Pista ciclabile Lecco-Abbadia Lariana

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Ho letto oggi sulla pagina online del quotidiano di Lecco che la pista ciclabile sarà pronta, forse, nel 2020.....
Se ci fossimo messi noi a farla sarebbe già finita.
Che paese......

sperem va !!!! sono andato per curiosità alla prima pagina di questo post e risale al 2007:bua: mi sa che facciamo in tempo ad usarla con le bici volanti :mrgreen::mrgreen:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sperem va !!!! sono andato per curiosità alla prima pagina di questo post e risale al 2007:bua: mi sa che facciamo in tempo ad usarla con le bici volanti :mrgreen::mrgreen:

ma gurda, anch'io ero appena andato a vedere da quanto se ne parla... fatta la settimana scorsa, pochi km ma veramente poco piacevole, in tutte e due le direzioni. Salire in Valsassina va ancora bene facendo il giro in direzione Bellano-Lecco, nell'altra un po' meno... (e comunque scemdere da Laorca se c'è traffico non èneanche bello) ma tra poco su come niente si trova ghiaccio !
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
ma gurda, anch'io ero appena andato a vedere da quanto se ne parla... fatta la settimana scorsa, pochi km ma veramente poco piacevole, in tutte e due le direzioni. Salire in Valsassina va ancora bene facendo il giro in direzione Bellano-Lecco, nell'altra un po' meno... (e comunque scemdere da Laorca se c'è traffico non èneanche bello) ma tra poco su come niente si trova ghiaccio !

guarda quelle poche volte che ho sconfinato su quella strada in bici ero sempre con una paura di essere steso da qualche provetto Vettel della giornata,alla fine salivo spesso in Valsassina da Lecco/Ballabio e rientravo sempre per la stessa strada..ti dirò che le volte nel tratto di andata e ritorno di SS credo di aver fatto medie altissime pur di correre fuori al più presto dalla SSo-oo-o
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
guarda quelle poche volte che ho sconfinato su quella strada in bici ero sempre con una paura di essere steso da qualche provetto Vettel della giornata,alla fine salivo spesso in Valsassina da Lecco/Ballabio e rientravo sempre per la stessa strada..ti dirò che le volte nel tratto di andata e ritorno di SS credo di aver fatto medie altissime pur di correre fuori al più presto dalla SSo-oo-o

io onestamente non credo interessi molto alle varie amministrazioni eseguire questo tipo di lavoro, altrimenti davvero l'avrebbero già fatto da tempo. forse, cinicamente, non ci sono stati abbastanza morti investiti.
certo è che se tengono i tempi che hanno impiegato per eseguire le gallerie che evitano il passaggio obbligatorio per il centro di Lecco, potremmo essere speranzosi: tra 10-12 anni MASSIMO sarà pronta. Purtroppo non siamo sul lago di Garda. Io continuo a dirlo che nelle 'nostre zone' siamo il terzo mondo per quanto riguarda il ciclismo su strada, ma vengo tacciato di 'esterofilia'...vabbè. piste ciclabili inadeguate alla pratica, spesso invase da vetri, immondizia etc etc etc, senza soluzione di continuità, alternando quando va bene asfalto a sterrato. e qui mi fermo.
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
io onestamente non credo interessi molto alle varie amministrazioni eseguire questo tipo di lavoro, altrimenti davvero l'avrebbero già fatto da tempo. forse, cinicamente, non ci sono stati abbastanza morti investiti.
certo è che se tengono i tempi che hanno impiegato per eseguire le gallerie che evitano il passaggio obbligatorio per il centro di Lecco, potremmo essere speranzosi: tra 10-12 anni MASSIMO sarà pronta. Purtroppo non siamo sul lago di Garda. Io continuo a dirlo che nelle 'nostre zone' siamo il terzo mondo per quanto riguarda il ciclismo su strada, ma vengo tacciato di 'esterofilia'...vabbè. piste ciclabili inadeguate alla pratica, spesso invase da vetri, immondizia etc etc etc, senza soluzione di continuità, alternando quando va bene asfalto a sterrato. e qui mi fermo.

