Tabella comparativa gruppi (detti anche cambi o marce)

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
[MENTION=42836]Franzsk[/MENTION]
Shimano dichiara 9gr in meno per il di2 2014 con batteria interna rispetto al corrispondente meccanico
Da tua tabelle ce ne sono circa 80 in piu, cosa che mi suona piu ragionevole, ma non capisco da dove arrivino i numeri

Detto cio, grazie, tabella splendida, 10 e lode, complimenti

Edit: se posso permettermi un suggerimento, io aggiungerei una ulteriore riga sotto weight per il solo weight dei 6pz, visto che in molti montano una guarnitura differente, tipicamente a causa montaggio pm, e catena a scelta al primo cambio
Io per esempio guardo sempre e solo i 6pz e scelgo guarnitura a parte

quoto, io attualmente ho preso il red 22 ma tenuto la guarnitura rotor 3d+ sulla quel ho il power2max montato
 

daboaa

Pignone
24 Novembre 2013
286
27
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve, come avrete intuito sono un principiante :)
Essendo intenzionato ad acquistare la mia prima bdc (aprirò thread apposito al momento giusto) vorrei intanto avere da voi una specie di "tabella" con i gruppi di ogni marca e su che livello si pongono rispetto agli altri.
Per es., so che il Dura Ace e il Red sono il top delle rispettive case, ma per Campagnolo?
La media gamma mi interessa particolarmente (segmento Ultegra) perché col mio budget mi sa mi butterò su quella.
Grazie!

Secondo me invece ti sceglierti il gruppo e montarlo su una bici, comprati una bici usata già tutta completa, assicurandoti che tutti i pezzi siano di fascia medio-alta. Poi quando avrai pedalato per un bel po', potrai incominciare a pensare alle modifiche da portare, a cosa montarci sopra cambiando tu i pezzo. Umile parere di un neofita della bdc!
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Ciao, grazie.

La tabella è ancora provvisoria ... wip !

La prima versione era stata pubblicata in risposta ad un utente in un 3d differente.
Il collega chiedeva info in merito ai pesi, per velocizzare la risposta avevo incollato l'immagine tabellare a quel post.
In seguito quel 3d è stato integrato direttamente qui dai mod ... ho poi sostituito la tabella un paio di volte aggiungendo la parte dedicata ai rapporti disponibili.

Provenienza Pesi :

- I valori delle parti elettroniche sono provvisori e indicativi.
I numeri in tabella ancora in rosso sono da rivedere, non appena sarà possibile. Numeri in parte stimati da riallineare.

- I valori riferiti a tutte le altre parti sono ricavati da documenti tecnici delle varie case produttrici, pesi nominali.

Shimano delta 6870-6800 :

Parti elettroniche escluse, il DI2 6870 risparmia nominalmente 9 gr :
-130g comandi
+66gr front der.
+55gr rear der.
-----
-9gr delta ... Fonte Shimano

Per il resto ... rimane il dato relativo alla stima provvisoria sulle elettroniche da rivedere.

Suggerimento, peso totale su 6pz :

- La tabella è modificabile, nessun problema, aggiungerò la riga che hai richiesto.

o-o
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Ciao,
ti riporto la tabella comparsa su "la Bicicletta" di Dicembre, con pesi e prezzi di listino, ovviamente i gruppi sono in ordine di importanza:

Campagnolo:
super record 11v gr.1875 listino 2792euro
record 11v gr.1933 listino 2300euro
chorus 11v gr.2052 listino 1620euro
athena 11v gr.2108 listino 1070euro
centaur 10v gr.2156 listino 1053euro
veloce 10v gr.2306 listino 637euro

Shimano:
dura ace di2 gr.2108 listino 3800euro
dura ace gr.2045 listino 2200euro
ultegra gr.2313 listino 1100euro
105 gr.2516 listino 700euro

SRAM:
red gr.1820 listino 2140euro
force gr.2100 listino 1330euro
rival gr.2180 listino 940euro
apex gr.2335 listino 550euro

