Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Per 1500 euro a mio parere molto meglio Cannondale Caad 10 montata 105, telaio leggerissimo, top di gamma della sua categoria, geometria classica.
Oppure con circa 1200 euro Giant TCR alluminio, telaio più leggero della bianchi, geometria sloping.

Cero la Impulso ha il suo fascino e un bel look, ma peserà sui 9kg, mentre con le altre due sei sugli 8, 8.5kg.

Nel 2013 ero totalmente immerso nel mondo delle MTB, le bdc mi facevano schifo! :))):

ma noto che, per fortuna, già era presente una giantista nel forum a dare ottimi consigli per i nuovi arrivati! :mrgreen:

Dopo ben 10 anni il TCR è sempre in prima linea con nuovi modelli... invece tantissimi utenti vedo che sono spariti dal 2020 :?
 

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
224
230
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Ciao a tutti, mi unisco a tutti quelli che sono rimasti frustrati dal passaccio MTB —> BDC per via dei rapporti.
Ho 34 anni, ho iniziato a ”pedalare” circa un anno fa, ma su una e-Bike pensando di dedicarmi all’enduro.. ho scoperto che non fa per me (sono scarsissimo e fifone in discesa). Ho scoperto che mi piace pedalare e finivo per usare la e-Bike sempre e solo in eco. Quest’anno a giugno, quasi per scherzo, un vicino di casa mi presta una scott scale 910 di qualche anno fa per provare (2x10V se non sbaglio). Primi giri un disastro, non trovavo il ritmo ed ero bruciato già in partenza. Poi come per magia ho iniziato a capire che non bisogna strafare, ed è stato amore. A luglio ho acquistato la mia MTB (Cube AMS100) e domenica scorsa ho ritirato la BDC (cube agree SLT carbon 2021 con gruppo SRAM force AXS). Ho sempre viaggiato molto agile con la MTB e di recente ho preso un secondo set di ruote con gomme da gravel per viaggiare anche su strada (la scorsa settimana ho fatto il giro del Sellaronda). Ieri mi sono messo in sella alla BDC per la prima volta ed ho subito notato che la rapporrtatura è molto differente dalla MTB. Forse esagerando, mi sono fatto una salita piuttosto impegnativa con tratti anche al 15%, globalmente è lunga 5,5km e con dislivello di circa 560m (per me una salito a). Beh, non ho mai fatto così tanta fatica con la MTB! Il rapporto più agile (35-33) era insufficiente per il mio modo di pedalare e mi sono trovato in difficoltà più di una volta (mai fermato comunque, ma dovevo alzarmi sui pedali per forza). Io sono abituato a viaggiare tra le 85 e le 95 pedalate al minuto in salita con la MTB (ho fatto i 4 passi del sellaronda in questa maniera)invece con al BDC su quella salita mi sono trovato a dover pedalare a 60 pedalate al minuto con uno sforzo notevole.
Oggi altro passo (Passo Manghen in Trentino per chi lo conosce) distanza 16km e circa 1200 metri di dislivello. L’ho presa molto più tranquillamente per paura di non farcela. Ho faticato meno di ieri, ma penso comunque di aver usato il rapporto più agile per quasi metà salita e cadenza attorno alle 70 pedalate al minuto.
Secondo voi è normale avere questo disagio all’inizio? Stavo pensando di rivedere i rapporti se possibile, ma dall’altra parte vorrei tenere duro ed adattarmi alla bici. C’è da dire che non sempre faccio salite al 15%, ma vedo che comunque già sopra al 10-11% sono sicuramente già con il 35-28 se non già con il 35-33.

Vi ringrazio in anticipo per i pareri.
sono passato relativamente da poco e a bdc, credo sia un problema comune,
ovviamente i rapporti essendo differenti, "pesano" di più...questione di abitudine e pedalate.
Io appena passai alla bdc, complice il parere di alcuni amici che già vi andavano da più tempo, mi buttai quasi subito col 50 per abituarmi..
in salita naturalmente pesa di più, ovviamente il 50 viene scalato, essendo ancora un novellino e poco allenato:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
746
166
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
nuovo , utilizzo ritmo pianura , indifferente on line / fisico , indifferente freni , race ,
A quel budget se puoi un usato disco con ruote decenti...

Se vieni da MTB, dovrai abituarti ai rapporti...
Quindi possibilmente compact, 50/34 e cassetta 11/34.

Da qui anche più agile ...ma difficile trovare .

Passaggio ruota generoso...
All inizio le "gommine" possono dare noia..
Io ho iniziato con gomme simil gravel...ora solo stradali..

Se farai anche BDC, tutto l anno...anche di inverno, sulla MTB ti sembrerà di volare..