sganci rapidi Carbon Ti X- Lock Special Road Ti

campo

Pignone
15 Aprile 2012
146
1
Visita sito
Bici
wilier leroi cannondale supersix evo
Se anche fosse un capello ma riuscisse ad reggere una tensione di una cinquantina di newton, la tua ruota non si muoverebbe.
La ruota non sta certo in posizione perche' s'appoggia sullo stelo del Q/R. (peraltro, la ruota s'appoggia ai forcellini con le parti cilindriche terminali del mozzo).

I carbon ti in titanio usano titanio di questo tipo
[url]http://asm.matweb.com/search/SpecificMaterial.asp?bassnum=MTP641[/URL]

Ha una resistenza alla trazione di 950 MPA (N/mm^2) che e' un valore veramente alto.

quello che scrivi sulla resistenza del titanio e che il mozzo della ruota poggi ai forcellini del telaio è tutto più che giusto,forse non mi sono spiegato bene ,quando monto gli sganci token la ruota ha un gioco laterale da sinistra a destra chiaramente parliamo di poca roba usando la bici non si sente niente,invece quando monto gli sganci originali nessun gioco, non sono un grande esperto non mi spiego questa cosa,sto parlando di bici nuova con 20 giorni di vita.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
quello che scrivi sulla resistenza del titanio e che il mozzo della ruota poggi ai forcellini del telaio è tutto più che giusto,forse non mi sono spiegato bene ,quando monto gli sganci token la ruota ha un gioco laterale da sinistra a destra chiaramente parliamo di poca roba usando la bici non si sente niente,invece quando monto gli sganci originali nessun gioco, non sono un grande esperto non mi spiego questa cosa,sto parlando di bici nuova con 20 giorni di vita.
Per esserci gioco deve esserci uno scorrimento verticale degli appoggi zigrinati presenti sul mozzo, rispetto ai forcellini.
Hai provato a verificare se appunto si muove il mozzo su e giu' mentre sposti a destra, sinistra il cerchio?
Come ti dicevo, se la tensione sul Q/R e' quella giusta, gli appoggi presenti sul mozzo dovrebbero quasi saldarsi coi forcellini.
Eventualmente verifica che non ci sia grasso o altro che non garantisca un accoppiamento solido, anche se davvero, viste le forze in gioco, non mi capacito che ci possano essere questi movimenti. ;nonzo%
 

campo

Pignone
15 Aprile 2012
146
1
Visita sito
Bici
wilier leroi cannondale supersix evo
Per esserci gioco deve esserci uno scorrimento verticale degli appoggi zigrinati presenti sul mozzo, rispetto ai forcellini.
Hai provato a verificare se appunto si muove il mozzo su e giu' mentre sposti a destra, sinistra il cerchio?
Come ti dicevo, se la tensione sul Q/R e' quella giusta, gli appoggi presenti sul mozzo dovrebbero quasi saldarsi coi forcellini.
Eventualmente verifica che non ci sia grasso o altro che non garantisca un accoppiamento solido, anche se davvero, viste le forze in gioco, non mi capacito che ci possano essere questi movimenti. ;nonzo%

no questa prova non l'ho fatta, domani provo,speriamo di capire perché ci siano questi giochi,sarebbe bello mettere gli sganci token visto che sono belli leggeri,e li ho pagati un bel po' di soldi.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
io invece lo metto apposta il grasso su sgancio , forcellini, facce dello sgancio per evitare scricchiolii da quella zona .
inoltre il grasso permette un serraggio con coppia minore , anche sui filetti delle viti
Converrai che in quella zona non dovrebbe muoversi nulla; scricchiolii indicano micromovimenti che non capisco dove si possano generare. ;nonzo%
I carichi che si sviluppano dovrebbero essere smaltiti dall'elasticita' del telaio (forcella) e della ruota.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
provate col grasso e poi mi dite ... ho dozzine di amici che lo fanno e nessuno si lamenta.

pretendere che una zona così sollecitata sia immobile, vorrebbe dire che dopo 3 km hai rotto tutto ...