E a questi aggiungerei il Microshift Arsis che comincia ad avere una sua schiera di estimatori (non conosco però peso e prezzo)

o-o
ma perche un gruppo è migliore di unaltro?? Solo per il peso?? O perche è piu preciso o altro?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

Ciao Matteo, significa che il tuo quesito non è in tema col contenuto di questa discussione che ha ad oggetto la tabella comparativa dei pesi dei singoli componenti / gruppi trasmissione in commercio.
Conviene postare la tua domanda in un'altra discussione o aprirne una dedicata in altra sezione. Riceverai sicuramente più risposte perché gli utenti che aprono e consultano questa sono interessati ad altro rispetto a quel che tu domandi.
Ciao Fabero-o
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Splendida tabella,ma il force 10v non credo pesi meno di 2 kg,o sbaglio? o-o

Ciao,
i pesi indicati in tabella sono pubblicati dai produttori.
In tabella sono presenti i valori corrispondenti al mix più leggero per modello.

Force 10v :
con guarnitura versione bb30 1.968gr (indicata in tabella)
con guarnitura versione gxp.. 2.114gr
Fonte Sram

Chiaramente i pesi sono indicativi, un riferimento di massima.
Poi ognuno, potendo, può eseguire direttamente le verifiche che crede.
Ultimamente ho visto in rete alcune differenti pesate di tutte le parti del DURACE 11S ... comparandole nessuna combaciava, pazienza, non disperiamoci per i +/- 20/30/40gr teorici che ballano !
 
Ultima modifica:

Marcostefano

Apprendista Velocista
30 Agosto 2012
1.230
23
Mongrassano(CS)
www.noircol.com
Bici
BMC slr02/Sram Force 22/Mavic Ksyrium Elite S
Ciao,
i pesi indicati in tabella sono pubblicati dai produttori.
In tabella sono presenti i valori corrispondenti al mix più leggero per modello.

Force 10v :
con guarnitura versione bb30 1.968gr (indicata in tabella)
con guarnitura versione gxp.. 2.114gr
Fonte Sram

Chiaramente i pesi sono indicativi, un riferimento di massima.
Poi ognuno, potendo, può eseguire direttamente le verifiche che crede.
Ultimamente ho visto in rete alcune differenti pesate di tutte le parti del DURACE 11S ... comparandole nessuna combaciava, pazienza, non disperiamoci per i +/- 20/30/40gr teorici che ballano !

Grazie mille per il chiarimento o-o
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Bene, approfitto della discussione, sono attanagliato da un dubbio amletico, io estimatore assoluto di shimano da anni mi sto facendo attrarre dal montaggio tutto italiano e in particolare dal campagnolo chorus in alternativa all'ultegra 11, che mi dite a riguardo?;nonzo% Cosa ne pensate?
 

Marcostefano

Apprendista Velocista
30 Agosto 2012
1.230
23
Mongrassano(CS)
www.noircol.com
Bici
BMC slr02/Sram Force 22/Mavic Ksyrium Elite S
Bene, approfitto della discussione, sono attanagliato da un dubbio amletico, io estimatore assoluto di shimano da anni mi sto facendo attrarre dal montaggio tutto italiano e in particolare dal campagnolo chorus in alternativa all'ultegra 11, che mi dite a riguardo?;nonzo% Cosa ne pensate?

Il chorus è di livello superiore all'Ultegra,che dovresti paragonare con l'Athena o-o
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E' di prezzo superiore, quello sicuro... ma per "livello" cosa intendi?
Funziona meglio dell'Ultegra?
Frena meglio?
E' più facile da manutenere?
Servono meno attrezzi speciali per la manutenzione?