Forse vado OT, volevo solo segnalare che sempre in zona Lecco, causa mancato cambio luci, la galleria tra Parè e Oliveto verrà vietata ai Ciclisti.
Quindi x fare Giro del lago oltre alla Valsassina bisognerà aggiungere Valbrona o Ghisallo.
Siamo sul lago di Como, non sul Garda.
Io abito a Dorio, altolago, a 4 km da casa mia parte la Ciclabile della Valtellina, ma lì è provincia di Sondrio, probabilmente a Lecco, interessa il Ciclismo solo x l'arrivo del Lombardia
 

arci-lento

Pignone
15 Ottobre 2012
126
0
alta brianza
Visita sito
Bici
ROSE XEON TEAM CGF 3000
Forse vado OT, volevo solo segnalare che sempre in zona Lecco, causa mancato cambio luci, la galleria tra Parè e Oliveto verrà vietata ai Ciclisti.
Quindi x fare Giro del lago oltre alla Valsassina bisognerà aggiungere Valbrona o Ghisallo.
Siamo sul lago di Como, non sul Garda.
Io abito a Dorio, altolago, a 4 km da casa mia parte la Ciclabile della Valtellina, ma lì è provincia di Sondrio, probabilmente a Lecco, interessa il Ciclismo solo x l'arrivo del Lombardia
Ciao. Io sono passato dalle gallerie 2 sett fa ed effettivamente la prima a valmadrera era senza luci e con cartello di divieto. Però sono ripassato il 3-11 e c'era solo il cartello, ma le luci funzionavano. Siccome mi sembrava che andassero anche meglio del solito ho pensato ad una manutenzione. Sarebbe veramente un peccato: il giro del lago interno è valma-bellagio-como.
Ghisallo valbrona e il resto sono un'altra cosa...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Forse vado OT, volevo solo segnalare che sempre in zona Lecco, causa mancato cambio luci, la galleria tra Parè e Oliveto verrà vietata ai Ciclisti.
Quindi x fare Giro del lago oltre alla Valsassina bisognerà aggiungere Valbrona o Ghisallo.
Siamo sul lago di Como, non sul Garda.
Io abito a Dorio, altolago, a 4 km da casa mia parte la Ciclabile della Valtellina, ma lì è provincia di Sondrio, probabilmente a Lecco, interessa il Ciclismo solo x l'arrivo del Lombardia

Il weekend del ponte a Pare' le luci c'erano ma c'era anche il divieto (peraltro MOLTO ragionevole, infilarsi in quella galleria in bici non e' cosa). La cartina Kompass dice che la vecchia strada lungo il lago e' completa, ma sul terreno ci sono dei cancelli e recinzioni con l'aria assai seria.

Si', anch'io quel giorno poi ho fatto il pezzo di SS (incerto, poi e' passato un gruppo di ciclisti e mi sono buttato con loro), e l'ho fatto ad una velocita' da paura (letteralmente, avevo una gran paura).

A Pare' ho anche incontrato dei simpatici signori di Lecco, o forse Valmadrera, che hanno commentato che in austria avrebbero fatto PRIMA la pista ciclabile tutto intorno al lago, provvista di posti di ristoro e attira-turisti, e poi avrebbero pensato al resto. Non so se sia vero, vista la geologia del luogo (ma penso a noi basterebbe una passerella tipo quella pedonale di varenna, anche da fare a velocita' ridotta), ma certo per quanto ci siano posti molto belli l'accessibilita' in bici non e' il massimo.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
A Pare' ho anche incontrato dei simpatici signori di Lecco, o forse Valmadrera, che hanno commentato che in austria avrebbero fatto PRIMA la pista ciclabile tutto intorno al lago, provvista di posti di ristoro e attira-turisti, e poi avrebbero pensato al resto. Non so se sia vero, vista la geologia del luogo (ma penso a noi basterebbe una passerella tipo quella pedonale di varenna, anche da fare a velocita' ridotta), ma certo per quanto ci siano posti molto belli l'accessibilita' in bici non e' il massimo.

