Consiglio manutenzione ruote & catena

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Ciao Black Man, le ruote devono essere a pressione ad ogni uscita (8 bars van bene, non meno non più, come "consiglio generale"). Se fai tante uscitine da 1 ora (che ne so) e non sgonfi mai le gomme perchè magari non appendi la bici, 1 volta ogni 2/3 giorni è mediamente ok.

Pulizia della catena se n'è parlato a stufo, una procedura "media" può essere: 1) spargi vari cc di gasolio (o wd40 se sei più raffinato) 2) asciuga "il più possibile" con un panno (che si sporcherà parecchio di nero, sono particelle di acciaio residui d'usura) 3) aggiungi un lubrificante (esempio: olio di macchina da cucire, qualche goccia di modo da coprire la larga maggioranza delle maglie).

Beninteso: poi ognuno si crea il "suo stile", i punti indicati prima sono generali e come tali vanno intesi =)
 

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
Ciao Black Man, le ruote devono essere a pressione ad ogni uscita (8 bars van bene, non meno non più, come "consiglio generale"). Se fai tante uscitine da 1 ora (che ne so) e non sgonfi mai le gomme perchè magari non appendi la bici, 1 volta ogni 2/3 giorni è mediamente ok.

Pulizia della catena se n'è parlato a stufo, una procedura "media" può essere: 1) spargi vari cc di gasolio (o wd40 se sei più raffinato) 2) asciuga "il più possibile" con un panno (che si sporcherà parecchio di nero, sono particelle di acciaio residui d'usura) 3) aggiungi un lubrificante (esempio: olio di macchina da cucire, qualche goccia di modo da coprire la larga maggioranza delle maglie).

Beninteso: poi ognuno si crea il "suo stile", i punti indicati prima sono generali e come tali vanno intesi =)

riassunto in modo chiaro e ottimo ;)
 

BLACK_MAN

Novellino
12 Settembre 2009
48
0
Ferrara/Trento
Visita sito
Bici
Target Simple
Ciao Black Man, le ruote devono essere a pressione ad ogni uscita (8 bars van bene, non meno non più, come "consiglio generale"). Se fai tante uscitine da 1 ora (che ne so) e non sgonfi mai le gomme perchè magari non appendi la bici, 1 volta ogni 2/3 giorni è mediamente ok.

Pulizia della catena se n'è parlato a stufo, una procedura "media" può essere: 1) spargi vari cc di gasolio (o wd40 se sei più raffinato) 2) asciuga "il più possibile" con un panno (che si sporcherà parecchio di nero, sono particelle di acciaio residui d'usura) 3) aggiungi un lubrificante (esempio: olio di macchina da cucire, qualche goccia di modo da coprire la larga maggioranza delle maglie).

Beninteso: poi ognuno si crea il "suo stile", i punti indicati prima sono generali e come tali vanno intesi =)

Grazie per l'esauriente e chiara risposta!
Ma ogni quanti km devo fare la pulizia della catena?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve a tutti!
C'è qualcuno che gentilmente mi può spiegare ogni quanti km è necessario effettuare la pulizia della catena della bici? ;nonzo%
Personalmente percorro circa 120 km a settimana, ed ho delle ruote con i copertoncini; ogni quanto tempo devo gonfiare le ruote?

Grazie a tutti!! o-o
Ciao.

La catena o trasmissione della bici, è l'oragano più sollecitato del mezzo, quindi la pulizia è necessaria e deve essere accurata.

Per lo meno una volta la settimana, con del buon petrolio bianco , meglio se hai la falsamaglia, la immergi nel liquido ,la lasci per una ventina di minuti e poi la sciaqui con acqua corrente.

La lubrificazione , previa asciugatura, deve essere accurata anch'essa, meglio se una goccia data rullo per rullo , naturalmente dall'interno, in modo che durante la rotazione la forza centrifuga spinga il lubrificante, verso la periferia, con la sicurezza di avere tutte le articolazioni perfettamente efficenti.

Dopo un ventina di minuti , dalla lubrificazione con un panno si toglie l'olio in eccedenza, ed il lubrificante meglo se wet , al teflon.

Per quanto riguarda i copertoncini, il gonfiaggio dipende molto dal modello o tipo di camera che si usa.

Se usi camere , di bassa qualità molto spesse ,abbisognano di pochi gonfiaggi , mentre se usi camere ultralight, meglio dare un'occhiata a tutte le uscite.

