso che il mal di schiena cmq lo sentivo dopo un centinaio di kmetri in quanto grazie al biomeccanico la bici era stata sistemata per risolvere per quanto possibile il problema.
dopo 1 anno ho cmq venduto la bici in quanto non mi permetteva giri oltre i 100 km, dopo il mal di schiena subentrava un eccessiva stanchezza delle braccia.
 

GoRdo6lSiCl6

Novellino
28 Marzo 2017
8
0
Visita sito
Bici
Triban 3
IMHO, per sapere la tua taglia reale é necessario che ti misuri per bene il cavallo. Per bene. Dalla tua altezza, se l'OV fosse 55cm (verificare) mi sento di dire che, al contrario, la taglia potrebbe calzarti a pennello, al contrario di quanto detto sotto.
D'accordissimo, invece, sul fatto che, sulla carta, spendere il valore della bici attuale per un paio di... "cerchi" ( :) ) a mio parere non ne varrebbe la pena...

PS: sicuro di marca e/o modello della bici proposta?

Ciao Jbar

La mia altezza e' 1.73 e misura cavallo 78,5cm (l'ho presa mettendo la livella sotto le gambe unite e guardado che la bolla fosse perfettamente in posizione) dalla cima della livella a terra.

E' corretto vero?
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...E' corretto vero?

La procedura é corretta.
La misura a cui sei arrivato mi sembra un po' bassa - salvo che tu sia super brevilineo... con la tua altezza, mi aspetterei un valore di cavallo tra 80 e 83... magari riprova a misurartelo, senza scarpe, facendo pressione sulla gioielleria (come fossi in bici), magari facendoti aiutare, come qui...
ricorda che da questa misura dipendono una buona fetta delle quote ciclistiche, quindi vale la pena "spenderci" del tempo...
 

GoRdo6lSiCl6

Novellino
28 Marzo 2017
8
0
Visita sito
Bici
Triban 3
La procedura é corretta.
La misura a cui sei arrivato mi sembra un po' bassa - salvo che tu sia super brevilineo... con la tua altezza, mi aspetterei un valore di cavallo tra 80 e 83... magari riprova a misurartelo, senza scarpe, facendo pressione sulla gioielleria (come fossi in bici), magari facendoti aiutare, come qui...
ricorda che da questa misura dipendono una buona fetta delle quote ciclistiche, quindi vale la pena "spenderci" del tempo...

Grazie mille per la rapida risposta

Effettivamente anche dal biciclettatio che mi ha guardato velocemente la bici ha detto che ho le gambe un pochino tozze...

Stasera rimisuro il cavallo ma ero senza scarpe, ok non avevo i pantaloncini da bici, li provo a mettere ma penso cambiera' di poco ma e' meglio guardarci bene!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie mille per la rapida risposta

Effettivamente anche dal biciclettatio che mi ha guardato velocemente la bici ha detto che ho le gambe un pochino tozze...

Stasera rimisuro il cavallo ma ero senza scarpe, ok non avevo i pantaloncini da bici, li provo a mettere ma penso cambiera' di poco ma e' meglio guardarci bene!

si ma scusate cosi si misura ance lo spessore del fondello e della ciccia.. non si deve considerare l' attacco del fodero?
 

GoRdo6lSiCl6

Novellino
28 Marzo 2017
8
0
Visita sito
Bici
Triban 3
si ma scusate cosi si misura ance lo spessore del fondello e della ciccia.. non si deve considerare l' attacco del fodero?


Da quello che ho capito bisogna "spingere" con forza verso l'alto (ok con forza moderata :mrgreen: ) per simulare lo schiacciamento della parte con la sella.

Quindi metti il bastone fra i gioielli e spingi in su! e poi con la livella in bolla fai prendere la misura fino a terra! Ieri la mia fidanzata mi guardava come uno scemo mentre mi vedeva con la livella in mezzo alle game e col metro... :mrgreen: :mrgreen:
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Da quello che ho capito bisogna "spingere" con forza verso l'alto (ok con forza moderata :mrgreen: ) per simulare lo schiacciamento della parte con la sella.

Quindi metti il bastone fra i gioielli e spingi in su! e poi con la livella in bolla fai prendere la misura fino a terra! Ieri la mia fidanzata mi guardava come uno scemo mentre mi vedeva con la livella in mezzo alle game e col metro... :mrgreen: :mrgreen:
sperava in un miglioramento. ..ahahaha