certo che è vero, basta girare un po per il mondo e vedere come gira.
in ogni caso se non puoi farla, fai un passaggio in galleria con delle transenne, dei guard rail ... tutti hanno il diritto di passare, anche un genitore con un bambino, non devi essere obbligato a usare l'auto, le strade (escluse quelle apposite per i veicolo motorizzati tipo autostrade superstrade) sono per tutti, pedoni, ciclisti, cavalli, trattori, ... anche se in italia ce se ne dimentica spesso pensando che siano solo per le auto, le gallerie di parè sono un classico esempio della italianità nel fare le cose.
 

arci-lento

Pignone
15 Ottobre 2012
126
0
alta brianza
Visita sito
Bici
ROSE XEON TEAM CGF 3000
Teniamo conto anche della morfologia del posto. Ci sono molti tratti a sbalzo sul lago che credo creerebbero non pochi problemi per una ulteriore pista ciclabile. Io mi ricordo bene quella strada una ventina di anni fa: era larga la metà e se incontravi un camion o piu semplicemente il pullman di linea erano dolori e manovre infinite.
Secondo me evitando le tipiche giornate estive dove orde di famiglie si recano alle spiaggette per il picnic è fattibile tranquillamente. Certo che anche da parte nostra occorre usare un po di testa. Mi capita spesso di trovare il gruppo con 3-4 ciclisti appaiati e neanche uno con una minima luce...
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Teniamo conto anche della morfologia del posto. Ci sono molti tratti a sbalzo sul lago che credo creerebbero non pochi problemi per una ulteriore pista ciclabile. Io mi ricordo bene quella strada una ventina di anni fa: era larga la metà e se incontravi un camion o piu semplicemente il pullman di linea erano dolori e manovre infinite.
Secondo me evitando le tipiche giornate estive dove orde di famiglie si recano alle spiaggette per il picnic è fattibile tranquillamente. Certo che anche da parte nostra occorre usare un po di testa. Mi capita spesso di trovare il gruppo con 3-4 ciclisti appaiati e neanche uno con una minima luce...

scusa ma non ho capito di che strada stai parlando? del primo tratto lecco-abbadia, oppure del tratto Valmadrera Bellagio(presumo di questo tratto)? perché nel primo caso non vedo grosse difficoltà nel realizzare pista ciclabile, c'è spazio in abbondanza ed è veramente SEMPRE pericoloso.
nel secondo caso, valma-bellagio, beh è giusto notizia abbastanza recente che sul lago di Garda faranno una bella pista ciclabile a sbalzo sul lago (già approvata). quindi siamo sempre lì: qui da noi non gliene frega niente a nessuno dello sviluppo della zona in ambito ciclistico.
concordo infine con l'intervento di [MENTION=47842]mag[/MENTION]: le strade non sono ad uso esclusivo del traffico motorizzato, e qualora lo fossero, devono esistere delle alternative per raggiungere la destinazione. anche perché, che mi risulti, non è obbligatorio avere la patente. a maggior ragione che in questi ultimi anni va tanto di moda il tema ambientale...ma qui mi fermo.
 

Livigno

Pedivella
15 Maggio 2010
473
9
Lecco/Livigno
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Per Bellagio l'unica cosa utile è togliere le due gallerie e da Parè al Melgone non è impossibile ed i costi sarebbero scarsi visto che c'è la vecchia strada che potrebbe essere riutilizzata.