La pressione di esercizio dipende dal peso del biker,io che sono 68 kg, viaggio a 7 bar con copertoni da 23mm

SCR1
 

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
567
0
Visita sito
Ciao.

La catena o trasmissione della bici, è l'oragano più sollecitato del mezzo, quindi la pulizia è necessaria e deve essere accurata.

Per lo meno una volta la settimana, con del buon petrolio bianco , meglio se hai la falsamaglia, la immergi nel liquido ,la lasci per una ventina di minuti e poi la sciaqui con acqua corrente.

La lubrificazione , previa asciugatura, deve essere accurata anch'essa, meglio se una goccia data rullo per rullo , naturalmente dall'interno, in modo che durante la rotazione la forza centrifuga spinga il lubrificante, verso la periferia, con la sicurezza di avere tutte le articolazioni perfettamente efficenti.

Dopo un ventina di minuti , dalla lubrificazione con un panno si toglie l'olio in eccedenza, ed il lubrificante meglo se wet , al teflon.

Per quanto riguarda i copertoncini, il gonfiaggio dipende molto dal modello o tipo di camera che si usa.

Se usi camere , di bassa qualità molto spesse ,abbisognano di pochi gonfiaggi , mentre se usi camere ultralight, meglio dare un'occhiata a tutte le uscite.

La pressione di esercizio dipende dal peso del biker,io che sono 68 kg, viaggio a 7 bar con copertoni da 23mm

SCR1

marco malissimo, la pulirò una volta all'anno :mrgreen: e pure male, però lei eroica funziona senza lamentarsi troppo ;nonzo%
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Grazie per l'esauriente e chiara risposta!
Ma ogni quanti km devo fare la pulizia della catena?

Vabè, la manutenzione dipende da se vuoi fare durare la catena all'infinito o no.. in realtà non si perdono tanti watts se la catena è usurata, io quando correvo il meccanico me la cambiava ogni 3000 km fissi inbdipendentemente dall'usura (ma non la pagavo io :mrgreen:), ora che faccio l'amatore la cambio 2 volte l'anno... poi c'è il metodo per vedere quanto è usurata con il calibro o con il coso con le tacche (in base alla deformazione del metallo si vede se è ancora usabile o no).

Se la pulisci in maniera "easy" tipo con gasolio o petrolio bianco (anche ottimo si si) e poi un po' di lubrificante, 1 volta al mese è ok... se ci vai sotto la pioggia però occhio!! Va asciugata subito a fine giro e rilubrificata immediatamente... sennò succede un patatrac! o-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
la catena va pulita e lubrificata il piu spesso possibile, usare prodotti specifici (io uso finish line, quello color oro) è importantissimo, ma vanno tutti abbastanza bene, anche quelli che compri da decathlon. L'importante è pulire bene la catena con un ottimo detergente, e magari con articoli come il lavacatena Barbieri o Parktool Cyclone. Quindi asciugare, lubrificare, lasciar agire per qualche minuto e poi asciugare l'olio in eccesso.
 

wilson

Pedivella
27 Settembre 2008
401
4
varese
Visita sito
Bici
Bianchi aluminium ht
un mio amico al giro ha visto usare per la catena i collant (calze da donna). la puliscono bene e la lasciano pulita senza assorbire l'olio in eccesso. da allora lo faccio sempre con ottimi risultati
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Io ho sempre usato il gasolio per pulire la catena; non è che rovini il telaio in carbonio o le ruote?
Non mi sono mai posto prima il problema perchè non avevo il telaio in carbonio.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
edai...... no, il gasolio non rovina il carbonio, però occhio che certe verniciature vecchie dell'alluminio sono sensibili e solubili (!) nel gasolio, come pure le SCRITTE possono essere, specie se di bassa qualità, sciolte da esso.
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
la catena va pulita e lubrificata il piu spesso possibile, usare prodotti specifici (io uso finish line, quello color oro) è importantissimo, ma vanno tutti abbastanza bene, anche quelli che compri da decathlon. L'importante è pulire bene la catena con un ottimo detergente, e magari con articoli come il lavacatena Barbieri o Parktool Cyclone. Quindi asciugare, lubrificare, lasciar agire per qualche minuto e poi asciugare l'olio in eccesso.

L'altro giorno leggevo il manuale delle catene kmc e c'era scritto di evitare assolutamente l'utilizzo di lavacatene ;nonzo%