Pesa meno? Questo credo di sì.
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Il peso è inferiore di 300 gr. anche grazie ai pezzi in carbonio che però sono anche più delicati e costosi da sostituire, vorrei sapere da qualcuno che lo usa come cambia, come va, e se c'è bisogno di manutenzioni eccessive o tutto sommato come resistenza è paragonabile ad uno shimano che è risaputo essere tosto.....;nonzo%
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il peso è inferiore di 300 gr. anche grazie ai pezzi in carbonio che però sono anche più delicati e costosi da sostituire, vorrei sapere da qualcuno che lo usa come cambia, come va, e se c'è bisogno di manutenzioni eccessive o tutto sommato come resistenza è paragonabile ad uno shimano che è risaputo essere tosto.....;nonzo%

il Chorus 11v è affidabilissimo, ne ho una discreta esperienza visto che ho tre bici con questo gruppo (ed una quarta in arrivo): una volta montate non ho dovuto più regolare nulla, se non ai cambi ruote (ma questo va quasi sempre fatto).

anche le parti in carbonio sono molto robuste, e non è richiesta nessuna manutenzione se non quelle classiche che si fanno con ogni gruppo.

e poi, è di un'azienda italiana!
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
il Chorus 11v è affidabilissimo, ne ho una discreta esperienza visto che ho tre bici con questo gruppo (ed una quarta in arrivo): una volta montate non ho dovuto più regolare nulla, se non ai cambi ruote (ma questo va quasi sempre fatto).

anche le parti in carbonio sono molto robuste, e non è richiesta nessuna manutenzione se non quelle classiche che si fanno con ogni gruppo.

e poi, è di un'azienda italiana!

Ma infatti ero molto affascinato dal fatto di prendere una bici italiana e montarla tutta campagnolo, la cosa mi tenta sempre di più....:cassius:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io ho Shimano, ho tre ruote diverse, e due bici diverse (sempre Shimano) e non regolo mai il cambio, quando uso le ruote sulle due bici, in qualsiasi combinazione...
Non è vero che il cambio va regolato quando si cambia ruota. Se devi farlo significa che il tuo cambio è impreciso o richiede una regolazione super meticolosa per funzionare decentemente.
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io ho Shimano, ho tre ruote diverse, e due bici diverse (sempre Shimano) e non regolo mai il cambio, quando uso le ruote sulle due bici, in qualsiasi combinazione...
Non è vero che il cambio va regolato quando si cambia ruota. Se devi farlo significa che il tuo cambio è impreciso o richiede una regolazione super meticolosa per funzionare decentemente.

O che shimano ha tolleranze maggiori... È un pò più grossolano, diciamo. È noto che con cassetta campagnolo gli shimano funzionano e non il contrario... Un motivo ci sarà....
Campy sul chorus rasenta la perfezione.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
O che shimano ha tolleranze maggiori... È un pò più grossolano, diciamo. È noto che con cassetta campagnolo gli shimano funzionano e non il contrario... Un motivo ci sarà....
Campy sul chorus rasenta la perfezione.
grossolano o no, se ogni volta che cambio set di ruote dovessi stare a regolare il cambio diventerei scemo...(ne ho 6 paia).
cmq. non credo che sia un problema campy o shimano, ma solo di regolazione...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se un cambio ha tolleranze più grandi, e richiede meno regolazioni per funzionare bene, non è "più grossolano"... semplicemente è più pratico, più veloce da regolare, meno dispendioso in termini di manutenzione, dà meno noie... in una parola: MIGLIORE.
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Se un cambio ha tolleranze più grandi, e richiede meno regolazioni per funzionare bene, non è "più grossolano"... semplicemente è più pratico, più veloce da regolare, meno dispendioso in termini di manutenzione, dà meno noie... in una parola: MIGLIORE.

mah...anche un orologio casio al quarzo e' piu' pratico di un Rolex Daytona o di un Baume Mercier malibu'....ma se dovessero regalarmi un orologio non sceglierei il casio al quarzo.:mrgreen:
Comunque ,meglio cosi'...che Campagnolo resti un po' piu' elitario di shimano.
o-o