Va messa in sicurezza,soprattutto tra Parè e il Moregallo dove ci sono un paio di ponti senza parapetti dove di solito ci si tuffa nel lago
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Il weekend del ponte a Pare' le luci c'erano ma c'era anche il divieto (peraltro MOLTO ragionevole, infilarsi in quella galleria in bici non e' cosa). La cartina Kompass dice che la vecchia strada lungo il lago e' completa, ma sul terreno ci sono dei cancelli e recinzioni con l'aria assai seria.

Si', anch'io quel giorno poi ho fatto il pezzo di SS (incerto, poi e' passato un gruppo di ciclisti e mi sono buttato con loro), e l'ho fatto ad una velocita' da paura (letteralmente, avevo una gran paura).

A Pare' ho anche incontrato dei simpatici signori di Lecco, o forse Valmadrera, che hanno commentato che in austria avrebbero fatto PRIMA la pista ciclabile tutto intorno al lago, provvista di posti di ristoro e attira-turisti, e poi avrebbero pensato al resto. Non so se sia vero, vista la geologia del luogo (ma penso a noi basterebbe una passerella tipo quella pedonale di varenna, anche da fare a velocita' ridotta), ma certo per quanto ci siano posti molto belli l'accessibilita' in bici non e' il massimo.

Mediamente faccio la galleria 200/250 volte l'anno e la strada Lecco ad Abbadia, circa 300.
Per la galleria non vedo problemi se vanno le luci, come per altro funzionino adesso ma non hanno tolto il cartello, visto che sono troppo impegnati a piazzare autovelox, per l'altra strada, alla fine non è bellissima, però si tratta di circa due km.
La nuova ciclabile, è la classica opera all'italiana, milioni di euro buttati via per un'opera che non vedremo mai, e tanto quanto inutile.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
mi stai convincendo a lasciar perdere di sperarci ??? dai ci provo ogni tanto si sa mai che ci va bene...o-oo-oo-o



Il problema di questo paese è che le decisioni di qualunque genere sono in mano a degli inetti che dovrebbero essere mandati a casa a calci. Invece sono sempre lì a far danni. E noi sprofondiamo sempre più in basso. Ma ti sembra normale che questa ciclabile costi 4 milioni(otto miliardi di lire !!!) a km? Tutti ci mangiano, nessuno controlla e noi, alla fine, paghiamo. E magari dopo pochi anni è anche da rifare perché hanno usato materiali di serie D...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Il discorso è che :
a) in italia lo stato ti "obbliga" ad usare l'auto, dissuadendo chi vuole usare mezzi alternativi per il semplice fatto che lo "stato" deve guadagnare da : combustibile, gomme, manutenzioni, assicurazioni e chi più ne ha più ne metta. E' una sorta di schiavitù imposta che per altro impoverisce le famiglie e le manda sempre più sul lastrico.
b) la costruzione delle infrastrutture è in mano a soggetti poco raccomandabili dove le bustarelle sono l'unica parola d'ordine o quasi.
c) l'italiano medio è pigro e mediocre, se non addirittura incivile.
Metti assieme tutto e ti ritrovi con la nostra situazione in italia.
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Il problema di questo paese è che le decisioni di qualunque genere sono in mano a degli inetti che dovrebbero essere mandati a casa a calci. Invece sono sempre lì a far danni. E noi sprofondiamo sempre più in basso. Ma ti sembra normale che questa ciclabile costi 4 milioni(otto miliardi di lire !!!) a km? Tutti ci mangiano, nessuno controlla e noi, alla fine, paghiamo. E magari dopo pochi anni è anche da rifare perché hanno usato materiali di serie D...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

concordo in pieno mi hai tolto le parole di bocca o-o il mio problema è che su certe cose sapendo come vanno ecc ecc cerco un piccolo barlume di positività che ovviamente non ci sarà mai.. purtroppo devo darvi gran ragione che siamo in mano a certi incompetenti ed è meglio che ci fermiamo qui altrimenti gli spariamo giù tutto il possibile ...