Come riconoscere una "buona" bici da corsa?

theDog11

Novellino
3 Ottobre 2016
10
0
Visita sito
Bici
MTB
Ciao a tutti, dopo anni di mtb e downhill ho deciso di approcciarmi anche all'asfalto e magari comprare la mia prima bdc questa estate. Visto che la userei per qualche uscita domenicale non sono molto interessato alle prestazioni, più che altro vorrei un buon mezzo per divertirmi un po' anche facendo tanti km su strada, quindi vorrei trovarne una che fosse comoda nei limiti del possibile, e soprattutto affidabile e resistente perché le strade sono abbastanza dissestate.
Date le necessità e il budget molto modesti volevo cercare un buon usato in alluminio, perciò più che le marche specifiche vorrei sapere come riconoscere una bici che abbia queste caratteristiche generali, oltre cercare info sui singoli componenti su internet.
Ho valutato anche una bici da trekking con le ruote sottili, ho provato una bellissima specialized ma diventa piuttosto instabile nelle curve veloci.
Spero che qualcuno più esperto nel tenere le ruote attaccate a terra possa darmi qualche buon consiglio :)
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao a tutti, dopo anni di mtb e downhill ho deciso di approcciarmi anche all'asfalto e magari comprare la mia prima bdc questa estate. Visto che la userei per qualche uscita domenicale non sono molto interessato alle prestazioni, più che altro vorrei un buon mezzo per divertirmi un po' anche facendo tanti km su strada, quindi vorrei trovarne una che fosse comoda nei limiti del possibile, e soprattutto affidabile e resistente perché le strade sono abbastanza dissestate.
Date le necessità e il budget molto modesti volevo cercare un buon usato in alluminio, perciò più che le marche specifiche vorrei sapere come riconoscere una bici che abbia queste caratteristiche generali, oltre cercare info sui singoli componenti su internet.
Ho valutato anche una bici da trekking con le ruote sottili, ho provato una bellissima specialized ma diventa piuttosto instabile nelle curve veloci.
Spero che qualcuno più esperto nel tenere le ruote attaccate a terra possa darmi qualche buon consiglio :)


La cosa più importante è che prendi una bdc con misure adatte a te, inoltre visto che dici di preferire il confort è meglio se ti orienti su un modello con impostazioni endurance, quindi con tubo sterzo alto che ti permette di avere meno dislivello sella/manubrio e al tempo stesso abbia delle geometria che prediligano la stabilità piutosto che la reattività.

Ti faccio un esempio pratico con Bianchi;

Telaio endurance; infinito cv
Telaio racing; oltre xr4

Confronta le geometrie di questi due telai e puoi capire da solo le differenze, si tratta comunque di bdc bici da corsa, percui un minimo di adattamento lo richiedono
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Se cerchi un buon alluminio usato vai su Cannondale, Bianchi impulso, BMC, Specialized Allez e Giant. Cerca un gruppo 105 o ultegra.
Guarda che le misure siano giuste. Non é detto che un telaio con sterzo molto alto sia più comodo, meglio una via di mezzo, né troppo basso né troppo alto, così puoi giostrarti meglio.
Anche Trek emonda alr é buono, se lo trovi usato...
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Ragazzi sfatiamo questa cosa dello sterzo alto infatti!! Se la schiena viene sollevata da una seduta più "confortevole" non è detto che si è più comodi...perchè? Il peso grava di più sulla colonna....vi assicuro che è così.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ragazzi sfatiamo questa cosa dello sterzo alto infatti!! Se la schiena viene sollevata da una seduta più "confortevole" non è detto che si è più comodi...perchè? Il peso grava di più sulla colonna....vi assicuro che è così.
Se hai la cervicale o sei più avanti con l'età e poco flessibile, due cm di tubo sterzo fanno però tutta la differenza del mondo. Fino agli inizi dei '90 si correva con dislivelli massimi di 7 cm, vedi le bici di Indurain... Ora si sta sui 10 anche per aerodinamica, ma non è che con due cm di tubo sterzo ti trovi seduto sulla tazza!!
 

theDog11

Novellino
3 Ottobre 2016
10
0
Visita sito
Bici
MTB
Grazie per i consigli, comunque ho notato che molto bici da trekking fatte per lunghe distanze hanno un'impostazione che si avvicina alle bdc con manubrio leggermente rialzato, quindi dovrebbe essere più comodo così... ho qualche problema alle vertebre lombari per questo per godermi qualche ora e km in più in sella vorrei una bici adatta più che un missile da gara. La cara vecchia triban 500 ha avuto diverse opinioni positive sul forum come prima bici, inoltre la versione nera e bianca col manubrio rosso dovrebbe avere la forca in acciaio, il che la rende assai meno delicata sull'asfalto un po' accidentato
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Se hai la cervicale o sei più avanti con l'età e poco flessibile, due cm di tubo sterzo fanno però tutta la differenza del mondo. Fino agli inizi dei '90 si correva con dislivelli massimi di 7 cm, vedi le bici di Indurain... Ora si sta sui 10 anche per aerodinamica, ma non è che con due cm di tubo sterzo ti trovi seduto sulla tazza!!