è proprio l'elasticità dei materiali a permettere che niente si rompa e vengano assorbite le vibrazioni ed i colpi.

e quindi i "micromovimenti" ci sono per forza e quindi sentirai scricchiolii senza grasso.

il cerchio è chiuso.
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
io invece lo metto apposta il grasso su sgancio , forcellini, facce dello sgancio per evitare scricchiolii da quella zona .
inoltre il grasso permette un serraggio con coppia minore , anche sui filetti delle viti

Converrai che in quella zona non dovrebbe muoversi nulla; scricchiolii indicano micromovimenti che non capisco dove si possano generare. ;nonzo%
I carichi che si sviluppano dovrebbero essere smaltiti dall'elasticita' del telaio (forcella) e della ruota.

Quando sono passato da ruote fulcrum a shimano, sulla bici era comparso uno scricchiolio. Leggendo il forum qualcuno suggeriva di mettere un filo di grasso sugli sganci. Fatto e rumore scomparso. Il grasso l'ho messo solo una volta.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
provate col grasso e poi mi dite ... ho dozzine di amici che lo fanno e nessuno si lamenta.

pretendere che una zona così sollecitata sia immobile, vorrebbe dire che dopo 3 km hai rotto tutto ...

è proprio l'elasticità dei materiali a permettere che niente si rompa e vengano assorbite le vibrazioni ed i colpi.

e quindi i "micromovimenti" ci sono per forza e quindi sentirai scricchiolii senza grasso.

il cerchio è chiuso.
Mi hai convinto, provero' a mettere il grasso anche se io non ho problemi di scricchiolio o altro.
Comunque, non intendevo che fosse ferma ma che non ci fosse moto relativo tra le parti.
Il mozzo dovrebbe essere solidale con la forcella, che essendo elastica evita appunto rotture (dall'altro lato c'e' la ruota che pure e' elastica).
 
Ultima modifica:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
la gente associa il grasso alla possibilità di far "scappare" la ruota ... e quindi non lo mette o ne è intimorita ... l'associazione è presto fatta ...

ma il grasso fornisce una lubrificazione soltanto, una "separazione" tra 2 componenti altrimenti a contatto e soggetti a sfregamento.

una ruota si potrà togliere dal forcellino solo se mal serrata
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
la gente associa il grasso alla possibilità di far "scappare" la ruota ... e quindi non lo mette o ne è intimorita ... l'associazione è presto fatta ...

ma il grasso fornisce una lubrificazione soltanto, una "separazione" tra 2 componenti altrimenti a contatto e soggetti a sfregamento.

una ruota si potrà togliere dal forcellino solo se mal serrata
E' che il grasso o i lubrificanti in genere si usano dove ci sono attriti che devono essere mitigati.
Nel caso in questione, piu' c'e' attrito e meglio e'.
Comunque sia, mettercelo male non fa, visto che puo' attutire il rumore dei micromivimenti che alla fine mi son convinto ci possano anche essere.
Peraltro, sti micromovimenti credo dipendano in larga misura dalle superfici a contatto, dal tipo di carbonio della forcella e non ultima, dalla forza di serraggio del Q/R.
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Utilizzo gli stessi sganci X-Lock Special Road Ti e li ho trovati davvero eccezzionali.
Bloccaggio perfetto (serro con una buona forza) senza alcun movimento laterale delle ruote e nessun rumorino molesto.
Io ne sono soddisfattissimo. o-o
 

campo

Pignone
15 Aprile 2012
146
1
Visita sito
Bici
wilier leroi cannondale supersix evo
Sei riuscito a fare qualche verifica?

purtroppo è passato tutto in secondo piano, ho dovuto portare la bici ritirata il 15 settembre per un problema, sembrerebbe alla vernice bianca nella zona del mc, perciò bici smontata e telaio mandato in cannondale in olanda, speriamo mi arrivi per fine ottobre, grazie comunque per esserti interessato.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mi inserisco nella discussione, vecchia o nuova che sia mi importa poco, mi pare strano però leggere che su alcune ruote gli sganci rapidi leggeri ballano. Non è che son talmente leggeri che poi si flettono?
Mah.
Io sto adocchiando questi X-Lock da 31g su eBay:

http://www.ebay.it/itm/CARBON-TI-SG...RO-/262072080321?_trksid=p2141725.m3641.l6368


...ma anche questi Kcnc da 40g non sembrano male:

http://www.ebay.it/itm/KCNC-For-ce-...531090?hash=item2c83b97792:g:7fcAAMXQuCdTfxhB

X-Lock scegliere quelli da 38 grammi con asse in Ti. Più sicuri.