Tu pensa che per problemi di cervicale due biomeccanici, dico due e di differente scuola, zona,età ecc mi han tolto spessori ed abbassato al manubrio..... personalmente sfaterei il mito tubo sterzo alto maggior confort per collo o schiena. Io la scelta per restare on topic non la baserei su telaio race o endurance, ma su misure e angoli
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Grazie per i consigli, comunque ho notato che molto bici da trekking fatte per lunghe distanze hanno un'impostazione che si avvicina alle bdc con manubrio leggermente rialzato, quindi dovrebbe essere più comodo così... ho qualche problema alle vertebre lombari per questo per godermi qualche ora e km in più in sella vorrei una bici adatta più che un missile da gara. La cara vecchia triban 500 ha avuto diverse opinioni positive sul forum come prima bici, inoltre la versione nera e bianca col manubrio rosso dovrebbe avere la forca in acciaio, il che la rende assai meno delicata sull'asfalto un po' accidentato

Se hai problemi lombari invece é prioprio il caso di distendere bene la schiena!
Una triban col 105 (meglio) o Sora (inferiore) va benissimo per cominciare, anche se ha un telaio molto pesante sul quale negli anni non vale la pena di investire in upgrade.
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Mi ripeto, senza esagerare come i pro ma anch'io all'età di 51 anni 2 ortopedici mi hanno detto " più la pieghi la colonna e piú è riposata" meno carico! Ed é così! Le mie bici sono state tutte tagliate di netto al tubo forcella e mi trovi bene. Mi hanno sconsigliato invece la mtb per via delle botte e della posizione meno racing.....
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Vero purtroppo... l'unica per ovviare è ridurre il dislivello sella-manubrio.

Esatto, e chi porta gli occhiali, pur senza aver cervicalgie ricorrenti lo sa già.
Un conto è distendere la schiena per togliere pressione tra i dischi vertebrali, un' altro è avere 10cm di dislivello che poi ti porta ad avere la testa decisamente iperflessa.

Stiamo comunque parlando di dislivelli negativi che male alla schiena non fanno, ma ad esempio tra correre con -7 la posto di -9cm c'è della differenza per la cervicale, senza che la schinea ne soffra eccessivamente (numeri a caso, non adatti a tutti ecc ecc ecc).
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Vero purtroppo... l'unica per ovviare è ridurre il dislivello sella-manubrio.

Esatto, e chi porta gli occhiali, pur senza aver cervicalgie ricorrenti lo sa già.
Un conto è distendere la schiena per togliere pressione tra i dischi vertebrali, un' altro è avere 10cm di dislivello che poi ti porta ad avere la testa decisamente iperflessa.

Stiamo comunque parlando di dislivelli negativi che male alla schiena non fanno, ma ad esempio tra correre con -7 la posto di -9cm c'è della differenza per la cervicale, senza che la schinea ne soffra eccessivamente (numeri a caso, non adatti a tutti ecc ecc ecc).



Esatto, e poi ricordiamoci sempre che c'è anche la presa bassa, che è fondamentale in discesa per avere un controllo ottimale del mezzo e che si deve poter tenere anche in pianura quando c'è da spingere.
Mentre si vedono molti cicloamatori anche over 50 con dislivelli sella/manubrio esagerati ma che non vanno mai in presa bassa.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
gia' che dobbiamo ricordarci di un po' di cose, ricordiamoci anche che non e' vietato fare stretching o ginnastica posturale (o yoga etc), che aiuta molto a tenere una posizione ragionevole - cioe' non eretta
 

theDog11

Novellino
3 Ottobre 2016
10
0
Visita sito
Bici
MTB
Beh naturalmente cervicale e lombari sono sottoposti a stimoli diversi...
Ma l'altezza manubrio è normalmente regolabile in tutte le bdc vero?
Ho trovato questo usato, Protek sk1 ma non ho trovato info su materiali e componenti nè in web nè sul forum
21557028694796.jpg

Qualcuno la conosce?
Per quanto riguarda la forcella è una mia fissa che l'acciaio sia più resistente e affidabile o anche alluminio e carbonio non danno preoccupazioni in tal senso?
 

theDog11

Novellino
3 Ottobre 2016
10
0
Visita sito
Bici
MTB
Grazie per i consigli, molto utili soprattutto per quanto riguarda la postura.
Ma tornando al punto di partenza: come riconosco un telaio endurance? Cioè, quando vado a vedere un usato cosa devo controllare/misurare per capire che il telaio è quello giusto?
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
La forcella può essere sia di acciaio, che alluminio, che carbonio. MA considea che ormai tutte le bici in vendita hanno almeno la forcella anteriore in carbonio (anche le bici con telaio in alluminio). Il motivo è piu per il confort non tanto per il peso.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Grazie per i consigli, molto utili soprattutto per quanto riguarda la postura.
Ma tornando al punto di partenza: come riconosco un telaio endurance? Cioè, quando vado a vedere un usato cosa devo controllare/misurare per capire che il telaio è quello giusto?

In genere le bici endurace hanno il tubo orizzontale decisamente inclinato verso il basso.